Re: [DUBBI] Una Festa per Odino
Sperando di non scordarmi niente, in questo topic erano venute fuori diverse cose:
Nella sezione Panoramica di Gioco, a pagina 6, viene detto "una tantum" che si possono piazzare Tessere sulle plance solo UNA volta per turno. È un refuso, ed è falso. Si può fare quante volte vuoi, infatti nulla viene specificato a riguardo quando ti specifica tutti i vari tipi di Azioni Gratuite che puoi fare durante il turno (pagina 12 mi sembra).
A pagina 19 negli esempi dice che se compri una Terza Baleniera non hai posto per la Nave, è falso. In inglese l'esempio parlava della mancanza del 3 posto per un eventuale Metallo.
La Tessere Speciale del Crocifisso va considerata tra quelle Forgiabili (l'azione da colonna 3 che ti permette di creare una Tessera Speciale consumando un Metallo).
Infatti presenta il simbolo delle Pinze da Forgia sulla tessera stessa. È però in una zona sbagliata della plancia ovale, considerala come se fosse nella zona "blu scuro" riservata alle tessere forgiabili. Se non sbaglio trovi l'errore anche nella tabellina riepilogativa dove parla delle tessere speciali e dice "Crocifisso Forgiabile: No". (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).
Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.
Le lasci lì e resta anche la Striscia.
Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).
Un recente refuso invece, anch'esso non imputabile alla traduzione ma che ci viene direttamente segnalato su BGG dalla casa editrice.
Nel Turno Finale, da regolamento, viene indicato di NON prendere la Rendita, e di segnarla direttamente come Punteggio, tant'è che trovi la voce relativa nel blocchetto segnapunti.
In realtà la parte di regolamento in questione voleva essere un consiglio, del tipo "non stare a prendere quelle Monete che tanto poi devi calcolarle per i Punti, segna direttamente il valore di Rendita e fai prima".
Tutto giusto e logico.
Il fatto è che tali Monete potrebbero essere utili per piazzare eventuali Tessere che altrimenti non potresti piazzare (per alternanza di colori e quant'altro) e anche per soddisfare il Banchetto.
In sintesi, se vuoi puoi prendere la Rendita anche nell'ultimo turno.
Spero di aver detto tutto giusto e di non aver dimenticato nulla