Informazioni La Famiglia: The Great Mafia War

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
In seguito ad una conversazione avuta poco dopo aver giocato il Padrino alla Gobcon. mi è stata segnalata l'uscita di questo gioco, disponibile a breve.

Direi che vince subito il premio 2023 per "grafica più dissonante rispetto al tema trattato"

famiglia_2.jpg

famiglia_1.jpg

Esclusivamente per quattro giocatori, è un 2 vs 2

Leggere asimmetrie delle fazioni, gioco a maggioranze con ordini segreti e una parte di gestione economica.

Già disponibile il regolamento

 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A me interessa un sacco, ma spaventa davvero tanto la durata media.
Il che lo porta a gioco da organizzare solo nei pomeriggi e weekend.
Temo faccia la fine di Feudum e titoli simili nella mia cerchia, ovvero che non si intavolano mai.

Aspettiamo che esca e vediamo recensioni e pareri.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
In seguito ad una conversazione avuta poco dopo aver giocato il Padrino alla Gobcon. mi è stata segnalata l'uscita di questo gioco, disponibile a breve.

Direi che vince subito il premio 2023 per "grafica più dissonante rispetto al tema trattato"

famiglia_2.jpg

famiglia_1.jpg

Esclusivamente per quattro giocatori, è un 2 vs 2

Leggere asimmetrie delle fazioni, gioco a maggioranze con ordini segreti e una parte di gestione economica.

Già disponibile il regolamento


no vabbè, come sai il tema mi interessa - e potenzialmente anche molto le meccaniche- ma non si può ammazzare un gioco di questo tipo con una grafica del genere. Ho scaricato il regolamento ma temo che non lo leggerò perché se il gioco mi dovesse piacere la gravità del misfatto sarebbe ancora più imperdonabile. ….

la prossima che facciamo, un dungeon tutto tappezzato di disegni dei bambini dell’asilo ?!??…
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Condivido le vostre perplessità ma mi attira moltissimo.
Il giudice ultimo sarà il gameplay.

Prenoto già un tavolo per la prossima Gobcon 😂
 

Badlands71

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2020
Messaggi
44
Località
Catania
Goblons
45
È un gioco che da catanese non so se trovare interessante o vergognoso. La guerra di Mafia negli anni 80 è stata una cappa per la Sicilia intera, Palermo e Catania facevano a gara tra chi aveva piú morti ammazzati a causa di queste guerre tra mafiosi.
Intendiamoci: io ho il gioco de Il Padrino ma è tratto da un romanzo, molti giochi che abbiamo sono tratti da fatti realmente accaduti, insomma mi ritengo una persona equilibrata che sa distinguere la vita reale da un gioco.
Ma quando si trattano certi argomenti bisogna stare molto attenti, soprattutto quando toccano eventi che storicamente sono ancora recenti (40 anni non sono nulla in confronto alla storia).
ma facciamo conto che questo gioco abbia successo, per le meccaniche, per tanti altri fattori e successivamente uscisse un espansione relativa agli anni ‘90 in cui per fare punti dobbiamo tentare di uccidere Falcone e Borsellino…lo prendereste?
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
È un gioco che da catanese non so se trovare interessante o vergognoso. La guerra di Mafia negli anni 80 è stata una cappa per la Sicilia intera, Palermo e Catania facevano a gara tra chi aveva piú morti ammazzati a causa di queste guerre tra mafiosi.
Intendiamoci: io ho il gioco de Il Padrino ma è tratto da un romanzo, molti giochi che abbiamo sono tratti da fatti realmente accaduti, insomma mi ritengo una persona equilibrata che sa distinguere la vita reale da un gioco.
Ma quando si trattano certi argomenti bisogna stare molto attenti, soprattutto quando toccano eventi che storicamente sono ancora recenti (40 anni non sono nulla in confronto alla storia).
ma facciamo conto che questo gioco abbia successo, per le meccaniche, per tanti altri fattori e successivamente uscisse un espansione relativa agli anni ‘90 in cui per fare punti dobbiamo tentare di uccidere Falcone e Borsellino…lo prendereste?
Da siciliano ho avuto anche io un moto di repulsione.
E mi stupisce che in un’epoca dove certi altri temi, come il colonialismo, sono diventati praticamente tabù, titolo che trasudano pregiudizio come questo non facciano alzare nemmeno un sopracciglio…
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Infatti sarebbe da boicottare.

Vergognoso il tema e vergognosa la reazione generale alle (giuste) rimostranze espresse da coloro che si sono sentiti offesi su un noto sito americano che tratta giochi da tavolo e che, se non si toccano certe minoranze, è pronto ad affossare le critiche con un lapidario "it's only a game".
Ipocriti.

Scusate lo sfogo, fine OT.

Inviato dal Flogisto
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
È un gioco che da catanese non so se trovare interessante o vergognoso. La guerra di Mafia negli anni 80 è stata una cappa per la Sicilia intera, Palermo e Catania facevano a gara tra chi aveva piú morti ammazzati a causa di queste guerre tra mafiosi.
Intendiamoci: io ho il gioco de Il Padrino ma è tratto da un romanzo, molti giochi che abbiamo sono tratti da fatti realmente accaduti, insomma mi ritengo una persona equilibrata che sa distinguere la vita reale da un gioco.
Ma quando si trattano certi argomenti bisogna stare molto attenti, soprattutto quando toccano eventi che storicamente sono ancora recenti (40 anni non sono nulla in confronto alla storia).
ma facciamo conto che questo gioco abbia successo, per le meccaniche, per tanti altri fattori e successivamente uscisse un espansione relativa agli anni ‘90 in cui per fare punti dobbiamo tentare di uccidere Falcone e Borsellino…lo prendereste?

[OT]
Anch'io quando ho letto il periodo storico sono rimasto abbastanza perplesso e mi sono chiesto se fosse opportuno prendere in considerazione anche solo l'idea di giocarlo.
Come te ho giocato al Padrino e non mi sono fatto nessun problema, non ho nessun legame con la New York degli anni 20 mentre sono per metà siciliano e ho vissuto l'infanzia a Palermo.
E' un argomento di discussione che va a toccare la sensibilità di molti di noi che si sentono coinvolti. Però è proprio il coinvolgimento personale che fa la differenza.
Il tuo ribrezzo è assolutamente legittimo ma ti chiedo se hai mai fatto un gioco (o videogioco) incentrato sulla seconda guerra mondiale. Ti sei mai fermato a riflettere sull'opportunità di ricreare una forma di divertimento incentrato su un conflitto in cui sono morti milioni di persone? Axis & Allies per esempio è uscito nel 1981, a neanche quarant'anni dalla fine del conflitto e in piena guerra fredda.
Un conto è ricreare la battaglia di Zama, un altro è giocare sul fronte orientale negli anni '40.
Poi c'è il Vietnam, la guerra della droga in Colombia (Andean Abyss), la guerra in Iraq etc.
Tutti eventi contemporanei di cui abbiamo testimonianze dirette e persone che piangono i loro cari.
Qual' è il limite invalicabile oltre il quale non è giusto trasporre temi così delicati in un gioco? Sono solo il numero di anni che ci separano dall'evento? Il numero dei morti?
E' una domanda a cui non ho risposta.
La Famiglia si basa su un periodo storico reale ma non potrebbe mai citare persone o eventi specifici. E' una guerra tra famiglie mafiose rivali. Questo probabilmente basta per poter essere pubblicato ma non sarà mai sufficiente per chi si sente coinvolto.
Io devo esser sincero sono stato attirato dalla possibilità di giocare su una mappa della Sicilia, una cosa abbastanza insolita. Certo l'ambientazione sarebbe potuta essere quella dei Vespri ad esempio (forse più un gioco da GMT).

Naturalmente in tutto questo non prendo neanche in considerazione l'ipocrisia che regna in una parte dell'opinione pubblica (almeno del mondo occidentale) per cui un argomento (colonialismo) fa più scalpore di un altro (mafia o guerra) a tal punto da influenzare il mondo dei giochi da tavolo.
[/OT]
 
Ultima modifica:

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
ho una spacie di reminiscenza di un gioco anni 80 che si chiamava mafia con una mappa dellla sicilia...meccaniche e altre sono disperse nella memoria ella mia infanzia....era un "istant-game"?
eh quello che in genere mi infastidiva sopratutto da ragazzo siculo era il clichè culturale a cui eri condannato.
ricordo questo ragazzo milanese che mi era pure simpatico, ma appena saputo da dove venivo, mi aveva ghiacciato con un "ah siciliano? allora sei mafioso"
e io a spiegargli ch non si può ridurre una cultura ad un singolo aspetto marginale peraltro, che lo stereotipo è riduttivo e ingannevole e così via.
il giorno dopo lo incontro e mi ripete la stessa solfa, sghignazzando: "siciliano mafioso..." e io di nuov ad argomentare contro il luogo comune.
il terzo giorno di fila che, dopo esserci incontrati, mi ha ripetuto la sua fesseria sulla mafia, ho dovuto fargli sparare. 😝

purtroppo non è mia ma una cit....
 

saintpumpkin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
80
Località
Verona
Goblons
9
no vabbè, come sai il tema mi interessa - e potenzialmente anche molto le meccaniche- ma non si può ammazzare un gioco di questo tipo con una grafica del genere. Ho scaricato il regolamento ma temo che non lo leggerò perché se il gioco mi dovesse piacere la gravità del misfatto sarebbe ancora più imperdonabile. ….

la prossima che facciamo, un dungeon tutto tappezzato di disegni dei bambini dell’asilo ?!??…

La grafica è strepitosa, mi dispiace.
Per quanto riguarda "la sensibilità" allora non dovrebbero più produrre wargames e pubblicare solo giochi con animaletti o fantascientifici (in poche parole me ne sciacquo le palle). La mafia fa parte della nostra storia / cultura, questi giochi per quanto mi riguarda hanno un aspetto educativo.
 

saintpumpkin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
80
Località
Verona
Goblons
9
Infatti sarebbe da boicottare.

Vergognoso il tema e vergognosa la reazione generale alle (giuste) rimostranze espresse da coloro che si sono sentiti offesi su un noto sito americano che tratta giochi da tavolo e che, se non si toccano certe minoranze, è pronto ad affossare le critiche con un lapidario "it's only a game".
Ipocriti.

Scusate lo sfogo, fine OT.

Inviato dal Flogisto

è solo un gioco
non vedo l'ora che esca.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.700
Località
Firenze
Goblons
3.144
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.845
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.061
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ultima modifica:

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Pare che oggi alle 18 parte il Weega.


Tralasciando un attimo l'ambientazione a me sembra un gioco molto interessante, dalla fase di pianificazione a quella degli ordini che funzionano in stile Trono di Spade.
Tantissima interazione, bluff e botte da orbi. Non è neanche tanto complicato da spiegare.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.700
Località
Firenze
Goblons
3.144
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Pare che oggi alle 18 parte il Weega.



Tralasciando un attimo l'ambientazione a me sembra un gioco molto interessante, dalla fase di pianificazione a quella degli ordini che funzionano in stile Trono di Spade.
Tantissima interazione, bluff e botte da orbi. Non è neanche tanto complicato da spiegare.
si, è il prezzo meenghia!... un'offerta da rifiutare!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Beh se pensi che sul sito Capstone viene 89,95 + spedizione (e iva, se ordinassi per l'Italia...) non è poi così male.
No, ma quando arriverà nei negozi italiani secondo me il prezzo potrebbe essere ancora più basso o quantomeno uguale.
Su dungeondice è a 89,90€ mi pare ( ancora non preordinabile)

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.793
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.573
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ho letto il regolamento qualche tempo fa, non so se sia cambiato nel frattempo, il gioco sembra interessante ma ammetto che come sembra gestito rispetto al tema ho delle grandi perplessità.

Non sono contro un'ambientazione a priori, né tantoméno per boicottaggi o altro (non siamo mica americani 😝 ) però sembra ci sia quell'errore di fondo di creare un gioco su un tema serio senza fare lo sforzo di trattare l'argomento da un punto di vista comunicativo e storico.

Un wargame tratta battaglie, guerre, ma (normalmente) ti presenta il contesto storico e ti fa capire le dinamiche legate alle vicende narrate, anche per quanto riguarda contesti contemporanei.

Qui hanno scelto una grafica completamente slegata dall'ambientazione, se non forse per quanto riguarda la Sicilia in se, ma che niente ha a che vedere con la pesantezza della guerre di mafia. Di suo la trovo molto bella, ma è come fare un gioco sulla battaglia di Waterloo e mettere una birra in copertina perché siamo in Belgio. O un COIN ma con la grafica di Dixit.

Ma soprattutto, almeno da quanto avevo letto, non c'è un riferimento storico, un qualcosa che descriva l'argomento che si sta trattando, perché è sensibile (forse per un tedesco non lo è). Almeno uno ci gioca, ma qualcosa lo impara o viene un minimo sensibilizzato, scopre qualcosa della storia d'Italia. Descrivere un minimo gli eventi di quegli anni, capire cos'è cambiato da allora, non mi pare serva un grosso sforzo.
 

saintpumpkin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
80
Località
Verona
Goblons
9
Trattare un tema specifico, per quanto superifcialmente, suscita curiosità per alcuni, quindi se una persona è minimamente interessata all'argomento poi si informa; per me è stato così con il Padrino, che di storico ha poco nulla (ed è pure parzialmente ambientato in Sicilia con tutti gli stereotipi del caso). Non è poco se lo paragoniamo ai temi fantastici (e io adoro la sci-fi, intendiamoci). Chi non si è mai interessato minimamente alla storia dei pirati dopo aver visto / giocato qualcosa di fantastico a tema ?

Riguardo le note storiche e al graphic design la direzione mi sembra chiara, alleggerire un po' il tutto senza renderlo stupido come molte produzioni sul tema mafioso. Mi viene da chiedere però quale altro produttore inserisce le note storiche oltre alla GMT (che ha tutto un altro target). Sono d'accordo che una mezza paginetta potevano inserirla ma non ne faccio un dramma, l'alternativa era un altro gioco di guerre spaziali, animaletti o elfi, maghi e troll che devono conquistare le lande magiche occupate dal signore del male.

Esteticamente il gioco è strepitoso, spero lo siano anche le meccaniche visto che l'ho comprato :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso