Dubbi La Guerra dell'Anello - War of the Ring

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Salve a tutti, con un mio amico ci siamo tolti lo sfizio di cercare ed acquistare questo magnifico gioco con tanto di espansione. Avrei delle domande riguardanti alcuni aspetti dell'espansione.

Gli Ent.

Piazzo un Ent a Fangorn quando un compagno è a Fangorn e Saruman è in gioco.

ne posso aggiungere uno a Fangorn quando Saruman usa il suo potere speciale di reclutamento, ma per attivarli si possono usare solo le tre carte "Risveglio degli Ent", con le quali posso effettuare movimenti e attaccare. mi potete spiegare il movimento?

se non ho capito male posso muovere quanti Ent voglio con una carta, ma devono muovere in una regione adiacente purchè quella che lascio sia "controllata" da un'Ent, e a Fangorn ce ne siano almeno 2 giusto?

in pratica è una fila che parte da Fangorn. Per attaccare devo rimuovere un'Ent da Fangorn (và nelle riserve o è eliminato dal gioco?) ma nel caso che a fangorn ce ne sia solo più uno che faccio? rimangono in "fila" per sempre senza poter fare nulla?

scusate le domande magari stupide, ma siamo proprio alle prime armi.

ps. mi spiegate anche il funzionamento delle navi corsare?

Grazie in anticipo
 

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.143
Goblons
413
TeoX":135262jz ha scritto:
Salve a tutti, con un mio amico ci siamo tolti lo sfizio di cercare ed acquistare questo magnifico gioco con tanto di espansione. Avrei delle domande riguardanti alcuni aspetti dell'espansione.
Gli Ent.
Piazzo un Ent a Fangorn quando un compagno è a Fangorn e Saruman è in gioco.
OK
TeoX":135262jz ha scritto:
ne posso aggiungere uno a Fangorn quando Saruman usa il suo potere speciale di reclutamento
OK, ma a Fangorn deve anche essere presente un Compagno, altrimenti niente Ent
TeoX":135262jz ha scritto:
ma per attivarli si possono usare solo le tre carte "Risveglio degli Ent"
OK, ma come descritto sulle carte è anche necessario che Gandalf il Bianco sia in gioco
TeoX":135262jz ha scritto:
con le quali posso effettuare movimenti e attaccare. mi potete spiegare il movimento?
se non ho capito male posso muovere quanti Ent voglio con una carta, ma devono muovere in una regione adiacente purchè quella che lascio sia "controllata" da un'Ent, e a Fangorn ce ne siano almeno 2 giusto?
OK, per proseguire ad oltranza con le mosse di movimento e/o attacco a Fangorn servono sempre almeno 2 Ent, questo perchè usando il movimento un'Ent va spostato nella nuova regione oppure usando l'attacco viene tolto definitivamente dal gioco, in sostanza quando a Fangorn rimane un solo Ent l'attivazione si conclude obbligatoriamente, solo nel caso a Fangorn sia presente un Compagno è possibile giocare subito una seconda e/o terza carta "Il Risveglio degli Ent" (che nell'occasione permette anche di aggiungere 2 Ent a Fangorn) e prolungare l'attivazione
TeoX":135262jz ha scritto:
in pratica è una fila che parte da Fangorn. Per attaccare devo rimuovere un'Ent da Fangorn (và nelle riserve o è eliminato dal gioco?)
OK, tutti gli Ent usati negli attacchi sono definitivamente eliminati dal gioco
TeoX":135262jz ha scritto:
ma nel caso che a fangorn ce ne sia solo più uno che faccio? rimangono in "fila" per sempre senza poter fare nulla?
il regolamento parla chiaro quando sono state giocate tutte le 3 carte "Il Risveglio degli Ent" tutti gli Ent rimasti sul tabellone vanno rimossi definitivamente
TeoX":135262jz ha scritto:
scusate le domande magari stupide, ma siamo proprio alle prime armi.

ps. mi spiegate anche il funzionamento delle navi corsare?

Grazie in anticipo
di preciso cosa non ti è chiaro? le condizioni di entrata? il movimento?
in sostanza le navi servono per trasportare gli eserciti dell'Ombra da una regione costiera contenente una flotta (una o più navi) ad un'altra regione costiera a qualsiasi distanza purchè contenga già un'altra flotta,
attenzione a non confondere il movimento di eserciti via mare (utilizzando le flotte già piazzate sul tabellone) con lo spostamento delle flotte che può essere max di 2 regioni costiere,
se la regione d'arrivo è già occupata da un'esercito nemico l'Ombra attacca immediatamente
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
ok, ci sono.

Per le navi corsare, in pratica funzionano da "teletrasporto" fra una regione con la flotta ad un'altra?
 

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.143
Goblons
413
si esatto, in parole povere le flotte sono un "teletrasporto" per gli eserciti,
le flotte non fanno parte dell'esercito e quindi non possono essere attaccate nemmeno con le carte evento,
le flotte sono perse solamente nel caso sulla stessa regione costiera di appartenenza viene sconfitto un'esercito dell'Ombra, oppure caso analogo se l'esercito dell'Ombra durante la battaglia si ritira in un'altra regione lasciando sola la flotta (in questo caso utilizzando il movimento normale dell'esercito in una regione adiacente perchè non è consentita la ritirata usando il movimento via mare)
le flotte eliminate vanno nelle riserve e quindi possono essere reimpiegate
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
ok perfetto!

dopo le prime partite sono sicuro che avrò altri dubbi, e che non esiterò a sottoporli su questo forum.

grazie!
 

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.143
Goblons
413
di nulla! se ti vengono altri dubbi chiedi pure senza problema ......qualche Goblin di passaggio lo trovi sempre ;)
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
allora ieri abbiamo fatto la nostra prima partita, e devo dire che non vedo l'ora di proseguirla. è stata una partita tutorial visto che dopo ogni dado lanciato, ogni mossa effettuata, ci fermavamo per consultare il regolamento, anche se penso che le prime partite siano così...

avrei delle domande.

1)La caccia, si effettua immediatamente dopo che la compagnia si muove, ma se io (ombra) riservo, esempio, 2 dadi per la caccia e l'avversario non muove la compagnia, quei dadi vanno praticamente "persi" per quel turno?

2)se riservo 2 dadi per la caccia, più uno dei popoli liberi usato per il movimento della compagnia, e tirando 3 dadi faccio ipoteticamente 3 "6" pesco 3 tessere caccia o solo una? in pratica più dadi ho più ho possibilità di avere successo, ma si pesca solo una tessera giusto?

3)le tessere pescate vanno rimosse dal gioco o rimesse nella riserva di caccia?

4)i personaggi non possono essere sconfitti singolarmente, ma possono essere uccisi solamente se fanno parte di un'esercito? e per contro non possono attaccare singolarmente ma devono avere un esercito al seguito?

ok, per ora direi basta.
anche se ho letto mille volte il regolamente prima di acquistare il gioco ieri quando avevo i dadi in mano è come se mi fossi scordato tutto! :lol:

ah, ho scoperto che purtroppo ho 8 comandanti degli elfi e nessuno di rohan... cosa mi consigliate di fare? se mando una mail alla nexus ho la possibilità di far loro rimediare all'errore? :cry:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.392
Località
Non lo so più
Goblons
50
Utente Bgg
Jehuty
1) sì
2) sì, solo 1
3) Tolte
4) sì e sì

Ti consiglio di scaricarti qui dalla tana, questo http://www.goblins.net/downloads/8/0/Gu ... -Ombra.pdf e http://www.goblins.net/downloads/8/0/Gu ... Liberi.pdf ma sopratutto la 'Guida Esauriente' di Dig, che sia lodato mille volte per questo file :grin: che trovi in questa pagina
http://www.goblins.net/modules.php?name ... rch&query=
Così non devi spulciare il regolamento, se hai dei dubbi 8)

X le miniature mancanti, non so che dirti, non mi è ancora mai capitato e non saprei come muovermi, di sicuro altri goblin ne sanno più di me 8-O
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Per le miniature: io ho avuto problemi con un Nazgul, ho scritto a Nexus e mi hanno sostituito il pezzo con grande celerità e praticità.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Piccola precisazione riguardo alla domanda 3: vanno messe da parte ma vanno reinserite nella riserva, insieme a tutte quelle speciali guadagnate per le carte, quando la Compagnia raggiunge il cammino di monte fato.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Salve a tutti!

Ultimamente giochiamo spesso a questo titolo Nexus, e su una carta sono sorti alcuni dubbi

Ora non ricordo il nome, ma avete presente la carta degli uomini albero? Giocandola si fanno secche tutte le miniature dell'ombra, Saruman incluso

Leggendola io ho interpretato, che si può giocare solo se e' presente un esercito dell'ombra nella regione indicata; quindi se c'e solo Saruman non e' giocabile, visto che come pre requisito, mi riporta la presenza di miniature ombra in loco.

La mia deduzione e' giusta?
 

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.143
Goblons
413
la presenza di un'esercito dell'ombra non è indispensabile, per giocare "Il risveglio degli Ent" bisogna rispettare solo queste condizioni:
"Giocala se Saruman si trova in gioco e Gandalf il Bianco si trova in una regione di Rohan o a Fangorn"

pertanto quando si gioca la carta si possono presentare 2 scenari:
1) a Orthanc ci sono degli eserciti + Saruman, gli eserciti vengono eliminati con le modalità descritte sulla carta, Saruman viene rimosso se al termine della battaglia rimane senza esercito
2) Saruman è solo a Orthanc, giocando la carta la sua rimozione è immediata
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
tukmat":2km0pt6z ha scritto:
Per le miniature: io ho avuto problemi con un Nazgul, ho scritto a Nexus e mi hanno sostituito il pezzo con grande celerità e praticità.

Ho contattato la Nexus e mi sono stati inviati i comandanti di Rohan in tempi brevissimi, tutto ok!! :grin:

purtroppo fra il periodo estivo e gli impegni non sono riuscito a fare altre partite, ma rimedierò presto! sono convinto che mi fionderò qui a fare altre domande! :lol:
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Ciao a tutti, abbiamo ripreso a giocare a questo stupendo gioco dopo qualche mese, e ovviamente ho dei buchi di memoria su diverse regole.

-Le unità regolari, di elite e i comandanti contano sempre ai fini della potenza dell'attacco?

-se decido di spostare un esercito posso lasciare la regione precedente vuota anche se c'è una fortezza o città? oppure devo mantenere almeno un'unità regolare?

-se in un combattimento un esercito composto da una unità di elite e, esempio, merry, e subisco un danno si può scegliere di far morire merry? o il personaggio moure solo se non c'è più un'esercito al seguito?

-facciamo un esempio: due unità regolari e una di elite attaccano due di elite. il primo giocatore tira 3 dadi (potenza) mettendone a segno 1 e ne ritira 1 (comando) mettendolo a segno. le perdite sono conteggiate immediatamente o si aspetta che anche l'avversario faccia il suo gioco con le due di elite, aspettando ad eliminare le perdite?


grazie a tutti, e scusate le ovvie domande.
 

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.143
Goblons
413
TeoX":h6t7zz90 ha scritto:
-Le unità regolari, di elite e i comandanti contano sempre ai fini della potenza dell'attacco?
* Tiro di Combattimento lancio max 5 dadi, nella potenza dell'attacco si contano esclusivamente le unità regolari/elite, 1pt. cadauna
* Tiro di Comando rilancio di tutti i dadi che hanno fallito il precedente Tiro di Combattimento, si contano esclusivamente i comandanti/personaggi, 1pt. cadauno (salvo Carte Personaggio che dicano diversamente)
TeoX":h6t7zz90 ha scritto:
-se decido di spostare un esercito posso lasciare la regione precedente vuota anche se c'è una fortezza o città? oppure devo mantenere almeno un'unità regolare?
se non sbaglio a riguardo il regolamento non dice nulla, quindi penso che è possibile lasciare anche una città/fortezza vuota,
tra l'altro i Punti Vittoria si contano tramite i Segnalini Controllo ancora rimasti in campo e il regolamento non dice che devono essere presidiati
TeoX":h6t7zz90 ha scritto:
-se in un combattimento un esercito composto da una unità di elite e, esempio, merry, e subisco un danno si può scegliere di far morire merry? o il personaggio moure solo se non c'è più un'esercito al seguito?.
puoi eliminare esclusivamente le unità regolari/elite, ovviamente tenendo conto che nelle perdite un'elite conta 2pt. cadauna,
in battaglia i comandanti/personaggi sono rimossi solamente se restano senza un esercito al seguito
TeoX":h6t7zz90 ha scritto:
-facciamo un esempio: due unità regolari e una di elite attaccano due di elite. il primo giocatore tira 3 dadi (potenza) mettendone a segno 1 e ne ritira 1 (comando) mettendolo a segno. le perdite sono conteggiate immediatamente o si aspetta che anche l'avversario faccia il suo gioco con le due di elite, aspettando ad eliminare le perdite?
i combattimenti sono simultanei, in ogni round di combattimento entrambi i giocatori conteggiando le unità iniziali e tirano i dadi contemporaneamente,
dopo i lanci entrambi i giocatori rimuovono le perdite, l'attaccante è il primo che sceglie come fare, tipo se eliminare unità regolari o d'elite,
può succedere che dopo un lancio gli eserciti si sono eliminati a vicenda
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Ecco mi di nuovo a chiedere delucidazioni...

- è successo che ho conquistato la fortezza a Monte Gundabad, e data la mancanza di nemici nella zona ho deciso di lasciare la regione per marciare verso Moria. successivamente il mio amico ha giocato "Gli Orchi si moltiplicano nuovamente" che recita "Recluta tre unità regolari di Sauron a Dol Guldur e tre unità regolari di Sauron a Monte Gundabad"
le tre unità a Monte Gundabad riconquistano nuovamente la fortezza lasciata vuota o il verbo "reclutare" implica comunque che la fortezza dev'essere sotto il suo controllo?

- quando si reclutano 2 unità con il dado mobilitazione, devo reclutarle in 2 insediamenti diversi, ma se ne ne recluto uno a moria e l'altro a orthanc, devo prendere un'unità regolare di sauron a moria e una di isengard a orthanc, oppure devo comunque usare 2 unità della stessa fazione? e poi, le posso mettere anche in insediamenti di altre fazioni, oppure se recluto 2 uità di sauron posso metterle solo in insediamenti di sauron?

- quando una fortezza è sotto assedio la battaglia dura solo un turno (a meno di sostituire un elite con un regolare) quindi per attaccare ogni volta si deve usare un dado azione? nel caso io avessi 3 risultati esercito (o personaggio se ci sono comandanti, personaggi o servitori) posso attaccare 3 volte nel mio turno usando di volta in volta un dado? chiaramente quando sarà il mio turno di risolvere le azioni...

- un esercito che attacca DA una regione con un'insediamento ottiene bonus o i bonus sono solo per gli eserciti che si difendono?

ok, per ora ho finito... :grin:
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
TeoX":acj7gp7t ha scritto:
Ecco mi di nuovo a chiedere delucidazioni...

- è successo che ho conquistato la fortezza a Monte Gundabad, e data la mancanza di nemici nella zona ho deciso di lasciare la regione per marciare verso Moria. successivamente il mio amico ha giocato "Gli Orchi si moltiplicano nuovamente" che recita "Recluta tre unità regolari di Sauron a Dol Guldur e tre unità regolari di Sauron a Monte Gundabad"
le tre unità a Monte Gundabad riconquistano nuovamente la fortezza lasciata vuota o il verbo "reclutare" implica comunque che la fortezza dev'essere sotto il suo controllo?

- quando si reclutano 2 unità con il dado mobilitazione, devo reclutarle in 2 insediamenti diversi, ma se ne ne recluto uno a moria e l'altro a orthanc, devo prendere un'unità regolare di sauron a moria e una di isengard a orthanc, oppure devo comunque usare 2 unità della stessa fazione? e poi, le posso mettere anche in insediamenti di altre fazioni, oppure se recluto 2 uità di sauron posso metterle solo in insediamenti di sauron?

- quando una fortezza è sotto assedio la battaglia dura solo un turno (a meno di sostituire un elite con un regolare) quindi per attaccare ogni volta si deve usare un dado azione? nel caso io avessi 3 risultati esercito (o personaggio se ci sono comandanti, personaggi o servitori) posso attaccare 3 volte nel mio turno usando di volta in volta un dado? chiaramente quando sarà il mio turno di risolvere le azioni...

- un esercito che attacca DA una regione con un'insediamento ottiene bonus o i bonus sono solo per gli eserciti che si difendono?

ok, per ora ho finito... :grin:

Le mie risposte:

1) per reclutare la fortezza deve prima tornare sotto il suo controllo.

2) recluti le unità anche in insediamenti diversi, ma ovviamente in ogni insediamento viene prodotto la tipologia di quell'insediamento. Il numero di miniature disponibili nel gioco sono il limite del reclutamento.

3) ogni assedio comincia con un dado azione, quindi con tre dadi esercito puoi fare tre assedi. Quando riduci un'unità d'elite con una regolare puoi continuare l'assedio per un altro round nello stesso turno, questo in particolare senza usare un altro dado azione.

4) i bonus sono solo per gli eserciti che si difendono in alcuni insediamenti.


ciao
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
ok, capito...

un'ultima domanda.

Nel regolamento è ben specificato che il limite di unità in una fortezza sotto assedio è 5 più un qualsiasi numero di Comandanti/Personaggi...

stessa cosa per le regioni? il limite è 10 unità (regolari o elite) più un qualsiasi numero di comandanti o personaggi?

esempio, nella stessa regione, ci possono essere 5 unità regolari, 5 di elite, 4 comandanti e 3 personaggi? (esempio legolas, gimli e aragorn)?
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
TeoX":1qf25wdc ha scritto:
ok, capito...

un'ultima domanda.

Nel regolamento è ben specificato che il limite di unità in una fortezza sotto assedio è 5 più un qualsiasi numero di Comandanti/Personaggi...

stessa cosa per le regioni? il limite è 10 unità (regolari o elite) più un qualsiasi numero di comandanti o personaggi?

esempio, nella stessa regione, ci possono essere 5 unità regolari, 5 di elite, 4 comandanti e 3 personaggi? (esempio legolas, gimli e aragorn)?

Esatto, il tuo esempio è corretto.

ciao
 
Alto Basso