Anche io ho lasciato perdere. Alla fine della fiera 300 € sono davvero una follia. Vedo che hanno raccolto meno di 1milione e che comunque rispetto ai followers i backers sono poco più della metà. Mah. Non certo una campagna esplosiva secondo me.
Io ora, non ce l'ho con te e ti chiedo preventivamente scusa per il commento che sono sicuro troverai irritante
ma perchè dovete sempre commentare a caso senza informarvi prima di scrivere?
Poi quando leggo non ce la faccio, è più forte di me e mi viene da rispondere.
Ognuno é libero di pensarla come vuole per il costo assoluto del prodotto (300€ non sono noccioline, ci mancherebbe, non so nemmeno io se li avrei investiti in questo momento) , ma oggettivamente dire:
"hanno fatto un numero di backers pari circa alla metà dei followers = la campagna non é stata di certo esplosiva"
The Isofarian Guard 11.3k F -> 6.6k B
(58%)
E' una frase che non ha alcun senso logico.
E quindi cosa sarebbe una campagna esplosiva?
Sai quant'è in genere il rapporto tra i followers e i backers?
Ti analizzo i progetti più seguiti di sempre su GF e già finanziati (poi lascio a te le conclusioni ed il confronto tra le percentuali):
Tainted Grail: KoR 43k F -> 23k B
(53%)
STALKER 40k F -> 15k B
(37,5%)
The Elder Scrolls (CTG) 27k F -> 15k B
(55,5%)
Andromeda's Edge 23k F -> 10k B
(43,5%)
Too Many Bones: Umb. 21k -12k
(57%)
Il 90% dei progetti di successo hanno circa questa forbice (40-60%), le uniche eccezioni:
-quelli in cui tra la pubblicazione della preview e il lancio della campagna GF non c'è stato tempo sufficiente per mettere il follow (vedi ATO che ha fatto 8k B con 600 F o MH:I con 13k B e 500 F ecc);
-ISS Vanguard che è stato il primo progetto GF e ha sostanzialmente trasferito il pubblico da KS a GF, sbaragliato ogni record.
Esistono anche progetti che hanno fatto una bella fetecchia rispetto ai followers, e li magari il tuo commento sarebbe stato più coerente:
-Total War: Rome 17k F -> 3.7k B
(22%)
-Vampire:TM Milan Uprising 13.6k F-> 2.3k B
(17%)
La Sky Kingdom Games è riuscita appieno nel suo intento:
-vendere il suo prodotto ad un prezzo sostenibile per loro, quadruplicando la cifra che avevano raccolto su KS
-vendere il prodotto a quasi il doppio delle persone rispetto a KS
Non so cosa ti aspetti con esplosivo, ma non è un gioco mainstream per il grande pubblico:
la scatola pesa 17kg, è intrasportabile e difficile anche trovargli una sistemazione in casa, ha un ingobro che un tavolo da 8 persone potrebbe non essere sufficiente, si gioca in 1-2 persone e non ha praticamente miniature, ma solo chips e carte. Oltretutto è una azienda che aveva raccolto sino ad ora 690k$ con 3 giochi in 7 anni di lavoro. Qui siamo a 933k$ con un progetto già pronto in cui non devono spendere una lira in sviluppo, creazione, playtest ecc. Si stanno leccando i baffi.
Perdonami ancora per il commento.