la mia vita col padrone vari dubbi

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ragazzi ieri sera abbiamo provato a cimentarci in questo gioco di ruolo, io ho fatto la Padrona...siamo riusciti a creare i personaggi anche se non è stato molto facile il più o meno umano...e a fare un paio di scene. A parte il fatto che è la prima volta per noi, quindi non è proprio facilissimo essendo un gioco molto molto narrativo ed emotivo, ho un pò di dubbi. Intanto non ho capito bene in cosa consiste l'orrore svelato, qualcuno può farmi un esempio? i dadi sincerità, disperazione e l'altro parametro che non mi sovviene in questo momento....chi li vince li ottiene in tutti i tiri? o solo per un tiro? e in questi dadi si scartano anche i 4 come risultati oppure no?
Poi ho una domanda riguardante il padrone, mettiamo caso che sono una padrona collezionista, che uso i cervelli umani come fertilizzante per le mie piante (mi scuso per chi ha uno stomaco debole XD ) oltre a fare scene in cui chiederò a ogni servitore di portarmi quel tizio da uccidere per avere il suo cervello, cosa mi consigliate di fare? come si può dare vita a una bella storia, a delle belle scene che non siano ripetitive.
Io mi scuso se ho fatto domande ovvie ma mi trovo un pò in difficoltà, non essendomi mai approcciata a un gioco simile. Sono graditissimi consigli e suggerimenti.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
i dadi sincerità disperazione e (non mi ricordo neanche io) si ottengono solo per quel tiro ... infatti è in quel conflitto che mostri disperazione mica che se la mostri in quel momento ti dura sempre :)

ricordo che il padrone non può prendere il dado sincerità perché nn è mai sincero e che chi si da solo un dado per conflitto (quindi i servi possono avere buone chance di prendersi sempre loro il dado se sono disposti a mostrare la loro anima)

riguardo al padrone.... perché vuole cervelli? solo per piantare piante? o anche per qualche sua teoria?
nn sono un esperto ma per qualsiasi piano si dovrà avere molte cose
magari dvi prima fare una serra e ti serve proprio il vetro della chiesa perché è quello migliore del mondo oppure ti serve una pianta particolare

boh non so, ma cerca di sfruttare tutte le sfaccettature del padrone e non solo il fatto che collezione cervelli e poi colpisci duro sui pg. andare a uccidere qualcuno magari non fa male ma uccidere la propria amata è molto peggio

condizione poi fondamentale è che i servi siano giocate come persone che non riescono a ribellarsi facilmente. se i servi vengono giocati come pg che se ne fregano del padrone il gioco secondo me non funziona

ultimo consiglio: usa il gesto fisico e il contatto. afferrare per le spalle qualcuno mentre gli si da l'ordine è diverso dal dare l'ordine e basta. sono piccole cose che aumentano l'effetto secondo me

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dunque, vediamo un po'.

1) Orrore Svelato: semplicemente, il giocatore narra una breve scena in cui mostra come, secondo lui, l'orrore ha colpito degli innocenti (non nel senso tecnico di Innocenti come categoria di PnG).

Esempio: nel villaggio, il padre di una donna uccisa dai servitori si suidica, oppure cade in preda all'alcool. Oppure: un prete che ha avuto la sua chiesa profanata perde la fede.

2) Dadi speciali Intimità (d4), Disperazione (d6) e Sincerità (il potentissimo d8 ) si assegnano per il singolo tiro per la singola scena (c'è un singolo tiro in ogni scena, quindi non puoi sbagliare ^_- ). Il dado Intimità è 1d4 "pieno", con il "4" che vale quattro, quindi è "un po' più forte" di un dado "normale". Idem per il d6 ed il d8: si sommano a punteggio "pieno".

3) Qui passiamo al creativo rispetto al tecnico... Vediamo un po'.

Magari il padrone potrebbe aver bisogno di cose più normali, ogni tanto... Tipo di terra di un tipo particolare (guardacaso in un luogo caro a qualche Legame), oppure pensa che gli servano persone di un certo tipo, oppure ancora vuole sperimentare con i cervelli dei morti da poco (e guardacaso uno dei Legami ha avuto un lutto recente... "sai, ho profanato la tomba di tua madre appena sepolta" non è proprio un bell'argomento di conversazione per farsi amica una persona XD ).

Oppure ancora vuole ibridare le sue rose con quelle che sono destinate alla Festa di Maggio del paesello... Bella infamia, rovinare gli addobbi per una festa... Rosalina ci teneva COSÌ TANTO! ^_-

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Premessa: questo post sarà particolarmente Duro e Sconcertante!
Prego vivamente i minori e i più sensibili di NON proseguire la lettura :-?

elfoEmago":1i2rp8e7 ha scritto:
mettiamo caso che sono una padrona collezionista, che uso i cervelli umani come fertilizzante per le mie piante (mi scuso per chi ha uno stomaco debole XD ) oltre a fare scene in cui chiederò a ogni servitore di portarmi quel tizio da uccidere per avere il suo cervello, cosa mi consigliate di fare?

1) Innanzitutto cerca di rendere più 'sfaccettato' il Piano del Padrone: collezionare cervelli per far crescere le piante è un inizio, ma c'è un contorno interessante:

- la terra per le piante può esser presa da un terreno sacro (cimitero, ecc)

- i semi delle piante potrebbero essere necessari, vitali :!: , per qualcuno legato ai Pg: tipo semi che tengono in vita la mamma/sorella/padre di uno dei pg ;)

- per annaffiare le piante sarà necessario, magari, non la banale acqua, ma il sangue di un fanciullo/vergine.. :roll:

2) Sopratutto: tutto quello che costruisci nel punto 1) deve colpire i Pg; magari non proprio Loro direttamente, ma sicuramente uno dei loro Legami :twisted: :!: (padre, madre, sorella, amata/o, ecc) :idea:

Per cui:
- fai riesumare le ceneri della madre/padre/sorella tanto amata dal Pg, ceneri necessarie per fertilizzare le piante della Padrona

- fai rubare i semi di una pianta -gelosamente custodita a casa di uno dei Legami- necessaria per tenere in vita uno dei Legami (e costruisci scene per descrivere l'agonia/morte/dolore del Legame per questa privazione)

- fai uccidere/torturare un Legame per ottenere il sangue con il quale annaffiare le piante
ecc

Devi essere, in poche parole, particolarmente e atrocemente CRUDELE con gli affetti e le persone/cose care ai Pg :evil:

PS: l'Orrore Svelato deve essere una Scena che descriva come i piani della Padrona colpiscano, in modo Drammatico :)) , la comunità che ruota attorno alla sua dimora ;)
Nel tuo caso potrebbe essere: uno dei cervelli viene estirpato -attraverso una terribile tortura- dalla persona più Buona della comunità (la Levatrice, che ha fatto amorevolmente nascere tutti i bambini del villaggio; la Curatrice, che si è sempre prodigata per curare gli altri, contraendo malattie terribili nel farlo; il bambino buono e disabile del villaggio; ecc)

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
grazie ragazzi, ammetto che adesso le cose mi sono più chiare, mi avete dato un pò di spunti, anche se ovviamente ci vorrà esperienza e dedizione nell'imparare ad essere bravi in questi giochi. Quindi riguardo ai dadi in più a quanto ho capito, possono essere dati più volte nel corso della partita, mentre io invece pensavo si desse solo un dado sincerità, disperazione e intimità in tutto il gioco.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
per ogni scena li puoi dare ... ma non devono essere facili ... sincerità va conquistata :)

non partire subito da ordini troppo alti altrimenti non riesci più ad aumentare l'intensità dell'ordine (ovviamente è lasciato a te decidere il grado minimo e massimo di perfidia ma se parti dal massimo dopo come fai ad aumentare?)

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
elfoEmago":2sobwvln ha scritto:
Poi ho una domanda riguardante il padrone, mettiamo caso che sono una padrona collezionista, che uso i cervelli umani come fertilizzante per le mie piante (mi scuso per chi ha uno stomaco debole XD ) oltre a fare scene in cui chiederò a ogni servitore di portarmi quel tizio da uccidere per avere il suo cervello, cosa mi consigliate di fare? come si può dare vita a una bella storia, a delle belle scene che non siano ripetitive.
Oltre ai suggerimenti di Korin (tutti ottimi) ti faccio notare che "portami tizio" non obbligatoriamente si deve chiudere ora e subito con l'estrazione e qundi la morte del personaggio. Anzi, è nettamente meglio se si divide l'azione in più step. Ad esempio: portami Tizio (e sbattilo in cella) -> fagli il dolorosissimo lavoro preparatorio X (che so, lascialo appeso a testa in giù 10 ore) -> portalo in sala e legalo al lettino -> aiutami a fare l'estrazione. In questo modo si da tempo al personaggio di presentarsi e crescere, che poi diventa meno facile (per lo stomaco dei giocatori) accettare di eseguire gli ordini. In questo modo si da anche tempo ed occasione al servitre di fare qualcosa (o provarci per lo meno).

Il mio consiglio è di fare un primo giro di ordini magari non particolarmente efferati di "riscaldamento" ed un primo giro di scene con le relazioni. In questo modo si stabilisce una base di materiale su cui lavorare.

E se giochi ai giorni nostri, ricorda che i cellulari sono la "longa manus" del Padrone... ;-)

[edit: crosspost con l'universo]

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Potresti anche dire che le emozioni forti, facendo pompare adrenalina, rendono migliori i cervelli creando di conseguenza delle piante più belle, quindi è necessario rapire delle persone e fargli patire le pene dell'inferno (metterli a testa in giù su uno dei rami dell'albero della magione, tagliargli le palpebre e fargli vedere l'alba - Fargli piccoli tagli in modo da non ucciderlo e passargli l'ortica sopra - seppellirlo solo con la testa fuori vicino ad un nido di formiche rosse e mettergli del miele sul cranio - tagliarlo a pezzetti evitando accuratamente le zone vitali - *ANS ANS* (scusate, mi sto eccitando)) ;)

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MicheleGelli":2jm6o5oc ha scritto:
E se giochi ai giorni nostri, ricorda che i cellulari sono la "longa manus" del Padrone... ;-)

Angelica lo sa benissimo... XD

Elfodeiboschi

Novizio
Goblons
0
mi avete dato tantissime idee, grazie infinite... siete dei geni e crudeli padroni XDXDXD se giocando o altro da chiederò conterò su di voi! grazie ancora :)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Riesumo il topic per una domanda riguardante questo
KorinDuval":2wu1kdxq ha scritto:
2) Dadi speciali Intimità (d4), Disperazione (d6) e Sincerità (il potentissimo d8 ) si assegnano per il singolo tiro per la singola scena (c'è un singolo tiro in ogni scena, quindi non puoi sbagliare ^_- ). Il dado Intimità è 1d4 "pieno", con il "4" che vale quattro, quindi è "un po' più forte" di un dado "normale". Idem per il d6 ed il d8: si sommano a punteggio "pieno".
Se il Padrone si aggiudica il dado Intimità, è possibile che un PG si aggiudichi quello Disperazione o Sincerità? (la frase "un singolo dado per ogni scena" mi confonde :p )

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
se non sbaglio vince chi prende il dado più alto e non chi prende il primo

quindi se il padrone si prende intimità (1d4) tu devi almeno rilanciare con diseprazione (1d6)

mi pare che il padrone nn agisca mai con sincerità

è un arma potente

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ok, allora se un PG ottiene Sincerità, il Padrone non può avere il dado in più dato da Intimità o Disperazione. Che era come immaginavo, ma avevo il dubbio.
Grazie! :grin:

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Falcon":2ff1fwlz ha scritto:
ok, allora se un PG ottiene Sincerità, il Padrone non può avere il dado in più dato da Intimità o Disperazione. Che era come immaginavo, ma avevo il dubbio.

Confermo: ogni assegnazione di dado "più alto" CANCELLA l'assegnazione dei dadi "più bassi".

E sì, il Padrone è incapace di Sincerità: questo fa sì che i Servitori abbiano un'arma potentissima a cui lui non può accedere, ma per la quale c'è un prezzo da pagare "in fiction".

Sincerità non è "ehi, Padrone, 2+2=4! È una cosa vera!"
Sincerità è quel momento di "verità scomoda" che uno tira fuori da dentro, anche a discapito di quello che dovrebbe fare o dire.

Nella mia esperienza, è normale che il dado sincerità resti "parcheggiato" ad inizio partita e che venga usato molto di più verso la fine del gioco.

N.B.: i Paesani possono avere il dado Sincerità, se le circostanze sono a loro favore. Ovviamente il "GM" non è lì per segare le gambe alle scene di approccio, e non ha incentivi ad assegnare futilmente la Sincerità ai PnG. Non è "un bug" perché farlo sarebbe proprio rovinarsi il gioco da solo. ^^;

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Grazie Korin della specifica sul "i Paesani possono avere il dado Sincerità". :grin:

Ieri prima sessione che ci ha dato soddisfazioni, risate e fastidio (com'è giusto che sia :twisted: ). Dalla quale si solleva un dubbio e una... sensazione.
- ci sembra palese che all'inizio (e pure un po' dopo) resistere agli ordini del padrone è praticamente impossibile (o quasi), così come portare a termine i nefandi compiti si rivela facile. Confermate che la nostra sensazione è giusta? In media un PG riesce a a resistere qualche volta agli ordini, prima di giungere all'attivazione del Finale?
[lo chiedo per sapere cosa aspettarci]
- il dubbio pratico riguarda l'Orrore Rivelato. S'innesca ogni vola che Disgusto di sé supera una certa cifra, nel qual caso il Disgusto non aumenta. La successiva scena del PG verterà sul "rivelare l'orrore". E fin qui ok. Quindi in una sua successiva scena è particolarmente facile che un nuovo aumentare del Disgusto inneschi subito un altro Orrore Rivelato. Giusto? Non si rischia un piccolo loop, oppure la cosa è così ma è voluta?

ci aggiungo un: il padrone mi ordina di picchiare un Paesano, fallisco il tiro per resistere all'Ordine, vado e visto che ho come PIU' CHE UMANO "Forza erculea tranne quando qualcuno mi guarda" descrivo come mi avvicino di soppiatto al Paesano e poi lo colpisco tanto forte da farlo stramazzare (ovvero uso il mio PIU' CHE UMANO per vincere in automatico). Una volta a terra gli assesto un altro paio di colpi per assicurarmi che per il Padrone sia sufficiente. Questo conta ai fini di aver eseguito l'ordine? Oppure visto che non c'è stato tiro di dadi non conta?

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao Falcon! ^_^

Secondo la mia esperienza si:

Meccanicamente (salvo aver impostato bassi valori di Paura) all'inizio è quasi impossibile resistere agli ordini del padrone.
E anche riuscissi comunque non entri nel finale.

Io poi mi son trovato con dei giocatori che all'inizio non tirano neanche per resistere, anche se è una pratica che sconsiglio sempre. ^_^

E si, in media riesci a volte a resistere agli ordini prima di innescare al finale (almeno per me lo è stato). Questo perché hai abbastanza amore da arrivare in su (o magari hai raggiunto il dado disperazione/sincerità), ma non abbastanza da far scattare il finale.

Ho avuto anche giocatori che nonostante avessero resistito all'ordine hanno detto di Si (mentendo) e hanno fatto finta di portarlo a compimento, nella speranza di non attirare l'ira del padrone. ^_^

L'orrore svelato è un punto di avvertimento. Hai Disgusto di Sé alto. Invece di salire ancora traboccherà da te e invaderà il Paese, portando gli abitanti (normalmente solo vittime) a comportarsi da carnefici tra di loro.

Per disinnescarlo cerca Amore!! E come Padrone magari se vuoi allenta un pò la presa e dagli modo di fare un paio di approcci.

Su "più che umano": no, non conta. Non hai eseguito l'ordine perché non c'è stato tiro. Devi trovare il modo di farlo SENZA il tiro (tipo agendo quando qualcuno ti guarda...che mica deve essere ridicolo...tu hai i png...dopo che ha cominciato a stramazzarlo ben bene fai arrivare un altro personaggio...tipo la figlia della vittima, la moglie o qualcuno al quale il Servitore tiene, come un suo Legame...ecco...ora può fare il tiro!! XD )

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Aggiungo che se ci sono scene di Orrore Svelato a raffica, significa che ci sono due problemi:

1) Il giocatore non sta chiedendo scene di approccio ai legami (e quindi non finirà mai il gioco)
2) Il Padrone sta dando ordini nefandi a raffica da effettuarsi in un solo tiro, "ammazza questo", "rapisci quello", senza sviluppare un minimo nient'altro che quei tiri. Questo porterebbe ad un aumento esponenziale di Disgusto di sè che renderebbe impossibile finire il gioco.

In realtà non sei entrato in loop: dagli Orrori Svelati esci quando ti pare. (basta che chiedi un approccio ad un legame)

Servono ad IMPEDIRTI di entrare in un loop, impedendoti di mandare la partita in una spirale da cui non uscireste più, con Disgusto di Sè altissimi in crescita e scarso amore, senza più nessuna possibilità di uccidere il padrone.

Se continuano ad arrivare Orrori Svelati a raffica, è la "spia di allarme" del sistema che vi dice che state continuando a fare quei due errori. E che deve continuamente intervenire per impedirvi di mandare in vacca la partita...

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Moreno":12a4n5m1 ha scritto:
In realtà non sei entrato in loop: dagli Orrori Svelati esci quando ti pare. (basta che chiedi un approccio ad un legame)
Fermo restando che se poi ti ci approcci "male" (ovvero fallisci il tiro), sale l'Amore, ma pure il disgusto, quindi rimani allo stesso livello di acqua alla gola. :roll:

Ad ogni modo, come ho detto, quest'ultima parte era più una sensazione, quindi grazie per le delucidazioni, vedremo poi se si incorrerà o meno in errore (ma credo di no ;) ).

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Fresco fresco dalla seconda sessione riposto un nuovo quesito che ci siamo posti in gioco:
2 PG si uniscono per resistere a un ordine del Padrone, il tiro riesce e quello che era "in scena" (e ha ricevuto l'ordine) ha il giusto punteggio di Amore per far innescare il Finale. Questo s'innesca, oppure non conta perché sono stati "in due" a resistere all'Ordine?

Detto questo, la sensazione di loop in parte è rimasta, perché (rispondendo a Moreno)
1) Il giocatore non sta chiedendo scene di approccio ai legami (e quindi non finirà mai il gioco)
2) Il Padrone sta dando ordini nefandi a raffica da effettuarsi in un solo tiro, "ammazza questo", "rapisci quello", senza sviluppare un minimo nient'altro che quei tiri. Questo porterebbe ad un aumento esponenziale di Disgusto di sè che renderebbe impossibile finire il gioco.
1) come già fatto notare, anche chiedendo scene con i Legami c'è la possibilità che il disgusto aumenti (se si fallisce il tiro)
2) anche senza "ordini nefandi", basta dare Ordini per far aumentare il Disgusto, perché sia che si tiri Violenza, sia che si tiri Infamia questo cresce se l'ordine viene portato a termine... cosa molto probabile visto che più il Disgusto aumenta più i tiri per compiere atti malvagi si fa potente (e già non è che parta bassa), quindi più riescono... e più il Disgusto aumenta. 8-O Quindi se non si fa "ammazzare" e "rapire", ma solo "rubare", "umiliare", "mentire" il risultato è lo stesso: il Disgusto aumenta. :-?

Badate: questa non vuol essere una critica (comunque il gioco ci sta piacendo, anche se forse più nel tema/ambientazione che nella meccanica :p ), perché allo stesso tempo inizia a darci la sensazione che in qualche modo tenta di "equilibrarsi", ma che comunque questa parte sia un po' sbilanciata... o forse sbilanciata in un modo voluto ma che a noi non sta convincendo. :roll:

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Che valori hanno Paura e Razionalità?

Poi è normale che sia difficile uscirne. Se il disgusto è molto alto ormai al servitore è quasi impossibile resistere, è bravissimo a eseguire gli ordini e deve accaparrarsi dadi di disperazione e sincerità nei tiri per gli approcci ai legami.

Io mirerei a quelli.

Domanda: mi dai qualche dettaglio sulla fiction, su quali legami sta approcciando, su cosa sta facendo il padrone, su qual è la storia che sta emergendo?

PS: il finale si innesca quando qualcuno riesce a resistere ad un ordine e ha determinati punteggi. Aiutato o no non fa differenza. ^^

Alto Basso