Impressioni La Furia di Dracula 3a edizione

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Re: La Furia di Dracula 3rd edizione [Pareri]

Grazie mille
Temo allora che sia oltre le nostre possibilità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

akirafudo":3nbe8cst ha scritto:
Grazie mille
Temo allora che sia oltre le nostre possibilità

la terza edizione mai giocata ma per consolarti se non cambia dagli altri non ti perdi niente :sisi: :rotfl:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75

Grazie, ma ammetto che sulla carta mi ispirava parecchio

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew

Per chi fosse interessato, ho caricato su BGG i player aid del combattimento tradotti in italiano (non presenti nel gioco).
Il link è questo:
https://boardgamegeek.com/filepage/1376 ... d-italiano

(Ancora in attesa della prova del gioco, che purtroppo non potrà avvenire prima della seconda settimana di ottobre)

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato

Nessuno ha più provato questo gioco e può offrirne un paragone con la seconda edizione?

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Innominato76":1w72cygk ha scritto:
Nessuno ha più provato questo gioco e può offrirne un paragone con la seconda edizione?

Io sono riuscito a provarlo lo scorso weekend per la prima volta.

A fronte di tante partite alla seconda edizione vs una sola alla terza (in attesa di altre partite)...

...a livello regolistico direi che:

1. Alcune carte OP della seconda edizione sono state leggermente nerfate ("Notizie dai giornali" in primis)
2. Alcune carte inutili della seconda edizione sono state potenziate (moltissimi eventi; alcuni incontri di Dracula; il potere di "curarsi" di dracula, mai utilizzato nella seconda edizione)
3. Non penso si possa dire nulla in termini di meglio/peggio riguardo alla meccanica del combattimento: mi sembra una cosa totalmente soggettiva, che dipende dalle preferenze german/american dei giocatori; a me (amando io molto i german, dice-free) è piaciuto; inoltre, il sistema del carta-forbice-sasso si presta molto bene al bluff.
4. A naso, mi sembra che il gioco non sia più la "fuga" di Dracula; potendo fruire sempre della carta "forma di lupo", Dracula può più in libertà "correre il rischio" di attaccare qualche giocatore, e poi svignarsela.
5. Menzione d'onore al potere speciale di Dracula "misdirect" (mi sfugge il nome in italiano). Aggiunge altra componente bluff al gioco.

...a livello di flavour/ambientazione, invece, mi sono piaciute queste cose:

1. Gli incontri con i vampiri (che sono di 3 tipologie differenti) non sono più come nella seconda edizione, con quell'algoritmo odiosissimo di (IF (condizione), ELSE IF (condizione), ELSE IF (condizione) ) ...qui si combattono anche i vampiri sulla mappa (che hanno sostituito i servitori con coltello/fucile/pistola)
2. Gli incontri con gli Szgani (gli zingari)!!! Caz... Cribbio! Ci voleva tanto a infilare i gitani in un gioco di Dracula??
3. Mappa molto più "dark" (anche se è leggermente meno leggibile, a colpo d'occhio... ma poi ci si abitua)

...in attesa di altre partite per confermare/sconfermare tutte le impressioni.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Con "nerfate" intendi "depotenziate" o c'è qualche altro significato che un termine italiano comprensibile non riesce a cogliere? :)

Alex_Andrew

Novizio
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
LorenZo-M":hwzk0r4h ha scritto:
Con "nerfate" intendi "depotenziate" o c'è qualche altro significato che un termine italiano comprensibile non riesce a cogliere? :)
La prima che hai detto.
Deformazione da videogamer, perdonami :asd:

Wikipedia:
In video gaming, a nerf is a change to a game that makes something less effective or desirable. The word can be used as a verb to describe that change. The opposite of nerf is buff or revamp.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
Provata qualche giorno fa la terza edizione. Anche qui mi è parsa la fuga di Dracula ma secondo me dipende da chi impersona il Conte.

Il gioco è valido ma due cose non mi sono piaciute rispetto alla seconda edizione:

1. le carte combattimento di Dracula si usano anche per i vampiri, questo accentua il fatto di tener nascosto Dracula e combattere con i Vampiri.

2. paradossalmente è meglio per Dracula farsi attaccare che attaccare lui stesso. Se abbiamo interpretato bene la regola quando attacca Dracula il combattimento si svolgerà all'alba mentre se viene scovato al tramonto. Le carte combattimento di Dracula sono più performanti di notte che di giorno.

Il sistema di combattimento è più immediato rispetto alla seconda edizione (le icone aiutano) e comunque il tutto è più veloce.

Ci siamo ripromessi di riprovare la seconda edizione per capire quale ci piace di più.

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
chiedo un chiarimento su questa situazione.
*durante il giorno* un cacciatore si muove ed arriva nella città dove c'è dracula ed un vampiro nascosto.
Dracula viene scoperto ed attiva la trappola, ovvero da combattere il vampiro.
Quindi c'è subito il combattimento contro il vampiro nascosto... Però al termine del combattimento non muore.
Quindi si passa alla notte, con ancora il vampiro nascosto vivo e Dracula.
Che succede?
Tolto che non ho capito se c'è prima l'azione notturna del cacciatore o il combattimento con Dracula; ma tolto questo, essendoci ancora vivo anche il vampiro nascosto, il cacciatore combatte contro ambedue (come succede con dracula quando ci sono più cacciatori)? Però in questo caso di sarebbero poche carte combattimento per Dracula 🧛‍♂️
O solo con Dracula... E che succede al vampiro nella città?
Ed il giorno dopo, se il vampiro è ancora vivo?

Alto Basso