Dubbi La festa per Odino

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Non è esatto: c'è del testo anche sulle carte, anche se piuttosto basilare (e anche qualcosina sul tabellone, a dirla tutta). Dato che ognuno vede solo le proprie carte, avere anche solo uno al tavolo che non capisce la lingua può diventare un problema.

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
665
hai ragione.... mi ero scordato delle carte!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non è esatto: c'è del testo anche sulle carte, anche se piuttosto basilare (e anche qualcosina sul tabellone, a dirla tutta). Dato che ognuno vede solo le proprie carte, avere anche solo uno al tavolo che non capisce la lingua può diventare un problema.
IO lo prenderei soprattutto ( e purtroppo solo per il solitarIO, attualmente )....

quindi è veramente ingiocabile, c'è tanto scritto [mi puoi fare un'esempio di cosa ci può essè scritto]?

Mi ricordo che, quando costavo meno i giochi nel 2008 circa, comprai a 10 euro da un negozio Tedesco con spedizione gratuita El Grande e ci giochiamo tranquillamente (Tra i giochi più belli in assoluto per me).

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Facciamo parlare le immagini, così vedi da te se si può fare o no:
Tabellone: pochissime cose, e se proprio danno problema è roba che comunque si può memorizzare

Carte: in questa immagine ce ne sono alcune che danno l'idea generale del testo che ci puoi trovare

Se per ostrogoto intendi che hai trovato l'edizione in sanscrito, nel senso che davvero non si capisce una parola... io eviterei.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Boh... 98 alla prima partita mi sembra uno sproposito...

Mi vengono un po' di dubbi:

1) gli oggetti della plancia ovale li posso prendere in base ad un punteggio di un saccheggio o incursione? Se si devo anche pagare il relativo costo?
Idem pagando un metallo per ottenere un oggetto "elaborato" della plancia ovale.

2) ma voi veramente usate il blocco di soldi da 10?... mi chiedo come mai non abbiano fatto più pezzi da 1.

3) 20210425_201148.jpg

potrei fare la combo di utilizzare una casella che ha bisogno di 4 vichinghi,

20210425_201409.jpg

Così facendo mi rende possibile utilizzare una carta, e giocando la carta gialla potrei subito riprenderlo?

4) 20210425_201649.jpg
Gli oggetti speciali li posso tranquillamente mettere nella plancia (anche attaccati)?... Non è specificato nella mappa.

5)
20210425_202435.jpg Nel momento in cui posiziono la casa di legno posso sportaci sopra legno e pietra oppure lo devo fare con materiali presi successivamente?
Una volta posizionati i materiali li posso anche utilizzare per i miei scopi?

Ultima modifica:

Pikappa

Novizio
Goblons
89
1) e 4) gli oggetti speciali, ai fini del gioco, sono considerati come tessere di colore blu. Pertanto possono essere presi mediante il saccheggio/incursione esattamente come gli altri oggetti blu normali. La loro particolarità, oltre alla forma, è il fatto che possano anche essere fusi (e in quel caso impieghi solo il metallo) o comprati (e in quel caso usi solo i soldi) con le rispettive azioni.

2) non ricordo di averlo mai usato, ma magari in partite in cui sei particolarmente ricco di monete possono far comodo per il posizionamento in plancia

3) non l'avevo ancora vista quella carta... di che mazzo fa parte? Comunque, a meno che non ci sia scritto qualcosa nell'appendice di gioco (dove ci sono gli approfondimenti sulle carte) direi che quello che dici tu puoi farlo benissimo. Da quello che c'è scritto direi persino che ti permette di recuperare tutti i vichingi che hai messo in quarta colonna durante questo turno, per massimizzarne l'effetto.

5) nella casa puoi posizionare anche il legno e pietra che hai già a disposizione., però una volta fatto non potrai più rimuoverli, esattamente come tutte le cose posizionate sulle plance. Di norma la cosa più sensata è lasciarla vuota fino all'ultimo momento utile, cisto che la casa semplice non dà bonus.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.995
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boh... 98 alla prima partita mi sembra uno sproposito...
Stando a BGStats, 98 è l'average scoring del nostro gruppo, un discreto punteggio. Non so però se ti riferisci al solitario, alla partita breve o a cosa, noi abbiamo giocato 13 partite in più giocatori e sempre alla versione completa.
Alla mia prima ho fatto 109 PV (miglior prestazione a 135 ). 🤗

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Stando a BGStats, 98 è l'average scoring del nostro gruppo, un discreto punteggio. Non so però se ti riferisci al solitario, alla partita breve o a cosa, noi abbiamo giocato 13 partite in più giocatori e sempre alla versione completa.
Alla mia prima ho fatto 109 PV (miglior prestazione a 135 ). 🤗
Ovviamente SolitarIO a 7 round!

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
3) non l'avevo ancora vista quella carta... di che mazzo fa parte? Comunque, a meno che non ci sia scritto qualcosa nell'appendice di gioco (dove ci sono gli approfondimenti sulle carte) direi che quello che dici tu puoi farlo benissimo. Da quello che c'è scritto direi persino che ti permette di recuperare tutti i vichingi che hai messo in quarta colonna durante questo turno, per massimizzarne l'effetto.
Mazzo A.
In effetti dice di riprendere TUTTI... è decisamente OP soprattutto in un ultimo turno.

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) 20210426_193246.jpg come mai c'è il simbolo forgia, pur non essendo negli oggetti da poter forgiare con il metallo?

2) 20210426_193728.jpg nell'appendice dice che con questa posso posizionare adiacenti due piselli... allora come mai il disegno é errato?

P.s. seconda partita 107 oggi...Non male!

Pikappa

Novizio
Goblons
89
1) errore della plancia: è corretto che la croce sia forgiabile

2) non c'entra l'adiacenza, che al contrario continua a essere vietata (nel banchetto puoi mettere tessere arancioni, rosse o monete, ma devi intervallarle tra loro). Il regolamento del banchetto dice che se vuoi piazzare una tessera cibo (rossa o arancione) già presente nel banchetto, devi piazzarla in verticale: questo per costringerti a fare banchetto con risorse diversificate, perché naturalmente piazzare in verticale tessere è un bello spreco. Pertanto la carta ti permette di aggirare la regola del posizionamento verticale per una seconda tessera di piselli, ma resta il fatto che NON DEVONO essere adiacenti tra loro. Per la cronaca, se metti latte o cavolo (credo) che hanno la tessera quadrata, ovviamente la regola del posizionamento verticale è priva di effetti (il quadrato resta tale anche se lo giri).

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Perfetto grazie dubbi azzerati adesso è tutto chiaro. Gran bel gioco come detto al netto degli errori sul regolamento e di qualche forzatura tematica come gli ortaggi gratis a inizio turno, il mercato dove ti regalano la merce, il bestiame che non si converte in carne ma solo in latte (mi mancano le bistecche di le Havre), gli oggetti sparsi nei campi, la caccia che ti regala archi e legno, le monete da mettere nei campi (pinocchio?), il resto è uno spettacolo di gioco da tavolo.
Funzionale il dispenser di tessere, imponente lo sforzo editoriale, ottimi i materiali, appagante il game play.
Consigliatissimo.
sapete dove trovare una lista di errori?

Grazie

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Pikappa

Novizio
Goblons
89
Mi spiace per lei, purtroppo qui ha preso un abbaglio. Le risorse usate per il banchetto tornano nella riserva generale.

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20210427_113855.jpg
Me la spiegate se in totale abbiamo 2 o al massimo 3 strisce di montagna?

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Sperando di non scordarmi niente, in questo topic erano venute fuori diverse cose:

Nella sezione Panoramica di Gioco, a pagina 6, viene detto "una tantum" che si possono piazzare Tessere sulle plance solo UNA volta per turno. È un refuso, ed è falso. Si può fare quante volte vuoi, infatti nulla viene specificato a riguardo quando ti specifica tutti i vari tipi di Azioni Gratuite che puoi fare durante il turno (pagina 12 mi sembra).

A pagina 19 negli esempi dice che se compri una Terza Baleniera non hai posto per la Nave, è falso. In inglese l'esempio parlava della mancanza del 3 posto per un eventuale Metallo.

La Tessere Speciale del Crocifisso va considerata tra quelle Forgiabili (l'azione da colonna 3 che ti permette di creare una Tessera Speciale consumando un Metallo).
Infatti presenta il simbolo delle Pinze da Forgia sulla tessera stessa. È però in una zona sbagliata della plancia ovale, considerala come se fosse nella zona "blu scuro" riservata alle tessere forgiabili. Se non sbaglio trovi l'errore anche nella tabellina riepilogativa dove parla delle tessere speciali e dice "Crocifisso Forgiabile: No". (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.
Le lasci lì e resta anche la Striscia.
Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Un recente refuso invece, anch'esso non imputabile alla traduzione ma che ci viene direttamente segnalato su BGG dalla casa editrice.
Nel Turno Finale, da regolamento, viene indicato di NON prendere la Rendita, e di segnarla direttamente come Punteggio, tant'è che trovi la voce relativa nel blocchetto segnapunti.
In realtà la parte di regolamento in questione voleva essere un consiglio, del tipo "non stare a prendere quelle Monete che tanto poi devi calcolarle per i Punti, segna direttamente il valore di Rendita e fai prima".
Tutto giusto e logico.
Il fatto è che tali Monete potrebbero essere utili per piazzare eventuali Tessere che altrimenti non potresti piazzare (per alternanza di colori e quant'altro) e anche per soddisfare il Banchetto.
In sintesi, se vuoi puoi prendere la Rendita anche nell'ultimo turno.

Spero di aver detto tutto giusto e di non aver dimenticato nulla :consola:
Mi ricordo bene la discussione i refusi erano stati sviscerati e poi riassunti in questo post di Aluccio . Si precisava inoltre che la doppia moneta deve essere considerata come una risorsa singola.

Ultima modifica:

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ho provato a riepilogare quei chiarimenti che mi sembravano più importanti. Magari dategli un'occhiata per verificare che non ci siano errori o sviste.
Se volete possiamo tenerlo come base per aggiungere eventuali nuove correzioni.
Se qualcuno vuole il file word posso anche allegarlo.

Caccia alle balene
A pagina 19 nell’esempio di successo nella caccia alle balene, c'è una strana frase in cui dice che compriamo una terza baleniere, ma non abbiamo un molo dove metterla,
• In inglese, invece, dice che compriamo una terza nave, ma non abbiamo un metallo da metterci sopra

Uso del legno nella caccia
• Semplicemente puoi spendere legno per abbassare di uno per legno il risultato del dado....nella frase scritta si capisce poco e male (nel box azzurro del successo

Posizionamento nelle plance
Nella plancia giocatore i pezzi li puoi mettere dove e come vuoi purché non copri in modo illegale la rendita o devi comunque partire dal basso verso l'alto e da sinistra a destra?
È possibile quindi piazzare una tessera al centro dove sono i punti negativi senza che ci sia altro intorno?
• Sì i pezzi li puoi mettere come vuoi nella plancia, basta che non vadano a coprire illegalmente le rendite. C'è un esempietto apposta da qualche parte nel regolamento

Carte Occupazione
Pagina 20, Quando descrive il piazzamento di 3 vichinghi, ho capito che si pesca una carta occupazione... ma questa la si può giocare subito?
• No, con la messa di 3 vichinghi prendi la carta, poi se con quei 3 pippoli avevi scelto l'azione di giocare una carta allora puoi decidere di giocare quella che hai appena pescato. È questo il senso della frase del regolamento. Una volta che è giù la carta (perché avevi selezionato l'azione di giocarla), se si tratta di un effetto permanente, puoi utilizzarla quando più ti aggrada.
Invece con 4 vichinghi la si può giocare senza pescare?
Ma se dalle azioni da fare in qualsiasi momento... dice che molte carte occupazioni si possono usare in qualsiasi momento della partita, non comprendo il bonus del piazzare 4 vichinghi
• Le carte devono essere giocate con l'azione apposita o piazzando i 4 vichinghi. Una volta giù possono essere usate in qualunque momento se si tratta di una carta permanente. Altre sono a singolo utilizzo.

Pecore e mucche
Altra cosa che non mi è ancora chiara è la funzione degli animali. Una volta che per qualche azione ne recupero, li metto nella stalla e di turno in turno si riproducono... Ma posso poi utilizzarli anche per coprirci gli spazi nelle plance? Posso convertirli nella corrispondente verde?
• Possono essere usati per il banchetto e si puoi scambiarli per una tile "superiore"

Migrazione
Con l'azione da 4 vichinghi (l'ultima nell'angolo in fondo a destra della plancia) che mi trasforma una baleniere in un knarr, posso migrare con la nave che ho appena trasformato?
• Dice proprio che puoi usarla la nave appena scambiata l'unico vincolo che hai è che lo scambio fa effettuato PRIMA dell'emigrazione...
• ... detto questo un caso particolare con questa azione è quando hai tutti i moli pieni e la usi volendo emigrare direttamente, uno penserebbe non puoi scambiare una baleniera per uno knaar perchè non hai posto dove mettere quest'ultimo ed invece l'azione è vista come unica se fatta insieme e che quindi il knaar appena scambiato emigra senza raggiungere i moli.

Rendita finale
• La risposta corretta è in realtà differente ed è stata fornita dall'editore, poichè c'è un refuso di traduzione dal tedesco all'inglese
• La decisione sull'utilizzo dell'income finale sta a te: puoi non riscuoterlo e segnarlo direttamente sul foglio oppure riscuoterlo e utilizzarlo normalmente.
• Ricordo che l'income dell'ultimo turno può servire a coprire parti del banchetto in alto a destra o può essere utilizzato per attivare eventuali carte occupazione.

Pagina 6
Nella sezione Panoramica di Gioco, a pagina 6, viene detto "una tantum" che si possono piazzare Tessere sulle plance solo UNA volta per turno.
• È un refuso, ed è falso. Si può fare quante volte vuoi, infatti nulla viene specificato a riguardo quando ti specifica tutti i vari tipi di Azioni Gratuite che puoi fare durante il turno (pagina 12 mi sembra).

Tessera Crocifisso
• La Tessere Speciale del Crocifisso va considerata tra quelle Forgiabili (l'azione da colonna 3 che ti permette di creare una Tessera Speciale consumando un Metallo).
• Infatti presenta il simbolo delle Pinze da Forgia sulla tessera stessa. È però in una zona sbagliata della plancia ovale, considerala come se fosse nella zona "blu scuro" riservata alle tessere forgiabili. Se non sbaglio trovi l'errore anche nella tabellina riepilogativa dove parla delle tessere speciali e dice "Crocifisso Forgiabile: No". (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Strisce Montagna
• Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle
• Le lasci lì e resta anche la Striscia.
• Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Fase Finale
Un recente refuso invece, anch'esso non imputabile alla traduzione ma che ci viene direttamente segnalato su BGG dalla casa editrice.
• Nel Turno Finale, da regolamento, viene indicato di NON prendere la Rendita, e di segnarla direttamente come Punteggio, tant'è che trovi la voce relativa nel blocchetto segnapunti
• In realtà la parte di regolamento in questione voleva essere un consiglio, del tipo "non stare a prendere quelle Monete che tanto poi devi calcolarle per i Punti, segna direttamente il valore di Rendita e fai prima".
• Tutto giusto e logico
• Il fatto è che tali Monete potrebbero essere utili per piazzare eventuali Tessere che altrimenti non potresti piazzare (per alternanza di colori e quant'altro) e anche per soddisfare il Banchetto.
• In sintesi, se vuoi puoi prendere la Rendita anche nell'ultimo turno.

Tessere blu
un ultimo dubbio (spero). Nel regolamento parla più volte di tessere blu.
Ad esempio, a pagina 15, in alto sulla destra, parlando dell'azione fucina: parla di tessere blu: vuol dire che posso prendere solo le tessere propriamente blu e comuni (tipo la collanina da 4 spazi x 2) o anche quelle grige della plancia vale (ovviamente quelle col simbolo forgia)?
Con le azioni "incursione" e "saccheggio" posso prelevare rispettivamente da una parte risorse blu (comuni) e dall'altra qualsiasi risorsa blu e grigia col simbolo spade?
A proposito delle tessere speciali: con l'azione "vendita speciale" (pag 16) posso comprarne fino a 2 pagando in argento. le perline sono a costo zero: posso quindi prenderle come una delle due senza pagare per loro, giusto?
• Riassumendo
- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);

Pagina 5
• Le illustrazioni delle carte A, B, B sono in realtà A, B, C.

Pagina 13
• Titoletto "Piazzare risorse sulla plancia giocatore" e errato, va "piazzare risorse sulla tessera casa".

Pagina 15
• Sulla striscia della montagna dicono che le DUE COPPIE di argento a destra sono considerate un singolo item.
• Sono due argenti che vanno considerato un singolo item e non due coppie (perlopiù illustrate proprio a fianco).

Pagina 20
• C'è scritto di iniziare la partita con una carta "marrone" invece si inizia con una carta beige.

Pagina 23
• Punti negativi. "Se notate un errore troppo tardi potrete punire il colpevole durante il calcolo del punteggio con una punizione del Thing ogni 2 errori di piazzamento", errato, è per ogni paio di tessere piazzate male

Pagina 12
• La figura dell'esempio di come coprire gli spazi negativi senza coprire gli spazi rendita non ancora autorizzati è riferita agli spazi della plancia in alto a destra e non in alto a sinistra come erroneamente riportato.

Commercio oltremare
La traduzione italiana ha optato per il condizionale traducendo:
le tessere verdi presenti nella vostra area di piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu (quindi non potete ignorare la regola che vieta di piazzare tessere verdi adiacenti).
E' il potrebbero che ha fatto venire tutti i dubbi.
• Invece nel regolamento inglese:
• Green tiles in the placement areas of your boards may not be turned to their blue sides = LE TESSERE VERDI NELL' AREA DI PIAZZAMENTO DELLE TUE PLANCE (IL TERRENO INIZIALE O LE ISOLE) NON SI POSSONO GIRARE NEL LORO LATO BLU (PUNTO SENZA CONDIZIONALE),
• poi specifica:
• (you may not bypass the rule that disallows the placement of green tiles next to each other)= NON PUOI BYPASSARE LA REGOLA CHE VIETA IL PIAZZAMENTO DELLE TESSERE VERDI UNA ACCANTO ALL'ALTRA.
• PERCHE' AD ESEMPIO: NON PUOI GIRARE UNA TESSERA VERDE IN BLUE PIAZZATA SULLA TUA MAPPA PER ATTACCARCI UN ALTRA VERDE DALLA TUA RISERVA PERSONALE, NON SI PUO'.
Poi c'e' anche questo.

computer82

Grande Goblin
Goblons
8.805
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Poi c'e' anche questo.
Mi ricordo bene la discussione i refusi erano stati sviscerati e poi riassunti in questo post di Aluccio . Si precisava inoltre che la doppia moneta deve essere considerata come una risorsa singola.
Oramai non mi stupisco più, ma mi chiedo sempre se c'è qualcuno che deve controllare prima di stampare il gioco.

Alto Basso