[KS CHIUSO] Time of Legends:Joan of Arc

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
No, niente "seconda mano", ma ho contattato la Mythic attraverso la pag. KS per info e mi hanno detto che, nonostante sia chiuso il PM dal sito, possono ancora prendere gli ultimi ordini direttamente dai loro canali ufficiali, via mail diretta.

Non sono patito in senso stretto di miniature e non le so dipingere ma mi limito a dire che mi piacciono i giochi che riescono a coinvolgermi, quindi mi piacciono allo stesso modo blood rage e sagrada; faccio volentieri una partita a lords of Hellas e non mi tiro indietro a qualche sfida a patchwork o una serata dixit, quindi non ho una reale preferenza.
Diciamo che un tavolo "ben apparecchiato" :D fa la sua porca figura e la cosa non mi dispiace affatto, tipo Lords of Hellas secondo me è proprio un bel vedere con quel tabellone molto esteso, eserciti di opliti, mostri ed eroi sparsi sulla mappa e al contempo i monumenti eretti, ma tutto questo deve essere in funzione di un gameplay che mi piace e mi soddisfa, altrimenti è solo volume di plastica sulla tavola.

Alla fine è per questo che chiedevo info su Joan of Arc; cerco di capire se è solo una montagna di plastica ben confezionata oppure c'è molta carne al fuoco e quindi merita l'acquisto, in fin dei conti non sono giochi da 20 o 30 euro quindi la spesa deve diventare un investimento, altrimenti è solo uno spreco.

Tra l'altro devo contare che la maggior parte delle volte gioco in 2 e occasionalmente riesco a coinvolgere qualche amico per qualche partita più impegnata a 4 giocatori, ma il mio metro di valutazione riguarda due giocatori.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Morcar":29yan0cl ha scritto:
No, niente "seconda mano", ma ho contattato la Mythic attraverso la pag. KS per info e mi hanno detto che, nonostante sia chiuso il PM dal sito, possono ancora prendere gli ultimi ordini direttamente dai loro canali ufficiali, via mail diretta.

Ah non sapevo! Interessante
In questo caso fossi in te prenderei subito i dadi extra che servono sempre. Se poi sei uno che guarda innanzitutto alla sostanza, oltre che alla quantità di plastica, eviterei il drago e il diavolo... sono fighissimi, non costano nemmeno uno sproposito, ma poi? Mi sembra abbiano un paio di scenari ciascuno, ma sono due pezzi molto specifici, dubito che uno li butti nella mischia così spesso (a me onestamente basta la Bestia e gli altri "mostri" contenuti nel base come il Grifone e la Cockatrice, ovvio che se invece sei un collezionista o un amante della pittura è un altro discorso - ma non è il tuo caso).
Andando sempre per esclusione, visto che giochi più che altro in due, Legendary Battles non lo sfrutteresti a dovere. Il Villaggio è più che altro per gli scenici, ci saranno mi sembra 4 scenari ma per ora poche info al riguardo. Io l'ho preso per il fiume e perché mi ispirava cambiare un po' il terreno nella modalità battaglia (scontro aperto, no scenari), ma non lo vedo come un must buy. Rimangono Siege e l'Apocalisse, tra le espansioni "grandi". Qui il costo è già più sostenuto e devi chiederti: a quel prezzo (70€ circa) preferisco approfondire il gioco portandolo in direzioni leggermente diverse o ci sono giochi in giro più compatti che intavolerei più spesso e in fin dei conti apprezzerei di più? Se l'idea del gioco base ti piace molto e vuoi approfondire, allora secondo me vale la pena comprare almeno uno di questi due. A me l'aspetto "religioso" e apocalittico sinceramente interesserebbe meno di quello prettamente medievale, ma dipende da ognuno. Andrei su mura e castelli che introducono meccaniche particolari. Apocalisse è la scelta giusta per un amante di miniature e ovviamente del tema da "fine del mondo". Occhio però: se come mi sembra di capire non sei un collezionista/completista e guardi alla sostanza, non dimenticare che in entrambi i casi si tratta di espansioni: ti aggiungono cose, ti fanno vivere aspetti particolari della storia e del folklore medievale, ma non stravolgono il gioco base.
Infine ci sono le espansioni "minori": a parte playmat, vessilli, basette ecc... ci sono le espansioncine che ti danno "more of the same" (tipo Ottomani, che completano la loro fazione, o le macchine da guerra, che aumentano le possibilità di Siege); oltre a queste ti segnalo Ars Nova. Il costo è contenuto, ma se ti interessano le atmosfere da "nome della rosa" potresti farci un pensiero. A livello di meccaniche forse è quello che introduce più novità (è un gioco nel gioco).
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Morcar":rj3hzdpv ha scritto:
@stez: la traduzione sarà disponibile all'uscita del gioco anche per il download compresa di scenari, regole e carte oppure serve per l'edizione retail di cui si vocifera senza dare quindi informazioni di contenuti e tempistiche? Ho letto che la Mythic permette le traduzioni in altre lingue ma non ho capito se se ne serviranno solo per l'ipotesi del retail o saranno di "dominio pubblico".

Inoltre chiedo a chi ha fatto il pledge se, ovviamente secondo voi, oltre al maiden pledge (che già offre molto materiale) merita anche qualche cosa nello specifico, tipo l'espansione degli assedi o quella sull'apocalisse. Ci sono un sacco di cose diverse da paesaggi a truppe, scenari e quant'altro e mi chiedo cosa veramente valga la pena di questo gioco perché ad occhio è tutto magnifico? Le regole non le ho lette bene anche se mi sono fatto un'idea e mi pare parecchio interessante come tipologia di gioco.
Morcar, scusa il ritardo nella risposta ma non mi è arrivata la notifica. Noi abbiamo iniziato a tradurre il materiale (in particolare al momento regolamento e scenari). Ci hanno promesso che ci invieranno i file editabili con la grafica appena sarà tutto definitivo. Da come ci siamo accordati la traduzione verrà rilasciata in pdf, non stampata.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Stez, grazie delle info. Buono a sapersi perché il materiale da leggere è parecchio anche se non di difficile comprensione ed un aiuto al volo in italiano è molto gradito.

Leggendo il regolamento direi che le meccaniche di gioco mi intrigano, soprattutto come scelta iniziale di dividere la cosa in pianificazione (diciamo così) e risoluzione delle azioni e delle strategie. Ad una prima lettura sembra tutto molto macchinoso ma credo che basti qualche turno per entrare nell'ottica del gioco andando ad ottimizzare tempi e modalità.
C'è una cosa però che mi lascia perplesso ossia il fatto degli scenari come unica possibilità di gioco? Non è prevista nessuna modalità "libera" o "custom" ma solo la risoluzione delle missioni ricreate? Mi immaginavo che fosse un po' alla MBP ossia schermaglia o missioni ma tutto il regolamento pare improntato alla sola risoluzione del libro degli scenari, ma allora mi chiedo una volta che finisco tutti gli scenari (escludo per un attimo che le espansioni ne aggiungono altri perché non è il numero che conta in questo caso) che faccio? Anche li rigiocassi, magari a fazioni opposte, saprei comunque di cosa si tratta e magari perderei slancio e voglia di giocare.
Il mio timore specie davanti a produzioni così imponenti, costose e ingombranti, è che diventi un prodotto "usa e getta" ossia sviscerato nelle prime 10, 12 partite (se si riescono ad organizzare) e poi rimanga sullo scaffale a fare polvere a vita. Il drago mi fa gola, è magnifico a vedersi e pare interessante ma giustamente quante volte effettive verrebbe usato? di quei 65 dollari spesi per averlo quanti sarebbero gameplay e quanti soprammobile?
L'espansione Siege la vedo allo stesso modo. Per carità sembra spettacolare e mi piace l'idea della parte di carte inziale per gestire e impostare l'assedio ma svolto un paio di volte poi che faccio? Come lo uso? Posso inserirlo in qualche mappa custom o scenario inventato? In pratica è rigiocabile al di fuori delle sue missioni?
In MBP ad esempio (cito questo perché è quello che ho più fresco nella mente come tipologia di gioco) posso svolgere gli scenari ma ho tutta una parte che mi spiega come creare una partita a schermaglia da zero, sia che siamo in 2 sia in 3 o 4 quindi potenzialmente quel gioco potrebbe durare finchè non ne saremmo stufi perché tanto la variabilità di giocatori e schieramenti creati sarebbe quasi infinita, allo stesso modo -seppur di tipologia del tutto differente- anche un sagrada è infinito come gioco non avendo mai una partita uguale all'altra ma in un gioco tarato sugli scenari come ci si comporta?
Personalmente la mia unica esperienza su giochi "a scenario" per così dire era HeroQuest ai tempi dove con gli amici ci giocavamo i libretti campagna durante le sere estive ma nulla di più e parliamo di alti tempi e approcci ai giochi e soprattutto con meccaniche molto più semplificate di oggi dove è, almeno per me, più difficile organizzare serate con amici per qualche gioco da 2 o 3 ore di partita e difatti tendo a giocare principalmente in 2, quindi un gioco come questo JofA che punta tutto sugli scenari quanta vita può avere?
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
IN effetti mi era sfuggita la cosa ma devo leggere meglio le info a riguardo perché a prima vista mi pare più un editor di scenari che una modalità skirmish specifica.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Per chi si fosse perso l'update segnalo che sono aperti i preorder per il primo numero del fumetto di Joan of Arc, trovate tutte le info qui:
https://store.dabelbrothers.com/collect ... oan-of-arc
Costa 24,99$, spedizione gratis per gli ordini effettuati entro il 28/02. Spedizione il 25/03.
Oltre al fumetto (con copertina rigida), ti danno uno scenario extra, 4 mini poster, una spilla, e qualche sorpresa (?).
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Balzo allegramente... già preso una valangata di roba e mi chiedo se e quando vedremo tutto (e come).
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Skippo anche io. Già bastano i soldi già dati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
se a qualcuno può interessare nell'ultimo update hanno annunciato la versione retail del gioco.
Viene ipotizzato per fine 2019 ad un prezzo attorno ai 60 dollari e sarà ridimensionato rispetto alla versione ks per contenere i costi e per una maggior facilità di distribuzione retail.
I contenuti proposti nella scatola base, ridotti di numero saranno circa questi:

- 73 miniature (Giovanna d'Arco e 13 eroi, 18 unità tra cui arceri, cavalieri, lupi, contadini, 6 civili, lupo mannaro, unicorno, cockatrice);
- carte varie e token, gettoni, schede personaggio e tutto lo stretto necessario per giocare;
- nessuna carta intrigo e nessuna carta dialogo;
- nessun oggetto scenico (da quel che ho capito) per non occupare troppo spazio nella scatola quadrata e per non sacrificare altri elementi;
- modalità battaglia rivista per la versione retail;
- 12 tessere di gioco studiate appositamente per 5 scenari esclusivi per il core retail e non compatibili con la versione KS.

Riguardo contenuti aggiuntivi ed espansioni non si è detto nulla e nemmeno fronte localizzazioni varie.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Una cosa che non son sicuro di aver capito bene riguarda gli scenari della versione retail: possibile che non siano disponibili e giocabili per noi che abbiamo fatto il KS a meno di comprare una versione retail (e aver materiale doppio)?
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Da quel poco che ho capito pare non ci sia compatibilità tra le due versioni. Le 12 tessere scenario incluse nel retail sono state progettate appositamente per questa versione e su di esse hanno confezionato 5 scenari appositi. Dicono che le tessere retail non vengono utilizzate dagli scenari del KS e contemporaneamente i 5 scenari retail non utilizzano le tessere della versione KS quindi, non c'è compatibilità, infatti da quel che ho capito gli scenari retail non verranno resi pubblici in pdf. Almeno così ho inteso dall'update.
Nei vari commenti c'è chi si lamenta di questa "esclusività" perché la vede come una specie di acquisto monco o forzatamente doppio mentre c'è chi approva la scelta data, a detta della Mythic, proprio per venire incontro alla "riduzione" della componentistica retail.
A questo punto ci si potrebbe chiedere se avranno intenzione di implementare tutti gli altri contenuti (assedio, battaglie leggendarie, etc.) e in che modo vista la netta differenziazione di componentistica, anche perché il materiale KS non è certo poco e mi pare difficile riuscire a "ridurre" e riadattare tutto quanto ma magari vedranno in base al gradimento della versione retail.
 

Ber5erK

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
279
Goblons
0
Io non mi preoccuperei per la questione tiles/ scenari retail, nella nostra versione ne abbiamo così tanti di scenari tra base / SG ed espansioni che facciamo tempo a stufarci :p
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Ber5erK":1m3ri0dy ha scritto:
Io non mi preoccuperei per la questione tiles/ scenari retail, nella nostra versione ne abbiamo così tanti di scenari tra base / SG ed espansioni che facciamo tempo a stufarci :p

Infatti! Non riesco a concepire tutto il casino che stanno facendo sui commenti KS e su BGG riguardo a questa povera versione retail. Io credo che le tiles sono diverse proprio perché la scatola non includerà gli scenici, ci saranno quindi illustrazioni concepite apposta per compensarne la mancanza (che so, tiles con alberi/villaggi/staccionate). Gli scenari esclusivi mi sembrano giusto un contentino per rendere il retail più appetibile... qui è come se gente avesse speso 600€ o 700€ per un mega pranzo di nozze e si lamentasse se chi ha scelto solo di partecipare al buffet potrà mangiare gli stuzzichini con una salsina diversa, perché avendo preso l'all-you-can-eat hanno diritto anche alla salsina degli altri...
Che poi la Mythic giochi sul fatto che tra i clienti ci sono dei completisti che si sentiranno "obbligati" a prendere anche la versione retail per via dei 5 scenari, non lo metto in dubbio, ma sinceramente la cosa non mi scandalizza.
Le critiche più puntuali che ho letto riguardano il tipo di regolamento che sarà preso come standard per eventuali prossime espansioni. Se sarà il retail il nuovo standard, bisognerà capire se le eventuali differenze (la mancanza di carte intrigo/dialogo, ad esempio) creeranno problemi a chi ha solo la versione KS. Non credo però che le differenze saranno sostanziali... e francamente nuove espansioni di JoA sono l'ultimo dei miei problemi
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Secondo me la versione retail va presa per quella che è, ossia una versione snellita del maiden KS e nulla di più. Anche a fronte del costo dei 60 dollari mi pare il giusto compromesso per chi preferisce una versione da negozio più contenuta in soldi e spazio occupato senza stravolgere l'essenza del gioco proposto su KS. Personalmente non ci vedo una concorrenza, che poi se magari viene pure localizzata ottiene valore aggiunto, visto che c'è parecchio materiale descrittivo in ENG. Magari la Mythic proporrà gli elementi scenici come espansione alla stregua del terrain expansion di LoH o altri.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Attenzione attenzione!
Arrivato il tracking... anche se scrivono che la merce è ancora in viaggio dalla Cina! :ninja: Daje che qualcosa si muove! :frusta:
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Ma infatti, dalla Cina??? Questa è una novità (almeno per me)
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Greetings,

We thought you'd like to know that we've processed your items, the order is shipping from China and is going through ocean transport which does add to delivery time, during which time you may not see any activity on the tracking link but rest assured that your game is on its way.

As you live in a shipping friendly region the customs and duties is covered by Mythic Games.

This delivery will contain items from wave one only, so if you have any items which are being produced as part of wave two then these will not be part of this delivery.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Le navi per l'Europa su cui viaggiano i nostri container sono 5, due sono già arrivate a Rotterdam (il 30/04 e il 7/05), la terza arriva domani, la quarta attorno al 14/05, la quinta non riesco a tracciarla ma credo sarà una settimana dopo il 14. Secondo me i tracking sono generati automaticamente quando i pacchi sono consegnati a PostNL che si occupa delle spedizioni, e quindi chi ha ricevuto il tracking era sulle prime due navi... ma sono speculazioni.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Taiglander":2cztc0ab ha scritto:
Le navi per l'Europa su cui viaggiano i nostri container sono 5, due sono già arrivate a Rotterdam (il 30/04 e il 7/05), la terza arriva domani, la quarta attorno al 14/05, la quinta non riesco a tracciarla ma credo sarà una settimana dopo il 14. Secondo me i tracking sono generati automaticamente quando i pacchi sono consegnati a PostNL che si occupa delle spedizioni, e quindi chi ha ricevuto il tracking era sulle prime due navi... ma sono speculazioni.

Ma son le speculazioni che piacciono a me... sopratutto quando ipotizzano che una volta tanto non sia l'ultimo a ricevere i pacchi! :D
 
Alto Basso