Gioco ricevuto nella prima wave, fatta anche una partita insieme all'espansione aquamarine. Graficamente molto bello, molto grande, serve un bel tavolo. Ovviamente avendo anche il KS di tokaido Collection edition etc, il paragone è d'obbligo. Sembrano due giochi identici, ma poi durante la partita il gioco si dissocia abbastanza. Rimane sullo stesso livello, family, introduttivo e veloce. Durante la partita abbiamo avuto difficoltà a capire una regola, capita forse verso la fine del gioco.
Quando peschi un pesce, ne devi girare sempre uno dal mare e poi decidere se tenerlo o lasciarlo libero....
Quindi non capivamo se potevamo scegliere il pesce tra tutti quelli scoperti o solo quello pescato, perchè questo renderebbe il gioco diverso, meno fortunato e più "tattico" perché possiamo andare a scegliere il nostro pesce per le combo dei punti o andarlo a togliere all'aversario. Nonostante il dubbio io giocherò in questo modo anche se fosse sbagliato perché mi piace molto di più. Altrimenti resta solo fortuna per le combo.
Tralasciando questo passaggio il gioco mi è piaciuto, sicuramente tokaido con le sue espansioni è "più ricco" di scelte da poter prendere in ogni luogo, qui sono meno.
Noi ci siamo soffermati sulla meccanica di piazzamento nella barca per le varie combo-punti pesce.
In comune hanno solo le carte paesaggio.
Poi anche qui abbiamo la locanda da fermarsi obbligatoriamente cambiata nel molo, ma ha una funzione diversa: si pescano carte che possono essere cibo, punti immediati o potenziamenti abilità da sfruttare durante la partità.
C'e il luogo tempio che è diventato il luogo dove dover donare una barchetta di carta agli dei del mare, con una funzione completamente diversa da tokaido, se prima si donava denaro e si prendevano punti vittoria per ogni soldo donato al tempio e alla fine chi aveva donato di più riceveva altri punti bonus, in Namiji parti con 4 barchette di carta che rappresentano -15 punti di penalità, quindi se non vuoi che ti vengano sottratti devi fermarti per 4 volte in questi luoghi e donare le barchette per non farti sottrarre i punti a fine partita.
Le terme è diventata Roccia sacra che ti permette di pescare carte con obiettivi segreti personali rivelati alla fine (l'unico punteggio nascosto che può ribaltare la situazione).
La pesca push you luck dei crostacei è veramente bastarda
a noi ci ha sempre fregati!!!! peschi fino a 5 volte ma se escono due granchi la pesca è completamente annullata, cioè 0 punti.
Quindi Tokaido e Namiji hanno solo il tema in comune e nonostante la struttura del gioco è la medesima, ci regalano partite diverse.
Quindi alla fine mi sono posto la domanda: qual'è il migliore tra i due? possono vivere entrambi nella ludoteca personale?
Mi sono riposto così: alla seconda domanda risponderei con un si, se ti piace il tema giappone, la grafica e il tipo di livello di gioco, possono esserci entrambi regalando una piacevole partita diversa a tema giappone. Qual'è tra i due il migliore, nessuno. perché come ho accennato prima hanno delle meccaniche diverse e quindi un approccio diverso nonostante la struttura del gioco sembra la stessa, quindi poi subentra il gusto personale, a me è piaciuto mentre la mia amica preferisce tokaido
de gustibus