Falcon":1tpu6cek ha scritto:
Fresco fresco dalla seconda sessione riposto un nuovo quesito che ci siamo posti in gioco:
2 PG si uniscono per resistere a un ordine del Padrone, il tiro riesce e quello che era "in scena" (e ha ricevuto l'ordine) ha il giusto punteggio di Amore per far innescare il Finale. Questo s'innesca, oppure non conta perché sono stati "in due" a resistere all'Ordine?
La regola dice "when a minion successfully resists a command and is possessed of Love greater than Fear plus Weariness."
Ha resistito al comando, non importa come, e ha i punteggi necessari per riuscire ad attaccare il Padrone. Si va in endgame.
Prima di aiutarsi l'un l'altro a resistere, però i giocatori dovrebbero riflettere sul fatto che questa cosa è rischiosa: fa andare in endgame prematuramente, con punteggi magari troppo bassi per riuscire a sconfiggere il padrone.
Detto questo, la sensazione di loop in parte è rimasta, perché (rispondendo a Moreno)
1) Il giocatore non sta chiedendo scene di approccio ai legami (e quindi non finirà mai il gioco)
2) Il Padrone sta dando ordini nefandi a raffica da effettuarsi in un solo tiro, "ammazza questo", "rapisci quello", senza sviluppare un minimo nient'altro che quei tiri. Questo porterebbe ad un aumento esponenziale di Disgusto di sè che renderebbe impossibile finire il gioco.
1) come già fatto notare, anche chiedendo scene con i Legami c'è la possibilità che il disgusto aumenti (se si fallisce il tiro)
Ma l'amore aumenta in ogni caso, anche se il tiro fallisce.
E invece, il disgusto di sè, non cresce... vedi la regola a pagina 44:
"Se un tiro dovesse risultare in un incremento del Disgusto di sé di un Servitore, in un momento in cui il Disgusto di sé fosse già superiore o uguale alla somma di Amore più Razionalità, questo incremento
non avviene," (e si passa all'orrore svelato la scena dopo)
Ricapitoliamo:
Tu sei in un loop, hai disgusto di te maggiore o uguale di Amore+razionalità, quindi ogni volta che ottieni un altro punto perdi invece una scena facendo un orrore svelato.
Chiedi una scena di approccio al legame.
IN OGNI CASO, aumenti l'amore che serve sempre, e IN OGNI CASO il disgusto di sè non aumenta, perchè anche se fallisci il tiro fai una scena di orrore svelato. in una scena, massimo 2, hai aumentato Amore senza aumentare Disgusto di Te. Ripeti finchè non ne esci.
Notare che questo è necessario per uscirne, lato giocatore, solo se il master ti bombarda di efferatezze da fare a raffica scena dopo scena (cioè fa l'errore 2). Altrimenti è sufficiente ma non necessario.
2) anche senza "ordini nefandi", basta dare Ordini per far aumentare il Disgusto, perché sia che si tiri Violenza, sia che si tiri Infamia questo cresce se l'ordine viene portato a termine... cosa molto probabile visto che più il Disgusto aumenta più i tiri per compiere atti malvagi si fa potente (e già non è che parta bassa), quindi più riescono... e più il Disgusto aumenta. 8-O Quindi se non si fa "ammazzare" e "rapire", ma solo "rubare", "umiliare", "mentire" il risultato è lo stesso: il Disgusto aumenta. :-?
Credo che non hai capito cosa intendevo con il punto 2. Rileggi anche cosa ha scritto Michele prima in questo stesso thread.
Con "ordini nefandi a raffica" non intendo che dovrebbe ordinarti ogni tanto di rubare invece di uccidere. Sempre nefando è.
L'accento è su "a raffica". Cioè il padrone gioca così:
- scana 1 "uccidi X" --. uccide x, stessa scena
- scena 2 "ammazza Y" --- ammazza y, stessa scena
- Scena 3 "ruba il gattino a Z" ---- ruba il gattino, stessa scena
- scena 4 "spaventa k" etc etc
4 tiri di aumento di DdS in 4 scene, nessuna caratterizzazione, nessuna variazione di ritmo, nessun approfondimento, nessuna pausa, nessun approccio ai legami, solo "tum, tira, aumento, tum, tira, aumento, tum, tira, aumento, tum , tum, tum, tum," come una drum machine.
Invece, si gioca così:
- scena 1: il padrone parla con il servitore, gli dà il bieco ordine (forse), il servitore cerca di convincerlo a non farglielo fare, fallisce, dice che obbedisce, fine scena.
- scena 2, il servitore fa un approccio ad un legame, mentre va a compiere la missione, con l'animo pesante. (DDS aumrenta o forse no)
- scena 3, il servitore si appresta a compiere l'ordine facendo cose preliminari necessarie (e qui è il GM che deve dare ordini adatti, vedi post di Michele), il giocatore cerca di posizionarsi in fiction in maniera da essere costretto a farla in più tiri ed essere quindi liberato.
- scena 4, il servitore se è bravo riesce a fare un tiro che non aumenta il DdS e a liberarsi dell'ordine, poi agisce per salvare la vittima designata e magari ci guadagna un nuovo legame, nel caso migliore. Ma vediamo il caso peggiore. Non ci riesce, deve tirare per compiere l'atto. Riesce ne tiro, aumenta il DDS.
In 4 scene nel primo caso abbiamo +4 DDS, e +0 amore.
Nel secondo caso in 4 scene abbiamo +1/+2 DDS e +1/+2 amore.
Capisci che se il Master gioca come nel primo caso, in mezz'ora manda tutti i minion in Orrore Svelato, e poi passa tutta la partita a fare una scena si e una scena no. E la partita non finisce più perchè nessuno fa mai manco un punto di amore.
P.S.: forse può interessarti legge come è nata la meccanica dell'Orrore Svelato, proprio in un thread discutendo del gioco in playtest...
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=5277.0