Impressioni La classifica delle classifiche 2022

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
972
Località
Neo Tokyo
Goblons
757
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Voto quella della tana anche se non ho provato/giocato Oathsworn e Woodcraft mi ha piallato il desiderio...
Carnegie invece gran bel gioco.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Con giochi che non conosco, applico questa semplice regola per Al4+: se dicono che un gioco è bellissimo, ne sto alla larga. Viceversa, se lo bocciano o snobbano potrebbe essere interessante e vado ad approfondire.
First reaction: SCCCCIOCCCC!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Con giochi che non conosco, applico questa semplice regola per Al4+: se dicono che un gioco è bellissimo, ne sto alla larga. Viceversa, se lo bocciano o snobbano potrebbe essere interessante e vado ad approfondire.

beh ma è giusto. stessa cosa che faccio io con i pareri di Salvini sulla vita in generale :D (c'è un po' di thread in questo flaaaame uaHAHAH)
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
ebbbbeeeee perché questa invece :D:D

 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
905
Località
Palermo
Goblons
906
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ma sai, questo ci prova ma non da fastidio a nessuno....
AlCoso+ invece :angry:
Sono d'accordo Boardgame Francesco si rivolge a un pubblico diverso da quello dei soliti gamers duri e puri; non lo seguo, però ha l'onestà di percorrere una strada alternativa in modo coerente.

Secondo me, come qualità di prodotto d'intrattenimento e divulgazione, io metterei, tra i primi (al di fuori della Tana, ovviamente):

Miss Meeple, sempre garbata, intelligente, chiara nelle spiegazioni e molto versatile.

I Gioconauti per il clima cameratesco e scanzonato che sanno dare alle loro live pur avendo una grande conoscenza.

Ariodb (il top): propone tutto quello che può, con mezzi, spesso non eccelsi dal punto di vista tecnico, ma con grande partecipazione emotiva; tutorial chiari e dettagliati, spesso recensisce giochi introvabili altrove.

La Maschera riposta: un ragazzo molto intelligente di cui apprezzo l'acume delle riflessioni e la padronanza di linguaggio.

Alkyla: sempre perfetto (la tradizione che non perde un colpo).

Come top, credo che il programma, organizzato dalla Tana (in live), sia stato quello che ho apprezzato di più, seguito dai Gioconauti.
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Scusate, ma Sgana si è messo in pausa? 🙁
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
848
Goblons
750
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sono d'accordo Boardgame Francesco si rivolge a un pubblico diverso da quello dei soliti gamers duri e puri; non lo seguo, però ha l'onestà di percorrere una strada alternativa in modo coerente.

Secondo me, come qualità di prodotto d'intrattenimento e divulgazione, io metterei, tra i primi (al di fuori della Tana, ovviamente):

Miss Meeple, sempre garbata, intelligente, chiara nelle spiegazioni e molto versatile.

I Gioconauti per il clima cameratesco e scanzonato che sanno dare alle loro live pur avendo una grande conoscenza.

Ariodb (il top): propone tutto quello che può, con mezzi, spesso non eccelsi dal punto di vista tecnico, ma con grande partecipazione emotiva; tutorial chiari e dettagliati, spesso recensisce giochi introvabili altrove.

La Maschera riposta: un ragazzo molto intelligente di cui apprezzo l'acume delle riflessioni e la padronanza di linguaggio.

Alkyla: sempre perfetto (la tradizione che non perde un colpo).

Come top, credo che il programma, organizzato dalla Tana (in live), sia stato quello che ho apprezzato di più, seguito dai Gioconauti.
Quoto Miss Meeple, sempre perfetta.

Mi piace molto anche la Maschera Riposta, che seguo praticamente da quando ha aperto il canale. È l'unico che recensisce i giochi con vero spirito critico. Lui non ha problemi a stroncare un gioco se non gli piace.

Apprezzo molto anche il Meeple con la camicia, che però è un divulgatore che sostanzialmente fa la pubblicità ai giochi che gli mandano. Però è molto bravo. Poi tratta tanti giochi che a me interessano.

Stesso discorso per il Puzzillo del Sud. Ha i miei stessi gusti ludici quindi lo ascolto sempre volentieri, ma gli preferisco il Meeple con la Camicia.

Ariodb non lo seguo. Dopo aver visto un video troncato a metà e un altro in cui imprecava perché non gli era partita la registrazione, ho virato altrove. Per di più se sbaglia una regola (e capita) e glielo fai notare si arrabbia pure.

I Gioconauti li seguo poco ma li apprezzo.

Al4+ da un lato li invidio. Vorrei tornare anche io ai tempi in cui avevo 12 anni e mi divertivo con ogni cosa.
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
286
Goblons
283
Mi piacerebbe sapere i top di Mosè del canale @LaMascheraRiposta e di Ario .

Grazie per l'interessamento! :)
Non mi sento molto titolato nel fare classifiche di un anno specifico perché non sono uno che si fionda a provare tutti i titoli nuovi che escono. Sul canale infatti parlo spesso e volentieri anche di giochi molto vecchi, che però magari ho provato solo in quel momento. Detto questo, tra i giochi del 2022 che ho provato credo metterei al primo posto Carnegie e al secondo Now or Never.

La Maschera riposta: un ragazzo molto intelligente di cui apprezzo l'acume delle riflessioni e la padronanza di linguaggio.

Grazie! Soprattutto per il "ragazzo"! :-D

Mi piace molto anche la Maschera Riposta, che seguo praticamente da quando ha aperto il canale. È l'unico che recensisce i giochi con vero spirito critico. Lui non ha problemi a stroncare un gioco se non gli piace.

Grazie mille! Che onore!
Mosè
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Sono solo stato sfortunato...

ma solo a me NON è mai capitato di gIOcare una partita con una con delle bocce simili?!?
Non giocheresti, nel senso letterale del termine. Al massimo sposteresti token o meeple mentre lo sguardo rimane fisso in basso...🥴🤤
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.064
Località
Mantova
Goblons
692
Utente Bgg
Locompetitivo
Ecco la classifica di Teooh!


I giochi pesanti sono esclusi ma devo dire che con il target family - pesi medi non ha rivali! Bravissimo!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Prendo sempre con molta prudenza le classifiche anche se amo visceralmente farle (ho adorato il film tratto dal libro di Nick Hornby "Alta fedeltà").

Quando mi capita di osservare qualche video di classifiche legate al mondo dei giochi da tavolo (annuali, top 10, ecc...) mi chiedo sempre quanta libertà hanno gli youtuber nel comporle. Mi è capitato (purtroppo nemmeno così raramente) che i giochi all'interno di una classifica fossero quasi tutti appartenenti a case editrici diverse. E allora mi chiedo: ma con quale libertà un giocatore (a cui in certi casi vengono spediti gratuitamente dei giochi) riesce a comporre una top10 tralasciando qualche casa editrice? È possibile proporre una classifica con una libertà totale senza essere influenzato dal fare "pubblicità"?
Faccio una doverosa (e alquanto noiosa) premessa: sono solo delle perplessità (che peraltro non valgono per tutti indistintamente). Non sto accusando nessuno! Per carità, ogni youtuber ha il diritto di fare ciò che vuole all'interno del suo canale. Forse sono io che vivo in un mondo "alterativo" e con la mia ingenuità non capisco che le cose vanno in un certo modo.
Faccio un esempio che (anche qui) non vuole essere un'accusa, ma solo una valutazione legata ai dati di fatto: nella classifica de @IGiullari sono presenti 10 giochi, TUTTI di case editrici differenti! È possibile che nella loro top10 del 2022 non ci siano dei giochi che appartengano alla stessa casa editrice? Certo che è possibile. Dal taglio che danno al loro canale si evince che hanno anche intenzione di proporre giochi di diverso peso siccome il target a cui è rivolta la classifica è molto ampio. Bene. Rimane però un piccolo dubbio che non sia proprio una "vera" top10.

Anche la presenza di "21 giochi minuti" di @TeOoh in diverse classifiche a volte mi chiedo se non sia piuttosto un sostenersi a vicenda tra amici youtubers. Ho avuto occasione di provare il gioco in alcune modalità e ho trovato l'idea molto carina. Da qui a metterlo nella mia top10 del 2022 però ce ne passa (opinione ovviamente personalissima).

Voi direte: e a te che cosa cambia? Mah, in realtà assolutamente nulla, se non che, da giocatore, mi piacerebbe avere opinioni "reali" su giochi che potrebbero essere nelle mie corde.

Ringrazio cmq @Locompetitivo per la raccolta interessante che permette di fare anche una riflessione critica su questa tipologia di video.
Ammetto che personalmente ritengo che la maggior parte degli youtuber italiani sia a un livello ancora amatoriale (addirittura qualcuno mi sembra pure piuttosto improponibile). Peccato. Sarebbe bello che il nostro hobby potesse uscire da quella nicchia dove è ancora confinato. Io seguo molto l'ambiente ludico francese e, seppur anche lì non si è per nulla esenti dall'appoggio di case editrici, mi sembra che la qualità dei video e dei contenuti sia sensibilmente più alta.

Un'ultima considerazione: immagino di essere l'unico a non aver apprezzato l'intervento di @Rosengald su Flamecraft. L'ho ritenuto eccessivo per un gioco che, pur non essendo la rivelazione dell'anno, non è nemmeno un gioco mal fatto. Lo avrei (forse) capito di più se il gioco non funzionava e fosse stato rotto. Ma tant'è.
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.064
Località
Mantova
Goblons
692
Utente Bgg
Locompetitivo
Ringrazio cmq @Locompetitivo per la raccolta interessante che permette di fare anche una riflessione critica su questa tipologia di video.
Ammetto che personalmente ritengo che la maggior parte degli youtuber italiani sia a un livello ancora amatoriale (addirittura qualcuno mi sembra pure piuttosto improponibile). Peccato. Sarebbe bello che il nostro hobby potesse uscire da quella nicchia dove è ancora confinato. Io seguo molto l'ambiente ludico francese e, seppur anche lì non si è per nulla esenti dall'appoggio di case editrici, mi sembra che la qualità dei video e dei contenuti sia sensibilmente più alta.
Grazie a te, ho aperto questa discussione proprio per questo, penso che possa far riflettere in tanti. Le classifiche sono SEMPRE espressioni di gusti personali e a me piace pensare che tutti quelli che le fanno siano sempre sinceri e non annacquati da pressioni varie. Basta che chi le fa non faccia il professori e scenda dal piedistallo del "so tutto io!"
 
Ultima modifica:

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
329
Località
Bologna
Goblons
333
Utente Bgg
Angus_Druido
Un'ultima considerazione: immagino di essere l'unico a non aver apprezzato l'intervento di @Rosengald su Flamecraft. L'ho ritenuto eccessivo per un gioco che, pur non essendo la rivelazione dell'anno, non è nemmeno un gioco mal fatto. Lo avrei (forse) capito di più se il gioco non funzionava e fosse stato rotto. Ma tant'è.
Ciao, non commento le classifiche perché non provo un numero di giochi tale da permettermi di giudicarle però mi diverto a guardarle.
Credo, da buon giocatore di ruolo, che l’intervento di @Rosengald fosse volutamente “eccessivo” in nome dello spettacolo. Questo tipo di video, secondo me, sono principalmente intrattenimento ( a differenza, ad esempio, della puntata del Goblin Show in cui hanno partecipato i giudici del Jogo do Ano !TOP!) quindi certe iperboli fanno parte dello show. Lo stesso @dave2306 che dice ”pensare che io l’avevo trovato carino” mitiga il commento che, estrapolato dal contesto, potrebbe effettivamente risultare eccessivo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso