La Maschera Riposta - House of Fado

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
317
Questa settimana il gioco da tavolo di cui mi occupo è un veloce e semplice gioco di carte per 2, Jaipur di Sebastien Pauchon. Vi metto qui direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link potete trovare il video con il mio parere.
Segnalo anche che sto realizzando video per le espansioni di Everdell: mi sono già occupato di Pearlbrook e Bellfaire, e domani metterò online il video su Spirecrest.

Grazie per l'attenzione e fatemi sapere cosa ne pensate!

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Quest'oggi ho caricato la recensione e i video dedicati a Lorenzo il Magnifico, interessante eurogame costruito attorno a un mix tra il piazzamento lavoratori e l'engine building. È un gioco che intavolo sempre volentieri e del quale apprezzo la 'chiusura' e la 'severità'. Qui trovate linkato direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre qui trovate il video con il nostro parere e qui la recensione scritta.

Grazie per l'attenzione, buona visione e buona lettura!

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Ieri ho messo online nuovi video dedicati a un gioco che mi ha davvero sorpreso: è Genotype: A Mendelian Genetics Game di John Coveyou, Paul Salomon e Ian Zang, prodotto da Genius Games. Mi aspettavo un gioco didattico noioso e dalle meccaniche raffazzonate, invece è un eurogame di tutto rispetto, con in più un tema davvero ben sviluppato. Qui vi metto il video con l'esempio di gioco, ma seguendo questo link potete trovare il video con il nostro parere e seguendo quest'altro link potete leggere la nostra recensione.

Voi l'avete provato?

Grazie mille e alla prossima!

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Quest'oggi i nuovi video che ho pubblicato sono dedicati a un gioco molto semplice e veloce ma non per questo da trascurare: è Canvas di Road to Infamy. L'esilità del regolamento è compensata dai bei materiali, dal bel tema e soprattutto dalla genialata costituita dalle carte trasparenti e sovrapponibili con cui 'dipingere'.
Qui vi metto direttamente il video con l'esempio di gioco; se seguite questo link trovate il video con il mio parere e invece cliccando qui potete leggere la mia recensione su La Maschera Riposta.

Grazie per l'attenzione, spero che i video vi piacciano! Fatemi sapere cosa posso migliorare!

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Oggi nei nuovi video e nella nuova recensione vi presento Flourish di James e Clarissa Wilson: è un interessante gioco di carte nel quale veniamo messi nei panni di architetti paesaggisti alle prese con la creazione di un bel giardino, con piante, fiori e arredi architettonici.
Qui vi metto direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre se cliccate qui potete vedere il video con il mio parere e qui potete trovare invece la mia recensione per il sito.

Grazie per l'attenzione e buona visione!

Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Uh che ho scoperto.....non ti conoscevo....

Io ho molti giochi della casa editrice Genius Game. Genotype pero' non l'ho preso perche', devo essere sincera e mi vergogno a scriverlo, ma il regolamento non l'ho capito e non sono neanche riuscita a capire bene l'associazione fra le meccaniche e la tematica...Ora mi guardero' il tuo video per vedere se ci capisco qualcosa in piu' e lo recupero. La grafica e' bellissima.

Poi mi guardero' Flourish...altro gioco che mi interessava vagamente. Forse troppo leggero pero'.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Uh che ho scoperto.....non ti conoscevo....

Io ho molti giochi della casa editrice Genius Game. Genotype pero' non l'ho preso perche', devo essere sincera e mi vergogno a scriverlo, ma il regolamento non l'ho capito e non sono neanche riuscita a capire bene l'associazione fra le meccaniche e la tematica...Ora mi guardero' il tuo video per vedere se ci capisco qualcosa in piu' e lo recupero. La grafica e' bellissima.

Poi mi guardero' Flourish...altro gioco che mi interessava vagamente. Forse troppo leggero pero'.

Ciao Delia!
È un onore averti tra i miei spettatori.

Non hai nulla di cui vergognarti, ci mancherebbe! Anche a me capita di leggere dei regolamenti e di non capire qual è il 'vero' andamento del gioco e il suo legame con il tema: proprio per quello credo che i video che mostrano il gioco 'in azione' siano più utili dei semplici videotutorial. Fammi sapere come trovi Genotype, a noi è piaciuto!

Flourish è leggero, sì: ma questo lo rende perfetto per quei momenti in cui vuoi giocare a qualcosa di più di un filler ma di meno di un gioco lungo :)

Fammi sapere cosa ne pensi dei video!
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ti diro': ho appena fatto il late pledge di Genotype, dopo aver visto il tuo video. Finalmente ho capito come funzionava il gioco. Ti confesso anche che non lessi tutto il regolamento, ma mi guardai solamente i video di alcuni recensori USA che mi parvero molto, ma molto caotici e lasciai perdere.Purtroppo ci sono dei periodi con tantissimi regolamenti da leggere ed il tempo e' quello che e'.
Mi dispiacque perche' i giochi della Genius Games sono in genere molto validi come giochi educativi di target family. Beh mi ero sbagliata: era valido anche questo.Sara' perfetto per il bambino che adora Periodic.
A breve ci sara' il KS di Cellulose.

Flourish lo devo ancora guardare, ma non manchero'. Buona Pasqua

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ho messo il link del tuo video nel topic su Cellulose. Ho anche scritto che hai un aperto una discussione in Tana con i tuoi video.

Riguardo a Genotype l'ho trovato chiarissimo ed esaustivo. Utilissima l'introduzione dove spieghi tutte le parti del tabellone e la spiegazione della teoria genetica dietro che nei video USA era stata spiegata malissimo. Il flusso di gioco e' chiarissimo e copre ogni punto. Puo' darsi che, per qualche utente, la durata del flusso di gioco sia troppo lunga, ma per me andava bene cosi'.

Ho anche scritto alla Genius Games che il tuo video mi aveva finalmente chiarito il funzionamento del gioco per cui lo pledgiavo in ritardo. John e' veramente una persona molto gentile, ho discusso con lui nel KS di Periodic e sul suo sito online, anche perche' mi voleva passare dei pnp per testarli sul bambino. Purtroppo pero' ebbero un momento problematico con la loro casa editrice e bloccarono il progetto di giochi per bambini piccolissimi. Ormai mio figlio ha passato l'eta'.

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Ti diro': ho appena fatto il late pledge di Genotype, dopo aver visto il tuo video. Finalmente ho capito come funzionava il gioco. Ti confesso anche che non lessi tutto il regolamento, ma mi guardai solamente i video di alcuni recensori USA che mi parvero molto, ma molto caotici e lasciai perdere.Purtroppo ci sono dei periodi con tantissimi regolamenti da leggere ed il tempo e' quello che e'.
Mi dispiacque perche' i giochi della Genius Games sono in genere molto validi come giochi educativi di target family. Beh mi ero sbagliata: era valido anche questo.Sara' perfetto per il bambino che adora Periodic.
A breve ci sara' il KS di Cellulose.

Flourish lo devo ancora guardare, ma non manchero'. Buona Pasqua
Felice di essere stato utile!
Non avevo idea che si potesse ancora fare il late pledge. Lo segnalerò sotto ai miei video.
Sai che non sarei così sicuro di etichettare questo gioco come "family"? Non è complicatissimo ma non è neanche al livello di Dixit o Ticket to Ride...
ho messo il link del tuo video nel topic su Cellulose. Ho anche scritto che hai un aperto una discussione in Tana con i tuoi video.

Riguardo a Genotype l'ho trovato chiarissimo ed esaustivo. Utilissima l'introduzione dove spieghi tutte le parti del tabellone e la spiegazione della teoria genetica dietro che nei video USA era stata spiegata malissimo. Il flusso di gioco e' chiarissimo e copre ogni punto. Puo' darsi che, per qualche utente, la durata del flusso di gioco sia troppo lunga, ma per me andava bene cosi'.

Ho anche scritto alla Genius Games che il tuo video mi aveva finalmente chiarito il funzionamento del gioco per cui lo pledgiavo in ritardo. John e' veramente una persona molto gentile, ho discusso con lui nel KS di Periodic e sul suo sito online, anche perche' mi voleva passare dei pnp per testarli sul bambino. Purtroppo pero' ebbero un momento problematico con la loro casa editrice e bloccarono il progetto di giochi per bambini piccolissimi. Ormai mio figlio ha passato l'eta'.

Grazie mille! Lo so che per molti i video saranno troppo lunghi, ma d'altro canto se si vuole mostrare un po' del gioco in azione spiegando il senso dietro ogni mossa è difficile durare meno; chi vuole può vederne solo un pezzetto.
Sì, John è gentilissimo. Al momento è l'unico autore ad aver commentato un mio video ringraziandomi di aver parlato del suo gioco :)
Grazie ancora!
Mosè

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Concordo sull'idea dei video più lunghi ma poi chiari diciamo così. Di "spot pubblicitari" di gdt ce ne sono già abbastanza secondo me

@Delia ti rispondo di qua altrimenti andiamo off topic di là: a me la maschera ha scimmiato per Canvas maledizione

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diciamo che servono entrambi i tipi. In genere cerco di farmi un'idea veloce del gioco tramite gli spot pubblicitari, poi, se mi attira o se conosco l'autore (allora salto lo spot), leggo il regolamento e vedo dei flussi di gioco approfonditi.
Purtroppo alle volte si puo' sottovalutare o sopravvalutare un gioco dai soli spot.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
335
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Secondo me un bel pregio dei tuoi video è che illustri anche i difetti, o ciò che i giocatori hanno segnalato su BGG, cosa che nelle altre recensioni non accade.
Ottimo lavoro!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo me un bel pregio dei tuoi video è che illustri anche i difetti, o ciò che i giocatori hanno segnalato su BGG, cosa che nelle altre recensioni non accade.
Ottimo lavoro!
Perche' moltissimi recensori USA e UK ne hanno fatto un lavoro e sono pagati da autori, editori, etc..oppure si legano per vari motivi agli stessi . Alla fine questo e' un problema per gli utenti.

Spero che la maggioranza dei recensori italiani si discostino da questa trappola.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Concordo sull'idea dei video più lunghi ma poi chiari diciamo così. Di "spot pubblicitari" di gdt ce ne sono già abbastanza secondo me

@Delia ti rispondo di qua altrimenti andiamo off topic di là: a me la maschera ha scimmiato per Canvas maledizione

Quando mi viene detto che per causa mia si decide di comprare un gioco non so se essere contento o sentirmi in colpa :)
Ottimo lavoro!

Grazie, sono contento che apprezzi!
In generale penso che sia un bell'esercizio critico impegnarsi a difendere un'opera che si ama dalle critiche più comuni, o viceversa provare ad apprezzare un'opera che non ci piace sulla base del bello che gli altri ci trovano dentro. I sofisti sarebbero fieri di me! :D
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi hai fatto apprezzare anche Flourish :) , vediamo quando esce nei negozi ...
Mi guardero' anche Canvas dato che @Capa ha apprezzato il video, ma Canvas forse e' un po' troppo semplice per i miei gusti.

Riguardo a Florish sei riuscito a rendere perfettamente la sensazione di gioco con l'interessante interazione fra le carte dei due giardini. Secondo me molti recensori USA, di cui avevo ascoltato i video, lo hanno trattato in modo troppo superficiale. Ho l'impressione che abbiano da recensire talmente tanti giochi (dato che per loro ormai e' un lavoro ne devono presentare diversi alla settimana) che la qualita' va totalmente a ramengo.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
317
Mi guardero' anche Canvas dato che @Capa ha apprezzato il video, ma Canvas forse e' un po' troppo semplice per i miei gusti.

Riguardo a Florish sei riuscito a rendere perfettamente la sensazione di gioco con l'interessante interazione fra le carte dei due giardini. Secondo me molti recensori USA, di cui avevo ascoltato i video, lo hanno trattato in modo troppo superficiale. Ho l'impressione che abbiano da recensire talmente tanti giochi (dato che per loro ormai e' un lavoro ne devono presentare diversi alla settimana) che la qualita' va totalmente a ramengo.

Grazie mille per la tua considerazione!
Posso chiederti a che recensori USA ti riferisci precisamente? Io apprezzo molto i video di Radho e di Rodney Smith, che però non fa recensioni ma tutorial e video sui massimi sistemi: entrambi mi sembrano tutto fuorché troppo sbrigativi. Poi ogni tanto mi guardo anche le recensioni veloci di The Dice Tower, ma quello è un altro format; loro peraltro danno il meglio, secondo me, quando fanno le loro classifiche di gruppo.
L'offerta è talmente abbondante: ognuno può trovare gli youtuber che si muovono più sulle sue corde. Poi ovviamente certi giochi sono ultra-coperti mentre altri sono più trascurati. Credo sia un po' inevitabile.
Mosè

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa

Si è semplice ma io in casa ho un bambino di 4 anni che ama disegnare (per ora) e il babbo pancino che è in me mischiato al Bonobo, mischiato alla spiegazione fluida mi fanno tentennare. Però penso che tu possa tranquillamente passare

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per la tua considerazione!
Posso chiederti a che recensori USA ti riferisci precisamente? Io apprezzo molto i video di Radho e di Rodney Smith, che però non fa recensioni ma tutorial e video sui massimi sistemi: entrambi mi sembrano tutto fuorché troppo sbrigativi. Poi ogni tanto mi guardo anche le recensioni veloci di The Dice Tower, ma quello è un altro format; loro peraltro danno il meglio, secondo me, quando fanno le loro classifiche di gruppo.
L'offerta è talmente abbondante: ognuno può trovare gli youtuber che si muovono più sulle sue corde. Poi ovviamente certi giochi sono ultra-coperti mentre altri sono più trascurati. Credo sia un po' inevitabile.
Mosè
Si li conosco.
Rhado l'ho trovato molto confusionario ultimamente in diversi giochi, per me ha troppi impegni, va troppo di corsa e si confonde. I suoi due assistenti mi piacevano di piu'.
Rodney Smith fa solo tutorial ed e' come leggere il regolamento, non mi e' utile per capire se un gioco mi piace o no perche' mi serve vedere almeno qualche turno. Diciamo che prima Rhado lo seguivo molto ed ora no. Smith l'ho sempre seguito poco, perche' a quel punto mi scorro il regolamento e non tratta mai titoli particolari.

Ultimamente vedo Before you play, Rolling solo e Jplay, Quackalope e BoardGameCo, Watch it played. Poi dipende dal tipo di gioco. Ci sono anche dei video velocissimi di altri recensori che durano solo 5 minuti giusto per farsi un'idea.
Degli italiani vedo Il puzzillo del sud, Alkyla, I gioconauti, Il Boardgame di montagna, il Cercatore di perle, Il meeple con la camicia, i Gioca Giullari e Miss meeple.
Alkyla, il Cercatore, Miss meeple ed il Puzzillo fanno recensioni. Gli altri fanno anche flussi di gioco. Poi ci sono i Gioca Giullari.
Vedo anche la Dice Tower e Tantrum house,ma anch'io principalmente per farmi un'idea velocissima o capire quali sono le novita'. Sono interessanti perche' in alcuni episodi elencano i giochi e le espansioni che usciranno fra mesi. Concordo le loro classifiche sono interessanti.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.689
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Condivido appieno il commento su Flourish.
Hai ragione: i simboli non sono intuitivi ed il flavor sarebbe stata un'ottima idea.
La casa editrice tende a fare produzioni di lusso e quindi care.
Everdell (lo possediamo anche noi con tutte le espansioni) e' ben ambientato perche' gl istatunitensi sono bravi nell'ambientare il fantasy e la fantascienza. Sull'ambientazione storica direi che sono sempre stati mediamente pietosi e lo sono ancora basta vedere i film e le serie storiche che seguono la pancia del momento e non l'aderenza realistica. Agli statunitensi non interessa, in media, l'ambientazione storica perche' gli interessa la favola ed il sogno che possono far finire con un happy ending.

Belle le ville venete, facemmo una visita guidata qualche anno fa.Le visitammo via fiume: mi hai fatto ricordare una gita bellissima.

Alto Basso