Dubbi La festa per Odino

Lady_Bracknell

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
92
Goblons
23
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

M4xx71":esh0jj8p ha scritto:
ho un dubbio sullo spazio azione Razzia, ho bisogno di due drekar per fare cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per prendere esattamente i due tesori indicati nell'azione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

M4xx71

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
140
Località
MONZA
Goblons
0
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Lady_Bracknell":1lmfn62u ha scritto:
M4xx71":1lmfn62u ha scritto:
ho un dubbio sullo spazio azione Razzia, ho bisogno di due drekar per fare cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per prendere esattamente i due tesori indicati nell'azione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Ciao a tutti e complimenti per la vostra pagina che seguo con grande interesse,
grazie a questo topic sono riuscito a chiarirmi un pò le idee sul regolamento di questo board game che mi è stato regalato da poco e con il regolamento ingelese (e relative correzioni) presenti sul sito della Z-man ho apportato un pò di modifiche al regolamento della cranio (assurdamente non aggiornato).
Mi rimane però un dubbio che mi farebbe piacere qualcuno di voi con più esperienza mi chiarisse:
Si tratta dell'azione "commercio oltremare". Si parla di convertire un qualsiasi numero di tessere verdi presenti nella propria "area di piazzamento" in tessere blu dello stesso tipo.
In tal caso quindi per area di piazzamento si intendono le tessere verdi già piazzate sulla propria plancia giocatore ? Perchè avrei visto una grande utilità nel convertire le tessere verdi ancora non piazzate (potendo essere sistemate adiacenti una volta rese blu) ma francamente su quelle già poste in plancia non ne vedo tutta questa utilità.
Inoltre si riporta un esempio nel regolamento in cui si afferma che non è detto che tutte le tessere verdi possono essere convertite in blu. Ma se ci atteniamo al fatto di convertire solo tessere verdi DIVERSE tra loro, non vedo quale altro problema possa sorgere !?
Potreste spiegarmi meglio questa azione !?

Grazie :grin:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.818
Località
Modena
Goblons
3.023
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Skywalker87":5933euah ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per la vostra pagina che seguo con grande interesse,
grazie a questo topic sono riuscito a chiarirmi un pò le idee sul regolamento di questo board game che mi è stato regalato da poco e con il regolamento ingelese (e relative correzioni) presenti sul sito della Z-man ho apportato un pò di modifiche al regolamento della cranio (assurdamente non aggiornato).
Mi rimane però un dubbio che mi farebbe piacere qualcuno di voi con più esperienza mi chiarisse:
Si tratta dell'azione "commercio oltremare". Si parla di convertire un qualsiasi numero di tessere verdi presenti nella propria "area di piazzamento" in tessere blu dello stesso tipo.
In tal caso quindi per area di piazzamento si intendono le tessere verdi già piazzate sulla propria plancia giocatore ? Perchè avrei visto una grande utilità nel convertire le tessere verdi ancora non piazzate (potendo essere sistemate adiacenti una volta rese blu) ma francamente su quelle già poste in plancia non ne vedo tutta questa utilità.
Inoltre si riporta un esempio nel regolamento in cui si afferma che non è detto che tutte le tessere verdi possono essere convertite in blu. Ma se ci atteniamo al fatto di convertire solo tessere verdi DIVERSE tra loro, non vedo quale altro problema possa sorgere !?
Potreste spiegarmi meglio questa azione !?

Grazie :grin:
Le tessere piazzate non si possono spostare men che meno convertire.
Puoi convertire tutte quelle che vuoi tra quelle nella tua riserva ancora non piazzate sulla tua plancia a patto che siano tutte di forma diversa tra loro.. Se, per esempio, hai 3 tessere uguali identiche verdi, ne potrai trasformare soltanto una di quelle.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

[/quote]Le tessere piazzate non si possono spostare men che meno convertire.
Puoi convertire tutte quelle che vuoi tra quelle nella tua riserva ancora non piazzate sulla tua plancia a patto che siano tutte di forma diversa tra loro.. Se, per esempio, hai 3 tessere uguali identiche verdi, ne potrai trasformare soltanto una di quelle.[/quote]

Grazie del chiarimento :)
Mi rimane un unico dubbio: è possibile sul tabellone delle azioni eseguire delle azioni parziali ?
Faccio un esempio pratico: se vado sull'azione "prendi risorse dalla montagna e converti 2 risorse diverse dalla tua riserva in quelle di 2 livelli corrispondenti superiori" mi è possibile eseguire questa azione convertendo solo una risorsa anzichè due (perchè semmai ne ho una soltanto in riserva o semplicemente perchè in quel momento un'altra risorsa rossa potrebbe servirmi per il banchetto) ? O sono obbligato a svolgerla in maniera completa ?
Questo discorso ovviamente lo estendo a molti altri casi simili....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

pennuto77":22g9s0qe ha scritto:
Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna " ?
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Mod_XXII":l91u7avl ha scritto:
Patsy":l91u7avl ha scritto:
- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);

Esattamente. :approva:

Scusate ma le tessere speciali (siano esse forgiabili o meno) non possono essere acquisite sia tramite l'azione saccheggio che quella incursione ?
Qui si parla solo di saccheggio e il discorso non mi torna.
Potreste gentilmente togliermi snche questo dubbio, grazie :)
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Skywalker87":2rzg4cxo ha scritto:
Mod_XXII":2rzg4cxo ha scritto:
Patsy":2rzg4cxo ha scritto:
- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);

Esattamente. :approva:

Scusate ma le tessere speciali (siano esse forgiabili o meno) non possono essere acquisite sia tramite l'azione saccheggio che quella incursione ?
Qui si parla solo di saccheggio e il discorso non mi torna.
Potreste gentilmente togliermi snche questo dubbio, grazie :)

Incursione e saccheggio seguono la stessa regola: in entrambi i casi puoi prendere sia le tessere blu sia le grigie speciali.
Mi riferivo solo al saccheggio per brevità (e perché ll'incursione la uso molto meno ;) )
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Skywalker87":3pgbzk8o ha scritto:
pennuto77":3pgbzk8o ha scritto:
Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna " ?

Qualcuno ha invece chiarimenti su questa parte del regolamento ?
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.073
Goblons
962
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Giocando ho notato un'altra cosa: spesso risulta necessario piazzare nel banchetto una tessera in verticale anzichè in orizzontale. Il regolamento dice che è possibile mettere in verticale anche la prima tessera di un tipo, quindi questo vale a dire che la cosa è fattibile a prescindere dal fatto che possa esserci nel banchetto un'altra tessera dello stesso tipo ?
E inoltre: è possibile pizzare anche due tessere in verticale ?
Perdonate i vari messaggi ma sto risolvendo i vari dubbi da prima partita :D
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Sì, puoi metterne quante ne vuoi in verticale, di qualunque tipo (mantenendo sempre il corretto stacco tra l'una e l'altra nel caso siano tessere uguali): ovviamente non è molto "economico", non sfruttando la lunghezza della tessera. Ad esempio puoi mettere 2 "strisce di carne" (quelle 1x4) in verticale, ma è evidente l'enorme spreco: personalmente, salvo casi dettati da completa disperazione o ultimo turno con mosse finite e case complete, lo farei solo in caso di tessere 1x2 al massimo (per intenderci ad esempio con la tessera "piselli", che puoi facilmente avere in abbondanza grazie alle case).

Piccola nota aggiuntiva: in caso sia necessario sacrificare qualcosa all'ottimizzazione, sono ottime le tessere come i "fagioli", 2x2: ne puoi mettere quanti ne vuoi, preoccupandoti solo del giusto distacco tra una tessera e l'altra.

spero di essere riuscito a spiegarmi ;)
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

"Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna
" ?[/quote]

Dal regolamento inglese:
Trading Actions
The other golden brown action spaces allow you to exchange goods in your supply for more valuable ones.
The “ñ1 Good” action allows you to exchange exactly 1 goods tile for the next more valuable one: either an orange for a red one,
or a red for a green one, or a green for a blue one. The old and new tile must have the same shape and dimensions.
The “ñ2 Goods” action allows you to exchange [glow=red]up to[/glow] 2 goods tiles for the next more valuable one. Both tiles may be of the same type, but you may not “upgrade” a single tile twice (from orange to green, or from red to blue).
(nota: il simbolo ñ nel regolamento è la freccetta in sù)

"Up to": cioè fino a 2: non sei obbligato a convertire per forza 2 tessere, ma anche solo 1: certo la tua azione sarà in questo caso almeno in parte sprecata...

Più oltre dice che
The “ññ2Goods” action allows you to “upgrade” 2 goods twice: you may exchange an orange good for a green one, or a red good for a blue one.
Qui non specifica "up to"; d'altro canto non ho trovato scritto da nessuna parte che sei obbligato a cambiare tutte le tessere che potresti.

A mio personalissimo parere puoi cambiarne anche meno: devo tuttavia anche dire che, con tutte le azioni possibili ma con il numero limitato che puoi farne, sprecare in parte un'azione non mi sembra mai una buona idea a Odino, meglio se possibile fare qualcosa d'altro più conveniente e piuttosto convertire dopo.
 

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
247
Località
Varese
Goblons
129
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Ciao a tutti, avrei una domanda:
posso utilizzare monete provenienti dalla rendita della plancia principale per coprire spazi rendita di una plancia aggiuntiva e poi prendere la rendita (aumentata) di quest'ultima plancia?
Grazie
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

cely":jtuxgy10 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una domanda:
posso utilizzare monete provenienti dalla rendita della plancia principale per coprire spazi rendita di una plancia aggiuntiva e poi prendere la rendita (aumentata) di quest'ultima plancia?
Grazie

Direi proprio di no ^^
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Dubbio sull’azione “Commercio Oltremare”: si possono trasformare solo tessere non ancora piazzate? Se la risposta è no (e quindi si trasformano anche tessere piazzate), a cosa serve? Si può deliberatamente disporre tessere verdi adiacenti per poi trasformarle?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.818
Località
Modena
Goblons
3.023
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

WhiteWinston":3ayv6r8v ha scritto:
Dubbio sull’azione “Commercio Oltremare”: si possono trasformare solo tessere non ancora piazzate? Se la risposta è no (e quindi si trasformano anche tessere piazzate), a cosa serve? Si può deliberatamente disporre tessere verdi adiacenti per poi trasformarle?

Le tessere piazzate non possono mai essere né spostate né tolte men che meno convertite.
 

TiroProibito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2017
Messaggi
12
Goblons
2
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Salve. Abbiamo fatto le nostre prime tre partite. L'unico dubbio che ho è sul vantaggio dell'azione emigrazione che ci appare enorme rispetto a quello delle altre. Troppi punti a mio modesto avviso. Ci sembra che sia obbligatorio usarla per impedire che lo facciano altri.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso