Informazioni La Famiglia: The Great Mafia War

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ultima modifica:

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
…Fields of Arle ha un eccitante almanacco storico di 36 pagine sulla storia della Frisia 🤣
Meraviglioso! Anche su Atiwa c'è un libretto dedicato, ma quello di Fields of Arle è il massimo.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
inviato su BGG regolamento in ITA, appena lo approvano sarà disponibile.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
sono riuscito a comprimerlo e pubblicarlo su bgg, in attesa approvazione
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
909
Località
Exeter, UK
Goblons
527
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Trattare un tema specifico, per quanto superifcialmente, suscita curiosità per alcuni, quindi se una persona è minimamente interessata all'argomento poi si informa; per me è stato così con il Padrino, che di storico ha poco nulla (ed è pure parzialmente ambientato in Sicilia con tutti gli stereotipi del caso). Non è poco se lo paragoniamo ai temi fantastici (e io adoro la sci-fi, intendiamoci). Chi non si è mai interessato minimamente alla storia dei pirati dopo aver visto / giocato qualcosa di fantastico a tema ?

Riguardo le note storiche e al graphic design la direzione mi sembra chiara, alleggerire un po' il tutto senza renderlo stupido come molte produzioni sul tema mafioso. Mi viene da chiedere però quale altro produttore inserisce le note storiche oltre alla GMT (che ha tutto un altro target). Sono d'accordo che una mezza paginetta potevano inserirla ma non ne faccio un dramma, l'alternativa era un altro gioco di guerre spaziali, animaletti o elfi, maghi e troll che devono conquistare le lande magiche occupate dal signore del male.

Esteticamente il gioco è strepitoso, spero lo siano anche le meccaniche visto che l'ho comprato :)
Quindi una direzione grafica con palette cromatica tirata fuori da un film di Michael Bay "snellisce e alleggerisce il tutto senza renderlo stupido". Due picciotti in vespa con una mazza da baseball che danno fuoco a un fienile? Ma sei serio?

E il paragone con i wargames è completamente fuori luogo, come altri hanno spiegato. Nei wargames le regole sono assoggettate al tema, questo è un gioco di spingere cubetti dove le auto bomba sono utilizzate come missili per fare secchi i soldati. Sembra più un Western che un gioco sulla Mafia...suggestioni da Texas, squadre di decine di mafiosi che si sparano nella campagna manco fossimo su un set di Sergio Leone, motoscafi utilizzati per trasportare decine di mafiosi da un capo all'altro della Sicilia senza nessuna presenza di polizia et.

E in più ci sono anche cubetti "neutrali"...cosa mi rappresentano? Civili pronti ad essere reclutati?

Altre cose completamente senza senso come la possibilità di cambiare bandiera, una cosa assolutamente proibita dal codice di Cosa Nostra...o l'economia basata sulla costruzione di laboratori di raffinatura della droga manco fossimo in Colombia.

Mi spiace perché il gioco sembra anche divertente (adoro i giochi con ordini nascosti e gioco di squadra) e di solito ho una tolleranza piuttosto alta per temi scomodi, ma questo è assolutamente un gioco di cattivo gusto.

I temi controversi vanno bene nei giochi da tavolo se trattati con intelligenza. Vedi ad esempio il lavoro di Academy Games con "Freedom", l'attuale "Europe Divided" di David Thompson et.
Immaginati se anzichè la Sicilia avessero scelto di fare un gioco così con questa grafica sulla guerra in Bosnia Erzegovina, pensi che non ci sarebbero orde di Europei e Anglosassi a fare casciara? Ma i drammi dell'Italia sono sempre visti un pò così, come una barzelletta dove una macchinina rossa carica di esplosivo funziona come un drone strike, i motoscafi hanno le gatling montate sopra manco fossimo nello sbarco in Normandia e in generale tutto è molto rustico e rurale.

Per concludere, lo stesso illustratore di questo gioco ha fatto The Bloody Inn, un gioco di carte in cui l'atmosfera macabra degli eventi è resa perfettamente...in questo invece sembra essere partito completamente per la tangente.

Mi chiedo se il designer avesse ambientato il gioco prima di presentarlo o se la decisione di andare sulla guerra di mafia sia stata presa dal publisher?
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Mi limito a dire che, nel mondo dei giochi da tavolo, bisognerebbe riuscire a vivere una storia ogni singola partita. Bisognerebbe vivere una propria avventura tra pezzi di cartone, segnalini e sagomati di legno.
Comunque, a prescindere da quelle che, giustamente, possono esser considerazioni sulle meccaniche di un gioco da tavolo, non sono in accordo sulla controversia sui temi trattati; questi sono fatti per dare la scintilla al falò da ardere durante i turni di questa storia in continua costruzione ed evoluzione tra avversari, tra alleati o in solitario.
Il tema, in questo caso, è sicuramente particolare, ma, d'altronde, non ho avvertito così tante questioni di morale quando si parla di tiri di successo per una bomba napalm sui Vietcong, o una marcia di carri Panzer a Londra... ne potremmo citare migliaia di casi.
Infine (mi trattengo dal documentare vari casi storici che tranquillamente, se ci tenete così tanto al tema, avreste tutti potuto trovare online o leggendo atti seri), le raffinerie, la guerra tra gruppi minori non schierati, il passaggio dal traffico di sigarette coi motoscafi all'eroina, le bombe/auto bombe sono state caratteristiche molto attinenti al periodo trattato nel gioco da tavolo in questione: certo, il tutto va calato su un tabellone ed in un regolamento... e nei citati pezzi di legno e segnalini, nelle mani degli autori della propria storia... i giocatori.
Per come si sviluppa il gioco, io avrei da ridire solo sulla impossibilità di trasformare, magari d'improvviso, il gioco in competitivo totale, perchè: "..vero è che l'uomo d'onore ha l'obbligo di dire sempre la verità, ma solo per la materia attinente a Cosa Nostra: gli affari, invece, non riguardavano la mafia ed ognuno può associarsi con chi vuole."
Se, poi, infine, dalla propria storia si trae anche insegnamento, riflessione, magari una morale... allora il gioco ha fatto il suo pieno e vivo dovere per l'uomo.
Buon gioco a tutti!
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
909
Località
Exeter, UK
Goblons
527
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Mi limito a dire che, nel mondo dei giochi da tavolo, bisognerebbe riuscire a vivere una storia ogni singola partita. Bisognerebbe vivere una propria avventura tra pezzi di cartone, segnalini e sagomati di legno.
Comunque, a prescindere da quelle che, giustamente, possono esser considerazioni sulle meccaniche di un gioco da tavolo, non sono in accordo sulla controversia sui temi trattati; questi sono fatti per dare la scintilla al falò da ardere durante i turni di questa storia in continua costruzione ed evoluzione tra avversari, tra alleati o in solitario.
Il tema, in questo caso, è sicuramente particolare, ma, d'altronde, non ho avvertito così tante questioni di morale quando si parla di tiri di successo per una bomba napalm sui Vietcong, o una marcia di carri Panzer a Londra... ne potremmo citare migliaia di casi.
Infine (mi trattengo dal documentare vari casi storici che tranquillamente, se ci tenete così tanto al tema, avreste tutti potuto trovare online o leggendo atti seri), le raffinerie, la guerra tra gruppi minori non schierati, il passaggio dal traffico di sigarette coi motoscafi all'eroina, le bombe/auto bombe sono state caratteristiche molto attinenti al periodo trattato nel gioco da tavolo in questione: certo, il tutto va calato su un tabellone ed in un regolamento... e nei citati pezzi di legno e segnalini, nelle mani degli autori della propria storia... i giocatori.
Per come si sviluppa il gioco, io avrei da ridire solo sulla impossibilità di trasformare, magari d'improvviso, il gioco in competitivo totale, perchè: "..vero è che l'uomo d'onore ha l'obbligo di dire sempre la verità, ma solo per la materia attinente a Cosa Nostra: gli affari, invece, non riguardavano la mafia ed ognuno può associarsi con chi vuole."
Se, poi, infine, dalla propria storia si trae anche insegnamento, riflessione, magari una morale... allora il gioco ha fatto il suo pieno e vivo dovere per l'uomo.
Buon gioco a tutti!
Penso ci sia una sostanziale differenza tra un Wargame (dove le regole sono al servizio della simulazione) e un German come questo dove si piega il tema farci stare le meccaniche. E ti dico che probabilmente non avrei problemi se fosse un generico gioco a tema mafia ambientato su un tabellone originale... Questo è specificatamente ambientato in un contesto geografici e temporale, la seconda guerra di mafia, ma una versione alleggerita e corretta per permetterne l'intavolamento a cuore leggero... Basta guardare le regole per tenersi conto che è un gioco di far saltare mafiosi in aria come fossero botti di capo d'anno. Non c'è politica, non c'è segretezza, è un Battle royale a tema mafioso.
Per farti un esempio, non ho nulla contro giochi come Tammany Hall in cui si guadagna capitale politico aizzando popolazioni migranti... Quattro regole in croce ed un gameplay che fa riflettere più di quello di La Famiglia col suo regolamento molto più corposo.
Non ho problemi con il tema in sé, ma quando vedo autobombe usate come droni intelligenti che polverizzano intere regioni dalla presenza dei rivali mi viene un po' da ridere. Secondo me hanno cannato alla grande.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.078
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.059
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
E il paragone con i wargames è completamente fuori luogo, come altri hanno spiegato. Nei wargames le regole sono assoggettate al tema, questo è un gioco di spingere cubetti dove le auto bomba sono utilizzate come missili per fare secchi i soldati.
Sembra più un Western che un gioco sulla Mafia...suggestioni da Texas, squadre di decine di mafiosi che si sparano nella campagna manco fossimo su un set di Sergio Leone, motoscafi utilizzati per trasportare decine di mafiosi da un capo all'altro della Sicilia senza nessuna presenza di polizia et.
E in più ci sono anche cubetti "neutrali"...cosa mi rappresentano? Civili pronti ad essere reclutati?
Altre cose completamente senza senso come la possibilità di cambiare bandiera, una cosa assolutamente proibita dal codice di Cosa Nostra...o l'economia basata sulla costruzione di laboratori di raffinatura della droga manco fossimo in Colombia.

A me pare che tu stia cercando di rendere tutto assurdo e ridicolo in maniera eccessiva per corroborare la tua tesi, che sarebbe se ho ben capito: La Famiglia non è una simulazione della mafia in Sicilia ergo è di cattivo gusto.

Per rispondere alle tue critiche:

I mafiosi non possono essere dei cubetti? o meglio siamo sicuri che non ci sia un un wargame dove si spingono cubetti?
Le auto bomba sono certamente rappresentate in maniera molto astratta, per semplicità penso, ma mi sembrano abbastanza in tema.
Forse le sparatorie potrebbero ricordare più la Chicago anni '20, ma anche qui penso si sia optato per la semplicità in un gioco di controllo del territorio.
Di sicuro non mi è mai passato per la mente il Texas o il vecchio west.
I cubetti neutrali sono civili tra cui vengono reclutati nuovi picciotti, non vedo cosa ci sia di strano, così come per i motoscafi.
Stai dicendo che nessun mafioso ha mai tradito la propria 'famiglia'?
L'unica cosa su cui ti posso dare ragione sono le raffinerie di droga, totalmente fuori luogo ma la cosa non mi disturba ai fini del gioco.

Tutte queste cose insomma non mi impedirebbero di divertirmi se il gioco fosse valido.

Mi chiedo, se la palette di colori fosse diversa, se ci fossero i civili morti, gli attentati ai magistrati, i giornalisti che indagano e che poi spariscono, la polizia, allora in quel caso ci giocheresti più volentieri e non sarebbe stato un gioco di cattivo gusto? Io credo che ci avrei giocato meno volentieri invece.

I dettagli di quello che è successo in quegli anni li conosco abbastanza bene e il fatto che il gioco non sia aderente non mi dà fastidio, non ho bisogno che mi vengano ricordati i particolari.
Certo avrebbero potuto includere una sorta di prefazione per spiegare i fatti e il loro approccio, per tutti quelli che non li conoscono.

Per concludere cito un gioco uscito nel 1981 Mafia, ideato da un italiano.
A proposito del fatto che i nostri drammi sono visti come una barzelletta dagli stranieri e noi italiani invece li trattiamo solo in maniera seria.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
909
Località
Exeter, UK
Goblons
527
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
A me pare che tu stia cercando di rendere tutto assurdo e ridicolo in maniera eccessiva per corroborare la tua tesi, che sarebbe se ho ben capito: La Famiglia non è una simulazione della mafia in Sicilia ergo è di cattivo gusto.

Per rispondere alle tue critiche:

I mafiosi non possono essere dei cubetti? o meglio siamo sicuri che non ci sia un un wargame dove si spingono cubetti?
Le auto bomba sono certamente rappresentate in maniera molto astratta, per semplicità penso, ma mi sembrano abbastanza in tema.
Forse le sparatorie potrebbero ricordare più la Chicago anni '20, ma anche qui penso si sia optato per la semplicità in un gioco di controllo del territorio.
Di sicuro non mi è mai passato per la mente il Texas o il vecchio west.
I cubetti neutrali sono civili tra cui vengono reclutati nuovi picciotti, non vedo cosa ci sia di strano, così come per i motoscafi.
Stai dicendo che nessun mafioso ha mai tradito la propria 'famiglia'?
L'unica cosa su cui ti posso dare ragione sono le raffinerie di droga, totalmente fuori luogo ma la cosa non mi disturba ai fini del gioco.

Tutte queste cose insomma non mi impedirebbero di divertirmi se il gioco fosse valido.

Mi chiedo, se la palette di colori fosse diversa, se ci fossero i civili morti, gli attentati ai magistrati, i giornalisti che indagano e che poi spariscono, la polizia, allora in quel caso ci giocheresti più volentieri e non sarebbe stato un gioco di cattivo gusto? Io credo che ci avrei giocato meno volentieri invece.

I dettagli di quello che è successo in quegli anni li conosco abbastanza bene e il fatto che il gioco non sia aderente non mi dà fastidio, non ho bisogno che mi vengano ricordati i particolari.
Certo avrebbero potuto includere una sorta di prefazione per spiegare i fatti e il loro approccio, per tutti quelli che non li conoscono.

Per concludere cito un gioco uscito nel 1981 Mafia, ideato da un italiano.
A proposito del fatto che i nostri drammi sono visti come una barzelletta dagli stranieri e noi italiani invece li trattiamo solo in maniera seria.
No dico soltanto che questo è un caso di implementazione"selettiva" e che, siccome le meccaniche andrebbero bene in qualsiasi contesto, i publisher abbiano usato la mafia come modo per spingere le vendite invece di investire in un'ambientazione nuova e non necessitano con meno mordente.

Questo gioco non è dissimile come implementazione del tema da Mombasa, Puerto Rico... E non credo che fate l'esempio di un gioco degli anni 80 usa un modo onesto di difendere la tua posizione, di progresso sul tema né abbiamo fatti da allora. Inoltre ai tempi i gdt erano molto più di nicchia e giochi come quelli da te citato non ricevevano alcuna esposizione mediatica.

Il gioco non aggiunge nulla sull'argomento, trivializza e consolida stereotipi.

Se avessero fatto un 2v2 sul conflitto in Bosnia Erzegovina (tanto per rimanere in tempo relativamente vicini) omettendo pulizia etnica, violazioni dei diritti umani non credo che gli anglosassi sarebbero già lì a sbattere i piedini?

Sul fatto di cubi neutrali lasciamo perdere, in pratica sul tabellone ci sono solo mafiosi o cittadini (secondo la tua interpretazione) che saranno futuri mafiosi e combatterebbeeo con le stesse modalità. Ok. Peggio dei "coloni" di PR.

Per curiosità il gioco l'hai preso? Perché se passi preso non capisco come ti possa intervenire in maniera non di parte. Hai già fatto la tua scelta.

Sono più interessato all'opinioni di meridionali e Siciliano che mi pare, finora, non sia stata proprio positiva.

Pensare che avevo casualmente il gioco in wish list quando fu annunciato, pronto a prenderlo, super scimmia... Per poi essere abbastanza disturbato da gameplay, regole e direzione artistica.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sono più interessato all'opinioni di meridionali e Siciliano che mi pare, finora, non sia stata proprio positiva.
Tranquillo, sono terronissimo d.o.c. .... nonché cittadino di varie città... e, nel tema, per altre ragioni, sono abbastanza addentrato (e no,non sono un mafioso!)...

Mi chiedo, se la palette di colori fosse diversa, se ci fossero i civili morti, gli attentati ai magistrati, i giornalisti che indagano e che poi spariscono, la polizia, allora in quel caso ci giocheresti più volentieri e non sarebbe stato un gioco di cattivo gusto? Io credo che ci avrei giocato meno volentieri invece.
Magari, se vi era tutto ciò, avrebbero dovuto fare un COIN.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
909
Località
Exeter, UK
Goblons
527
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Tranquillo, sono terronissimo d.o.c. .... nonché cittadino di varie città... e, nel tema, per altre ragioni, sono abbastanza addentrato (e no,non sono un mafioso!)...


Magari, se vi era tutto ciò, avrebbero dovuto fare un COIN.
Sebbene un COIN non lo augurerei al mio peggior nemico forse sì, sarebbe stato meglio.

Ma io non dico che avrebbero dovuto mettere tutto ciò. Dico solo che avrebbero, per lo meno, dovuto adottare uno stile meno stereotipato e dare un valore diverso a certe azioni fedelmente di gioco.

Se avessero adottato un'ambientazione diversa (chessò tipo Senji) le meccaniche potevano rimanere esattamente le stesse senza necessariamente dover usare sto tema un po' scomodo.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.078
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.059
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
No dico soltanto che questo è un caso di implementazione"selettiva" e che, siccome le meccaniche andrebbero bene in qualsiasi contesto, i publisher abbiano usato la mafia come modo per spingere le vendite invece di investire in un'ambientazione nuova e non necessitano con meno mordente.

Può essere, resta da vedere quante vendite faranno, mi sembra un gioco molto di nicchia in partenza, non sono tanto sicuro che la mafia degli anni 80 in Sicilia farà fare chissà quale boom di vendite.

Questo gioco non è dissimile come implementazione del tema da Mombasa, Puerto Rico... E non credo che fate l'esempio di un gioco degli anni 80 usa un modo onesto di difendere la tua posizione, di progresso sul tema né abbiamo fatti da allora. Inoltre ai tempi i gdt erano molto più di nicchia e giochi come quelli da te citato non ricevevano alcuna esposizione mediatica.

Non devo difendere nessuna posizione, il gioco l'ho citato per dimostrarti che anche noi italiani evidentemente possiamo sdrammatizzare un argomento così scottante e proprio nel momento in cui avviene, non 35 anni dopo.

Non intendo entrare nel merito di quello che definisci 'progresso' sul tema, non condivido le polemiche sui giochi da te citati, la storia con tutte le sue innumerevoli sfaccettature la si studia, non la si impara da un gioco da tavolo. L'importante è che non si manchi di rispetto naturalmente o peggio. Ci sarà sempre qualcuno che potrà sentirsi offeso da un tema particolare, un veterano del vietnam, qualcuno che ha perso un parente in una grande guerra etc e va bene così, ci sta. Ci si lamenta di Mombasa e PR ma poi regalare armi giocattolo ai bambini resta la cosa più naturale del mondo. Lasciamo stare dai.

Credo che il tema di questo gioco sia il problema e non come viene rappresentata un'autobomba o un cubetto.
Io sono per metà siciliano, ho vissuto la mia infanzia a Palermo e non mi sento offeso dal tema del gioco ma capisco chi potrebbe esserne turbato.
Non mi aspetto che un gioco da tavolo possa cambiare uno stereotipo radicato da generazioni.
Ma ripeto che avrebbero potuto dare delle spiegazioni nel manuale, questo sì, sul perchè delle implementazioni di certe meccaniche e un accenno al periodo storico.

Se avessero fatto un 2v2 sul conflitto in Bosnia Erzegovina (tanto per rimanere in tempo relativamente vicini) omettendo pulizia etnica, violazioni dei diritti umani non credo che gli anglosassi sarebbero già lì a sbattere i piedini?

Trovo questo paragone non sia molto calzante.

Per curiosità il gioco l'hai preso? Perché se passi preso non capisco come ti possa intervenire in maniera non di parte. Hai già fatto la tua scelta.

Non l'ho preso no ma potrei farlo in futuro se si dovesse rivelare un gioco interessante.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.617
Località
Firenze
Goblons
3.060
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
questo titolo così controverso che fa discutere così tanto... 🤔 ... adesso lo voglio!
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
909
Località
Exeter, UK
Goblons
527
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Può essere, resta da vedere quante vendite faranno, mi sembra un gioco molto di nicchia in partenza, non sono tanto sicuro che la mafia degli anni 80 in Sicilia farà fare chissà quale boom di vendite.



Non devo difendere nessuna posizione, il gioco l'ho citato per dimostrarti che anche noi italiani evidentemente possiamo sdrammatizzare un argomento così scottante e proprio nel momento in cui avviene, non 35 anni dopo.

Non intendo entrare nel merito di quello che definisci 'progresso' sul tema, non condivido le polemiche sui giochi da te citati, la storia con tutte le sue innumerevoli sfaccettature la si studia, non la si impara da un gioco da tavolo. L'importante è che non si manchi di rispetto naturalmente o peggio. Ci sarà sempre qualcuno che potrà sentirsi offeso da un tema particolare, un veterano del vietnam, qualcuno che ha perso un parente in una grande guerra etc e va bene così, ci sta. Ci si lamenta di Mombasa e PR ma poi regalare armi giocattolo ai bambini resta la cosa più naturale del mondo. Lasciamo stare dai.

Credo che il tema di questo gioco sia il problema e non come viene rappresentata un'autobomba o un cubetto.
Io sono per metà siciliano, ho vissuto la mia infanzia a Palermo e non mi sento offeso dal tema del gioco ma capisco chi potrebbe esserne turbato.
Non mi aspetto che un gioco da tavolo possa cambiare uno stereotipo radicato da generazioni.
Ma ripeto che avrebbero potuto dare delle spiegazioni nel manuale, questo sì, sul perchè delle implementazioni di certe meccaniche e un accenno al periodo storico.



Trovo questo paragone non sia molto calzante.



Non l'ho preso no ma potrei farlo in futuro se si dovesse rivelare un gioco interessante.
'Progresso' non ho detto che sia necessariamente meglio ma la sensibilità è cambiata.

Sono d'accordo con te, la storia di studia, ma sempre in meno lo fanno. Anglosassi poi... Se metti qualche nota storica magari sensibilizzi (o ci provi) e non banalizzi, non dico che lo stereotipo vada ribaltato da un gdt ma almeno cerchiamo di non radicarlo ulteriormente.

Basta un foglietto con due note storiche e il riconoscimento che il gioco non rappresenta lo scopo di ricreare un fenomeno complesso come le guerre di mafia. Tutto qua.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
'Progresso' non ho detto che sia necessariamente meglio ma la sensibilità è cambiata.

Sono d'accordo con te, la storia di studia, ma sempre in meno lo fanno. Anglosassi poi... Se metti qualche nota storica magari sensibilizzi (o ci provi) e non banalizzi, non dico che lo stereotipo vada ribaltato da un gdt ma almeno cerchiamo di non radicarlo ulteriormente.

Basta un foglietto con due note storiche e il riconoscimento che il gioco non rappresenta lo scopo di ricreare un fenomeno complesso come le guerre di mafia. Tutto qua.
Mica tutti sono Eklund.
Rischiavamo riferimenti a Wikipedia.
 
Alto Basso