La Materia del Cosmo - Liu Cixin

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nynaeve":wruvl75e ha scritto:
Buon anno cari.
[tag]Nynaeve[/tag], grazie! Buon 2019 a tutti anche da parte mia. :)

Mi sono messa d'impegno e in pochi giorni ho finito il libro.
Secondo me preso da solo come romanzo non è malaccio, anzi; mi ha deluso però come sequel perché si discosta molto dal primo volume per contenuti e (un poco) anche per stile.

sava73":wruvl75e ha scritto:
Tutto quanto costruito di (vagamente) interessante nel primo capitolo viene perso in questo secondo.Topos che perdono il loro "significato" iniziale e diventano qualcos'altro di (almeno a leggere) inutile ai fini dei significati.
ad esempio il videogioco è diventato semplicemente un luogo di riunioni
.
glokta":wruvl75e ha scritto:
perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.qui non c'è nulla di tutto ciò.
glokta":wruvl75e ha scritto:
sparito
il videogioco
e soprattutto spariti
i trisolariani. Tanto nel primo libro abbiamo assistito ai loro dibattiti, al nascere e morire della loro civilità, tanto qui c'è il nulla assoluto
Appunto.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Gstarnazzasedutosultrono":3foull6b ha scritto:
Secondo me preso da solo come romanzo non è malaccio, anzi; mi ha deluso però come sequel perché si discosta molto dal primo volume per contenuti e (un poco) anche per stile.

aspettiamo impressioni approfondite allora! :approva:
allora c'era qualcun'altro volenteroso che leggeva!!! :clap: :clap: :clap:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
finito il romanzo qualche giorno fa.
Vado un po' a caso con le impressioni.

Iniziamo dalla fine: Voto al romanzo 6 1/2. Voto alla coppia (2su3): 6.
Aspettative su questo romanzo: semi confermate, escluso l'inizio e la fine :bua: Niente cliffhangerONE insomma e troppo tempo per arrivare al succo.

Momento preferito: il risveglio con vista su Giove. M
Mi ha emozionato, pareva di essere li', sentivo prima la claustrofobia dell'ibernazione e dopo l'epifania, quasi la potenza, del panorama

Momento che "anche no": spiegone finale :)gifcondueditaingola: ).

Personaggio preferito: perchè ce ne sono oltre il "sognatore" ?? :look:

Il romanzo è diviso in 3 capitoli.
I primi due sono da martellate nei... ehm :ehm: vabbè avete capito. Li ho sofferti tantissimo (immagino si sia capito in queste settimane :bua: ) Lentissimi ed “inutili”. Una costruzione della situazione secondo me non necessaria, o almeno non in queste proporzioni. Tutto cio' che fa da contesto all'unico personaggio degno di nota è puro corollario e purtroppo si nota.
Il 2º romanzo doveva essere per me azione pura (come dal terzo mi aspetto invece l'approfondimento politico, l'introspezione piu' attuale sul razzismo e l'immigrazione). Invece mi ritrovo una roba di fanta-psicologia che non va da nessuna parte. Lenta. Esasperante per l'immobilità. Non succedere veramente niente, se non in rare occasioni in cui la "resistenza" fa le sue mosse.

(Finalmente) Arriva il 3º capitolo e la scena si sposta nella vera e propria fantascienza. Spazio profondo, astronavi, civiltà sotterranee, energia "alternativa", paesaggi visionari - non solo reali ma anche politico-culturali! Sci-Fi Nei suoi canoni più classici (sto cercando di non spoilerare ma capisco di non riuscirci al 100%). Ci sono tutti gli elementi che agognavo da pag.1 e finalmente l’azione.

Anche lo stile dell'autore migliora, o forse sono solo io a percepirlo così. Sfoglio una pagina appresso all’altra “assetato” di scoprire cosa succederà (e quindi anche la fabula finalmente esce dai classici binari di prevedibilità - oddio non nei risultati finali ma dai rendiamo onere all’autore almeno un po’). "Come se ne uscirà? Come faranno gli umani? Ma davvero-davvero sta cosa? Speriamo non sia qui il cliffhangerONE!" mi chiedevo ogni riga! Estasi da lettore catturato, facevo letteralmente il tifo per il genere umano e per il mio personaggio preferito e le sue particolarità.

Arriva il finale.
Non credo a quello che leggo.

MACCHEDDAVVErODDAVVErO!??! (la "r" è romana, con una ere sola :asd: )

Ora, sospendiamo la credulità e crediamo alla questione... (in realtà si poteva vagamente intuire a metà romanzo che poteva essere quella l'idea) ma ci sono ben due punti che proprio NO, ma NO ASSOLUTO per quanto riguarda la letturatura: 1) ricicli un'idea già esposta, seppur semi-modificata; 2) lo SPIEGONE finale NEIN, NEIN, NEIN!!!!
Dammi dei cenni, dai delle idee, dammi 3 parole ♪♫ ... :asd: ma il trisolarian... no vabbè, non spoilero, sarebbe troppo anche per voi, non vi meritate di arrivare fino in fondo e poi il finale ve lo racconto io.

Insomma un romanzo che mi ha lasciato interdetto, e per un 2° capitolo di 3 ci puo' stare, ma anche no così.
A -20 pagine dalla fine ero: "mi leggo subito il 3° capitolo, smanio!" ora invece: "ma se lasciassi le cose così e amici come prima?"; molto piu' probabilmente affrontero' la lettura con gli amici del gruppo quando sarà, ma senza nessun tipo di hype.

Bene, ma non benissimo.
:sava73:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
glokta":36dl855c ha scritto:
come ho scritto in chat, ho finito un paio di giorni fa.
mah... direi che perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.
qui non c'è nulla di tutto ciò.
c'è un unico personaggio centrale, uno secondario (il militare) e alcuni comprimari che cercano di emergere. e secondo me quelli occidentali sono delle specie di macchiette più che altro, senza alcun profondità.

Concordo tantissimo su questo tuo pensiero.
Pare che il romanzo sia scritto in cinese e per i soli cinesi. Il resto non esiste proprio in quando indegno o non percepito.
La lingua ad esempio, ma anche la "cultura" sono delle semplici evoluzioni di quella cinese. Il tutto viene pesantemente riflesso sui personaggi. Degli "altri" non se ne salva uno (non letteralmente eh :asd: )

e soprattutto spariti
[spoil]i trisolariani. Tanto nel primo libro abbiamo assistito ai loro dibattiti, al nascere e morire della loro civilità, tanto qui c'è il nulla assoluto[/spoil]

In realtà me lo stai facendo notare tu ora :uhm: e c'hai ragione, anche se nel finale... era meglio che restavano "spariti" :asd:

ultimo terzo del libro
[spoil]riguardante il futuro. interessante come si è sviluppata la terra, andando sotto. era poi ovvio cosa avrebbe combinato la sonda una volta raggiunta da tutta la flotta galattica. scritto e giustificato davvero male quel passo. a meno che non si voglia far intendere che tutti i comandanti si sono rincoglioniti all'unisono. lo stile "parata" è molto da regime comunque.
così come il capitolo del disfattismo, che mi ha riportato alla mente le molte letture sull'alto comando tedesco alla fine della IIWW, o sulla Russia, guardacaso. a me è sembrato che sia una tematica proprio politica attuale di determinati regimi[/spoil]

La confidenza
terrestre poteva essere motivata, e sulla scena spaziale
non sono d'accordo con te. Io l'ho trovata EPICA.
(Non dico che non fosse prevedibile, altrochè se lo era, ma anche epica!)
Faceva tanto Orson Wells e La Guerra dei Mondi, un nemico incomprensibile ed inattaccabile ...
anche se il succo del discorso era un altro, e lo hai centrato. Diciamo che l'autore sicuramente voleva dare risalto all'aspetto militare/politico.

capitolo sofoni
[spoil]mi sarebbe piaciuto che ci fosse un qualche esempio di come questi agivano per impedire l'evoluzione del progresso. continuare a dire "l'hanno impedito" è una po' poco. sarò poco immaginifico io, ma non riesco a capire in concreto cosa facessero. mah[/spoil]

Oh! E qui arrivano le magagne secondo me.
Possibile che sti sofoni
fossero presenti anche nello spazio? E dato che avevano studiato dei mezzi piu' veloci di quelli trisolariani non poteva essere fattibile superare i "nostri" limiti tecnologici sviluppando la scienza FUORI dalla Terra, ma anche fuori dal Sistema Solare?
Davvero non ti è capitato di pensare durante la lettura "ma davvero anche li' e perchè non ci avete pensato???"

Pero' ammetto candidamente che tutta questa serie di speculazioni sono la parte migliore della sci-fi secondo me, la vera motivazione che me la preferire rispetto tutte le altre forme di letteratura.

Gstarnazzasedutosultrono":36dl855c ha scritto:
[/quote][/quote]

Sullo stile ok, sui contenuti discordo.
Per carità non è una regola scritta da qualche parte, ma in una trilogia pensata per esserlo ci deve essere una differenza importante nei vari capitoli che la compongono. Mi viene in mente la trilogia dell'Area X dove 3 romanzi presentano solo vaghissime cose in comune: lo sfondo, i personaggi (ma profondamente "cambiati" da un capitolo all'altro) e lo stile dell'autore.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
sava73":13d8c39i ha scritto:
Possibile che sti sofoni
[spoil]fossero presenti anche nello spazio? E dato che avevano studiato dei mezzi piu' veloci di quelli trisolariani non poteva essere fattibile superare i "nostri" limiti tecnologici sviluppando la scienza FUORI dalla Terra, ma anche fuori dal Sistema Solare?[/spoil]
[spoil]I sofoni sono l'elemento meno plausibile di tutta la trilogia, capisco che l'autore avesse avuto bisogno di un elemento cardine per sostenere la trama, ma vanno semplicemente considerati sospendendo l'incredulità a qualunque livello.
Perché? Perché un computer delle dimensioni di un protone, per quanto possa essere sofisticato e multidimensionale, è sempre delle dimensioni di un protone, e anche spostandosi (quasi) alla velocità della luce non potrà mai contemporaneamente monitorare tutti i pensieri di tutte le persone della Terra (e oltre), soprattutto perché è più piccolo della lunghezza d'onda della luce (o di altre onde elettromagnetiche), e quindi per "vedere" qualunque cosa dovrebbe passare buona parte del tempo a seguire in lungo e in largo qualsiasi onda (e non scomodiamo il principio di indeterminazione di Heisenberg, se no non se ne esce più), altro che due, ce ne sarebbero voluti una quantità assurda. E ciliegina sulla torta, l'entanglement quantistico non funziona così, non si possono trasmettere informazioni ad una velocità più alta di quella della luce. L'idea che mi sono fatto è che l'autore abbia voluto includere nei romanzi alcuni concetti chiave della fisica quantistica, senza pensare troppo alle contraddizioni nel volerli applicare anche alla dimensione "umana", e va apprezzato per la fantasia che ha avuto nel farlo.[/spoil]

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
[tag]sava73[/tag]
sava73":20mf2fxz ha scritto:
delusione dopo delusione ad ogni pagina.Tutto quanto costruito di (vagamente) interessante nel primo capitolo viene perso in questo secondo.Topos che perdono il loro "significato" iniziale

Per me vale un po' per tutto: per questo
sava73":20mf2fxz ha scritto:
il videogioco è diventato semplicemente un luogo di riunioni
ma anche e soprattutto per i sofoni che nel 1° volume servivano per distogliere gli scienziati dalle loro mansioni (con problemi farlocchi tipo il conto alla rovescia) e qui invece... Boh, se qualcuno ci ha capito qualcosa batta un colpo!

E' questo quello che mi ha deluso del libro.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
sava73":txrqhd0g ha scritto:

...risucchiato dal buco nero :snob:

Comunque...la sera di Pasqua ho ricominciato daccapo...e si...avevo letto 24 pagine ma chi se le ricordava??? solo la formica... :pippotto:

Sono felice quindi di condividere con voi che sono...a pag 24...di nuovo :snob:

Ma stavolta non mollo :sayan:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
sto leggendo come una scheggia impazzita :asd: pag 180 e rotto inizio secondo capitolo...

devo dire che sono mooooolto deluso...cosa centra sto libro con l'altro proprio non lo so...

mo dove sono...
finiti i trisolariani? era così figo l'aspetto del videogioco...

lo stile di scrittura è diverso rispetto al primo libro :pippotto: ...sono io prevenuto?

mi sta lasciano freddissimo... <:-(

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Pag 206...speravo di leggere un po' di più questo fine settimana... :-/

comunque sta migliorando...un po' di intrighi e riunioni...una parte un poco zen...e quisquiglie... :asd:
[glow=red]NON DEVO MOLLARE!!![/glow]

Daje Arwen!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
sono circa a pag 251...mi sta acchiappando...come si sta evolvendo la cosa...

comunque credo che il buon Cixin sia prolisso...doveva condensare il tutto in 2 volumi mi sa... :pippotto:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
monty_ratarsed":v1tyvoj9 ha scritto:
volevo condividere questo

parlando con un amico che è ingegnere aereospaziale, è venuto fuori... che anche lui sta leggendo la trilogia ^^
:boba:

:up: :up: :up:

che non vada persa sta cosa che sono curioso... :ninja:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
[glow=red]FINITO SABATO!!![/glow] :clap: :clap: :clap:

Non ci posso credere :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Intanto chiedo umilmente scusa...si, mi vergogno amaramente...non so cosa mi sia successo questa volta...forse me lo sentivo che non lo dovevo leggere...sai quelle sensazioni che ti dicono di non fare una cosa ma tu, magari molto piano, le fai lo stesso...ecco...NON LO DOVEVO FARE :muro: :muro: :muro:
Ci ho messo 4 mesi in più dei pochi che l'hanno letto...a loro va il mio pensiero...hanno sofferto così tanto da soli :triste: :triste: :triste:

Mi merito una martellata nei gioielli di famiglia :piange: credo sia uno dei secondi libri più brutti di una trilogia che abbia mai letto :pippotto: (non so neanche se ho scritto in italiano :morto: )

Che poi non è brutto come idea...ma non è proprio un tipo di scrittura che invoglia...ma santiddio...ma che mescolamento di budella...ma perchè Cixin???...perchè Liu???...insomma uno dei due mi risponde??? :-G

Allora

dove cacchio è il videogioco fichissimo del primo libro? :muro:

dove cacchio sono i trisolariani del primo libro? :muro:

perchè non ci metti dei capitoli? :muro:

ti sei fatto una domanda perchè il primo libro ha vinto il premi Hugo e questo no? :muro:

Personaggio preferito

il cinese :snob:

Parte preferita

il terzo capitolo indubbiamente dove la fantacosa finalmente si vede...forse cose un po' rivisitate ma non male...la mega battaglia di tutta la flotta contro la goccia è stata avvincente...finalmente! il caos più totale...ho rivalutato il libro, ho cancellato i primi due "capitoli" via di corsa verso il gran finale...de sta ceppa :morto: ma perchè finire così...perchè dover spiegare cose...perchè???
Fichissima l'idea della mega "foresta" nel sottosuolo...fichissima la nuova energia inesauribile...ma porcapaletta Cixin...ma porcapaletta Liu.. :-G

Varie ed eventuali

prolisso fino alla morte...ma non sono morto per fortuna

Voglia di leggere il terzo libro

...meno di 0...per me potrebbe andar bene così...ciao Cixin è stato bello conoscerti...ciao Liu è stato bello conoscerti...
A parte questo lo leggerò sicuramente perchè voglio vedere come va a finire ma il terzo libro ha 700 pagine...però ho bisogno di supporto eh...non mi abbandonate

Un pensiero sentito a chi ancora lo sta leggendo, non mollate, vi penso intensamente e non vi invidio :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:smlove2:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Sveltolampo":2hn8pzu8 ha scritto:
Ci ho messo 4 mesi in più dei pochi che l'hanno letto...a loro va il mio pensiero...hanno sofferto così tanto da soli :triste: :triste: :triste:

mi sento meno solo :sisi: :sisi: :asd: :asd:
e ti è rimasta pure la voglia di leggere il terzo :pippotto: :pippotto:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
e ti è rimasta pure la [glow=red]voglia[/glow] di leggere il terzo :pippotto: :pippotto:

...con calma eh...non esageriamo...passeranno anni...o anni luce... :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Libro finito da un po'.
Considerazioni finali brevissime.
[spoil]bella la seconda parte ma 240 Pag. Per ingranare sono eccessive; estenuante anche la quantità di fisica presente nel libro.
Sono felice di aver capito qualcosa del Problema dei tre corpi... un passo avanti nel mio essere nerd, ora quando lo sento nelle serie TV so di cosa stanno parlando.
Ma non ho ancora capito in che modo i maledetti sofoni impedissero il progresso della fisica teorica... Boh.
Il finale mi va bene così e non sento la necessità della terza parte. Ci sono troppi libri da leggere nel mondo, anzi troppi a casa mia proprio.
La cosa che mi è piaciuta di più è la formica all'inizio ripresa alla fine quando Luo Ji si reca alle tombe a ricattare Trisolaris.
La sociologia cosmica l'ho capita benissimo e mette una certa angoscia, insomma meglio starsene nel proprio sistema solare ... E zitti[/spoil]

1. Personaggio preferito Dottor Luo: umano in tutte le sue accezioni.
2. Personaggio meno amato.
[spoil]la ragazza di Luo, yan xuan? O come si chiama. Insopportabile creatura, così perfetta da essere stomachevole. Ma utile via, diciamo utile[/spoil]

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Nynaeve":b63uaugk ha scritto:
Ma non ho ancora capito in che modo i maledetti sofoni impedissero il progresso della fisica teorica...
La fisica progredisce quando una teoria viene confermata da esperimenti ripetuti che danno lo stesso esito. Se i sofoni intervengono alterando ogni volta in modo differente l'esito dello stesso esperimento, non si può confermare alcuna teoria e quindi la fisica non compie alcun progresso.

Si potrebbe obbiettare che attualmente non è chiaro se alcune teorie chiave della fisica (teorica, per l'appunto), come quella delle stringhe potranno mai essere confermate da esperimenti pratici (non è chiaro nemmeno se potranno mai esistere tali esperimenti), ma il punto chiave del romanzo è che non è stato possibile progredire sfruttando le applicazioni pratiche di nuove teorie, e quindi da questo punto di vista la fisica è rimasta ferma, invece i Trisolariani sono riusciti ad esempio ad applicare a livello macroscopico la forza nucleare forte e quindi costruire sonde indistruttibili (un fisico potrebbe obbiettare che un oggetto del genere non abbia senso, ma pazienza, si tratta sempre di sospensione dell'incredulità e va apprezzata la fantasia dell'autore nell'applicare un concetto del mondo subatomico al mondo reale).

Alto Basso