Dubbi La Guerra dell'Anello - War of the Ring

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
j4m3s":qp0w8u8k ha scritto:
Allora stavo sbagliandonel contare anche i comandanti nella potenza dell'esercito, quindi se io ho 2 unità e un comandante ho potenza 2 e comando 1?
Esatto.

Ci sono anche dei personaggi che aumentano la potenza dell'esercito, ma non hanno un valore di potenza da soli (ovvero, non costituiscono un esercito).

j4m3s":qp0w8u8k ha scritto:
un'ultima cosa...se ho Saruman solo ad Ortanch le 3 carte degli ent possono essere giocate? cioè si può fare l'attacco?
penso di si perchè la carta dice che se saruman rimane solo ad ortanch, muore.
Esatto, se Saruman è solo ad Ortanch, viene ucciso dall'attacco degli Ent.

Tra parentesi, se Saruman è da solo, usare gli Ent è l'unico metodo per eliminarlo, dato che se un esercito dei popoli liberi entra e conquista Ortanch, lui comunque resta vivo (come un qualunque altro personaggio che da solo si trova in una fortezza quando viene conquistata).

j4m3s":qp0w8u8k ha scritto:
grazie mille!
Prego ;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
nand":oe3l9swv ha scritto:
Tra parentesi, se Saruman è da solo, usare gli Ent è l'unico metodo per eliminarlo, dato che se un esercito dei popoli liberi entra e conquista Ortanch, lui comunque resta vivo (come un qualunque altro personaggio che da solo si trova in una fortezza quando viene conquistata).

aah e io ho sempre giocato male :(

in effetti sembrava strano perchè così facendo orthanc veniva sempre svuotata apposta!!

grazie;)
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
nand":2wvems7p ha scritto:
Tra parentesi, se Saruman è da solo, usare gli Ent è l'unico metodo per eliminarlo, dato che se un esercito dei popoli liberi entra e conquista Ortanch, lui comunque resta vivo (come un qualunque altro personaggio che da solo si trova in una fortezza quando viene conquistata).
mi aggancio all'argomento Saruman per chiedervi aiuto su un dubbio che mi fece venire un amico:
- se Saruman muore, il male perde il dado bonus che Saruman gli offre, giusto? Così come il dado bonus viene perso se muore un qualsiasi altro Servitore o Gandalf il Bianco o Aragorn...
Lo chiedo perchè questo mio amico mi disse che, parlando con gli autori del gioco a Lucca, questi gli dissero che, se Saruman muore, il dado rosso bonus viene conservato perchè è come se Isengard fosse ormai scatenata indipendentemente dal suo "padrone".
Vi risulta?
Ciao e grazie,
edeus
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
edeus":k9158co2 ha scritto:
mi aggancio all'argomento Saruman per chiedervi aiuto su un dubbio che mi fece venire un amico:
- se Saruman muore, il male perde il dado bonus che Saruman gli offre, giusto? Così come il dado bonus viene perso se muore un qualsiasi altro Servitore o Gandalf il Bianco o Aragorn...
Lo chiedo perchè questo mio amico mi disse che, parlando con gli autori del gioco a Lucca, questi gli dissero che, se Saruman muore, il dado rosso bonus viene conservato perchè è come se Isengard fosse ormai scatenata indipendentemente dal suo "padrone".
Nel regolamento e nelle FAQ non ci sono eccezioni per Saruman: quando entra in gioco l'Ombra aggiunge un dado e lo rimuove quando viene eliminato.

Poteva essere invece il caso descritto prima? Ovvero un esercito dei popoli liberi che conquista Isengard sguarnita, ma Saruman rimane in vita e quindi l'Ombra mantiene il suo dado?

Da regolamento, i dadi aggiuntivi sono strettamente legati ai personaggi/servitori corrispondenti. Non ricordo nessun caso (regole/carte/faq) in cui dado e personaggio vengono separati per cui possa esistere uno senza l'altro...
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
nand":2r3166v4 ha scritto:
edeus":2r3166v4 ha scritto:
mi aggancio all'argomento Saruman per chiedervi aiuto su un dubbio che mi fece venire un amico:
- se Saruman muore, il male perde il dado bonus che Saruman gli offre, giusto? Così come il dado bonus viene perso se muore un qualsiasi altro Servitore o Gandalf il Bianco o Aragorn...
Lo chiedo perchè questo mio amico mi disse che, parlando con gli autori del gioco a Lucca, questi gli dissero che, se Saruman muore, il dado rosso bonus viene conservato perchè è come se Isengard fosse ormai scatenata indipendentemente dal suo "padrone".
Nel regolamento e nelle FAQ non ci sono eccezioni per Saruman: quando entra in gioco l'Ombra aggiunge un dado e lo rimuove quando viene eliminato.

Poteva essere invece il caso descritto prima? Ovvero un esercito dei popoli liberi che conquista Isengard sguarnita, ma Saruman rimane in vita e quindi l'Ombra mantiene il suo dado?

Da regolamento, i dadi aggiuntivi sono strettamente legati ai personaggi/servitori corrispondenti. Non ricordo nessun caso (regole/carte/faq) in cui dado e personaggio vengono separati per cui possa esistere uno senza l'altro...

Ma infatti anche io non avevo mai sentito dire nulla in proposito, però lui sembrava così convinto... :-?
A questo punto credo che il mio amico avesse capito male... magari l'autore voleva proprio dirgli che Saruman non moriva se una truppa entrava in Orthanc e lui se ne stava lì solo soletto...

Grazie nand, gentilissimo!
Ciao,
edeus
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Tra parentesi, se Saruman è da solo, usare gli Ent è l'unico metodo per eliminarlo, dato che se un esercito dei popoli liberi entra e conquista Ortanch, lui comunque resta vivo (come un qualunque altro personaggio che da solo si trova in una fortezza quando viene conquistata).

Ma siamo sicuri? Io mi ricordo proprio il contrario, che i personaggi morivano se restavano da soli in una fortezza conquistata ma erano "invisibili" se stavano in una regione controllata dal nemico.
Posso sbagliarmi tranquillamente, è una vita che non ci gioco.... :?:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
pukotto":108bht9v ha scritto:
Ma siamo sicuri? Io mi ricordo proprio il contrario, che i personaggi morivano se restavano da soli in una fortezza conquistata ma erano "invisibili" se stavano in una regione controllata dal nemico.
Posso sbagliarmi tranquillamente, è una vita che non ci gioco.... :?:
Il discriminante è la presenza di un esercito: se c'è un esercito nella regione, il personaggio ne segue la sorte, ovvero: se l'esercito viene attaccato, e ne viene eliminata l'ultima unità, viene eliminato anche il personaggio; quando l'esercito si ritira, il personaggio si ritira con esso (in una regione adiacente o in una fortezza) e così via.

Se il personaggio è in una regione senza esercito, non può venire attaccato da un altro esercito (l'altro esercito entra semplicemente nella regione e il personaggio "coesiste"); se si trova in una fortezza non c'è assedio (l'esercito nemico semplicemente conquista la fortezza muovendo nella regione) e così via.

Quindi, tornando a Saruman, se un esercito dei popoli liberi attacca Orthanc abbiamo due possibilità:
- A Orthanc c'è Saruman e un esercito: l'esito della battaglia campale/assedio determina la sorte di Saruman (che viene eliminato se l'esercito perde l'ultima unità),
- A Orthanc c'è solo Saruman: l'esercito dei popoli liberi conquista Orthanc (senza alcun assedio) e Saruman rimane nella regione (impossibilitato ad uscirne a causa della sua limitazione sul movimento).

Nel secondo caso l'unica possibilità rimasta per eliminare Saruman è l'utilizzo di una carta Ent.
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia prima partita alla guerra dellanello.
Dopo 5 ore non siamop riuusciti a finire una partita, molte problematiche agli inizio dopo il setup.
Molte domande sulle regole che ancora non mi sono chiare.
1-I portatori e l'allegra compagnia partono da gran burrone, sposto sul pannello 'il cammino della compagnia' di uno ad ogni dado 'personaggi' che voglio dedicarne.
Devo spostare la compagnia anche sul tabellone?
2-il signore oscuro prepara la caccia con alcuni dei suoi 7 dadi (ipotesi 3) lui giocherà le sua azioni con i restanti 4 dopo che si sono svolte tutte le azioni egli prende i dadi messi da parte (più gli eventuali dadi dei popoli liberi) e li lancia, se escono degli occhi lancia i dadi numerati e se fa 6 li prende i talloncini per il danno, uno per ogni risultato avvennuto?
3-in combattimento, un trappello di uomini va verso una regione composta dall'esercito nemico. il combattimento si deve svolgere all'istante oppure si finiscono le azioni e alla fine si svolgono i combattimenti? L'esercito in difesa può decidere di non combattere e fuggire in ritirata?

Una cosa che non è spiegata correttamente e il modo in cui si combatte.
se l'attaccante (che comincia per primo) sconfigge 2 uomini del difensore il difensore ha la possibilità di replicare con gli uomini sconfitti (ovviamente poi li rimetterà fuoiri dal gioco).

grazie per le delucidazioni
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
tapu":2ko8qb0q ha scritto:
1-I portatori e l'allegra compagnia partono da gran burrone, sposto sul pannello 'il cammino della compagnia' di uno ad ogni dado 'personaggi' che voglio dedicarne.
Devo spostare la compagnia anche sul tabellone?
No. Ogni volta che al tuo turno usi un dado per muovere la compagnia, semplicemente avanzi di uno la relativa track e fai il test per vedere se sono stati scoperti. La compagnia viene fisicamente mossa sul tabellone solo nel momento in cui viene scoperta e perciò il giocatore è costretto a dichiararne la posizione.
tapu":2ko8qb0q ha scritto:
2-il signore oscuro prepara la caccia con alcuni dei suoi 7 dadi (ipotesi 3) lui giocherà le sua azioni con i restanti 4 dopo che si sono svolte tutte le azioni egli prende i dadi messi da parte (più gli eventuali dadi dei popoli liberi) e li lancia, se escono degli occhi lancia i dadi numerati e se fa 6 li prende i talloncini per il danno, uno per ogni risultato avvennuto?
La caccia funziona così: all'inizio del turno il giocatore del male decide quanti dadi mettere da parte, poi tira i dadi rimanenti e aggiunge a quelli messi da parte anche tutti quelli che hanno fatto un occhio. A questo punto, ogni volta che il bene muove la compagnia, lui tira un dado da 6 per ognuno dei dadi presenti nell'area della caccia e al risultato di ognuno somma il numero di dadi blu presenti nell'area della caccia. Ogni 6+ significa un successo. Se c'è almeno un successo, si estrae un tassello per i danni.
tapu":2ko8qb0q ha scritto:
3-in combattimento, un trappello di uomini va verso una regione composta dall'esercito nemico. il combattimento si deve svolgere all'istante oppure si finiscono le azioni e alla fine si svolgono i combattimenti? L'esercito in difesa può decidere di non combattere e fuggire in ritirata?
I combattimenti di svolgono immediatamente. Se non sbaglio, ciascuna delle due parti può decidere di ritirarsi alla fine di un round di combattimento, ma dovrebbe fare eccezione il ritirarsi all'interno di una fortezza (dando luogo ad un assedio). Questa cosa comunque controllala, perché è da molto che non gioco.
tapu":2ko8qb0q ha scritto:
Una cosa che non è spiegata correttamente e il modo in cui si combatte.
se l'attaccante (che comincia per primo) sconfigge 2 uomini del difensore il difensore ha la possibilità di replicare con gli uomini sconfitti (ovviamente poi li rimetterà fuoiri dal gioco).
Le truppe vengono rimosse alla fine del round di combattimento, perciò le truppe uccise dall'attaccante combattono ancora per quello stesso round prima di essere rimosse dal gioco.

Saluti ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
fenomeno":3gllifwu ha scritto:
No. Ogni volta che al tuo turno usi un dado per muovere la compagnia, semplicemente avanzi di uno la relativa track e fai il test per vedere se sono stati scoperti. La compagnia viene fisicamente mossa sul tabellone solo nel momento in cui viene scoperta e perciò il giocatore è costretto a dichiararne la posizione.
Esatto. E oltre alla scoperta da parte dell'Ombra, il giocatore dei Popoli Liberi può volontariamente dichiarare la posizione della compagnia (nella fase 2 del turno) per attivare alcune condizioni particolari (come carte che necessitano della compagnia in certe posizioni) o per iniziare l'ultima fase del viaggio (bisogna dichiarare la compagnia al Morannon o a Minas Morgul per entrare a Mordor). Nota: se la compagnia è rivelata, prima di muoversi deve obbligatoriamente usare un dado Personaggio per nascondersi.

fenomeno":3gllifwu ha scritto:
La caccia funziona così: all'inizio del turno il giocatore del male decide quanti dadi mettere da parte, poi tira i dadi rimanenti e aggiunge a quelli messi da parte anche tutti quelli che hanno fatto un occhio. A questo punto, ogni volta che il bene muove la compagnia, lui tira un dado da 6 per ognuno dei dadi presenti nell'area della caccia e al risultato di ognuno somma il numero di dadi blu presenti nell'area della caccia. Ogni 6+ significa un successo. Se c'è almeno un successo, si estrae un tassello per i danni.
Confermo.
fenomeno":3gllifwu ha scritto:
I combattimenti di svolgono immediatamente. Se non sbaglio, ciascuna delle due parti può decidere di ritirarsi alla fine di un round di combattimento, ma dovrebbe fare eccezione il ritirarsi all'interno di una fortezza (dando luogo ad un assedio). Questa cosa comunque controllala, perché è da molto che non gioco.
Esatto. Se il territorio non ha la fortezza, alla fine di un round di combattimento l'attaccante sceglie se ritirarsi, se continua allora è il difensore ad avere l'opportunità di ritirarsi, se rimane anche lui si prosegue con un altro round di combattimento. Invece se il territorio ha una fortezza, il difensore ha la possibilità di ritirarsi in fortezza all'inizio del round (ma durante l'assedio non potrà più ritirarsi).

fenomeno":3gllifwu ha scritto:
Le truppe vengono rimosse alla fine del round di combattimento, perciò le truppe uccise dall'attaccante combattono ancora per quello stesso round prima di essere rimosse dal gioco.
Esatto. Un round di combattimento è composto da queste fasi (in ogni singola fase agiscono entrambi i giocatori):
- scegliere se giocare una carta combattimento
- lanciare i dadi per il tiro di combattimento
- lanciare i dadi per il tiro di comando
- rimuovere le perdite
- scegliere se ritirarsi
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
ciao a tutti ,
ho un altro grosso dubbio sul gioco la guerra dellanello.

Ombra :
I personaggi chiave dell'ombra (il re stregone , sauroman , l'occhio) quando entrano in gioco?
Se i personaggi chiave della compagnia sono in viaggio con frodo e sam i personaggi dell'ombra dove stanno nel setup iniziale?
sauroman = isingard
il re stregone = nero cancello
sauron = terre di mordor
Sul manuale non ce scritto nulla su questa parte.

Poi :

Popoli liberi:
frodo, sam e la compagnia viaggiano nascosti spostando un'icona sul cammino della compagnia.
Se gimli volesse andare a combattere a rohan e se nella tabella del cammino l'icona e su 3 posso spostarmi di 3+livello di gimli?

Mentre sulla caccia:

Ombra mette da parte 3 dadi, ciò gli consente di provare a tirare 3 dadi 'numerici', se facesse 6 con uno o più dadi pescherà l'icona che rappresenta il danno caccia, Giusto?
ci sono 3 tipi di icone, con sopra dei numeri o un occhio.
I numeri rappresentano la corruzione da parte dellanello su frodo!
0 , 1 , -1 , 2 , 3.
il -1 cosa significa?
una volta che vengono pescati ho 2 scelte:
1-->far scoprire la compagnia e subire i danni corruzione
2-->uccidere un compagno della compagnia, se esce 2 sacrifico un personaggio di II livello etc...

è tutto giusto ?

scusate gli n quesiti, ma nelle regole (chiare per alcune cose e non molto in altre) non ho trovato risposte soddisfacenti.

Ciao
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
tapu":1dk9j9ri ha scritto:
ciao a tutti ,
ho un altro grosso dubbio sul gioco la guerra dellanello.

Ombra :
I personaggi chiave dell'ombra (il re stregone , sauroman , l'occhio) quando entrano in gioco?
Se i personaggi chiave della compagnia sono in viaggio con frodo e sam i personaggi dell'ombra dove stanno nel setup iniziale?
sauroman = isingard
il re stregone = nero cancello
sauron = terre di mordor
Sul manuale non ce scritto nulla su questa parte.
Nel setup iniziale i tre servitori non sono in mappa, sulle loro carte trovi le condizioni di ingresso, ad esempio il Re Stregone può essere piazzato in qualunque regione si trovi un esercito di Sauron giocando un dado Mobilitazione (solo se Sauron è in guerra).

tapu":1dk9j9ri ha scritto:
Poi :

Popoli liberi:
frodo, sam e la compagnia viaggiano nascosti spostando un'icona sul cammino della compagnia.
Se gimli volesse andare a combattere a rohan e se nella tabella del cammino l'icona e su 3 posso spostarmi di 3+livello di gimli?
Esatto, giochi un dado Compagnia e puoi separare Gimli spostandolo di quel numero di aree.

tapu":1dk9j9ri ha scritto:
Mentre sulla caccia:

Ombra mette da parte 3 dadi, ciò gli consente di provare a tirare 3 dadi 'numerici', se facesse 6 con uno o più dadi pescherà l'icona che rappresenta il danno caccia, Giusto?
Sì, e preciso che il tiro caccia viene fatto ogni volta che la compagnia si muove (e non quando metti via i dadi) e ai dadi va aggiunto un +1 per ogni volta che la compagnia si è già mossa in quel turno.
tapu":1dk9j9ri ha scritto:
ci sono 3 tipi di icone, con sopra dei numeri o un occhio.
I numeri rappresentano la corruzione da parte dellanello su frodo!
0 , 1 , -1 , 2 , 3.
il -1 cosa significa?
Il -1 è un miglioramento della corruzione (va diminuita). Ma le tessere blu o rosse non sono in gioco dall'inizio, vanno aggiunte quando la compagnia entra a Mordor se sono state giocate le carte evento corrispondenti.

tapu":1dk9j9ri ha scritto:
una volta che vengono pescati ho 2 scelte:
1-->far scoprire la compagnia e subire i danni corruzione
2-->uccidere un compagno della compagnia, se esce 2 sacrifico un personaggio di II livello etc...

è tutto giusto ?
Sì, però la compagnia è "scoperta" (rivelata) solo se sulla tessera c'è l'icona apposita.
tapu":1dk9j9ri ha scritto:
scusate gli n quesiti, ma nelle regole (chiare per alcune cose e non molto in altre) non ho trovato risposte soddisfacenti.

Ciao
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Sì, e preciso che il tiro caccia viene fatto ogni volta che la compagnia si muove (e non quando metti via i dadi) e ai dadi va aggiunto un +1 per ogni volta che la compagnia si è già mossa in quel turno.

quindi se io non spostassi la compagnia Ombra non può fare il tiro?

io avevo capito che:
il giocatore ombra sceglie tra i suoi 7 dadi quale mettere nella zona caccia, con un max di 5.
dopo di che tira i suoi restanti dadi come azione(Quelli che usciranno con un occhio li ripone insieme agli altri nella caccia sempre con un massimo di 5)in contemporanea ai popoli liberi.
Fatto ciò si svolgono le azioni , spostamenti, combattimenti, reclutare truppe etc...
una volta finita sta parte Ombra cerca la compagnia tirando i dadi nella zona caccia, quelli che escono con un occhio sono i dadi 'numerici' che ombra tirerà, se fa 6 con uno o più dadi egli pesca la tessera (standard se la compagnia non è ancora a mordor).
con una eccezzione, se il popolo libero nel suo turno a mosso più di una volta la compagnia egli dovrà consegnare un suo dado a Ombra. Questo dado gli permette di mandare a segno la caccia con 5,6 se 2 dadi blu presenti con 4,5,6 e cosi via!
...
complesso ma bello questo gioco! :)
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.156
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
306
tapu":25r3swrn ha scritto:
Sì, e preciso che il tiro caccia viene fatto ogni volta che la compagnia si muove (e non quando metti via i dadi) e ai dadi va aggiunto un +1 per ogni volta che la compagnia si è già mossa in quel turno.

quindi se io non spostassi la compagnia Ombra non può fare il tiro?

Esatto.
In pratica fai "sprecare" i dadi caccia all' Ombra non muovendoti. Questo fa si che l' Ombra debba stare bene attenta a quanti dadi dedica nella Caccia, se ne mette troppi e il giocatore dei Popoli Liberi si sente "minacciato", questi potrebbe decidere di non muovere la Compagnia... A Caccia si, ma con discrezione! ;-)
ciaociao
--Krell
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
il giocatore ombra sceglie tra i suoi 7 dadi quale mettere nella zona caccia, con un max di 5.
dopo di che tira i suoi restanti dadi come azione(Quelli che usciranno con un occhio li ripone insieme agli altri nella caccia sempre con un massimo di 5)in contemporanea ai popoli liberi.

E' tanto che non gioco, ma credo di ricordare che non è così.
Allora: il giocatore mette quanti dadi vuole nel riquadro della caccia, ma al MASSIMO quanti sono i membri restanti della compagnia. Quindi se è rimasto solo Gollum, ne può mettere al massimo UNO solo.
Poi tira gli altri dadi e se escono occhi gli aggiunge TUTTI al riquadro, indipendentemente dal limite.
Giusto?
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
pukotto":3hd8r224 ha scritto:
il giocatore ombra sceglie tra i suoi 7 dadi quale mettere nella zona caccia, con un max di 5.
dopo di che tira i suoi restanti dadi come azione(Quelli che usciranno con un occhio li ripone insieme agli altri nella caccia sempre con un massimo di 5)in contemporanea ai popoli liberi.

E' tanto che non gioco, ma credo di ricordare che non è così.
Allora: il giocatore mette quanti dadi vuole nel riquadro della caccia, ma al MASSIMO quanti sono i membri restanti della compagnia. Quindi se è rimasto solo Gollum, ne può mettere al massimo UNO solo.
Poi tira gli altri dadi e se escono occhi gli aggiunge TUTTI al riquadro, indipendentemente dal limite.
Giusto?

esatto. se ne possono mettere tanti quanti sono i compagni, per poi aggiungere tutti gli occhi che escono con il tiro.. ;)

attenzione a una cosa sulla tessera "occhio":
- se fuori da mordor vale tanto quanti sono i "successi" di caccia
- se dentro mordor vale tanto quanti sono i dadi nella riserva di caccia (poichè la caccia ha sempre successo)
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Salve, ieri sera abbiamo fatto la prima partita e qualcuno ha sollevato il dubbio che una unità possa essere mossa solo 1 volta per turno.

E' successo che (la successione delle azioni dei popoli liberi non è riportata) un esercito + nazgul prima ha attaccato la fortezza dei reami boscosi conquistandola (dado esercito), poi ha marciato 2 volte fino ad arrivare alla fortezza nanica (2 dadi esercito) e di nuovo l'ha attaccata (dado personaggio), è possibile tutto questo in un turno?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.457
Località
Roma
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
è perfettamente possibile secondo le regole: le regole dicono scegli un dado e fai un'azione ma non pongono limitazioni sul fatto che un'unità (esercito) sia stata già mossa con un dado in precedenza (e poi, sai, le forze di sauron sono instancabili.... ;) )
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
Grigio87":3i5fi2p3 ha scritto:
Salve, ieri sera abbiamo fatto la prima partita e qualcuno ha sollevato il dubbio che una unità possa essere mossa solo 1 volta per turno.

E' successo che (la successione delle azioni dei popoli liberi non è riportata) un esercito + nazgul prima ha attaccato la fortezza dei reami boscosi conquistandola (dado esercito), poi ha marciato 2 volte fino ad arrivare alla fortezza nanica (2 dadi esercito) e di nuovo l'ha attaccata (dado personaggio), è possibile tutto questo in un turno?
E' corretto, se state giocando in due. I quattro dadi possono essere applicati allo stesso esercito + nazgul (in quattro differenti fasi dell'ombra).

In tre/quattro giocatori, essendo due i giocatori dell'ombra, un'unità che appartiene ad uno dei due può essere mossa solo una fase su due. Ovvero, un esercito di Sauron verrà mosso da quest'ultimo, poi tocca a Saruman muovere uno dei suoi, poi Sauron potrà di nuovo muovere il suo esercito.
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Tutti i dubbi chiariti, grazie dell'aiuto :grin:
 
Alto Basso