[KS IN CORSO] The Isofarian Guard

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Lo ripeto sempre, spendere 80 e passa euro o più per la spedizione e iva è pura follia!
280 euro e manco la localizzazione.
Ci vedremo quando lo svenderete per fare spazio in casa, nel frattempo passo e forse mi prendo la switch piuttosto.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

paperonzolo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
321
Goblons
193
Utente Bgg
paperonzolo
Board Game Arena
paperonzolo
Sono un felice sostenitore della prima campagna. Concordo che il prezzo sia assolutamente alto (dovendo considerare IVA e spedizione). La prima edizione era davvero fuori scala come prezzo (basso) e materiali (tantissimi e di qualità).

Peccato che già la scatola sia fuori scala...non l'ho neppure ancora tirato fuori (se non per controllare che ci fosse tutto).
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
108
Utente Bgg
Jul1us83
Si però ragazzi non siamo ipocriti. Il fatto che sia fuori scala e pieno pieno e pesante e luccicoso è una cosa che alla scimmia 🐒 piace eccome. Cioè non è un contro!
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Faccio un’altra osservazione pur consapevole di finire fuori OT, il discorso del prezzo eccessivo va anche bene ma se poi si comprano 10 giochi a prezzo più basso e se ne giocano due allora il ragionamento non vale più.
Io ho deciso di finanziare solo questo gioco e The Elder Scrolls come progetti per 2024, cari si ma me li gioco come si deve
 
F

fadeslayer

Guest
Faccio un’altra osservazione pur consapevole di finire fuori OT, il discorso del prezzo eccessivo va anche bene ma se poi si comprano 10 giochi a prezzo più basso e se ne giocano due allora il ragionamento non vale più.
Io ho deciso di finanziare solo questo gioco e The Elder Scrolls come progetti per 2024, cari si ma me li gioco come si deve
La cosa decisiva è questa, vedo tonnellate di giochi KS venduti col cellophane mai nemmeno aperti figuriamoci provati, se li si gioca a fondo il discorso diventa molto personale e relativo.

A me questo gioco piacerebbe ma
- non avrei il tempo per giocarlo da inizio alla fine, figurarsi rigiocarlo
- non avrei lo spazio per apparecchiarlo
- non avrei lo spazio per poterlo tenere apparecchiato per più sessioni consecutive
- se non erro il gioco non prevede partite one-shot ergo valgono tutti i punti sopra
Alla luce di questo, il prezzo è inarrivabile, non giustificherei mai l'esborso, o dovrei sacrificare altro (non intendo giochi, intendo altre priorità) a costo di generare altre problematiche, per "auto-assolvermi" per la spesa.

Es., ho fatto il pledge per un gioco che alla fine mi costerà come il prezzo del base, però con tasse incluse e spedizioni modiche al confronto, ma questo gioco prevede la partita one-shot, prevede la modalità skirmish quindi rigiocabile all'infinito, espandibile alla bisogna con piccole o grandi aggiunte, ecco, la spesa pur elevata in assoluto (era il mio secondo kickstarter e mi sono "scottato" subito, preso dalla foga della novità, ma sono venuto subito a patti con la logica e col senno di poi... boh, forse prendevo il base, a metà costo, e poi con calma nel tempo avrei aggiunto quanto necessario, se necessario).

Dubito che questo Isofarian lo vedremo mai usato al di sotto dei 200€, e per un usato il discorso prezzo diventa ancora più clamoroso.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
La cosa decisiva è questa, vedo tonnellate di giochi KS venduti col cellophane mai nemmeno aperti figuriamoci provati, se li si gioca a fondo il discorso diventa molto personale e relativo.

A me questo gioco piacerebbe ma
- non avrei il tempo per giocarlo da inizio alla fine, figurarsi rigiocarlo
- non avrei lo spazio per apparecchiarlo
- non avrei lo spazio per poterlo tenere apparecchiato per più sessioni consecutive
- se non erro il gioco non prevede partite one-shot ergo valgono tutti i punti sopra
Alla luce di questo, il prezzo è inarrivabile, non giustificherei mai l'esborso, o dovrei sacrificare altro (non intendo giochi, intendo altre priorità) a costo di generare altre problematiche, per "auto-assolvermi" per la spesa.

Es., ho fatto il pledge per un gioco che alla fine mi costerà come il prezzo del base, però con tasse incluse e spedizioni modiche al confronto, ma questo gioco prevede la partita one-shot, prevede la modalità skirmish quindi rigiocabile all'infinito, espandibile alla bisogna con piccole o grandi aggiunte, ecco, la spesa pur elevata in assoluto (era il mio secondo kickstarter e mi sono "scottato" subito, preso dalla foga della novità, ma sono venuto subito a patti con la logica e col senno di poi... boh, forse prendevo il base, a metà costo, e poi con calma nel tempo avrei aggiunto quanto necessario, se necessario).

Dubito che questo Isofarian lo vedremo mai usato al di sotto dei 200€, e per un usato il discorso prezzo diventa ancora più clamoroso.
Io non sono immune alla mia stessa critica (2023 ricco di arrivi non posso negarlo e ne aspetto altri) MA proprio per questo per il futuro mi sono imposto rigidi paletti sui progetti da finanziare (per numero e qualità).
Mi scuso per l’OT ma un po’ secca vedere attaccato il gioco solo per il costo (peraltro dopo aver visto ben di peggio)
 
F

fadeslayer

Guest
Io sono del parere che si poteva fare il tutto un po' più ridimensionato, aumentando peraltro le copie vendute (e vendibili) - ma questo vale più o meno in generale - senzadetrarre chissà che dal risultato. Poi ci sta che il vantaggio del KS sia quello di poter proporre livelli "infiniti" di "deluxification" però apprezzo sempre chi permette a tutti di fruire del gioco e a chi vuole di più, la versione extra. Qui ci è negato, e mi dispiace perché avrei voluto giocarlo. Me ne farò ovviamente una ragione. Noto però che ci stiamo "adeguando" alla tendenza del sempre di più, sempre più caro, colleziono-giochi-superpremium.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Faccio un’altra osservazione pur consapevole di finire fuori OT, il discorso del prezzo eccessivo va anche bene ma se poi si comprano 10 giochi a prezzo più basso e se ne giocano due allora il ragionamento non vale più.
Io ho deciso di finanziare solo questo gioco e The Elder Scrolls come progetti per 2024, cari si ma me li gioco come si deve
Ottima scelta, personalmente valuto un titolo dal rapporto [prezzo]/[numero di partite].
Nel mio caso gli acquisti fallimentari sono stati per lo più retail di taglia media recuperati con offerte oppure al BF.

Tornando in topic, IG mi attira molto ma per il tipo di gioco mi sembra sovraprodotto, ingombrante e poco ergonomico.
Mi piacciono i titoli che utilizzano la pesca di token/chip dalla sacca (Bullet, Warp's Edge sopra tutti) ma non di taglia "Chip Theory Games" se l'utilizzo è utilizzo così frequente.
 
Ultima modifica:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.347
Goblons
124
Io ho giocato la prima campagna. Aspetto l’upgrade poi riinizierò da capo, ma una volta finito non lo rigiocherò più, quindi finirà nei mercatini a meno di 200 :)
Onestamente ero convinto di aver fatto un pledge basico ma mi è arrivato col playmat, inutile, e forteller, che non credevo ma è una figata…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Io ho giocato la prima campagna. Aspetto l’upgrade poi riinizierò da capo, ma una volta finito non lo rigiocherò più, quindi finirà nei mercatini a meno di 200 :)
Onestamente ero convinto di aver fatto un pledge basico ma mi è arrivato col playmat, inutile, e forteller, che non credevo ma è una figata…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ecco avvisami quando lo vendi che lo prendo io
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Noto però che ci stiamo "adeguando" alla tendenza del sempre di più, sempre più caro, colleziono-giochi-superpremium.

Se parli di noi italiani, le nostre scelte influenzano 0 questo andamento visto il nostro mercato così risibile (anzi a volte siamo anche rotture di scatole perché vogliamo pure le traduzioni), evidentemente i mercati di riferimento hanno i soldi o semplicemente mostrano interesse in questa tendenza e quindi vivi le loro scelte. La storia delle chip e in generale usare materiali inutilmente costosi per esempio se l'è inventata la CTG e su quello ha campato mettendoli nei suoi giochi senza una reale necessità (dischetti di cartone esistono dall'alba dei tempi, i mat di neoprene anche inutili e con resa grafica inferiore a una stampa su cartone), altri hanno visto che la gente 2 se per queste chip e tak le metto anche io tanto pagano loro.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io ero vagamente interessato ma ho letto di grinding a pioggia e storia di molto diluita su ore ed ore.

Questo unito al fatto che mi deve arrivare oathsworn e pure primal, più le spese di spedizione altissime di questo mi fanno dire:

"scaffale"
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.030
Località
Bologna
Goblons
884
Io
Io ero vagamente interessato ma ho letto di grinding a pioggia e storia di molto diluita su ore ed ore.

Questo unito al fatto che mi deve arrivare oathsworn e pure primal, più le spese di spedizione altissime di questo mi fanno dire:

"scaffale"
[Faccio una piccola digressione sull'acquisto compulsivo dei giochi a campagna]

Un fattore da considerare è il tempo che uno ha a disposizione, la pila di roba accumulata e l'offerta che gli si para davanti.
Io personalmente i giochi a campagna li distribuisco in massimo 2 sessioni a settimana (1 gioco con il gruppo da 3-4 persone e 1 gioco in solo o con la mia fidanzata).
Non so come sia strutturato il tuo gruppo, ma, per quel che riguarda me, essendo un gioco per 2 non riesco ad inserirlo nello stessa categoria di prodotti che gioco con il mio solito gruppo di 3-4 persone
Oltretutto il mio gruppo digerisce un gioco a campagna alla volta e la maggior parte di quelli che possiedo sono dei macigni che ti occupano mesi e mesi (Oathsworn, Middara, KDM, Sheol, Frosthaven ecc).
Questo gioco (ripeto sempre per me) va ad occupare il target solitario/gioco con il partner/amico stretto (1 sessione max a settimana).
Quindi nella mia collezione entra in conflitto con giochi che magari nascono per 4, ma che per mole di testo, meccaniche ecc, trovo sia meglio giocare in 1-2 (Tainted Grail, 7th Continent, Etherfields, AT:O ecc).
Anche in questa categoria, di roba ne ho accumulata parecchia negli anni (senza considerare quella che deve arrivare) e se mi dovessi trovare nella tua stessa situazione probabilmente passerei senza indugio.
Quella attuale imho non è un'offerta irrinunciabile, il gioco adesso lo si paga il prezzo "giusto", forse tassato anche un pelo troppo.
Io quando lo comprai 3 anni fa, non avevo tutta sta mole di roba in pila e aveva un prezzo abbordabile.
Sta di fatto che ad ora non ho assolutamente il tempo per godermelo, resterà li sullo scaffale finchè non avrò smaltito il resto.
Pagare un gioco al suo prezzo per tenerlo sullo scaffale non ha senso. Farai in tempo eventualmente a comprare un usato nel 2025 semmai dovessi tornare sui tuoi passi o avessi cambiato idea.
Per me ha senso fare lo sforzo economico nonostante la pila laddove si ha di fronte un'offerta troppo ghiotta, e questo non mi sembra il caso.
E lo dico senza nulla togliere al gioco che a livello di materiali trovo meraviglioso, alla community è piaciuto parecchio, ma di cui non so assolutamente dare un'opinione.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Noto che la campagna non sta decollando.

Rispetto alle reprint recenti di giochi analoghi che avessero o meno contenuti aggiuntivi (Oathsworn 2nd Edition, Frosthaven, Aeons Trespass Odyssey Reprint, Tanares Adventures Ultimate Edition) noto che al giorno 2 siamo molto lontani dal milione raggiunto negli altri casi, nonostante le molte recensioni e pareri positivi che ho visto in giro
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.030
Località
Bologna
Goblons
884
Noto che la campagna non sta decollando.

Rispetto alle reprint recenti di giochi analoghi che avessero o meno contenuti aggiuntivi (Oathsworn 2nd Edition, Frosthaven, Aeons Trespass Odyssey Reprint, Tanares Adventures Ultimate Edition) noto che al giorno 2 siamo molto lontani dal milione raggiunto negli altri casi, nonostante le molte recensioni e pareri positivi che ho visto in giro
Ci sono da fare comunque un paio di considerazioni:
La prima stampa di IG non ha raggiunto lo stesso numero di persone/diffusione/backers di Oathsworn (11k backers Oathsworn e 4k IG), questo poi incide sulla risonanza/interesse che può avere un gioco.
IG rimane comunque un gioco di estrema nicchia (avendo il limite dei 2 giocatori).
IG è un gioco basato sulle chips, una componente che sta prendendo piede grazie ai prodotti della CTG, ma comunque diversi giocatori rimangono scettici rispetto alle classiche miniature pompose.
IG ha registrato un aumento del costo del suo prodotto pari al 107%! (da 129$ spedito a 267$).
Oathsworn Core è aumentato "solamente" del 35%.
Anche prodotti come ATO che nella prima campagna KS veniva praticamente regalato, con il reprint e sfruttando i bundle più consistenti si poteva recuperare massimo con un aumento del 50-60% oppure lo stesso Euthia che hanno semplicemente proposto solo pledge elite non ha avuto un sovraprezzo simile.
Per questo dico che forse forse non è l'affare della vita al momento, lo si paga semplicemente quanto vale.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Concordo, anche io infatti ho pensato che i motivi del non decollo nonostante le ottime recensioni potessero essere, nell'ordine:
-assenza di miniature
-prezzo
-modalità 1-2 giocatori
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ci sono da fare comunque un paio di considerazioni:
La prima stampa di IG non ha raggiunto lo stesso numero di persone/diffusione/backers di Oathsworn (11k backers Oathsworn e 4k IG), questo poi incide sulla risonanza/interesse che può avere un gioco.
IG rimane comunque un gioco di estrema nicchia (avendo il limite dei 2 giocatori).
IG è un gioco basato sulle chips, una componente che sta prendendo piede grazie ai prodotti della CTG, ma comunque diversi giocatori rimangono scettici rispetto alle classiche miniature pompose.
IG ha registrato un aumento del costo del suo prodotto pari al 107%! (da 129$ spedito a 267$).
Oathsworn Core è aumentato "solamente" del 35%.
Anche prodotti come ATO che nella prima campagna KS veniva praticamente regalato, con il reprint e sfruttando i bundle più consistenti si poteva recuperare massimo con un aumento del 50-60% oppure lo stesso Euthia che hanno semplicemente proposto solo pledge elite non ha avuto un sovraprezzo simile.
Per questo dico che forse forse non è l'affare della vita al momento, lo si paga semplicemente quanto vale.

aggiungerei all'ottima disamina che recensioni e quant'altro non ne parlano in modo così entusiastico, oltre al fatto che non ha avuto questa gran copertura mediatica
 
F

fadeslayer

Guest
Bene, la scimmia la stendo a dormire per questo qua. Grinding mi genera allergia...
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
108
Utente Bgg
Jul1us83
Anche io ho lasciato perdere. Alla fine della fiera 300 € sono davvero una follia. Vedo che hanno raccolto meno di 1milione e che comunque rispetto ai followers i backers sono poco più della metà. Mah. Non certo una campagna esplosiva secondo me.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.030
Località
Bologna
Goblons
884
Anche io ho lasciato perdere. Alla fine della fiera 300 € sono davvero una follia. Vedo che hanno raccolto meno di 1milione e che comunque rispetto ai followers i backers sono poco più della metà. Mah. Non certo una campagna esplosiva secondo me.
Io ora, non ce l'ho con te e ti chiedo preventivamente scusa per il commento che sono sicuro troverai irritante
ma perchè dovete sempre commentare a caso senza informarvi prima di scrivere?
Poi quando leggo non ce la faccio, è più forte di me e mi viene da rispondere.
Ognuno é libero di pensarla come vuole per il costo assoluto del prodotto (300€ non sono noccioline, ci mancherebbe, non so nemmeno io se li avrei investiti in questo momento) , ma oggettivamente dire:

"hanno fatto un numero di backers pari circa alla metà dei followers = la campagna non é stata di certo esplosiva"

The Isofarian Guard 11.3k F -> 6.6k B (58%)
E' una frase che non ha alcun senso logico.
E quindi cosa sarebbe una campagna esplosiva?
Sai quant'è in genere il rapporto tra i followers e i backers?

Ti analizzo i progetti più seguiti di sempre su GF e già finanziati (poi lascio a te le conclusioni ed il confronto tra le percentuali):

Tainted Grail: KoR 43k F -> 23k B (53%)
STALKER 40k F -> 15k B (37,5%)
The Elder Scrolls (CTG) 27k F -> 15k B (55,5%)
Andromeda's Edge 23k F -> 10k B (43,5%)
Too Many Bones: Umb. 21k -12k (57%)

Il 90% dei progetti di successo hanno circa questa forbice (40-60%), le uniche eccezioni:
-quelli in cui tra la pubblicazione della preview e il lancio della campagna GF non c'è stato tempo sufficiente per mettere il follow (vedi ATO che ha fatto 8k B con 600 F o MH:I con 13k B e 500 F ecc);
-ISS Vanguard che è stato il primo progetto GF e ha sostanzialmente trasferito il pubblico da KS a GF, sbaragliato ogni record.

Esistono anche progetti che hanno fatto una bella fetecchia rispetto ai followers, e li magari il tuo commento sarebbe stato più coerente:
-Total War: Rome 17k F -> 3.7k B (22%)
-Vampire:TM Milan Uprising 13.6k F-> 2.3k B (17%)

La Sky Kingdom Games è riuscita appieno nel suo intento:
-vendere il suo prodotto ad un prezzo sostenibile per loro, quadruplicando la cifra che avevano raccolto su KS
-vendere il prodotto a quasi il doppio delle persone rispetto a KS

Non so cosa ti aspetti con esplosivo, ma non è un gioco mainstream per il grande pubblico:
la scatola pesa 17kg, è intrasportabile e difficile anche trovargli una sistemazione in casa, ha un ingobro che un tavolo da 8 persone potrebbe non essere sufficiente, si gioca in 1-2 persone e non ha praticamente miniature, ma solo chips e carte. Oltretutto è una azienda che aveva raccolto sino ad ora 690k$ con 3 giochi in 7 anni di lavoro. Qui siamo a 933k$ con un progetto già pronto in cui non devono spendere una lira in sviluppo, creazione, playtest ecc. Si stanno leccando i baffi.

Perdonami ancora per il commento.
 
Alto Basso