[KS E GS CHIUSE] Container: 10th Anniversary Jumbo Edition

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [KS E GS IN CORSO] Container: 10th Anniversary Jumbo Edi

Elianto":1hqut6on ha scritto:
Io ho sentito commenti anche opposti rispetto alla validità degli ultimi turni e sulla lunghezza del gioco. Quindi alla fine è una questione di pareri ed evidentemente chi ha sviluppato il regolamento rivisto non è del vostro parere.
Anniversary edition non equivale a dire ristampa. Capirei se avessero scritto container classic edition.
Il gioco originale da quanto se necessitava di una revisione comunque.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
Scusa Elianto, non vorrei infuocare la polemica, ma hai capito o no che la stessa Mercury aveva affermato che si sarebbe potuto giocare con le regole originali? No perché se ti è sfuggito questo piccolo particolare possiamo andare avanti a discutere su cosa sia questa riedizione-ristampa fino alle calende greche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack

Ennesimo capitolo di una campagna KS orrenda. 1€ al container per riparare ad una brillante idea della Mercury. Alla fine resterò dentro perché il gioco mi interessa tantissimo e potrei anche prendere l'add-on. Sono molto combattuto e concordo con chi gradirebbe vedere i promotori andare a gambe all'aria (con il massimo rispetto per Giochistarter, incolpevole). :muro:

Nota a margine (per completare il capolavoro): non più di un pack per scatola base, non saranno disponibili in retail e niente add-on senza pledge base.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Il problema della durata lunga del gioco è che se la gente si compra i propri container invece di quelli altrui, i soldi escono dall'economia di gioco invece di entrare, se tutti lo fanno l'economia ristagna e il gioco diventa lunghissimo perché ad un certo punto non girano più soldi nel sistema. Se ti riduci così, chiaro che se hai 85 container finisci prima che con 100. Ma non hai migliorato il gioco, semplicemente se ci sono dei niubbi che non capiscono il sistema, accorci la durata provocata dal loro errore... Ammazzando però il gioco per chi ha capito come giocare! Come è stato scritto sopra, per un gioco bilanciato sarebbe stato meglio avere 22 container per colore al posto di 20, non 17. E di nuove varianti mai viste a me fottesega, io conoscevo il vecchio gioco e quello volevo, di una variante non meglio identificata mi fido zero. Poi mi fa ridere Elianto che fa il difensore di ufficio della Mercury senza aver mai giocato al Container classico, ma d'altronde giusto in quella situazione uno può difendere la Mercury, altrimenti bastano poche partite per rendersi conto di quanto sia ridicolo diminuire i container...

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Cristià capisco la tua passione per la polemica, ma la tua difesa a spada tratta non ha senso :asd:

È un altro gioco. Non l'edizione anniversario che paventano. Ed è chiara la marcia indietro che hanno dovuto fare, nascondendola dietro giustificazioni di facciata che fanno sorridere.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Detto ciò, smorziamo i toni please.
E restiamo IN topic.

Grazie :approva:

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

Confermo che con 20 container il gioco è bello tirato (per mia modesta esperienza anche troppo), ridurre il numero non ha senso. Consiglio il rimpinguo dei container.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me

Domanda, giocando in 4, posso sfruttare i container del quinto giocatore per aggiungere eventuali container mancanti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

In 4 85 container vanno bene

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

In 4 se ne usavano 85 anche nella vecchia edizione, mi pare,ma è bsf 5

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

Perfetto...allora per me anche l'eventuale addon risulta di scarso interesse. Mi organizzerò con cartoncini 2x 3x se ci sarà un quinto giocatore e le regole new dovessero fare schifo

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto

Aibindrye":1sa1jpfj ha scritto:
Cristià capisco la tua passione per la polemica, ma la tua difesa a spada tratta non ha senso :asd:

È un altro gioco. Non l'edizione anniversario che paventano. Ed è chiara la marcia indietro che hanno dovuto fare, nascondendola dietro giustificazioni di facciata che fanno sorridere.

L'unico errore che hanno fatto è stato cadere nell'affermazione che si sarebbe potuto giocare con le regole vecchie (cosa che volendo si può sempre fare fino a 4 e con escamotage vari).

La mercury non ha mai detto che questa edizione è una ristampa del container classico. Poi come faccio ridere io, mi fa ridere anche chi commenta giudicando una revisione delle regole senza aver ancora giocato la nuova edizione a questo punto.

Se uno vuole il vecchio lo trova nei mercatini, forse anche a prezzi umani grazie all'uscita della nuova edizione Mercury. Quindi non si pledgia e tutti contenti. :clap: :clap: :clap:

PS: poi vorrei vedere la lista dai backer finali e capire quanti detrattori della mercury e del nuovo regolamento hanno preso il gioco :ninja:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

Io no.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

Elianto, se ripubblicassero puerto rico col regolamento rimaneggiato e trenta coloni in meno, e ti dicessero "tranquillo con le regole nuove abbiamo migliorato il gioco, i coloni erano troppi!", probabilmente non saresti molto felice di quella ristampa o nuova edizione o chiamala come vuoi. È la stessa cosa con Container.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

Tanelorn":2gegxqfz ha scritto:
Elianto, se ripubblicassero puerto rico col regolamento rimaneggiato e trenta coloni in meno, e ti dicessero "tranquillo con le regole nuove abbiamo migliorato il gioco, i coloni erano troppi!", probabilmente non saresti molto felice di quella ristampa o nuova edizione o chiamala come vuoi. È la stessa cosa con Container.
Stai confrontando un gioco praticamente perfetto con uno che da come ho letto in giro, nella sua prima edizione, era tutto tranne che perfetto.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Tanelorn":11bm0llm ha scritto:

ofx":11bm0llm ha scritto:
...
Pensa un pò ai container come ai coloni di Puerto Rico, se tutti di tacito accordo non li attivano e non li consumano restano li, non fanno finire il gioco ma se io stò attuando questa strategia indovina un pò cosa faccio per far terminare il gioco a mio favore?

Il paragone calza! :approva:

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

computerman":1vktsm2i ha scritto:
Tanelorn":1vktsm2i ha scritto:
Stai confrontando un gioco praticamente perfetto con uno che da come ho letto in giro, nella sua prima edizione, era tutto tranne che perfetto.

Puerto rico è bellissimo ma non è perfetto, vedi l'università costosissima che nessuno prende o il vantaggio del primo che ha il grano. Container ha l'unico difetto che, essendo sandbox, se i giocatori non capiscono come funziona il gioco possono far grippare l'economia. A noi è stato spiegato alla prima partita che se tutti comprano i propri container il sistema si svuota di soldi e poi ciao, e basta poco per capirlo. Puerto rico è solo più noto e più giocato di Container, la differenza è questa. Chiarito ciò cosa vi posso dire, non avete mai giocato a Container e siete tutti convinti che la Mercury abbia fatto bene a modificarlo, evidentemente hanno fatto conto di vendere la ristampa a voi e non a chi il gioco lo ha giocato e aspettava una ristampa per prenderlo a prezzi umani.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

Scusami ma se un gioco mi dice come devo giocarlo per non farlo bloccare...è un gioco che non funziona (per me).
Diverso è l'università che nessuno ti vieta di comprare e se la compri il gioco comunque prosegue

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Non vedo cosa c'entri confrontare i due giochi.

Il paragone fatto puntava a dire altro ed era chiarissimo, secondo me.

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

A me il paragone con Puerto Rico, e tanti altri euro di peso, mi pare non calzi perchè Puerto Rico gira già perfettamente bene.

Non ho mai giocato a container ma seguendo la discussione vedo che anche chi esige i 100 container dice che gli esperti su bgg ne volevano di più perchè le strategie a lungo termine per il gioco cosi com'è funzionano male. Vuol dire che 100 container non è il numero perfetto e quindi non è intoccabile. Tra l'altro ora che hanno fatto l'add on chi voleva più di 100 container basta si compri due di quelli.

Io sarei orientato per prendere per sicurezza i container extra ed avere (anche) il gioco originale, però se il co-autore ha dato l'ok alla diminuzione potrebbe anche essere che il gioco funzioni meglio cosi, a quanto ho capito da quel che dite eliminando le già difficili strategie a lungo termine e focalizzando il gioco su quelle a breve.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Fangtsu":2slp3uad ha scritto:
Io sarei orientato per prendere per sicurezza i container extra ed avere (anche) il gioco originale, però se il co-autore ha dato l'ok alla diminuzione potrebbe anche essere che il gioco funzioni meglio cosi, a quanto ho capito da quel che dite eliminando le già difficili strategie a lungo termine e focalizzando il gioco su quelle a breve.

Capisco benissimo, purtroppo la strategia a breve prevedere di accontonare quasi una meccanica, visto che stiamo usando puerto rico è come se per vincere nessuno spedisse mai le merci, in pratica accantonare un'intera meccanica.
Mi pare che così si storpi il gioco o se ne crei appunto una versione rivista.

Alto Basso