La guerra dei mondi

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
***********PER CHI HA VISTO IL FILM!!!**************

Il trailer era uno dei più belli che avessi mai visto.
Spielberg si fa sempre sentire. La prima parte del film è a dir poco strepitosa.
Poi però si perde un pò, avrei visto più volentieri un numero maggiore di guerre a viso aperto, mentre la storia era un pò troppo incentrata sui protagonisti.
Ma sopratturro il finale!!! A parte che non sono sicuro di averlo capito, è assurdo! Un attimo e il film era già finito. Due minuti prima la situazione era disperata, non c'era via d'uscita, e un attimo dopo gli alieni erano tutti morti! Non è stata sfruttata la potenzialità della storia.
Poi niente da dire sulla cura del film e sugli effetti speciali.
 

Blackdog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Luglio 2005
Messaggi
138
Località
Gorgonzola(MI)
Goblons
0
Sono d'accordo anche io sul finale, inoltre il film lascia gli spettatori in un perenne stato d'ansia(che può anche piacere), cmq nel complesso mi è sembrato un buon film, non un filmone, Spielberg ci ha abituato a lavori di tutt'altro livello, anche se si nota la mano del regista, resta comunque secondo me un film da vedere.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Qui c'è la rece:

http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=26079

anche se non la condivido molto. A me non è piaciuto. Esteticamente valido, ben girato, ma con buchi da emmental sia nel plot che nella realizzazione finale.
Perché mai una nave aliena dovrebbe rovistare in una cantina per ore?
Perché il figlo dovrebbe essere sopravvisuto alla napalizzazione di tutti i soldati?
Perché mai dovrei credere che Tom Cruise sia un metalmeccanco con quel suo ateggiamento da modello?
Perché devo sopportare una bambina urlante per 2 ore?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Ho trovato il film molto piacevole più che altro perchè è una buona riedizione del film degli anni 50 e segue abbastanza scrupolosamente l'idea originale di Wells.
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Secondo me era un gran bel film ma rovinato negli ultimi 2 minuti......io non mi volevo alzare dalla sedia.....non ci credevo che era finito!! 8-O 8-O
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Consigliate di andarlo a vedere?
Ciau!!!
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Consigliate di andarlo a vedere?


In fin dei conti è un bel film e poi vederlo al cinema con un buon audio fa il suo effetto. Ti consiglio di andare a vederlo essendo già però prevenuto sul finale.
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Io credo che alla fine Spielberg sia rimasto coerente con l'idea di base, ossia vedere questa "guerra dei mondi" con l'occhio di una famiglia qualunque, che con parecchia fortuna riesce a sopravvivere all'invasione.

In questa senso va inteso anche il finale, che piomba addosso inaspettatamente agli spettatori come anche ai protagonisti, i quali, essendo persone normali (a parte l'alta dose di fattore C) vedono la sconfitta aliena arrivare da un momento all'altro (magari se il protagonista era uno scienziato della NASA sarebbe stato lui ha trovare il modo di avvelenarli tutti... Ah no, questo era Indipendence Day...).

E' comunque vero che il climax di tensione che si raggiunge nell'ultima parte del film viene sciolto male, troppo in fretta.

Restano dei buchi nella trama, delle domande che uno volendo si può porre (dalla fortuna del figlio, unico sopravvissuto di un intero battaglione a come mai l'alieno malato sul tripode non aveva attivo lo scudo... ecc ecc), ma è un film americano ed ormai ho rinunciato a farmi troppe domande.

Penso che prima o poi prenderò il libro di Wells per vedere se e quanto sono stati aderenti all'idea di fondo che il libro voleva dare.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Diper":3ggu277l ha scritto:
Io credo che alla fine Spielberg sia rimasto coerente con l'idea di base, ossia vedere questa "guerra dei mondi" con l'occhio di una famiglia qualunque, che con parecchia fortuna riesce a sopravvivere all'invasione.
Anch'io l'ho visto esattamente così e -da questo punto di vista- il film è piacevole perchè davvero poco americano: nei film usa solitamente i protagonisti sono super-tecnici-NASA, super-agenti-CIA, insomma super-eroi..qui invece abbiamo un metalmeccanico con problemi familiari, sua figlia rompicoglioni e suo figlio in piena adolescenza ormonalmente scombussolata! ;)
Tanto è vero che Cruise non reagisce neppure da eroe,ma scappa, si nasconde, è terrorizzato, fa cose inconsulte, ecc..
Questo low-profile mi è piaciuto molto..

La scena degli alieni che rovistano la cantina era solo un flash per far capire che questi alieni cercavano meticolosamente lo sterminio umano! :hammer:
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Anche a me tutto sommato il film è piaciuto, apparte il finale quello sì molto americano...tutta la famigliola felice e contenta....seeee!
Bello il protagonista, per una volta Tom interpreta unpersonaggio medio, qualunque con un mare di difetti e forse pure un po' tonto, ma con un grande amore per i suoi figli che non riesce a esprimere nel modo migliore.
Bella la frase finale che l'uomo non nasce e non muore invano.
Bella la tensione...come livello tensivo si avvicinava a Sings.
Lo consiglio anche e soprattutto per gli effetti
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
sufficienza piena meritata.
Ieri sono andato e a parte le critiche mosse resta una pellicola valida, incentrata sulla famiglia, tema che predomina su tutto
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
6 pieno ma non di più. Inutile ripetere pregi e difetti già citati, la lasciatemi dire una cosa: la bambina rompe veramente i coglioni!!!!! l'avrei offerta agli alieni spontaneamente ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Io non l'ho ancora visto..quindi è meglio che esco dal topic!
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
allora lokkate sto post. quant'ce vò.
Ciau!!!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Loccarlo non mi sembra il caso....insomma chi l'ha visto ha il pieno diritto di esprimere le proprie opinioni nonchè commenti al riguardo...
Quindi basta solo a coloro che non lo hanno ancora visto di stare alla larga da questo topic, dopotutto c'è anche scritto sul primo post del topic, no?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Allora l'ho vito e ho pensato che avrei risparmiato 6 euro...insoma si effettoni ma è acqua fresca e poi ci sono dei quesiti che non so rispondermi uno di questi è
-perchè cavolo sti alieni dovrebbero attaccare la terra così di punto in bianco?
-come hanno fatto a prendre il raffreddore e così morire
-ma soprattutto...come caspio ha fatto quel cretino del figliuo maggiore a salvarsi da quell'esplosione di fiamme e morte e ritrovarsdi qualche giorno dopo a Boston tutto lindo e pinto nell'unica casa che era ancora intatta e senza manco una crepetta o danno di qualunque tipo????
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Rispondo (o provo) alle 3 domande:

1-ci sono 2 possibili interpretazioni: o gli alieni hanno semplicemente deciso di studiare la terra e la sua evoluzione (per poi massacrare tutto quando si saranno raccolti dati sufficienti), o si sono solo divertiti (in questo pianeta nascerà vita? piazziamo i tripodi e aspettiamo)

2-il racconto dice che gli alieni cmq respiravano la nostra aria e si nutrivabo di componenti trovate sulla terra... per cui prendersi un virus è stato veramente facile :))

3-Hey! Stiamo parlando del solito filmone hollywoodiano... se le cose non vanno bene non è un bel film. E poi TUTTI gli americani si salvano sempre no? ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Aiyvann":39ibfo0z ha scritto:
Rispondo (o provo) alle 3 domande:

1-ci sono 2 possibili interpretazioni: o gli alieni hanno semplicemente deciso di studiare la terra e la sua evoluzione (per poi massacrare tutto quando si saranno raccolti dati sufficienti), o si sono solo divertiti (in questo pianeta nascerà vita? piazziamo i tripodi e aspettiamo)

Allora nell'universo non esistono forme di vita intelligenti..besì sadiche e beffarde!

Aiyvann":39ibfo0z ha scritto:
2-il racconto dice che gli alieni cmq respiravano la nostra aria e si nutrivabo di componenti trovate sulla terra... per cui prendersi un virus è stato veramente facile :))
E con la tecnologia che avevano non hanno pensato di prendere prcauzioni..non esistono forme di vita intelligenti nell'universo!

Aiyvann":39ibfo0z ha scritto:
3- E poi TUTTI gli americani si salvano sempre no? ;)

A me pare di aver visto un m,arines che cadeva.....poi non so se si è rialzato, hanno subito cambiato inquadratura!!! :lol:
 
Alto Basso