La Furia di Dracula: domande & dubbi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Fratello goblin dal berretto verde, :) ti invito ad attenerti al post: qui si risponde a domande in merito a dubbi sul regolamento e le meccaniche del gioco. Comunque, se vuoi un mio parere, il gioco è molto bello, ma come avrai avuto modo di intuire, lascia spazio a qualche incertezza sull'applicazione di alcune regolette. Personalmente trovo che si giochi benissimo in due o tre.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ok,l'ho comprato pure io :D

Ieri non abbiamo resistito e abbiamo provato a fare un prima partita,senza aver finito nemmeno il manuale!
Avevamo abbastanza chiari invece i punti sul movimento e combattimento.

Innanzitutto osservazioni..Il gioco è fatto molto bene,anche se le miniature non sono così belle,ma vabbè!
Ripensandoci adesso il problema per chi si appresta giocare le prime volte non è tanto il regolamento (che per i cacciatori non è così complicato) ma è dato dalle innumerevoli possibilità che il gioco offre.

Passiamo alle domande

Dracula non ha modo di recuperare i punti sangue persi,giusto?

Non mi è perfettamente chiara la questione dell'imbarcarsi..Mettiamo che arrivo con Dracula a Nantes e piazzo un incontro.Se voglio viaggiare per mare (nel prossimo turno) mi imbarco subito perdendo già un punto sangue,ok?Però la carte luogo rimane quella di Nantes,e in questo modo i Cacciatori sanno che mi sono imbarcato ma sono ancora sulla terra ferma,giusto?

Perchè ieri io mi sono comportato così (e probabilmente ho sbagliato):sono arrivato a Bordeaux e messo l'incontro,poi ho passato.Al turno successivo ho deciso di andare per mare e ho preso subito la carta del mare che bagna Bordeaux,perdendo il primo punto sangue,è sbagliato così?

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Dracula può usare un potere per recuperare sangue.

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Dracula non ha modo di recuperare i punti sangue persi,giusto?
Dracula può recuperare punti vita utilizzando la sua carta Potere "Feed" che gli consente di recuperare 1 Punto sangue rimanendo nella stessa città del movimento precedente (la carta potere ha infatti il simbolo della goccia di sangue con il segno +) oppure può recarsi a Castel Dracula dove, rivelando in automatico la sua posizione (la carta di Castel Dracula è l'unica senza dorso coperto), il Conte guadagna 2 Punti sangue.

Non mi è perfettamente chiara la questione dell'imbarcarsi..
Al turno del Conte, se già si trova in una città portuale, può imbarcarsi spendendo un punto sangue.
Imbarcarsi significa scegliere la carta di mare (dorso blu) su cui è situata la città portuale e giocarla, come tutte la carte locazione (gialle), a dorso coperto sulla trail di Dracula. La carte mare sarà quindi la carta + a sinistra (sempre dal punto di vista del giocatore vampiro) mentre tutte le altre carte slitteranno a destra. Nel tuo caso la carta di Nantes diventa la seconda carta partendo da sinistra.
Ora i cacciatori sanno che ti sei imbarcato per mare dato il dorso blu della carta sulla trail e il punto sangue speso.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
netspawn":12b1yc89 ha scritto:
Dracula può recuperare punti vita utilizzando la sua carta Potere "Feed" che gli consente di recuperare 1 Punto sangue rimanendo nella stessa città del movimento precedente (la carta potere ha infatti il simbolo della goccia di sangue con il segno +) oppure può recarsi a Castel Dracula dove, rivelando in automatico la sua posizione (la carta di Castel Dracula è l'unica senza dorso coperto), il Conte guadagna 2 Punti sangue.

Si,in effetti le carte dei poteri di Dracula non le abbiamo nemmeno usate,era solo la prima partita per vedere come andava e come si giocava in generale :D

netspawn":12b1yc89 ha scritto:
Al turno del Conte, se già si trova in una città portuale, può imbarcarsi spendendo un punto sangue.
Imbarcarsi significa scegliere la carta di mare (dorso blu) su cui è situata la città portuale e giocarla, come tutte la carte locazione (gialle), a dorso coperto sulla trail di Dracula. La carte mare sarà quindi la carta + a sinistra (sempre dal punto di vista del giocatore vampiro) mentre tutte le altre carte slitteranno a destra. Nel tuo caso la carta di Nantes diventa la seconda carta partendo da sinistra.
Ora i cacciatori sanno che ti sei imbarcato per mare dato il dorso blu della carta sulla trail e il punto sangue speso.

Ok,quindi NON posso ad esempio arrivare in un turno in una città portuale e imbarcarmi,devo aspettare il successivo giusto?
E quando lo faccio perdo un segnalino sangue,più l'altro se faccio 2 movimenti in mare.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ennesima (e spero ultima domanda). Gli incontri già rivelati ma non risolti si devono coprire? Esempio: Van Helsing incontra a Parigi un Agente di Dracula ma riesce a fuggire. Il Combattimento finisce e Van Helsing si sposta. L'incontro presente a Parigi torna coperto o rimane visibile agli altri giocatori? Io credo sia meglio coprirlo, ma il regolamento no dice nulla al riguardo.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
non trovi niente a riguardo perchè l'incontro se rivelato va lasciato visibile, così come la carta luogo. ;)

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
berrettoverde":s7hqarvb ha scritto:
Ok,quindi NON posso ad esempio arrivare in un turno in una città portuale e imbarcarmi,devo aspettare il successivo giusto?
E quando lo faccio perdo un segnalino sangue,più l'altro se faccio 2 movimenti in mare.

Esatto per imbarcarti il tuo personaggio deve già essere in una città portuale.
Se con il movimento arrivi in un porto, il prox turno potrai salpare via mare (spendendo un punto sangue se a imbarcarsi è il Conte).
Unico caso che utilizzo in cui puoi imbarcarti con il Conte senza essere già in un porto è con il potere "Wolf Form" che consente un doppio movimento nello stesso turno (quindi da città a città portuale e da città portuale a mare).

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
nella partita di ieri sera è nato un dubbio dovuto a una situazione
molto particolare. 8-O

Dracula sta a Nantes.
al turno successivo Dracula usa "forma di lupo" e va a Bordeaux.
al turno dopo gioca "nascondersi".
al turno seguente gioca "tornare indietro" e lo abbina alla carta Bordeaux.

tutte le carte sono coperte e i cacciatori non si accorgono di nulla.
quando però scopriamo il percorso che ha fatto, inizia la discussione:

poteva dracula giocare "tornare indietro" abbinandola a Bordeaux
anche se quella era la sua attuale posizione? (visto che al turno dopo
si era nascosto!)

secondo me NO.
il "tornare indietro" ti impone di cambiare città,
altrimenti funziona come il "nascondersi"...
:-?

ogni parere è molto gradito,
visto che questo episodio ha condizionato
pesantemente la partita! :grin:

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
kery":3ksw4f8a ha scritto:
nella partita di ieri sera è nato un dubbio dovuto a una situazione
molto particolare. 8-O

[CUT]

ogni parere è molto gradito,
visto che questo episodio ha condizionato
pesantemente la partita! :grin:
Ti riporto le FAQ presenti alla fine del regolamento (se possiedi l'edizione italiana) ;) :

D: Come funziona la carta Nascondersi se Dracula utilizza Tornare Indietro per muoversi nello stesso luogo nel quale ha usato Nascondersi?

R: La carta Luogo viene prelevata dal Percorso e giocata insieme a Tornare Indietro, come da regolamento. La carta Nascondersi viene rivelata e rimossa dal Percorso di Dracula, e le carte più a destra di Nascondersi sul Percorso di Dracula vengono spostate per riempire lo spazio vuoto. In altre parole, Dracula deve annunciare ai Cacciatori che sta ritornando in un luogo nel quale si è nascosto in precedenza.

Ciao,
Michele

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
capperi, avevamo la FAQ sotto il naso (possiedo l'edizione italiana)
e non l'abbiamo vista!
...attenuante: erano le 2 di notte dopo 4 ore di partita... :grin:

molte grazie per rapidità e precisione della risposta! :grin:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tecnicamente direi che è possibile, in fin dei conti torni (rimani) in una locazione nella quale ti sei nascosto..... quindi "bleffi".

E' un pò come associare il "Forma di Lupo" giocandola sotto una carta "Nascondersi".
Il problema è che una volta fatto il movimento, devi rivelare la carta "Nascondersi" dicendo ai cacciatori che stai tornando in una locazione nella quale ti sei nascosto. ...quindi il tuo bluff va a farsi f....
Questo permette alla tua carta "Nascondersi" di essere espulsa e di tornare tra i tuoi poteri, in quanto riempiendo il "buco" finirebbe accanto a una locazione che NON è quella in cui era stato giocato il potere.
La faq dice così.

Direi SI, puoi fare quel movimento/bluff :grin:

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
...ehm...scusa però mi è rimasto l'altro dubbio...

cioè, al di la del "nascondersi", lui ha giocato "tornare indietro"
ma è rimasto in quella che era la sua posizione attuale...
è lecito :-?

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kery":5nzh8u59 ha scritto:

Certo.
E' stato giocato "Tornare Indietro" dopo la carta "Nascondersi".
La carta "Toranre Indietro" ti permette di rivisitare un percorso sulla tua trail o sulle catacombe, non impone di cambiare città.
Essendo sulla tua trail la locazione nella quale ti sei nascosto la puoi prendere e giocarla su "Tornare Indietro".
Poi riveli ai cacciatori che stai tornando dove ti eri nascosto.
Riprendi la carta "Nascondersi" e sposti le carte che hai più a destra per coprire i due buchi. ;)

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Argh... un'altro dubbio/sospetto: E' possibile usare il potere Tornare Indietro su una Catacomba? Da qualche parte un goblinoide ha risposto di sì a patto che nel caso vi siano due incontri sulla Catacomba, Dracula ne rimuova uno... E' così?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Stregorco":13pxa9dl ha scritto:
Argh... un'altro dubbio/sospetto: E' possibile usare il potere Tornare Indietro su una Catacomba? Da qualche parte un goblinoide ha risposto di sì a patto che nel caso vi siano due incontri sulla Catacomba, Dracula ne rimuova uno... E' così?

Si è così.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ok, vale la regola del movimento legale, giusto? Cioè una città raggiungibile a non più di una "casella" di distanza. E' così?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Stregorco":3a3mikm0 ha scritto:
Ok, vale la regola del movimento legale, giusto? Cioè una città raggiungibile a non più di una "casella" di distanza. E' così?

Perfettamente. :)

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
danyjey":39f40l38 ha scritto:
kery":39f40l38 ha scritto:

Certo.
E' stato giocato "Tornare Indietro" dopo la carta "Nascondersi".
La carta "Toranre Indietro" ti permette di rivisitare un percorso sulla tua trail o sulle catacombe, non impone di cambiare città.
Essendo sulla tua trail la locazione nella quale ti sei nascosto la puoi prendere e giocarla su "Tornare Indietro".
Poi riveli ai cacciatori che stai tornando dove ti eri nascosto.
Riprendi la carta "Nascondersi" e sposti le carte che hai più a destra per coprire i due buchi. ;)

ok, ora è tutto chiaro! ;)

se le cose funzionano così in pratica è quindi corretto dire
che "tornare indietro" PUO' essere usata anche come carta
"nascondersi", in quanto non IMPONE di cambiare città, ma può
permettere di restare nella posizione attuale. :grin:

grazie della spiegazione danyjey! :grin:

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ho un'altra domandina... :oops: Si può usare il potere tornare indietro anche su una città scoperta sul percorso? Sì, vero? E la stessa cosa si può fare con tutti gli altri Poteri o sbaglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso