La Furia di Dracula: domande & dubbi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Stregorco":1t4r6ts3 ha scritto:
Ho un'altra domandina... :oops: Si può usare il potere tornare indietro anche su una città scoperta sul percorso? Sì, vero? E la stessa cosa si può fare con tutti gli altri Poteri o sbaglio?

Altro estratto dal regolamento:

Egli gioca Tornare Indietro a faccia in su sul suo Percorso, dopodiché prende la carta Luogo che sta attraversando dal suo Percorso o dalle Catacombe, e la piazza sulla carta Tornare Indietro. Se la carta Luogo è scoperta, rimane scoperta, mentre se è coperta, rimane coperta.

Cosa intendi quando dici che la stessa cosa si può fare con tutti gli altri Poteri? L'unico altro potere che consente di giocare insieme una carta Luogo è "Forma di Lupo", ma la carta Luogo in questo caso deve essere coperta (può anche trattarsi della carta Nascondersi).

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per le altre carte intendevo proprio Forma di Lupo grazie del chiarimento! :grin:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kery":p66p0aqw ha scritto:
se le cose funzionano così in pratica è quindi corretto dire
che "tornare indietro" PUO' essere usata anche come carta
"nascondersi", in quanto non IMPONE di cambiare città, ma può
permettere di restare nella posizione attuale. :grin:

Certo, può essere usata perfettamente.
Direi però che non è proprio un nascondersi, e questo per due motivi:
1°- se la giochi per rimanere dove sei, significa che metti la location sulla quale ti trovi sopra la carta "Tornare Indietro".
Ricordati che la carta "Tornare Indietro" è un potere "scoperto", ossia i cacciatori lo vedono che stai tornando nel posto nel quale sei già.... quindi ti "sgamano" ;)

2°- Se ti sei appena nascosto nella location (e i cacciatori non lo sanno perché "Nascondersi" lo giochi coperto) e poi fai un "Tornare Indietro" riprendendo la carta luogo dove ti trovi, sei poi costretto a dire che torni dove ti sei nascosto, la carta "Nascondersi" la recuperi, i cacciatori vedono quindi che ti eri nascosto..... ergo ti "sgamano" di nuovo ;) ;)

Se vuoi fare un bel bluff gioca "Forma di Lupo" sotto una bella carta "Nascondersi", tutti noteranno che ti sei mosso di due....ma in realtà resti dove ti trovi e poi parti verso un'altra direzione! 8)

kery":p66p0aqw ha scritto:
grazie della spiegazione danyjey! :grin:
Ma ci mancherebbe.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
benissimo, vedrò di seguire il consiglio! ;)

non so voi, ma nel mio gruppo, dopo 7 partite Dracula non ha
mai vinto una volta!...probabilmente dobbiamo ancora imparare
a padroneggiarlo bene...

una curiosità:
quando un cacciatore va in una città piccola, noi permettiamo che sia
lui a decidere se pescare o meno l'Evento, non è OBBLIGATO a pescarlo.
è corretto?...
stessa cosa quando arriva in una città grande, se vuole gli lasciamo
prendere solo l'Oggetto.

mi è venuto il dubbio se questo nostro modo di giocare sia corretto,
perchè per un Dracula braccato da vicino è spesso letale il fatto che i
Cacciatori smettano di pescare eventi (e quindi non possa piu'
esserne rifornito)...d'altronde, se i cacciatori stanno per accerchiarlo,
il rischio di pescare un'Evasione è troppo alto!

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kery":dykvyq5e ha scritto:
a padroneggiarlo bene...

Le mie ultime due partite vedono una vittoria per il Conte e una per i cacciatori.
Si vince si vince anche con Dracula.
Il fatto è che ti puoi permettere di sbagliare davvero poco, se dall'altra parte hai dei cacciatori agguerriti, ma mettendo gli incontri giusti nei punti giusti (tipo un bell'agente nei territori orientali: ha +1, con pistola +2 e se vince un bello schivare nel primo round puoi stare tranquillo che con pistola a più 3 il round dopo ti becca e fa male 8) ) te la giochi alla grande.

una curiosità: quando un cacciatore va in una città piccola, noi permettiamo che sia lui a decidere se pescare o meno l'Evento, non è OBBLIGATO a pescarlo.
è corretto?...
Corretto.
stessa cosa quando arriva in una città grande, se vuole gli lasciamo prendere solo l'Oggetto.
Correttissimo.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
kery":39zktb2m ha scritto:
benissimo, vedrò di seguire il consiglio! ;)

a padroneggiarlo bene...

una curiosità:
quando un cacciatore va in una città piccola, noi permettiamo che sia
lui a decidere se pescare o meno l'Evento, non è OBBLIGATO a pescarlo.
è corretto?...
stessa cosa quando arriva in una città grande, se vuole gli lasciamo
prendere solo l'Oggetto.
Esatto. Non è obbligatorio pescare una carta Evento nelle città piccole. Nelle città grandi, il cacciatore può decidere di pescare una carta Evento E/O una carta Oggetto, oppure di non pescare carte.

Ciao,
Michele

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
oh grazie ragazzi, ora sappiamo che stiamo giocando
nel modo giusto! :grin:

da noi su 7 partite solo 2 giocatori sono riusciti ad arrivare
a 5 punti vampiri, uno ero io ma sono morto subito al
nascere del 3°giorno (ho incamerato il 5° punto vittoria e poi
lord godalming ha messo fine ai miei sogni di gloria! ;) )
l'altro giocatore è la mia ragazza, che ha seriamente rischiato
di vincere, concludendo 4 ore di partita con uno scontro decisivo
con Mina, ma il tiro del dado le è stato fatale. :grin:

da noi il Conte non è mai sopravvissuto per piu' di 3 giorni,
quindi l'ideale sarebbe riuscire a maturare almeno 1 vampiro...

...è anche vero che finora abbiamo sempre ruotato il giocatore nei
panni del Conte, quindi nessuno ha fatto piu' di 2 partite in quel
ruolo... :-?

ok, grazie comunque! :grin:

danyjey

Illuminato
Goblons
0
kery":29unjomv ha scritto:
...è anche vero che finora abbiamo sempre ruotato il giocatore nei panni del Conte, quindi nessuno ha fatto piu' di 2 partite in quel ruolo... :-?

...mmmhh... Direi che è meglio far fare un pò di partite sempre allo stesso Dracula, è l'unico modo per poter imparare bene le sue mosse.
Per ora lo sto usando io, e me la gioco contro la mia fidanzata, le sue due cugine + il fidanzato di una delle cugine.
All'inizio ero un disastro, ora di notte neanche ci provano ad avvicinarsi 8)
Nella mia ultima vittoria (ottenuta in due ore e mezza) ho sconfitto Goldaming e Seward in combattimento (già ben sistemati dai miei agenti), e con il sorgere di 2 giorni sono arrivato a 6 vampiri.

Nella sconfitta (arrivata mentre ero a 4 vampiri) sono stato veramente abbandonato dalla sorte.
Non cerco scuse perché loro hanno giocato benissimo, però di giorno affrontare Mina con 2 paletti, fai due 5 e lei per due volte tira un sei significa la fine..... e di fatti ciao Conte :-(

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
State sbagliano, la carta TORNARE INDIETRO non può essere usata come NASCONDERSI. Le FAQ spiegano che per "tornare indietro" Dracula deve compiere un movimento consentito dalle regole (quindi deve spostarsi ad una città di distanza, 2 se usa forma di lupo), rimanere fermi non è legale.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si è scritto così tanto si questp Topic, che ho perso il senso di molte risposte: come si usa la carta Nascondersi? Combinata con quella Tornare Indietro? Mi spiego: che fine fa la carta Nascondersi se torno in una Città dove mi sono precedentemente nascosto? :cry:

A

Anonymous

Guest
..

...o avete giocatori molto affiatati o un dracula sfigato-mediocre :grin:
dracula è tosto da far fuori se sa cosa fare...

cmq è davvero un bel gioco...

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Stregorco":21hbavjn ha scritto:
come si usa la carta Nascondersi?

La carta nascondersi va giocata come una normale carta luogo: la piazzi sul percorso e ci metti un evento (Difatti il dorso della carta Nascondersi è identico a quello delle carte luogo). Quando un cacciatore entra in quel luogo deve incontrare sia l'evento sulla carta nascondersi sia quello sulla carta luogo. Quando la carta nascondersi esce dal percorso anche la carta luogo deve essere espulsa. Puoi usare la carta nascondersi in combinazione con la carta Forma di Lupo per bluffare: fai finta di allontanarti a due città di distanza, ma in realtà rimani nello stesso luogo.

Se Dracula si è nascosto e i cacciatori lo costringono a rilevare il luogo dove si trova deve mostrare sia Nascondersi che la carta luogo dove si trova.

Combinata con quella Tornare Indietro? Mi spiego: che fine fa la carta Nascondersi se torno in una Città dove mi sono precedentemente nascosto? :cry:

E' una domanda nelle FAQ: La carta luogo è prelevata dal percorso e giocata insieme a TORNARE INDIETRO. La carta NASCONDERSI è rilevata e rimossa. Quindi gli altri luoghi scorrono per riempire il vuoto creatosi.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Bisognerebbe che qualcuno si decidesse a tradurre queste citatissime FAQ... Il gioco è bello, ma il regolamento e le dinamiche lacunose e oscure.

chris666

Iniziato
Goblons
0
morosicci":2v6ese4y ha scritto:
E' una domanda nelle FAQ: La carta luogo è prelevata dal percorso e giocata insieme a TORNARE INDIETRO. La carta NASCONDERSI è rilevata e rimossa. Quindi gli altri luoghi scorrono per riempire il vuoto creatosi.

Stregorco":2v6ese4y ha scritto:
Bisognerebbe che qualcuno si decidesse a tradurre queste citatissime FAQ... Il gioco è bello, ma il regolamento e le dinamiche lacunose e oscure.

Le trovi in fondo al regolamento del gioco (domande frequenti).
Ciao
Chris

danyjey

Illuminato
Goblons
0
morosicci":1x23xtmb ha scritto:
State sbagliano, la carta TORNARE INDIETRO non può essere usata come NASCONDERSI. Le FAQ spiegano che per "tornare indietro" Dracula deve compiere un movimento consentito dalle regole (quindi deve spostarsi ad una città di distanza, 2 se usa forma di lupo), rimanere fermi non è legale.

Non credo.
La faq spiega che Dracula deve fare un movimento legale per poter utilizzare la carta "Tornare Indietro", ma questo sta a significare che egli NON può prendere a "muzzo" una carta qualsiasi dalla Trail/Catacombe, ma il movimento deve essere possibile dal luogo nel quale si trova.
Ma quando Dracula usa i suoi poteri non sta scritto da nessuna parte che egli è OBBLIGATO a muoversi. ;)
Anzi, a pag. 11 c'è una nota che riporta: Dracula possiede anche 5 carte potere che può usare INVECE DI EFFETTUARE UN NORMALE MOVIMENTO.
Quindi questi 5 poteri sono estranei alla regola che impone al Conte un movimento di città in città, ma resta chiaro che qualsiasi potere giocato deve poter essere giocato in modo "legale".

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
danyjey":2z3am7xl ha scritto:
Ma quando Dracula usa i suoi poteri non sta scritto da nessuna parte che egli è OBBLIGATO a muoversi. ;)

Non sta scritto da nessuna parte che è obbligato a muoversi perchè è obbligato a seguire l'effetto del potere!

Con nascondersi, richiamo oscuro, nutrirsi DEVE stare fermo.

Con forma di lupo può muoversi fino a due città di distanza. (NON PUO' rimanere fermo altrimenti dovrebbe associarla a nascondersi, il che significa sfruttare una prerogativa del potere Nascondersi)

Con Tornare Indietro DEVE incrociare il percorso compiuto. L'unica differenza tra un normale movimento e tornare indietro è la deroga all'impossibilità di attraversare un luogo già sul percorso.

A riprova di questo ecco una citazione presa da boardgamegeek:

Note that when you use Double Back, your move must still be a normal, legal move. All Double Back lets you do is cross your own trail, it doesn't work as a teleport.

-Kevin Wilson
Fantasy Flight Games

Traduzione:
Nota che, quando usi Tornare indietro, il movimento deve essere un normale, movimento legale. Tornare Indietro ti permettere di incorociare il tuo percorso, ma non funziona come un teletrasposrto.

danyjey

Illuminato
Goblons
0
morosicci":31jlgb7w ha scritto:
Non sta scritto da nessuna parte che è obbligato a muoversi perchè è obbligato a seguire l'effetto del potere!
Certo che è obbligato a seguire l'effetto del potere, tant'é vero che io prendo la carta luogo dalla mia Trail, dichiaro che li mi ero nascosto, riprendo la carta "Nascondersi" e non vedo proprio dove stia la mia mossa NON legale.

Con nascondersi, richiamo oscuro, nutrirsi DEVE stare fermo.
Si deve stare fermo, ma solo perché non sono carte di movimento come "Forma di Lupo" o "Tornare Indietro", sono carte in cui è costretto a fare delle cose nel luogo in cui è.

Con forma di lupo può muoversi fino a due città di distanza. (NON PUO' rimanere fermo altrimenti dovrebbe associarla a nascondersi, il che significa sfruttare una prerogativa del potere Nascondersi)
Guarda che è la stessa cosa ;)
Con "Forma di Lupo" PUO' muoversi esattamente come con "Tornare Indietro", ma Dracula sceglie anche la possibilità di NON farlo.... ma SCEGLIE.
Associando "Forma di Lupo" a "Nascondersi" (quindi PUO' ma NON muove), e associando "Tornare Indietro" a un luogo nel quale si è appena nascosto (quindi PUO' tornare ma SCEGLIE il luogo dove è già nascosto, rimanendoci).
A riprova di questo la Faq dice chiaramente che Dracula può tornare nel luogo dove si è nascosto, ma basta semplicemente che lo dichiara, coprendo poi il "buco" creato dal momento che si riprende in mano la carta "Nascondersi". :grin:

Con Tornare Indietro DEVE incrociare il percorso compiuto.
Ma infatti lo incrocia.....il luogo dove "torno" è sulla Trail.... poco importa se mi ci sono nascosto.

A riprova di questo ecco una citazione presa da boardgamegeek:

Note that when you use Double Back, your move must still be a normal, legal move. All Double Back lets you do is cross your own trail, it doesn't work as a teleport.

-Kevin Wilson
Fantasy Flight Games

Traduzione:
Nota che, quando usi Tornare indietro, il movimento deve essere un normale, movimento legale. Tornare Indietro ti permettere di incorociare il tuo percorso, ma non funziona come un teletrasposrto.
Questo continua semplicemente a dire che non prendi un luogo qualsiasi sulla Trail, ma o lo raggiungi con un movimento legale, o ci sei già.

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
danyjey":1qjf1noo ha scritto:
Certo che è obbligato a seguire l'effetto del potere, tant'é vero che io prendo la carta luogo dalla mia Trail, dichiaro che li mi ero nascosto, riprendo la carta "Nascondersi" e non vedo proprio dove stia la mia mossa NON legale.

A riprova di questo la Faq dice chiaramente che Dracula può tornare nel luogo dove si è nascosto, ma basta semplicemente che lo dichiara, coprendo poi il "buco" creato dal momento che si riprende in mano la carta "Nascondersi". :grin:

morosicci":1qjf1noo ha scritto:
ha scritto:
Con Tornare Indietro DEVE incrociare il percorso compiuto.

Ma infatti lo incrocia.....il luogo dove "torno" è sulla Trail.... poco importa se mi ci sono nascosto.

Stavamo parlando del fatto di usare la carta TORNARE INDIETRO come NASCONDERSI per rimanere fermi nella posizione attuale come kery chiedeva:
kery":1qjf1noo ha scritto:
se le cose funzionano così in pratica è quindi corretto dire
che "tornare indietro" PUO' essere usata anche come carta
"nascondersi", in quanto non IMPONE di cambiare città, ma può
permettere di restare nella posizione attuale.
no se si poteva tornare indietro in un luogo dove ci si è nascosti.

Si deve stare fermo, ma solo perché non sono carte di movimento come "Forma di Lupo" o "Tornare Indietro", sono carte in cui è costretto a fare delle cose nel luogo in cui è.

Allora sei d'accordo con me che con forma di lupo e tornare indietro ci si deve muovere.

Con "Forma di Lupo" PUO' muoversi esattamente come con "Tornare Indietro", ma Dracula sceglie anche la possibilità di NON farlo.... ma SCEGLIE.
Associando "Forma di Lupo" a "Nascondersi" (quindi PUO' ma NON muove), e associando "Tornare Indietro" a un luogo nel quale si è appena nascosto (quindi PUO' tornare ma SCEGLIE il luogo dove è già nascosto, rimanendoci).

Questo è inesatto. Giocare Forma di Lupo + Nascondersi equivale a un movimento. Esempio. Sono a Roma. Gioco forma di lupo e vado a Firenze (indipendentemente dal fatto che era già nel mio percorso: per forma di lupo conta solo la destinazione finale), quindi torno a Roma e gioco Nascondersi. Risultato ho fatto i due movimenti legali previsti dal potere.

morosicci":1qjf1noo ha scritto:
Traduzione:
Questo continua semplicemente a dire che non prendi un luogo qualsiasi sulla Trail, ma o lo raggiungi con un movimento legale, o ci sei già.

No, in realtà sta dicendo che quando giochi tornare indietro fai un normale movimento (con tutto ciò che ne consegue: impossibilità di saltare una città, impossibilità di stare fermi), solo che è diretto a raggiungere una località altrimenti proibita perchè già sul percorso.

danyjey

Illuminato
Goblons
0
morosicci":166zuo0g ha scritto:
Stavamo parlando del fatto di usare la carta TORNARE INDIETRO come NASCONDERSI per rimanere fermi nella posizione attuale come kery chiedeva
Lo so bene, e la mia risposta a questa domanda è SI.
E' chiaro che sono due poteri diversi, ma "tecnicamente" sulla base di quanto specificato da regole e faq PUOI farlo.
morosicci":166zuo0g ha scritto:
Allora sei d'accordo con me che con forma di lupo e tornare indietro ci si deve muovere.
No, non sono d'accordo.
E per un semplice motivo.
Il manuale mi dice che "Forma di Lupo" può essere usata anche per RIMANERE nel luogo dove si trova abbinandola a "Nascondersi", quindi egli non è obbligato a muovere.
Rimanere non significa che egli va prima in una città vicina e poi torna da dove è partito (come nell'esempio che hai riportato.... nel manuale non c'é traccia di una spiegazione di questo tipo), ma RIMANE dov'é punto e basta.
Quindi, allo stesso modo secondo me con "Tornare Indietro" può operare allo stesso modo.
Il fatto che le faq mi dicano che può tornare dove si è nascosto per me chiude ogni dubbio, e sinceramente non ho letto da nessuna parte che non posso però farlo se quello è il luogo nel quale mi sono APPENA nascosto.
Certo è che come avevo spiegato in precedenza è una mossa che non ha alcun senso, perché i cacciatori vedono perfettamente che continui a rimanere dove eri nascosto, però un Dracula alle corde con i movimenti può tecnicamente rimanere li se si era nascosto.
E poi l'obbligo a cui fai riferimento tu sul fatto che Dracula DEVE muovere (e che condivido) è riferito alle carte luogo "normali", ma le 5 carte potere come ho detto in precedenza e come riporta anche il manuale "escono" da questo vincolo.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
ce l'ho fatta! :grin:
ieri sera (anzi...notte...visto che abbiamo finito di giocare ale 2,20)
ho giocato la mia seconda partita nei panni del Conte e ho vinto! :grin:
che soddisfazione, la prima vittoria di Dracula in 8 partite!

...ok, ma il punto è un altro...

nonostante la gara sia filata liscia come l'olio, è sorto il solito dubbio
che ti si insinua pian piano...

se un cacciatore deve combattere contro un agente e il combattimento
termina con risultato "Fine" (ottenuto con la "X" o con 3 "continua")
l' Agente che fine fa?
torna nella riserva incontri di Dracula oppure resta nel luogo in cui
si trovava (visto che non è stato sconfitto)?

abbiamo dato una veloce sbirciata al regolamento, ma senza trovare
reisposta...può darsi che anche stavolta vista l'ora e la stanchezza ci sia
sfuggita...

grazie :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso