[KS IN CORSO] Aeon's End Legacy [13/02-16/03]

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Che poi io sono un imbustatore seriale, ma dato che le carte non si mescolano sono un di più.
Discorso diverso se volete mantenere il gioco intonso per rifare la campagna (perdendo il brivido di modificare in maniera permanente le carte), ma se imbustate/sbustate al volo un paio di pacchetti bastano.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Barchie":3l445gl1 ha scritto:
Solo una considerazione: anche solo con Aeon’s End: War Eternal e le due espansioni di roba da giocare ce n'è per molto ma molto a lungo.
Valutate bene se vale la pena prendere anche il gioco base, dato che comunque War Eternal è un prodotto completo e giocabile senza necessità di aggiungere altro.
Poi se uno vuole avere tutto lo comprendo ma non è necessario

Barchie

Ecco Barchie (ma anche i commenti di tutti gli altri sono graditi) questo è il punto: io parto da zero, quindi meglio prendere il legacy e poi, finita la campagna, giocarci con i personaggi pimpati a war eternal, sbattendosene bellamente del primo? ovviament d'obbligo playmat ed accessori (aspetto per il reset pack). Che mi dici, dite? :pippotto:

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Vienimi a trovare, li provi tutti e tre e poi decidi :rotfl:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
TheTaliesin":hinzdlov ha scritto:
ovviament d'obbligo playmat ed accessori
Guarda, io ho tutto, ma questi li ho lasciati fuori. Con quei soldi ti prendi materiale giocabile.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
kentervin":ayh0sy8h ha scritto:
TheTaliesin":ayh0sy8h ha scritto:
ovviament d'obbligo playmat ed accessori
Guarda, io ho tutto, ma questi li ho lasciati fuori. Con quei soldi ti prendi materiale giocabile.
Federico non fare così, che mi confondo ancora di più e vado sul pledge full!!! :) scherzi a parte: ho letto il discorso di pimpare i maghi e poi usarli direttamente con war eternal sulla pagina ks...tu che ne pensi?

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Io sono per l'all inn. Tutto, anche le mutande con la braccia aperta...ops

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Rage":3pt7h41t ha scritto:
Io sono per l'all inn. Tutto, anche le mutande con la braccia aperta...ops

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ecco gli amici quelli veri: tutti con le noccioline pronte per il mio scimmione :-D

kentervin

Grande Saggio
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Più tardi scriverò per risponderti :approva:

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.449
C'è comunque da dire che il design dei personaggi apprendisti stregoni sono orrendi...idem le loro board

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

kentervin

Grande Saggio
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Concordo, per me è una cosa negativa e l'ho pure segnalato.
Vuoi mettere il carisma di Indira o di Mist?

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.486
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Ci penso anche io, ma sono tanti soldi considerando anche le spese di spedizione.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Ho già provato ad una fiera Aeon e il fatto che sia difficile è un plus.
Però sono indeciso se prendere il pack completo o solo legacy e uno dei due blocchi (e in caso quale consigliate?). Perchè ogni lotto ha tipo 8-7 nemesi e 12 maghi, sommato al legacy di materiale ce ne è già abbastanza forse. Però non saprei, perchè a quel prezzo su uplay compri solo il base, qui ti danno anche 2 espanioni! :muro:

grazie per eventuali commenti che mi facciano decidere!

Lagoon

Goblin
Goblons
1.291
Devo dire che ho sempre un po' snobbato questo gioco... per motivi a me ignoti.
di recente qualcuno ha commentato che è simile a Sentinels of the Multiverse (che mi piace molto, pur non possedendolo c'ho fatto 4 o 5 partite e mi ha sempre divertito) e questo ha acceso una fiammella... Confronti tra i due (a parte la questione legacy) ? Evitando l'ovvio tipo il discorso ambientazione superheroes vs fantasy ecc...

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Lagoon":w7ccozvo ha scritto:
di recente qualcuno ha commentato che è simile a Sentinels of the Multiverse (che mi piace molto, pur non possedendolo c'ho fatto 4 o 5 partite e mi ha sempre divertito) e questo ha acceso una fiammella... Confronti tra i due (a parte la questione legacy) ? Evitando l'ovvio tipo il discorso ambientazione superheroes vs fantasy ecc...
Sono un fan di SoM, ho quasi tutto, playmath compresa. Cosa ha in più questo? Una piccola scelta che fa la differenza, ed anche notevole, tra i due: non mischi mai il mazzo di carte. Termina? Lo giri così com’è. Questo comporta delle scelte, a breve termine, in cui si aprono molte vie. Straconsigliato.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Dunque.
- Aeon’s End può essere un buon punto di partenza, offre diverse Nemesi ed una buona varietà di Maghi.
- Aeon’s End: War Eternal è più “esotico”, è più particolare, vedi Indira che utilizza le brecce in maniera interessante e propone un’espansione con incantesimi che possono condividere la stessa Breccia.
- Aeon’s End: Legacy pur essendo il terzo titolo della serie si presta bene a fare da apripista: il gioco inizia in maniera dolce ad introdurre i concetti base, aggiungendoli un po’ alla volta. Questo può essere un buon titolo per introdurre neofiti e pulzelle, che apprezzeranno la storia di fondo ed avranno modo di impratichirsi con le regole. Da questo punto di vista, il mio consiglio è di partire da quest’ultimo, anche se vi sono un paio di controindicazioni: in primo luogo vi perderete un po’ del background della storia, le motivazioni per cui questo personaggio non va d’accordo con quest’altro, eccetera. Niente di che, però per chi ha già giocato ai primi due titoli, è un po’ come tornare tra vecchi amici e questa cosa si perde.
Molto più importante, se avete già dimestichezza col gioco (ed avete già un vostro stile personale) al momento di scegliere le varie abilità avrete già una buona idea di quello che volete ottenere dal vostro personaggio, come girano certe abilità, quanto potranno esservi utili e quante volte riuscirete a sfruttarle in modo adeguato. Per i neofiti le scelte potrebbe risultare un po' casuali ed essendo un legacy, una volta fatta la vostra scelta non potrete più tornare indietro e magari a metà campagna potreste pentirvi di aver scelto questo o quel potere.
Se avete un gruppo da introdurre al genere, Legacy potrebbe essere una buona scelta. Ho molto apprezzato le varie Nemesi quindi anche stavolta l’autore ha saputo piacevolmente stupire. Diciamo che il materiale post campagna risulta interessante.
Se potete scegliere due scatole, punterei War Eternal con l’espansione che introduce gli incantesimi “Link”.
Qui Indira mi piace troppo, richiede uno stile più veloce ed attento alla rotazione del mazzo. A me, se non si è ancora capito, è piaciuta molto.
Aeon’s End lo lascio per ultimo ma solo perché essendo il più vecchio è quello che ho visto di più.
Il discorso però è un altro. Già su queste pagine c’era chi lo paragonava a Dominion.
Alcuni miei amici hanno detto la stessa cosa: un Dominion pompato all’ennesima potenza.
Ecco, quello che dovete aver bene presente a mio parere è che questo sentore di Dominion è presente.
Non siamo a livelli di “giramazzo” (motivo per cui l’ho venduto: mentre ci giocavo chiacchieravo e facevo dell’altro. Mi sembrava un puro esercizio di ottimizzazione del mazzo senza un briciolo di “anima”), ma si sente una certa freddezza. Il godimento sta nell’ottimizzare il mazzo, nel creare il turno perfetto in cui infili una catena di combo devastanti. E vi assicuro che il godimento c’è eccome. Ti senti davvero un mago inarrestabile, arrivi a inanellare combo succulente e a risolvere situazioni disperate. Il gioco è sfidante e anche se perdi sei in grado di capire dove hai sbagliato, alla partita successiva puoi cambiare strategia e vederne i risultati. In effetti hai la percezione di migliorare, capire la Nemesi e approcciarla correttamente.
Ma ad esempio da me si preferisce Legendary Encounters: Alien per via di un approccio più american e leggero. I capitoli danno il senso di evoluzione della storia, a volte si compera un po’ a cavolo, ma va bene così, in leggerezza.
In Aeon’s End c’è più german, sicuramente puoi prenderlo alla leggera, ma in questo caso le combo ti escono in maniera più fortunosa, ti capita un esercito di minion e tu puoi solo comperare perché ti sei riempito di gemme e te le sei messe tutte in fila, così al tuo turno puoi star solo a guardare.
Ho sempre giocato in due e lo trovo perfetto sia come tempi morti che come durata di una partita. Tanto per dire, una Nemesi l’abbiamo fatta fuori acquistando dal mercato 4 carte a testa. Brutto da vedere, perché alla fine il mazzo era sempre quello, ma abbiamo fatto un lavoro di ottimizzazione eccezionale, sapevamo esattamente cosa avremmo pescato al turno successivo, eravamo pronti a tutto, pianificavamo con un turno di anticipo. Senza spingerci così all’estremo, il genere di pianificazione spinta potrebbe non piacere, d’altro canto si può giocare easy, ma si perde un po’ della bellezza del gioco ossia il controllo del mazzo.
Poi qui non si spreca nulla, se non acquisti sblocchi brecce o carichi abilità. Quello che non usi ora, lo userai al turno successivo. Qui si pianifica, si prepara la strada al turno perfetto. Poi scateni una bufera di incantesimi e si riparte. Ripeto, a me il gioco piace, ma non necessariamente piacerà a tutti.
Se ancora siete convinti che possa fare al caso vostro, Aeon’s End: War Eternal a me piace molto; se poi passate a Aeon’s End c’è il rischio che vi sembri di fare un passo indietro con i maghi, ma le carte rimangono comunque valide ed aumentano la varietà del mercato. Legacy vi permette di creare maghi molto interessanti e le Nemesi sono particolari e divertenti ma deve piacervi il genere (essendo la mia prima esperienza col genere mi è piaciuto, ma in alcuni casi il legacy tende a spezzare il gioco. E poi scrivere ed attaccare adesivi cozza col mio animo da collezionista).

Con SoM (a cui ho fatto solo una partita anni fa) non mi sembra di notare grandi somiglianze, sinceramente gli preferisco Aeon's End, ma qui si va a gusti.

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
126
Lagoon":hunz06oh ha scritto:
Và che ho tutto di Aeons, quindi quando vuoi te lo faccio provare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lagoon

Goblin
Goblons
1.291
Simon77":3kjzoaqo ha scritto:
Lagoon":3kjzoaqo ha scritto:
Và che ho tutto di Aeons, quindi quando vuoi te lo faccio provare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ecco, bravo, proviamolo. Presto. Tipo... questo giovedì :D

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Confermate quindi che si possono prendere solo le espansioni mettendosi d'accordo con uno che prende il legacy?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Alto Basso