Informazioni La battaglia dei Cinque Eserciti - Ares Games

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
Mi spiace non siamo riusciti a trovarci, spero in questa!

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
463
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Io sono stato costretto a non aprirlo fino a Natale, perché si tratta di un regalo... e mi è stato nascosto alla vista... <:-(

Sto soffrendo, ma resisterò e tutto sarà più bello quando lo aprirò :asd:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
Allora ci ho giocato senza finirlo ma non perché sia lungo quanto la Guerra dell'Anello!
Rinnovo quanto detto qualche post fa: componentistica ottima...
Ma parliamo del gioco: chi ha già giocato ed apprezzato il fratello si troverà ben presto a suo agio. La generazione delle azioni disponibili, il sistema di combattimento e l'utilizzo delle carte azione ed eventi sono mutuate da GdA.
Ovviamente il combattimento è più dettagliato. È possibile far muovere un esercito di due regioni se guidato da un personaggio, possibile l'attacco orchestrato di più eserciti, le fortificazioni hanno dei punti struttura che quando sono finiti le rendono inutili, ogni personaggio ha abilità particolari che influenzano i combattimenti o permettono attacchi speciali ecc ecc.
Per quel poco che ho visto mi dà l'impressione di essere molto ben bilanciato e mi è piaciuto molto l'assimetria di stile di gioco delle due forze in campo. Il male deve sfruttare ogni falla possibile nella tattica nemica per piegarlo il prima possibile mentre il bene deve bilanciare bene azioni di difesa/attacco mentre attende che l'indicatore del fato avanzi e permetta l'arrivo degli eroi più potenti e risolutori della sua fazione. La durata del gioco rimane importante ma non mi pare lungo come GdA. Unica cosa che devo approfondire è il peso dell'alea, sicuramente importante. Un consiglio? Fatelo vostro e se apprezzate la GdA fatelo vostro SUBITO!

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Johan":2drxd2pt ha scritto:
Un consiglio? Fatelo vostro e se apprezzate la GdA fatelo vostro SUBITO!

Molto volentieri!!
Mi fermava soltanto il prezzo... :sisi:

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ho fatto finalmente una partita "quasi" completa (direi che la vittoria si decide nel prossimo turno, ma era già tardissimo e ci siamo segnati tutto per finirla con calma).
Come immaginavo, a me piace moltissimo. Rispetto al gioco base confermo quanto già detto da Johan. Rispetto alle Battaglie della Terza Era, è ancora più ricco di eventi eccezionali, per esempio ogni nuovo personaggio che entra in gioco ha un effetto notevole sulla partita.
Come sempre il problema del Male (la mia parte solita) è la distanza tra le zone di partenza e gli obiettivi. In Battaglie della Terza Era la strategia migliore era preparare con calma una fila di eserciti in marcia per sferrare un attacco definitivo. Qui invece mi pare che non ci sia tempo sufficiente, e che sia meglio conquistare gli obiettivi prima possibile approfittando della carenza di truppe del Bene. Io l'ho presa con calma e mi trovo un po' nei guai...
Ho apprezzato molto le novità, soprattutto gli attacchi a distanza che mi hanno fatto malissimo.
Un po' meno il fatto che la gestione tattica pre-turno sia in mano del Bene... in Battaglie della Terza Era era in mano al Male... ma qui ovviamente basterebbe cambiare schieramento ogni tanto :D

Per quanto mi riguarda è un ottimo gioco.

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao,
ho un due dubbi che mi :muro: un pochino:
1) nella fase movimento, muovo solo le unità con il segnalino comando o posso muovere qualsiasi unità?
2) sono nella fase di combattimento contro i popoli liberi in una roccaforte, qual'è il procedimento corretto?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Maiden74":4uu4rnqv ha scritto:
ciao,
ho un due dubbi che mi :muro: un pochino:
1) nella fase movimento, muovo solo le unità con il segnalino comando o posso muovere qualsiasi unità?
2) sono nella fase di combattimento contro i popoli liberi in una roccaforte, qual'è il procedimento corretto?

1) dipende da quale risultato di dado usi. Se usi Esercito puoi muovere chi vuoi, se usi Eroe solo quelli col segnalino e/o con uno o più eroi.
2) In che senso "procedimento corretto"? In genere la roccaforte vale come punti ferita in più per le unità in difesa e fa sì che gli attaccanti colpiscano solo con 6. Nel momento in cui la fortificazione è distrutta, il combattimento diventa normale.
Una roccaforte è distrutta quando riceve più danni del suo valore. I restanti danni vengono attribuiti alle unità protette, e da lì in poi il combattimento è normale.

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
situazione di combattimento contro una fortificazione, in questo caso sperone est: esercito ombra composto da 4 orchi e 1 mannaro vs 2 uomini del lago e bard con entrambi un segnalino comando. inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1, il giocatore ombra gioca la carta evento grande confusione in modo che il giocatore dei uomini del lago tirino solo 1 dado ma con nessun effetto poi il giocatore dell'ombra risponde con 3-6 su 5 dadi (qui nn so se il giocatore dell'ombra poteva ritirare 2 dadi perchè aveva il segnalino comando) e quindi ora con 3 6 la fortificazione è distrutta, in più l'ombra sacrifica 1 pipistrello per dare un danno. Se abbiamo fatto errori in combattimento segnalateci quali e come procedere. :approva:
Grazie

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Maiden74":1pkj8cbs ha scritto:
situazione di combattimento contro una fortificazione, in questo caso sperone est: esercito ombra composto da 4 orchi e 1 mannaro vs 2 uomini del lago e bard con entrambi un segnalino comando. inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1, il giocatore ombra gioca la carta evento grande confusione in modo che il giocatore dei uomini del lago tirino solo 1 dado ma con nessun effetto poi il giocatore dell'ombra risponde con 3-6 su 5 dadi (qui nn so se il giocatore dell'ombra poteva ritirare 2 dadi perchè aveva il segnalino comando) e quindi ora con 3 6 la fortificazione è distrutta, in più l'ombra sacrifica 1 pipistrello per dare un danno. Se abbiamo fatto errori in combattimento segnalateci quali e come procedere. :approva:
Grazie

Se l'esercito dell'ombra ha un segnalino comando può ritirare un solo dado. SI possono ritirare tanti dadi quanti sono i punti leadership (quindi i segnalini comando + eventuali punti leadership dati dagli Eroi, come Bard): Per il resto, la fortificazione ti costringe a colpire solo con 6, poi quando viene eliminata il combattimento ritorna normale, quindi non mi sembra che abbiate commesso errori (comunque il combattimento è sempre simultaneo a meno che non ci siano effetti delle carte).

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Maiden74":27ryy5my ha scritto:
inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1,

La superiorità del terreno non ti fa attaccare per primo: semplicemente ti dà la possibilità di pescare una carta, ma il tiro è sempre simultaneo e i danni si applicano solo dopo che entrambi hanno tirato.

Certo che 3 6 al primo attacco a una roccaforte... che invidia :evil:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Zot":y3te9bc1 ha scritto:
Maiden74":y3te9bc1 ha scritto:
inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1,

La superiorità del terreno non ti fa attaccare per primo: semplicemente ti dà la possibilità di pescare una carta, ma il tiro è sempre simultaneo e i danni si applicano solo dopo che entrambi hanno tirato.

Certo che 3 6 al primo attacco a una roccaforte... che invidia :evil:

soprattutto considerato che in una partita sono riuscito a fare sette 1, cinque 2 e cinque 3 su tre attacchi con gli arcieri consecutivi. Poi è arrivata la mia fanteria. Un solo 5 su 10 dadi, ed ho perso la battaglia in due round.

Johan

Grande Saggio
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
Vabbeh ma cambia dadi, quelli sono evidentemente fallati...

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Johan":1kif1zqb ha scritto:
Vabbeh ma cambia dadi, quelli sono evidentemente fallati...

Erano quelli usciti col gioco. In seguito li ho cambiati, in effetti.

Maiden74

Novizio
Goblons
0
L'unico errore è stato che l'ombra nn ha rollato un dado dato dal segnalino comando e idem per gli uomini del lago, che hanno solo utilizzato il bonus di bard.
È vero ho avuto un gran culo a fare 3 6 con 5 dadi.
Per ogni attacco devo utilizzare il dado azione, cioè utilizzo un dado azione per muovermi e attaccare poi tocca al mio avversario utilizzare un dado azione per muovere o reclutare o attaccare e poi io utilizzo un dado azione per riattaccare l'esercito precedentemente attaccato in una fortificazione ?
Se uccido tutti i uomini del lago, ma bard che fine fa? Può essere ucciso? E lui può rispondere all' attacco o attaccare (questo lo chiedo per quasi tutti i generali)?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Come durata di una partita siamo allo stesso livello di La Guerra dell'Anello? Come combattimenti? Secondo voi questo é migliore? Componentistica? Chi ha apprezzato La Guerra dell'Anello piacerà anche questo?

Johan

Grande Saggio
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
@Maiden: per attaccare si segue la procedura che hai descritto, sì. Se tutte le unità dell'esercito muoiono perdi anche Bard!
@Vincyus: well done!!!
@Paino75: a regole assimilate il gioco è un pochino più breve del fratelli maggiore, sì. Il combattimento è molto simile, solo leggermente più articolato e dettagliato. Migliore non direi, sono un po' differenti, questo si focalizza molto di piu sullo scontro tra eserciti quindi dipende soprattutto dai gusti ma sono simili. Componentistica ottima e sullo stesso livello della GdA. Io adoro la GdA e adoro questo!

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Paino75":1vq8orr3 ha scritto:
Come durata di una partita siamo allo stesso livello di La Guerra dell'Anello? Come combattimenti? Secondo voi questo é migliore? Componentistica? Chi ha apprezzato La Guerra dell'Anello piacerà anche questo?

Sono due giochi radicalmente diversi come scala. Se ti è piaciuto Battaglie della Terza Era, questo ti piacerà di più. B5A è una simulazione di una battaglia, mentre WotR è la simulazione di un libro in cui ci sono diverse battaglie. MI permetto di segnalare la recensione di B5A su Gioconomicon, può essere utile a chi è ancora in dubbio :grin:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... ive-armies

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Maiden74":3l1cfnnx ha scritto:
L'unico errore è stato che l'ombra nn ha rollato un dado dato dal segnalino comando e idem per gli uomini del lago, che hanno solo utilizzato il bonus di bard.
È vero ho avuto un gran culo a fare 3 6 con 5 dadi.
Per ogni attacco devo utilizzare il dado azione, cioè utilizzo un dado azione per muovermi e attaccare poi tocca al mio avversario utilizzare un dado azione per muovere o reclutare o attaccare e poi io utilizzo un dado azione per riattaccare l'esercito precedentemente attaccato in una fortificazione ?
Se uccido tutti i uomini del lago, ma bard che fine fa? Può essere ucciso? E lui può rispondere all' attacco o attaccare (questo lo chiedo per quasi tutti i generali)?

Non mi è stata chiarissima la sequenza degli eventi come l'hai descritta.
In ogni caso, per risponderti: si, le azioni si alternano, a meno che uno dei due giocatori non decida di passare (può farlo). Gli eroi presenti in un esercito non tirano dadi (ma forniscono Leadership) e vengono eliminati se l'esercito a cui sono assegnati viene distrutto.

Alto Basso