La Materia del Cosmo - Liu Cixin

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Ultimo romanzo del 2018 per il Gruppo di Lettura Condivisa della TdG. Stavolta la selezione è stata proposta da Martinale18 e ha diviso il gruppo in due fazioni ben distinte dove, solo per un voto, l'ha spuntata questo romanzo... ma facciamo mezzo passo indietro:


COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

La Materia del Cosmo
Liu Cixin



nessuna 4a da stavolta, ma solo i motivi che hanno spinto a questa selezione
martinale18":3m78d247 ha scritto:
Come avevo anticipato semplicemente per chi come me è curioso di portare avanti la storia dei Trisolariani che vogliono invadere la terra…….
Il primo romanzo mi è piaciuto parecchio e voglio vedere come và a finire.

Ciao Roberto

Sull'autore:
Liu Cixin[2] ((劉慈欣S, 刘慈欣P; 1963) è uno scrittore di fantascienza cinese, conosciuto nel suo paese come il più prolifico e popolare[1]. Liu ha vinto per nove volte il premio Yinhe (Galaxy) per la fantascienza e ha ottenuto il premio Xingyun (Nebula).[3] Prima di essere un autore di successo, ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica nel Yangquan, Shanxi.

Liu Cixin ha introdotto nuovi temi nella fantascienza cinese,[4] e quello che scrive si concentra soprattutto sul ruolo della Cina nel mondo futuro.[5] Di Liu è stato detto che «ha immagini potenti ma soprattutto ha il gusto per esplorare il cambiamento che le tecnologie e le trasformazioni indotte dalla tecnologia e dalle nuove opportunità che questo tipo di approccio porta nei rapporti sociali».[6]
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Cixin


Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

  • il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:


Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
[tag]agzaroth[/tag]
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]Monty_Ratarsed[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]Khenneth[/tag]
[tag]tania-94[/tag]
[tag]Gstarnazzasedutosultrono[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]Nynaeve[/tag]




Ho dimenticato qualcuno? :look:
In ogni caso potete aggiungervi anche ora, pure se non avete partecipato alla selezione.



as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura. pianificata per Lunedì 10 Dicembre p.v.


Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Aiuto... la lettura di questo libro mi mette pensiero... spero di non annoiarmi e di non annegare in concetti di fisica che non capisco
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ASPETTATIVE
Mi aspetto di annoiarmi per buona parte del romanzo per poi arrivare ad un inconcludente cliffhangerONE finale che (purtroppo) mi metterà voglia di leggere il 3° capitolo. :asd:
spero di trovare qualcosa sul videogioco e spero di capire molto di piu' sugli Alieni, ma la domanda che mi pongo piu' spesso è: ma per quest'idea ci volevano davvero 3 romanzi?? Il dono della sintesi questo sconosciuto :no:

Aspettative bassissime, seppur il primo non mi era spiaciuto.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTATIVE

Altissime.

...vi saluta stoca$$o :asd:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
ASPETTATIVE?

Mah... il primo romanzo mi è piaciuto, col limite però che ho apprezzato molto più la prima parte (di costruzione della trama) che non la seconda (quella con più azione)
Siccome immagino che il secondo libro conterrà inevitabilmente più azione rispetto al primo... ho tanta paura... :-(
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.448
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
24
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Sono rimasta soddisfatta dalla lettura del primo libro, quindi spero che questo secondo si mantenga almeno sullo stesso livello :sisi:
 

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
38
Goblons
0
Questa volta le mie aspettative sono basse, un po' perché ho un pregiudizio verso i libri n.2 (me lo farò passare) e un po' perché la IV di copertina non mi ispira.

P.S. Per la cronaca, ho già il libro.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
la cosa che mi attirava di più del primo libro era la storia della Cina contemporanea e di come era vista scritta da un cinese.
immagino che nel secondo volume questa cosa non ci sarà :malato: :malato: :malato:
come a Khenneth, mi è piaciuta più la prima parte.
non amo la fantascienza nuda e cruda, quella più filosofica per intenderci e quindi.... non ho buone aspettative :asd: :asd:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Aspettative medie. Di solito tendo a finire una trilogia iniziata, non mi piace lasciare le cose incompiute

Quindi ciò che mi aspetto dal libro è che sappia darmi più di quello che mi ha dato il primo...

Speriamo !
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
lette un po' di pagine, perso il conto con l'odioso ebook... noia.
All'inizio tutti 'sti pensieri contorti mi sembravano anche fighi, e che succederà nei prossimi anni, e che faranno le generazioni future, e che... e che ce ne frega se non c'è manco un po' di azione!!

Uffa.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
come già scritto in chat, proseguo anche io la lettura.
arrivato più o meno al 45% (kindle)... non è che mi entusiasmi molto.
l'inizio l'ho trovato veramente di una pesantezza unica. pratiche amministrative descritte nel più infimo dettaglio ("ah lei è della marina! secondo o terzo settore?" e giù a spiegare la differenza) e filosofia pedante.
dal 25% in poi più o meno si è smosso un po' e sono andato più in fretta.
personaggi latitanti al momento, e abbastanza grossolani, se non Luo Ji.
sembra quasi che l'autore non sappia ben delineare i personaggi extra-cinesi. ma siccome non ho finito il libro, su questo mi riservo ulteriori valutazioni.
anzi, sembra quasi che in alcuni campi l'autore pecchi di qualche ingenuità
ad esempio quando parla del Venezuela
e dice che gli Usa hanno perso la guerra perchè i venezuelani hanno adottato una nuova tattica: non formare un esercito singolo, ma vari gruppetti di guerriglieri e nascondersi tra la popolazione. Quasi che l'autore non avesse mai sentito parlare del Vietnam, tanto per fare un esempio.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Aspettative
Le scrivo nonostante abbia già letto i primi capitoli, comincia con un ritmo lento e dettagliato, spero si smuova e catturi la mia attenzione come il primo
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
delusione dopo delusione ad ogni pagina.
Tutto quanto costruito di (vagamente) interessante nel primo capitolo viene perso in questo secondo.
Topos che perdono il loro "significato" iniziale e diventano qualcos'altro di (almeno a leggere) inutile ai fini dei significati.

pag.222/839
ad esempio il videogioco è diventato semplicemente un luogo di riunioni.

E per fortuna che mi aspettavo azione e cliffhangerONE finale. :facepalm:

Non nego una minima curiosità ad andare avanti, ma dal punto di vista della scrittura fallisce proprio.
 

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
38
Goblons
0
Io sto leggendo il libro, ma vado a rilento.

Non capisco perché non c'è la suddivisione in capitoli, mi trovo un po' male.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Gstarnazzasedutosultrono":1ly98nfo ha scritto:
Non capisco perché non c'è la suddivisione in capitoli, mi trovo un po' male.

concordo.
Cmq le uniche parti che leggo (stra)volentieri sono quelle dello scrittore/matematico che sogna la sua bella.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
come ho scritto in chat, ho finito un paio di giorni fa.
mah... direi che perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.
qui non c'è nulla di tutto ciò.
c'è un unico personaggio centrale, uno secondario (il militare) e alcuni comprimari che cercano di emergere. e secondo me quelli occidentali sono delle specie di macchiette più che altro, senza alcun profondità.
sparito
[spoil]il videogioco[/spoil]
e soprattutto spariti
[spoil]i trisolariani. Tanto nel primo libro abbiamo assistito ai loro dibattiti, al nascere e morire della loro civilità, tanto qui c'è il nulla assoluto[/spoil]

il libro inizia lento, lentissimo, sembra quasi di non riuscire a superare il primo quarto. poi comincia a migliorare. ci sono un paio di cambi di passo che sembrano promettenti, ma poi si riadagiano.

ultimo terzo del libro
[spoil]riguardante il futuro. interessante come si è sviluppata la terra, andando sotto. era poi ovvio cosa avrebbe combinato la sonda una volta raggiunta da tutta la flotta galattica. scritto e giustificato davvero male quel passo. a meno che non si voglia far intendere che tutti i comandanti si sono rincoglioniti all'unisono. lo stile "parata" è molto da regime comunque.
così come il capitolo del disfattismo, che mi ha riportato alla mente le molte letture sull'alto comando tedesco alla fine della IIWW, o sulla Russia, guardacaso. a me è sembrato che sia una tematica proprio politica attuale di determinati regimi[/spoil]

capitolo sofoni
[spoil]mi sarebbe piaciuto che ci fosse un qualche esempio di come questi agivano per impedire l'evoluzione del progresso. continuare a dire "l'hanno impedito" è una po' poco. sarò poco immaginifico io, ma non riesco a capire in concreto cosa facessero. mah[/spoil]

parte finale
[spoil]il finale è una vecchia storia. non per nulla "l'universo è una foresta oscura" foresta, per l'appunto. In letteratura se ne trovano una moltitudine di varianti: ad esempio Harry potter che scappa... nella foresta... verso i centauri o in Mistborn, dove la capitale è assediata "facciamo arrivare un altro esercito" ecc...
Bella però l'idea mistica dell'incantesimo lanciato verso le stelle.

sarebbe stato interessante anche un approfondimento sulle navi che riescono a fuggire, ma il tutto mi è sembrato risolto in fretta e in modo un po' semplicistico[/spoil]

Finale
[spoil]mah, una sorta di "volemose bbbbene" che non mi aspettavo sinceramente. non mi è piaciuto molto. "fate questo, fate quello" "ok" mi ha lasciato perplesso...[/spoil]
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Buon anno cari. Mentre attendo il mio turno di gioco durante una partita alcune considerazioni sciolte e disordinate influenzate dalla mancanza di sonno!
17% letto
punto di vista.. ovvero perché leggiamo di una formica
Ho gradito questo inizio. Si nota uno sforzo di originalità ma l'ho apprezzato per la particolare focalizzazione data dal punto di vista della formica. In narrativa è ormai diffusissimo utilizzare più punti di vista per dare idea di quanto un fatto possa mutare a seconda di chi lo guarda. L'utilizzo della formica in questo caso è un bel parallelo con la sci fi ... Il piccolissimo in confronto con l'infinitamente grande ed è un richiamo letterario al finale del libro passato in cui gli alieni definiscono gli umani insetti. insomma Cixin sfodera un po' di arte.

Della follia che sposa la creatività... Cioè dello scrivere pagine e pagine su una ragazza immaginaria.
Nonostante possa cogliere il rapporto che nasce fra autore e creatura... Ho trovato parecchio pesante tutto il retroscena riguardante Luo Ji e il suo amore immaginario. Al momento è il personaggio che mi piace meno

In generale mi piace il senso di catastrofe incombente ma lontana e anelo ogni momento di azione
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Deb vedrai invece che lo sviluppo della storia del personaggio immaginario sarà preponderante e (purtroppo) l'unica cosa veramente buona del romanzo imho.

Ripreso a leggere qualche pagina, sono oltre la metà.
Dire che distinguo i personaggi fra loro sarebbe troppo :bua: momenti "interessanti" sono solo quelli in cui compaiono le nemesi.
Questi pezzi, non so perchè, ma mi fanno tanto hyperion con quel suo procedere per vie parallele come tanti racconti (che sapete io non apprezzo molto).

Lettura faticosa, per niente simile a come me la aspettavo, non vedo l'ora finisca.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
e tutto insieme quello che non ti aspetti, o meglio che ti aspettavi ma non ci credevi piu'! :asd:
inizia la "vera" scifi! (per carità c'era pure prima, ma era pura speculazione).
Finalmente paesaggi "alieni" (così non spoilero :asd: ) all'uomo odierno, finalmente eventi che creano suspance, finalmente personaggi con le pal... no quelli no, ci limitiamo sempre al solito, unico personaggio degno di essere letto.

Pero' al momento leggo molto volentieri pagina dopo pagina! Speriamo duri fino alla fine. :eek:h:

Ma sono solo?? :look:
 
Alto Basso