[KS IN CORSO] Namiji - Scadenza 29/11 ore 16:30 CET

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Passato più di un anno dall'apertura del PM, passi il Covid, passino i normali ritardi, ma son sempre a farci vedere le pre produzioni. Mi sa che fino a tarda primavera non se ne vedrà l'ombra; non proprio luglio 2020 come dichiarato
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Arrivato oggi,sguardo veloce sembra una bellissima produzione
Del ritardo non mi pronuncio neanche, è l'ultimo dei problemi di questi tempi
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
744
Goblons
755
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
quindi eri nella prima wave europea? io non ho ricevuto manco il tracking
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
quindi eri nella prima wave europea? io non ho ricevuto manco il tracking
pure io non ho ricevuto nulla per ora. Stai certo che Funforge non rivedrà un euro da me. In teoria secondo quanto dicevano dovrebbere esser la seconda wave europea questa...ma chi sa?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Io ho ricevuto un paio di giorni fa la mail di meeple logistic che chideve conferma dell'indirizzo. Forse qualcosa si muove...con quasi 2 anni di ritardo ma si muove....
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
744
Goblons
755
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
ricevuto ora la mail per laconferma dell'indirizzo. immagino che ci vorranno altre 2 settimane
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Gioco ricevuto nella prima wave, fatta anche una partita insieme all'espansione aquamarine. Graficamente molto bello, molto grande, serve un bel tavolo. Ovviamente avendo anche il KS di tokaido Collection edition etc, il paragone è d'obbligo. Sembrano due giochi identici, ma poi durante la partita il gioco si dissocia abbastanza. Rimane sullo stesso livello, family, introduttivo e veloce. Durante la partita abbiamo avuto difficoltà a capire una regola, capita forse verso la fine del gioco.

Quando peschi un pesce, ne devi girare sempre uno dal mare e poi decidere se tenerlo o lasciarlo libero....

Quindi non capivamo se potevamo scegliere il pesce tra tutti quelli scoperti o solo quello pescato, perchè questo renderebbe il gioco diverso, meno fortunato e più "tattico" perché possiamo andare a scegliere il nostro pesce per le combo dei punti o andarlo a togliere all'aversario. Nonostante il dubbio io giocherò in questo modo anche se fosse sbagliato perché mi piace molto di più. Altrimenti resta solo fortuna per le combo.

Tralasciando questo passaggio il gioco mi è piaciuto, sicuramente tokaido con le sue espansioni è "più ricco" di scelte da poter prendere in ogni luogo, qui sono meno.

Noi ci siamo soffermati sulla meccanica di piazzamento nella barca per le varie combo-punti pesce.

In comune hanno solo le carte paesaggio.

Poi anche qui abbiamo la locanda da fermarsi obbligatoriamente cambiata nel molo, ma ha una funzione diversa: si pescano carte che possono essere cibo, punti immediati o potenziamenti abilità da sfruttare durante la partità.

C'e il luogo tempio che è diventato il luogo dove dover donare una barchetta di carta agli dei del mare, con una funzione completamente diversa da tokaido, se prima si donava denaro e si prendevano punti vittoria per ogni soldo donato al tempio e alla fine chi aveva donato di più riceveva altri punti bonus, in Namiji parti con 4 barchette di carta che rappresentano -15 punti di penalità, quindi se non vuoi che ti vengano sottratti devi fermarti per 4 volte in questi luoghi e donare le barchette per non farti sottrarre i punti a fine partita.

Le terme è diventata Roccia sacra che ti permette di pescare carte con obiettivi segreti personali rivelati alla fine (l'unico punteggio nascosto che può ribaltare la situazione).

La pesca push you luck dei crostacei è veramente bastarda :) a noi ci ha sempre fregati!!!! peschi fino a 5 volte ma se escono due granchi la pesca è completamente annullata, cioè 0 punti.

Quindi Tokaido e Namiji hanno solo il tema in comune e nonostante la struttura del gioco è la medesima, ci regalano partite diverse.

Quindi alla fine mi sono posto la domanda: qual'è il migliore tra i due? possono vivere entrambi nella ludoteca personale?

Mi sono riposto così: alla seconda domanda risponderei con un si, se ti piace il tema giappone, la grafica e il tipo di livello di gioco, possono esserci entrambi regalando una piacevole partita diversa a tema giappone. Qual'è tra i due il migliore, nessuno. perché come ho accennato prima hanno delle meccaniche diverse e quindi un approccio diverso nonostante la struttura del gioco sembra la stessa, quindi poi subentra il gusto personale, a me è piaciuto mentre la mia amica preferisce tokaido :) de gustibus :)
 
Ultima modifica:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.346
Goblons
123
A me è talmente calato l’interesse che appena mi arriva così me ne libero…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Durante la partita abbiamo avuto difficoltà a capire una regola, capita forse verso la fine del gioco.

Quando peschi un pesce, ne devi girare sempre uno dal mare e poi decidere se tenerlo o lasciarlo libero....

Quindi non capivamo se potevamo scegliere il pesce tra tutti quelli scoperti o solo quello pescato, perchè questo renderebbe il gioco diverso, meno fortunato e più "tattico" perché possiamo andare a scegliere il nostro pesce per le combo dei punti o andarlo a togliere all'aversario. Nonostante il dubbio io giocherò in questo modo anche se fosse sbagliato perché mi piace molto di più. Altrimenti resta solo fortuna per le combo.
In effetti le regole della pesca potevano essere più chiare.

Per farla semplice funzioni: prendi un token dal banco di pesci. Puoi scegliere uno di quelli scoperti o pescarne uno coperto. Se il pesce che hai pescato non ti piace, o non ti serve, puoi ributtarlo in mare (lo metti a faccia in assieme agli altri).

Poi giri a faccia in su un secondo token e lo lasci sulla board.

Così facendo i giocatori avranno sempre entrambe le scelte disponbili.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
arrivato il tracking...dai che in settimana finisce sta agonia!!!!
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
744
Goblons
755
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
ricevuto oggi tutto quanto.
dio per essere una "deluxe" manco i segnalini punteggio di una dimensione decente. (che sono quelle "micronerie"???) e qualitàdel cartone meh.
Fortuna che ho comprato i gettoni in legno ma cavolo quanto spazio sprecato...
Se non fosse per la bellezza intrinseca del gioco e il pedigree dell'autore, funforge non la avrei mai toccata e mai la vorrei toccare...
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
92
Goblons
95
Uscito in questi giorni,mi sa che me lo regalo per Natale
 
Alto Basso