La maledizione del gioco di coppia...

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Carcassonne, Dominion e Race for the Galaxy IMHO girano benissimo in due.
Anche San Juan non dovrebbe andare male, però devo ancora testarlo.

Citadels già in tre rende male, non oso immaginare in due... Ho provato in due anche Comuni (è stata la mia prima e sinora unica partita) e non mi sembra rendere particolarmente bene.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
in due bisogna giocare a giochi da due. ci sono giochi che ben si adattano (come TI3 con il set di regole, A&A o La Guerra dell'Anello), ma perdono lo stesso. punto di vista personale.
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ho letto solo il regolamento, comprato il gioco ma devo ancora testarlo... cmq mi sembra che possa viaggiare bene in due anche Vasco da Gama
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
lucabrl":g1djdtom ha scritto:
Citadels già in tre rende male, non oso immaginare in due...

Mah. Devo dire che Citadels in tre, in effetti, mi sembrò veramente veramente pessimo! Però, ribadisco, in due secondo me è divertente perchè diventa una vera guerra psicologica (gli prendo l'assassino, ma gli lascio il ladro?, e se invece bleffo e vado di architetto?) e strategica. In tanti si può andare di fortuna, tanto qualcuno s'ammazza e/o di deruba quasi sempre, in due si deve stare anche molto più attenti a quello che si lascia all'aversario (l'unico avversario!) C'è anche da dire che ad ogni turno si scarta una carta (senza vederla) prima di ripassare le carte all'altro e questo lo rende, ovviamente, meno "scontato". Oltre è questo in due diventa veramente un fillerino veloce!
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
dmc977":2d0c6hpw ha scritto:
GhiriGoro":2d0c6hpw ha scritto:
io sono addirittura perplesso per 3 su Citades (come scrivevo qui)

Mi ripeto, non ne esiste ancora una recensione (forza ZioCino!!), se vi piacciono i giochi anche per 2, altamente strategici con moltissima interazione, grande possibilità di disturbo dell'avversario e pianificazione nei turni, assenza del fattore fortuna, quel gioco è Cavum!!

Cavum mi alletta parecchio, perchè non posti una bella recensione visto che qui sulla Tana manca ? ;)

Perché si è prenotato ZioCino :lol:
 
A

Anonymous

Guest
Cavum e' secondo me veramente noioso e brutto, a prescindere dal numero di giocatori!

Citadels e' MOLTO divertente da 5 in su. gia in 4 per me e' un po bruttino.

Stone Age e' molto bello, c'e' la giusta dose di strategia, ma temo che alla lunga annoia (ci gioco molto su BSW in due)

Io, ad essere sincero, un bel gioco che scala da 2 a 5 non lho trovato! Se avete dei consigli, saranno ben accetti!

da 2 a 4 si, secondo me i giochini di carte (s. petersburg, san juan, Race 4 the galaxy) e caylus Magna charta.

Comunque quando siamo in due di solito giochiamo a giochi espressamente per due
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
u

ZetaZeta":1edfoo7l ha scritto:
fenomeno":1edfoo7l ha scritto:
Stone Age: ottimo in due, più che altro in più di due è proprio bacato, perciò goditelo ;)

Ho letto vari post in merito e avevo capito che Stone Age scala benissimo da 2 a 4 e quindi ho intenzione di comprarlo.
Perchè dici che è ottimo solo in due?
Il problema necessita di un'analisi un po' più approfondita del gioco che adesso non ho tempo di riportare, però il succo è questo: l'azione di gran lunga più importante all'inizio del gioco è il cibo (quello che ti dà la rendita... la spiga insomma). Qui ci sarà chi dirà che non è vero, che ci sono altre cose buone, che servono le carte e la legna... quello che vi pare, se non accettate questo assunto di partenza allora smettete di leggere e andate a farvi quattro chiacchiere coi giocatori più forti di BSW, che la pensano come me.
Detto questo, il primo giocatore avrà da subito un punto di rendita, più un altro al quinto turno (assumendo che ogni altro giocatore si posizioni immediatamente sul cibo quando diventa primo); chi parte in quarta posizione invece dovrà aspettare il quarto turno per il suo primo punto e addirittura l'ottavo per il secondo... se vi fate i conti (non troppo difficili) capirete quale terriobile svantaggio sia dover stare dietro alla caccia, mentre chi ha le spighe se la spassa fra risorse, carte e obiettivi...

Il gioco in 2 invece mi piace, è veloce, divertente e abbastanza bilanciato, pur se sempre dipendente dalla pesca delle carte.

Saluti ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
A&A funziona benissimo in due!!!! 8-O
Anzi, da il suo meglio in due......non capisco come si possa dire diversamente..... 8-O
Cmq Caylus e Agricola in 2 scalano benissimo entrambi....
 
F

Flatulo

Guest
Ero certo che la discussione avrebbe acceso il vostro interesse.
Quindi, sintetizzando:
- ok Pandemic
- prossimo acquisto Stone Age
- Ancora qualche dubbio su le Havre (avendo già Agricola)
Mi tengo buoni, poi tutti gli altri ragionamenti che avete fatto.

Volevo solo il vostro parere su Alta Tensione...
E vi confermo che starò alla larga da ogni asta per un po'.

P.S. Pilastri continuo a trovarlo convincente in due. La varietà delle azioni si interseca comunque su molte strategie. Delle 6-7 partite fatte in due, non ne ricordo nessuna senza "sgambetti"
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Ma Kingsburg (2-5) come gira in due?
Decentemente o è meglio lasciar perdere?
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Flatulo":c8j6g1p8 ha scritto:
Volevo solo il vostro parere su Alta Tensione...
E vi confermo che starò alla larga da ogni asta per un po'.
Intanto Alta Tensione è pieno di aste ;) comunque in due funziona male, lascia perdere!!

Flatulo":c8j6g1p8 ha scritto:
P.S. Pilastri continuo a trovarlo convincente in due. La varietà delle azioni si interseca comunque su molte strategie. Delle 6-7 partite fatte in due, non ne ricordo nessuna senza "sgambetti"
Te l'appoggio! I Pilastri della Terra è un altro esempio di ingiocabile in 3-4, ma divertente in 2 ;)
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Amitys. (o amytis, o come cavolo si scrive, non ricordo più...). In due è molto, molto carino. Secondo me, contrariamente all'opinione comune, ci sono giochi per più giocatori che funzionano non bene: meglio! in due. Tra questi Hansa, Amytis, appunto, e pure Agricola, toh!.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
ZetaZeta":2qirgqve ha scritto:
Ma Kingsburg (2-5) come gira in due?
Decentemente o è meglio lasciar perdere?

A parer mio in 2 gira bene. Ovviamente in 4 meglio.Il problema di Kingsburg è che dopo un pò diventa poco interessante, di strategico c'è poco o niente da fare. Se piace, consiglio di prendere l'espansione appena uscita, o magari provare una delle varianti ufficiali sul sito della FF (Wheel and Deal mi sembra la più riuscita).
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
zrobin":1fsjeezg ha scritto:
Io, ad essere sincero, un bel gioco che scala da 2 a 5 non lho trovato! Se avete dei consigli, saranno ben accetti!

A costo di apparire banale Agricola (noi però preferiamo la versione per famiglie) lo abbiamo giocato in 2, in 3, in 4 e in 5 e nn ci ha mai deluso :grin:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi ma i nuovi giochi come vanno in coppia?

middle earth quest
carson city

grazie mille
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Un gioco che nessuno ha menzionato (almeno mi pare) e che scala benissimo da 2 a 4 è Reef Encounter.
Un altro è Antiquity sempre da 2 a 4, bellissimo gioco, però un po' lunghetto.
@Fenomeno: sono d'accordo che il grano sia l'azione migliore all'inizio, però ci sono diverse carte che permettono di prenderla (soprattutto quelle dove si tirano i dadi che sono abbastanza comuni) e che danno il vantaggio di avere anche una carta bonus per la fine del gioco rispetto al grano.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ieri a Torino ho comprato Sator, che secondo me è davvero ottimo in due.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Un pò semplicistico, ma anche Goblins gira benino in due.

Agricola versione famiglia pure.

E a me non dispiace Ghost Story (o Ghost Stories non ricordo) anche se diventa abbastanza difficilotto
 
A

Anonymous

Guest
Enkidu":2j9srtjn ha scritto:
zrobin":2j9srtjn ha scritto:
Io, ad essere sincero, un bel gioco che scala da 2 a 5 non lho trovato! Se avete dei consigli, saranno ben accetti!

A costo di apparire banale Agricola (noi però preferiamo la versione per famiglie) lo abbiamo giocato in 2, in 3, in 4 e in 5 e nn ci ha mai deluso :grin:

non mi piace proprio agricola!!! :roll:
 
Alto Basso