"La Burattinaia Demoniaca" titolo provvisorio GdT

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dobermann

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"La Burattinaia Demoniaca" titolo provvisorio GdT

Buongiorno a tutti. Siamo un gruppo di amici che hanno deciso di dare vita a un sogno. Creare un gioco da tavolo partendo da zero e commercializzarlo. Siamo partiti con l'idea di rifare il mitico HeroQuest, ma l'opzione è stata scartata per vari motivi. Qui potrete seguire tutta la discussione avvenuta fino a questo momento.http://www.goblins.net/modules.php?...opic&t=57806&postdays=0&postorder=asc&start=0
In sintesi dall'altro post: Ciao Izraphael, si un boss oversize da 60, praticamente più del doppio rispetto ai canonici 28 (anche perchè in posa sembrerà effettivamente che sta manovrando le marionette (burattini) che saranno alti 28. Abbiamo pensato di ambientare il gioco negli anni 80 (i tempi belli di una volta! Shocked ) ma all'interno di dimore abbandonate di fine ottocento. Quindi per intenderci le ambientazioni e le amenità che le popolano saranno in stile 800/900 mentre gli eroi saranno dei ragazzi degli anni ottanta e faranno affidamento sulle tecnologie e sugli strumenti di quell'epoca per svelare i misteri delle mansioni. Ho preso spunto da IT di Stephen King (di cui sono un grande estimatore) e da i Tre investigatori (la serie di gialli per ragazzi degli anni 70/80 poi riproposti a inizio anni 90. A questo punto su consiglio di parecchia gente e del malvagio (InS4n3) Twisted Evil abbiamo pensato di fare qualcosa di completamente nuovo nel panorama dei giochi di società. Qualcosa che sappia di antico (800) ma che possa far breccia nei cuori dei ragazzi dell'ottanta e di quelli moderni. Noi ce ne stiamo già innamorando e siamo solo all'inzio. Poi io sono pur sempre uno scrittore Horror, e che cavolo! Meglio cimentarsi in qualcosa che ti piaccia veramente piuttosto che limitarsi a emulare un gioco di successo come HeroQuest. Ovviamente i fan di HeroQuest troveranno pane per i loro denti all'interno di... di... di... Non abbiamo ancora il nome Embarassed
Ah per i poteri dei ragazzi pensiamo comunque a cose fattibili e non a veri e propri poteri. Vorremmo che il gioco sia credibile e preferiamo piazzare una mazza da baseball nelle mani di un personaggio piuttosto che fargli lanciare qualche palla di fuoco. Rolling Eyes
Sono di ritorno dagli spettrali corridoi di una magione infestata... casa mia Shocked Il gioco sarà un horror a esplorazione e non un poliziesco dark.... non mi piacciono Twisted Evil A parte questo, posso garantire sin da ora e autorizzo qualsiasi persona in questo forum a menarmi se non sarà così, che gli estimatori di vecchia e nuova data di HeroQuest non resteranno delusi. Ci sarà un grande "Libro delle Imprese" e storie credibili e coinvolgenti. Ci tengo molto a questo aspetto. Inoltre non scopiazzeremo nessuno dei giochi presenti sul mercato (horror) tipo Mansion of Madness e similari oppure il solito gioco di zombi. A parte che non li presferiamo, se facciamo questa follia, almeno che sia una novità e non l'ennesimo Descent. L'idea di allontanarsi in maniera prepotente dal Fantasy è dato dal fatto che è un mercato davvero inflazionato, dove ci sarebbe davvero poco spazio per un nuovo prodotto. Inoltre l'horror, così come ho accennato nel post precedente, stuzzica la nostra fantasia e ci sembra che un prodotto del genere manchi. Certo ci sono tanti giochi horror, alcuni davvero ben fatti e con una componentistica di tutto rispetto, ma sinceramente sono stanco, davvero tanto di sentire parlare del solito: Cthulhu. Cthulhu di quà, Cthulhu di la. Ora basta! Twisted Evil Inoltre la maggior parte dei giochi horror o comunque moderni, hanno quasi del tutto abbandonato l'uso dei dadi e delle caselle di movimento. Cose che nel gioco che abbiamo deciso di sviluppare, non mancheranno. Vogliamo divertirci e far divertire. Vogliamo probabilmente fare il gioco che avremmo voluto sempre giocare, ma che non abbiamo mai trovato. HeroQuest è un capolavoro, ma ridurci a riprenderlo (scopizzarlo alla bene e meglio) ci porterebbe solo rogne (legali) e anche da parte dei fans, di tutti noi. Per intenderci. Io mi occupo di narrativa di genere, mi piace scrivere storie del brivido, ma non potrei mai scrivere la storia di un pagliaccio assassino. Tutti, per quanto la mia storia potesse discostarsi da Pennywise, mi accuserebbero di aver copiato IT di Stephen King. È inevitabile. Quindi la mia domanda è questa. La facciamo questa pazzia?

Il concept della Burattinaia Demoniaca uno dei boss oversize che sarà alta ben 60mm, mentre l'esercito di marionette nelle sue mani sarà alto sui 30mm
 

dobermann

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Assodato che le prime miniature e concept che verranno realizzati sono La Burattinaia Demoniaca e l'esercito di burattini animati, vorrei aprire una discussione su quali saranno i personaggi (buoni) del gioco, ovvero quelli che non saranno sotto il controllo del "Master" ma degli altri giocatori.
I personaggi devono essere ragazzi adolescenti degli anni 80 che sono nell'immagginario collettivo. Cosa proponete?


 

Brandebard

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Scusami una domanda.
Ma con questo topic vuoi proporre questo tuo gioco e farlo presente alla comunità o vuoi invece che ti venga risposto all'ultima domanda che poni nella tua sintesi, ovvero "la facciamo questa pazzia?".

Se è per la domanda, io ti dico che dovete rispondervi voi da soli. E' il vostro sogno, mica il nostro. Non dovete chiedere il benestare degli altri.
Anche io ho preso parte ad un progetto assieme ad altri amici, ma lo abbiamo concluso senza chiedere il benestare di nessuno.
Se la vostra idea vi piace e volete realizzarla, fatelo. ;)
 

dobermann

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Brandebard":3ojkulqr ha scritto:
Scusami una domanda.
Ma con questo topic vuoi proporre questo tuo gioco e farlo presente alla comunità o vuoi invece che ti venga risposto all'ultima domanda che poni nella tua sintesi, ovvero "la facciamo questa pazzia?".

Se è per la domanda, io ti dico che dovete rispondervi voi da soli. E' il vostro sogno, mica il nostro. Non dovete chiedere il benestare degli altri.
Anche io ho preso parte ad un progetto assieme ad altri amici, ma lo abbiamo concluso senza chiedere il benestare di nessuno.
Se la vostra idea vi piace e volete realizzarla, fatelo. ;)

Ciao, la discussione è partita nella sezione HeroQuest e vorremmo costruire questo sogno insieme a tutti quanti. Ovvero fare un gioco che per chi ci crede valga la pena di essere fatto. Questa è davvero una pazzia, ma credo che se riusciamo a farla tutti insieme sarà una bella esperienza per tutti. Specie se di confronto.
 

dobermann

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alfredo":7a70mq79 ha scritto:
i Goonies, indubbiamente.

Ahahahaha... :grin: No le foto le ho messo solo per condire quello che avevo detto sui personaggi (adolescenti degli anni 80), ma questo nulla toglie che potremmo ispirarci a loro, anzi. Quello che intendevo è per esempio in un gioco tipo HeroQuest ci sono il barbaro, l'elfo il nano e il mago. In un gioco horror ambientato negli anni 80 cosa ci vedresti? Il giocatore di football? la cherleader? Il nerd? 8-O
 

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Ciao Dobermann, non è che potesti editare la seconda risposta in modo da evitare che le immagini in una fila unica portino il thread oltre il limite orizzontale della pagina rendendo scomoda la lettura?
Per rispondere alla tua domanda, se ci rifacciamo alla cultura americana, direi che ci vuole un giocatore di baseball, con cappellino e armato di mazza, il "forte" del gruppo, avvantaggiato nel corpo a corpo grazie proprio alla mazza con cui combatte; un nerd con gli occhiali e pieno di gadget (tipo l'asiatico dei goonies), un bambino sovrappeso, con 2 merendine di equipaggiamento magari, quando le mangia ha dei bonus provvisori nel combattimento e diventa potentissimo, peccato che sono limitate (ma potrebbe trovarne altre durante l'avventura), una bambina, la cheer leader è troppo avanti con l'età secondo me, ci vedrei meglio una ragazzina con capelli lunghi, frangetta e libri sottobraccio, la secchiona del gruppo che ha dei bonus quando si tratta di "cercare" (dopotutto è un palazzo dell'800, lei sa tutto sull'800), un bambino di colore vestito alla micheal jackson, con giacchetta e cappellino, la sua caratteristica migliore è la velocità, potrebbe avere una qualche mossa che ricordi il moonwalk (tipo combattere indietreggiando). Ci starebbe bene anche un bambino con cane al guinzaglio, che si potrebbe comportare in modo simile ai famigli di descent.

editato con qualche nuova idea.
 

illupi

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dobermann":2jkuttl2 ha scritto:
alfredo":2jkuttl2 ha scritto:
i Goonies, indubbiamente.

Ahahahaha... :grin: No le foto le ho messo solo per condire quello che avevo detto sui personaggi (adolescenti degli anni 80), ma questo nulla toglie che potremmo ispirarci a loro, anzi. Quello che intendevo è per esempio in un gioco tipo HeroQuest ci sono il barbaro, l'elfo il nano e il mago. In un gioco horror ambientato negli anni 80 cosa ci vedresti? Il giocatore di football? la cherleader? Il nerd? 8-O

Mentre leggevo mi è venuto sempre più chiara l'immagine di "Last Night on Earth". Certo, è un gioco con nemici gli zombie e ambientato "indefinitamente" ai giorni nostri (potrebbe benissimo essere ambientato negli anni '80, per quel che si può vedere).

Se l'idea vi piace è giusto che proviate a realizzarla, ma per ottenere un massimo profitto cercate di discostarvi quanto più possibile da prodotti affini. Se fate un horror troppo "simile" a Last Night on Earth vi dividereste la stessa fetta di mercato (gli utenti "appassionati" e quelli che cercando un gioco qualsiasi horror non trovan grosse differenze tra affrontare orde di zombie o orde di burattini assassini)
 

Izraphael

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Natalor":33unq5gk ha scritto:
Ciao Dobermann, non è che potesti editare la seconda risposta in modo da evitare che le immagini in una fila unica portino il thread oltre il limite orizzontale della pagina rendendo scomoda la lettura?

Ha provveduto il vostro amichevole moderatore di quartiere :)
 

dobermann

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Natalor":1ppoxwes ha scritto:
Per rispondere alla tua domanda, se ci rifacciamo alla cultura americana, direi che ci vuole un giocatore di baseball, con cappellino e armato di mazza, il "forte" del gruppo, avvantaggiato nel corpo a corpo grazie proprio alla mazza con cui combatte; un nerd con gli occhiali e pieno di gadget (tipo l'asiatico dei goonies), un bambino sovrappeso, con 2 merendine di equipaggiamento magari, quando le mangia ha dei bonus nel combattimento, peccato che sono limitate (ma potrebbe trovarne altre durante l'avventura), una bambina, la cheer leader è troppo avanti con l'età secondo me, ci vedrei meglio una ragazzina con capelli lunghi, frangetta e libri sottobraccio, la secchiona del gruppo che ha dei bonus quando si tratta di "cercare" (dopotutto è un palazzo dell'800, lei sa tutto sull'800), un bambino di colore vestito alla micheal jackson, con giacchetta e cappellino, la sua caratteristica migliore è la velocità, potrebbe avere una qualche mossa che ricordi il moonwalk (tipo combattere indietreggiando). Ci starebbe bene anche un bambino con cane al guinzaglio, che si potrebbe comportare in modo simile ai famigli di descent.

editato con qualche nuova idea.

Tutto quello che dici è estremamente interessante. Segno tutto (le merendine tipo pozione rigenerante?) Comunque aspettiamo gli altri cosa dicono, comunque i tuoi consigli mi piacciono molto... :grin:
 

dobermann

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Izraphael":1is1vkua ha scritto:
Natalor":1is1vkua ha scritto:
Ciao Dobermann, non è che potesti editare la seconda risposta in modo da evitare che le immagini in una fila unica portino il thread oltre il limite orizzontale della pagina rendendo scomoda la lettura?

Ha provveduto il vostro amichevole moderatore di quartiere :)

Ben fatto! :grin: Grazie per il supporto che ci stai dando! Faremo una grande cosa vedrai e ne saremo tutti i protagonisti. I nostri nomi nei credit della confezione? 8-O
 

Natalor

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Natalor":1ul83uea ha scritto:
un nerd con gli occhiali e pieno di gadget (tipo l'asiatico dei goonies)
equipaggiato di torce elettriche per illuminare, molle sotto le scarpe per saltare, ha caratteristiche basse (simili alla ragazza) ma dei bonus sull'utilizzo degli oggetti che si trovano e sui punti esperienza

scusa eh scrivo man mano che mi vengono le idee :grin:
 

dobermann

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Natalor":3np46qtv ha scritto:
Natalor":3np46qtv ha scritto:
un nerd con gli occhiali e pieno di gadget (tipo l'asiatico dei goonies)
equipaggiato di torce elettriche per illuminare, molle sotto le scarpe per saltare, ha caratteristiche basse (simili alla ragazza) ma dei bonus sull'utilizzo degli oggetti che si trovano e sui punti esperienza

scusa eh scrivo man mano che mi vengono le idee :grin:

Vai scrivi, non preoccuparti! Anzi, a questo serve questo post. Cercheremo di accontentare tutti per quanto possibile. L'importante è che il gioco piaccia! Io sto segnando sul taccuino, così poi da stilare un profilo per i personaggi, caratteristiche, abilità, storia, ecc... Quindi uniremo i consigli degli utenti del forum con le pazzie che abbiamo in mente, sperando che non ne venga fuori un casotto :twisted:
 

Natalor

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dobermann":35oto5wl ha scritto:
le merendine tipo pozione rigenerante?
magari come pozione di salute per tutti i personaggi, per il ragazzino sovrappeso c'è in più l'effetto di aumentargli temporaneamente l'attacco.
In questo modo in una partita senza quel personaggio le merendine trovate durante l'avventura non vanno sprecate. Con quel personaggio invece, che parte con un paio di merendine, il giocatore può usarle per fargli sferrare un potente attacco contro un nemico particolarmente forte, o sacrificarle per curare un altro personaggio in difficoltà.
 

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Natalor":2mqtihqk ha scritto:
dobermann":2mqtihqk ha scritto:
le merendine tipo pozione rigenerante?
magari come pozione di salute per tutti i personaggi, per il ragazzino sovrappeso c'è in più l'effetto di aumentargli temporaneamente l'attacco.
In questo modo in una partita senza quel personaggio le merendine trovate durante l'avventura non vanno sprecate. Con quel personaggio invece, che parte con un paio di merendine, il giocatore può usarle per fargli sferrare un potente attacco contro un nemico particolarmente forte, o sacrificarle per curare un altro personaggio in difficoltà.

Interessante... Sarò costretto a iniziare a segnare anche l'equipaggiamento... 8-O Però mi piace!
 

dobermann

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illupi":2s0ysdg5 ha scritto:
dobermann":2s0ysdg5 ha scritto:
alfredo":2s0ysdg5 ha scritto:
i Goonies, indubbiamente.

Mentre leggevo mi è venuto sempre più chiara l'immagine di "Last Night on Earth". Certo, è un gioco con nemici gli zombie e ambientato "indefinitamente" ai giorni nostri (potrebbe benissimo essere ambientato negli anni '80, per quel che si può vedere).

Se l'idea vi piace è giusto che proviate a realizzarla, ma per ottenere un massimo profitto cercate di discostarvi quanto più possibile da prodotti affini. Se fate un horror troppo "simile" a Last Night on Earth vi dividereste la stessa fetta di mercato (gli utenti "appassionati" e quelli che cercando un gioco qualsiasi horror non trovan grosse differenze tra affrontare orde di zombie o orde di burattini assassini)

Ciao, no infatti, non preoccuparti conosciamo il gioco in questione e già da ora ti posso dire che si tratta di qualcosa di estremamente diverso. Il nostro è più orientato all'esplorazione e al combattimento nonchè allo svelare i misteri. Inoltre abbiamo in mente di farlo a caselle e non a settori (vedi HeroQuest). Grazie per la dritta. Comunque è quello che vogliamo fare, ovvero discostarci il più possibile dai giochi affini.
 

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dobermann":124wkxjy ha scritto:
illupi":124wkxjy ha scritto:
dobermann":124wkxjy ha scritto:
alfredo":124wkxjy ha scritto:
i Goonies, indubbiamente.

Mentre leggevo mi è venuto sempre più chiara l'immagine di "Last Night on Earth". Certo, è un gioco con nemici gli zombie e ambientato "indefinitamente" ai giorni nostri (potrebbe benissimo essere ambientato negli anni '80, per quel che si può vedere).

Se l'idea vi piace è giusto che proviate a realizzarla, ma per ottenere un massimo profitto cercate di discostarvi quanto più possibile da prodotti affini. Se fate un horror troppo "simile" a Last Night on Earth vi dividereste la stessa fetta di mercato (gli utenti "appassionati" e quelli che cercando un gioco qualsiasi horror non trovan grosse differenze tra affrontare orde di zombie o orde di burattini assassini)


Ciao, no infatti, non preoccuparti conosciamo il gioco in questione e già da ora ti posso dire che si tratta di qualcosa di estremamente diverso. Il nostro è più orientato all'esplorazione e al combattimento nonchè allo svelare i misteri. Inoltre abbiamo in mente di farlo a caselle e non a settori (vedi HeroQuest). Grazie per la dritta. Comunque è quello che vogliamo fare, ovvero discostarci il più possibile dai giochi affini.

Last night on earth è appunto a caselle :D ed è basato su esplorazione (giri gli edifici per cercare oggetti utili, e ogni personaggio ha abilità speciali o oggetti speciali...non è come fare indiana jones ma è effettivamente esplorazione) e combattimento.

Però ripeto era solo per farlo notare. Se il vostro obiettivo vi è chiaro andate pure avanti così!
 

dobermann

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illupi":2w85mr6b ha scritto:
dobermann":2w85mr6b ha scritto:
illupi":2w85mr6b ha scritto:
dobermann":2w85mr6b ha scritto:
alfredo":2w85mr6b ha scritto:
i Goonies, indubbiamente.

Last night on earth è appunto a caselle :D ed è basato su esplorazione (giri gli edifici per cercare oggetti utili, e ogni personaggio ha abilità speciali o oggetti speciali...non è come fare indiana jones ma è effettivamente esplorazione) e combattimento.

Però ripeto era solo per farlo notare. Se il vostro obiettivo vi è chiaro andate pure avanti così!

Ma le nostre caselle sono molto più piccole... :twisted: No a parte gli scherzi, vedrai che ti combiniamo altro che Lst Night ecc... :twisted:
 

dobermann

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Sebastiano è quasi riuscito a ultimare quelli che molti hanno definito il "Cullem" 8-O . A presto altre news. (La stauetta che stiamo realizzando è chiaramente ispirata al Guerriero del Caos di HeroQuest con alcune varianti. Il buco che vedete sulla faccia in realtà sarà una bocca spalancata che sebastiano sta plasmando come prova generale prima di cimentarsi con la miniatura della Burattinaia Demoniaca (anche lei ha la bocca aperta, denti aguzzi e una lunga lingua).



 

InS4n3

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Arrivo anche di qua e ti smonto tutto.

Cominciamo:

1 - Smettete di creare e scolpire personaggi.
Ritagliate 5 cartoncini da 3,5cm x 2cm e disegnateci sopra una testa, un torso, due braccia e due gambe. Colorate lo sfondo di 5 colori differenti e scrivete in cima il tipo di personaggio.

2 - Create il Background dei 5 personaggi mettendoveli davanti e guardandoli fino a che da quattro scarabocchi in croce non cominciate a vedere "i personaggi", come si chiamano, cosa fanno nella vita, che conoscenze hanno ... il tutto in modo molto generico.

3 - Create il plot del gioco in base ai personaggi. Periodo, luogo, accadimenti degli ultimi 50/100 anni, comprimari e personaggi di sfondo ... il tutto in modo molto generico.

4 - Create la "casa". Esterno/Interno. Piani, stanze, cantine ... il tutto in modo molto generico.

5 - Regole:
Azioni - Movimento (come/dove/si-no), combattimento (come/quando/contro chi), ricerca (come/dove/quando/si-no/forse) ... quindi ...
Caratteristiche dei personaggi per poter effettuare le azioni - Velocità, Forza, Intelligenza, Conoscenza, Resistenza, Agilità, Carisma, Intuito, Disciplina ... quali caratteristiche servono per fare cosa ...
Qui tutto fiscale come la Svizzera.

5 - Playtesting a manetta per almeno 6/7 mesi con gente che gioca.
Quindi correzioni a go-go.

6 - Contattate un'editore se pensate che il gioco valga (di solito lo dicono i playtester). E qui arriviamo alle note semi dolenti di tutta la storia.

Perché dico di fare tutto in modo generico e solo le regole fatte e finite?
Perché a l'editore, se interessato, potrebbe non piacere l'ambientazione/personaggi e decidere di cambiare. Perché lui conosce il mercato e voi no.

Quindi torna a leggere il punto 1 e poi iniziate a lavorare.

In bocca al lupo ... o in culo alla balena ...
 
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