[KS E GS CHIUSE] Container: 10th Anniversary Jumbo Edition

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: [KS E GS IN CORSO] Container: 10th Anniversary Jumbo Edi

Tanelorn":c20zvlgn ha scritto:
Ma tu hai giocato o scrivi per sentito dire? Io ho giocato alla vecchia versione e la nuova variante non sostituisce la vecchia espansione proprio per niente. Inoltre il gioco aveva una sua tempistica scandita dai container, con 85 container su 100 va a farsi benedire (e parliamo del gioco base, senza espansione). Poi possono tentare di vendermi come vogliono le loro modifiche, ma da una "anniversary edition" mi aspetterei di poter giocare al gioco di cui è l'anniversario.

Guarda io non ho giocato al vecchio, ma ho letto la risposta della mercury e la vedo come Elianto...hanno spiegato il motivo, hanno detto che il vecchio gioco nella parte finale "stagnava" e loro hanno rivisto questo aspetto eliminando dei container, seguendo dei suggerimenti dati all'epoca su BGG.
È questa la soluzione definitiva? È vero? Funziona meglio? Funziona peggio? Non lo so...ma in tutti i casi, loro sembra daranno la possibilità di comprarne altri, se proprio ci tieni a giocare con la vecchia versione. Hanno pure detto che in 4, non dovrebbe neanche cambiare molto dato che ci sono tutti i container, ma che potrebbero esserci forse dei problemi solo in 5.

Insomma la risposta che hanno fornito a me ha convinto e non penso di comprare altri container :approva:

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Beh, hanno scritto per mesi che si sarebbe potuto giocare alla versione classica, e non è vero. Fino a che non sono stati sgamati, silenzio stampa. Inoltre il gioco a 5 giocatori era nella sua configurazione migliore, e avendo 85 invece che 100 container il gioco si sbilancia. Se andate su bgg e leggete le analisi di clearclaw e altri che hanno spolpato il gioco, fanno dei conti matematici e sono giunti alla conclusione che 21 container per colore sarebbero più giusti, forse addirittura 22, mentre 23 sbilancia troppo sulle strategie a lungo termine. Passare da 20 a 17 avvantaggia strategie di tipo rush che tendono a chiudere il gioco velocemente. In ogni caso una edizione anniversary con componenti di dimensione spropositata e poi per contenere i costi si mettono meno container (perché questo è, altrimenti avrebbero messo 20 container per colore consigliando di usarne 17, ma lasciandone 20 per chi voleva il gioco originale) è una gran ca##ata. Ed è già la seconda ristampa che la Mercury gestisce in modo discutibile (princes of renaissance l'ho preso e quelli di Giochix son stai dei signori a riparare i torti della Mercury).
P.s.: io ci ho giocato, e il gioco non stagnava, con giocatori decenti. È un sandbox dove i giocatori potevano far stagnare l'economia del gioco, ma se stagnava non era per il numero dei container.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.084
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Tanelorn":27hjqpvv ha scritto:
Beh, hanno scritto per mesi che si sarebbe potuto giocare alla versione classica, e non è vero. Fino a che non sono stati sgamati, silenzio stampa. Inoltre il gioco a 5 giocatori era nella sua configurazione migliore, e avendo 85 invece che 100 container il gioco si sbilancia. Se andate su bgg e leggete le analisi di clearclaw e altri che hanno spolpato il gioco, fanno dei conti matematici e sono giunti alla conclusione che 21 container per colore sarebbero più giusti, forse addirittura 22, mentre 23 sbilancia troppo sulle strategie a lungo termine. Passare da 20 a 17 avvantaggia strategie di tipo rush che tendono a chiudere il gioco velocemente. In ogni caso una edizione anniversary con componenti di dimensione spropositata e poi per contenere i costi si mettono meno container (perché questo è, altrimenti avrebbero messo 20 container per colore consigliando di usarne 17, ma lasciandone 20 per chi voleva il gioco originale) è una gran ca##ata. Ed è già la seconda ristampa che la Mercury gestisce in modo discutibile (princes of renaissance l'ho preso e quelli di Giochix son stai dei signori a riparare i torti della Mercury).
P.s.: io ci ho giocato, e il gioco non stagnava, con giocatori decenti. È un sandbox dove i giocatori potevano far stagnare l'economia del gioco, ma se stagnava non era per il numero dei container.

Quindi, basta non prenderlo se non ti convince no?

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Zaress":3nebe1de ha scritto:
Tanelorn":3nebe1de ha scritto:

Quindi, basta non prenderlo se non ti convince no?
Siccome il gioco mi piace, e lo vorrei comprare, spero che in qualche modo si possano avere i 15 container aggiuntivi, altrimenti sicuro che non lo prendo. E, insieme a diversa altra gente, provo a chiedere finché la produzione non parte. A furia di vedere la richiesta su forum, bgg, kickstarter, magari la Mercury si sveglia.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.084
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Bravo tentar non nuoce

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino

Da quello che ho capito, non essendo una ristampa, ma un regolamento rivisto... non capisco perché pensiate che 15 cubetti cambino la qualità del gioco???

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.645
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Io non capisco perché invece di ristampare magari impreziosendo hanno preferito cambiare... come kingsburg che si è Perso!

Inviato da localitá sconosciuta!

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
[KS E GS IN CORSO] Container: 10th Anniversary Jumbo Edition

Tanelorn":3520pjnz ha scritto:

Concordo in pieno con te, che pochezza! Spero che un eventuale add-on non costi un occhio della testa visto l'andazzo. Non hanno neanche smentito la possibilità di vedere i container oro

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

I container oro mi scoccia manchino, perché erano la parte che più apprezzavo dell'espansione, ma ci si poteva passare sopra. Però i container mancanti del gioco base no. Per quelli che continuano a dire "perché vi lamentate" senza conoscere il gioco, i container erano il clock del gioco, se ne metti di meno il gioco finisce prima. E non bevetevi la scusa che ne hanno messi di meno perché il gioco durava troppo, non è vero. È vero che nell'espansione diceva di togliere dei container, ma era perché venivano sostituiti dai container oro, non è che toglievi dei container e basta! Su bgg diversi hanno scritto che iniziano a ritirare i pledge, speriamo la Mercury ci rifletta. Però veramente non capisco perché prendere un gioco che non era certo da babbani, raro da anni, e trasformarlo in un giocattolone alla kickstarter con navi giganti di cui non frega a nessuno e togliendo componenti (sono sicuro che tra chi aspettava la ristampa e aveva giocato già, per uno contento delle navi da 17 cm ce ne sono dieci delusi dai container mancanti).

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me

Ripeto parlo da non conoscitore, visto che i container scandiscono il tempo (come avevo letto nella risposta della mercury) non è possibile abbiano fatto un gioco alla HiG? Facendolo terminare all'apice, magari dandoti la sensazione del "mi serve un altro turno"?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

Questo gioco ha strategie che puntano a chiudere velocemente e strategie che vincono sul lungo. Su bgg già discutevano se portare i container a 21, se non addirittura 22 per colore, per bilanciare meglio le strategie. Portandole da 20 a 17, ammazzi le strategie sul lungo, e non ha più nessun senso massimizzare le fabbriche o i magazzini, non hai tempo di ripagarti dell'investimento. Inoltre ripeto, fino a che non sono stati sgamati non hanno mai fatto riferimento a questa modifica, lo hanno ammesso solo dopo che un utente lo ha fatto notare. Per me è evidente che sia stato un taglio di costi, tanto più che altre ediziono anniversario, seppur modificate, fornivano i pezzi per il gioco classico.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto

Ma secondo te vista la produzione tagliano i costi riducendo di 4 container?

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

Elianto":2x8frtnw ha scritto:
Fammi capire... parliamo di un gioco con container di 17 cm che fanno lievitare il prezzo al pubblico stimato fino a 120 euro e, secondo te, ridurli del 15% non ha un impatto sui costi di produzione e prezzo finale?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.213
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

AleK":247pe62g ha scritto:
Elianto":247pe62g ha scritto:
Fammi capire... parliamo di un gioco con container di 17 cm che fanno lievitare il prezzo al pubblico stimato fino a 120 euro e, secondo te, ridurli del 15% non ha un impatto sui costi di produzione e prezzo finale?

Per la precisione, sono le navi a misurare 17 cm, i container ne misurano 3

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

LOL pensavo alle navi. Mi sembrava troppo assurda come affermazione... :D

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Si ma... allora riduci la grandezza delle navi, chè 17 cm sono delle bestiole, e mettimi i container in numero corretto per giocare come Dio comanda, se questi ultimi sono il clock del gioco.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Nel caso di gioco a 5 giocatori, si possono mettere sempre dei token sotto i container consegnati per indicare il 2X,3X,5X degli stessi, così si dovrebbero avere container a sufficienza per giocare alla vecchia edizione anche in 5.

Comunque anch'io trovavo la parte finale di container un po' stantia, ormai le strategie erano impostate, quindi questa versione ci potrebbe stare...non ci sta invece che mi togli 15 container nonostante tu ti faccia pagare 120$ e ti sei già intascato soldi ancora prima del KS

[tag]mikequo[/tag] ha qualche notizia in merito alla questione del numero dei container?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.645
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Così un gioco che volevo mettere in collezione e che avrei acquistato lo salto e pace.
Nessun problema, gioco con la vecchia copia dell'associazione!

Anche secondo me cosi rovinano il gioco di brutto: già così è tirato e di difficile applicazione le strategie lunghe...
Poi davvero se prendo un gioco di lusso vado a mettere un token perché mancano pezzi?
Scusate ma non esiste!

Inviato da localitá sconosciuta!

mikequo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96

no, nessuna news. Sono molto capoccioni (per dirla alla romana), ma confido che cederanno.

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

Michele, sia chiaro, non ce l'ho con giochix, eh. Anche la volta scorsa tu hai fatto i salti mortali per sistemare i casini che aveva fatto la Mercury con gli stretch goal di principi del rinascimento. Fa veramente rabbia vedere gestita così una ristampa che in molti aspettavamo da tempo.

Alto Basso