[KS CHIUSO] Lords of Hellas

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
ofx":1e68rh08 ha scritto:
Dante999":1e68rh08 ha scritto:
Io sto aspettando con ansia l'espansione per il quinto, ma sei sicuro che city of steel non permetta di essere usata come espansione per il quinto da sola?
Io aspetto con ansia il Titan Pledge...


Inviato utilizzando Tapatalk


ahhhhh quando arriverà!!!! mamma mia l'attesa è straziante ma sarà ricompensata! ... tutte quelle minia in arrivo GIA' DIPINTE! yyyyeaaah! :arcade:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Di date di consegna ovviamente manco a parlarne.....?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Mi pare si parlasse di febbraio.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
MARZO 2019th

Cit.voi sapete chi !

:snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.542
Goblons
1.233
Simo4399":2nffs3xz ha scritto:
Di date di consegna ovviamente manco a parlarne.....?

Current estimate for the rest of this campaign to start shipping is Jan/Feb 2019 (English version) and then the 3 month wait for the language versions.


Dante999":2nffs3xz ha scritto:
Io sto aspettando con ansia l'espansione per il quinto, ma sei sicuro che city of steel non permetta di essere usata come espansione per il quinto da sola?

Le istruzioni di city of steel dicono:
Note! The components of this expansion are designed for 6-player games and cannot be used if there are less players (although Hector could replace any Hero from the base game). As a large number of players causes more downtime, this expansion is best suited for experienced players. City of Steel requires the use of the Atlantis and Poseidon expansions.

Quelle di Atlantis:
Note! The components of this expansion are designed for 5-player games and cannot be used if there are less players (although Cleito could replace any Hero from the base game). As it introduces new mechanics (the Factory and Talos), this expansion is best suited for experienced players.
Atlantis requires the use of the Poseidon expansion and is required to use the City of Steel expansion.



Brevemente:
- Poseidone introduce una flotta che viene usata per supportare gli opliti e i porti per spostarsi tra zone della mappa principale non collegate tra loro, oppure con zone delle due espansioni;
- City of Steel punta sull'esercito potenziando gli opliti;
- Atlantis introduce Talos un mostro che viene utilizzato dal giocatore che controlla la sua regione di creazione.

Diciamo questo:
obbligano ad usare questo trio di espansioni assieme, seppur con caratteristiche diverse, perché i collegamenti delle espansioni sono molto scarsi specie Atlantis che si collega via mare solo con Creta e quindi gli spostamenti degli opliti sarebbero ridotti, difficili e prevedibili, ma in questo modo -attivando Poseidone- utilizzi i porti che ti permettono di "teletrasportarti" un po' ovunque aumentando il movimento opliti e le opportunità di conquista.
del resto non ci sono molti altri obblighi tra le espansioni, difatti ad esempio si può usare Poseidone anche sul solo gioco base da 4 giocatori in modo attivo (con la flotta e i porti).

Personalmente non capisco perché non posso intavolare il base con poseidone e il solo city of steel utilizzandolo come quinto giocatore ma forse è per una questione di troppo potenziamento degli opliti per numero di giocatori, non saprei.
Al contrario non vedo perché non potrei intavolare il base con le tre espansioni (poseidone, city e atlantis) giocando solo in 5 giocatori.
Hades, Hephaestus, Orichalkum, Lord of the Sun, Atlas sono espansioni che influiscono nel gioco e vanno utilizzati singolarmente a meno che non si usino i soli monumenti in modalità semplice, al posto dei monumenti esistenti.

Dico un'altra cosa, nelle immagini iniziali del KS c'era una posizione monumento anche in city of steel, ma ora è stata rimossa e l'unica posizione disponibile è quella libera del tabellone base. Capisco la rotazione dei monumenti o l'utilizzo della quarta regione ma alla fine son tutti ristretti in quella zona di gioco quindi chi parte da Atlantis o da Troia e vuole puntare alla condizione di vittoria "re dei re" si trova in svantaggio di distanza rispetto a chi si trova nel tabellone principale. Personalmente avrei cercato di tarare la posizione dei monumenti in modo più ampio sulle espansioni per dare possibilità maggiori a chi parte dalle zone di confine.

Comunque per ora i ragionamenti si basano sul materiale rilasciato ma secondo me si trova una formula per far convivere un po' tutto anche in 4 giocatori; è solo da studiare bene tutti i regolamenti.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?

Anche il non poterle usare col numero di giocatori previsto dal base non mi pare una bella trovata.

Avrei capito per gli SG (che sono gratis), ma tirar fuori questi vincoli e dipendenze su add-on a pagamento mi pare un po' una porcata (ecco, l'ho detto)
 

skinner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
239
Goblons
8
Simo4399":2ylcfzks ha scritto:
A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?

Le dipendenze non sono tra add-on, ma tra un add-on (City of Steel) e alcuni SG (Poseidon, Atlantis). Non c'è uno potenziale scenario per cui chi ha preso l'add-on in campagna è ora impossibilitato ad utilizzarlo.

Detto questo, che abbiano tirato fuori dal cappello il limite di giocatori sull'utilizzo della plancia "asiatica" (Troy) è poco apprezzato anche dal sottoscritto. Io avevo incluso l'espansione al fine di utilizzarla per il quinto giocatore, perchè Atlantis (inclusa negli SG) non mi dice granchè come ambientazione/meccaniche. Insomma, City of Steel è già nella lista della roba da vendere :asd:
 

skinner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
239
Goblons
8
Morcar":1mfj52rb ha scritto:
Che ne pensate delle nuove regole ed espansioni?
Temo che per come sono impostate siano un po' limitanti, interessante invece è la possibilità di cambiare i monumenti in modalità "semplice" ed aggiungere eroi e mostri alla partita per maggior varietà.

Dopo attenta lettura devo ammettere che le espansioni mi sono sembrate poco ispirate. Anche Atlas, che pareva essere rivoluzionario, essenzialmente aggiunge una nuova condizione di vittoria. Si sa se lo sviluppatore di gioco base e espansioni sia lo stesso?

Apprezzo però la varietà che nuovi mostri/dei/eroi si portano dietro.

Al momento il modulo che più mi ispira è Hades: nel gioco base la perdita di truppe non è un gran problema, è facilissimo ottenerne di nuove in maniera rapida. Con Hades e la necessità di "resuscitare" gli opliti le dinamiche di gioco potrebbero cambiare parecchio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
skinner":dntdfsvw ha scritto:
Simo4399":dntdfsvw ha scritto:
A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?

Le dipendenze non sono tra add-on, ma tra un add-on (City of Steel) e alcuni SG (Poseidon, Atlantis). Non c'è uno potenziale scenario per cui chi ha preso l'add-on in campagna è ora impossibilitato ad utilizzarlo.

Detto questo, che abbiano tirato fuori dal cappello il limite di giocatori sull'utilizzo della plancia "asiatica" (Troy) è poco apprezzato anche dal sottoscritto. Io avevo incluso l'espansione al fine di utilizzarla per il quinto giocatore, perchè Atlantis (inclusa negli SG) non mi dice granchè come ambientazione/meccaniche. Insomma, City of Steel è già nella lista della roba da vendere :asd:
Ok. Imprecisione mia nella foga di scrivere, ma il problema resta.
Che me ne faccio di city of steel?

Vista la tipologia di gioco non ci penso neppure a intavolarlo in 5+ che il downtime sarebbe eccessivo (almeno per me).

Venderlo poi mi pare improbabile giacché il mercato ne sarà inondato
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Non ho ancora avuto modo di leggere (e tradurre e capire) i vari regolamenti...ma sono così terribili ste espansioni?
Capisco la carognata del non poter giocare city of steel se non con 6 giocatori...ma per il resto? Come dinamiche di gioco ci stanno oppure sono espansioni sterili? Mi date qualche impressione? Tks!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Dalle faq quando fu presentata l'espansione:

Can I use this army in 1-5 player game?

Yes, there is no problem with it.

Can I use army upgrade trays in 1-5 player game?

Sure.


Onestamente che ora sia possibile usarla solo in una partita a 6 giocatori mi sembra alquanto scorretto
Non so se avete visto ma dall'ultimo update non è più possibile accedere al regolamento di city of steel, staranno ricevendo molte richieste di rimborso e hanno deciso di modificarlo?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Doc90":396pqiyx ha scritto:
Onestamente io li contatto per il rimborso di city of steel, io l'ho presa per la possibilità di modificare gli eserciti più che per il quinto giocatore e dalle faq quando fu annunciata era possibile:

Can I use this army in 1-5 player game?

Yes, there is no problem with it.

Can I use army upgrade trays in 1-5 player game?

Sure.


Non so se avete visto ma dall'ultimo update non è più possibile accedere al regolamento di city of steel, staranno ricevendo molte richieste di rimborso e hanno deciso di modificarlo?

IL REGOLAMENTO DI CITY OF STEEL è SCOMPARSO POCO DOPO L'UPDATE... SECONDO ME LO STANNO MODIFICANDO
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Najve":r375uq60 ha scritto:
IL REGOLAMENTO DI CITY OF STEEL è SCOMPARSO POCO DOPO L'UPDATE... SECONDO ME LO STANNO MODIFICANDO

Si, lo penso anche io, probabilmente questo cambio renderà possibile usarla anche con meno giocatori ma bisogna vedere poi quanto sarà effettivamente bilanciata.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Sono uno di quelli che ha scritto alla AR per lamentarsi....
Personalmente, non avendo praticamente la possibilità di giocare in più di 4, nemmeno avrei partecipato al KS se avessero chiarito prima l'uso delle espansioni. Avrei preso il base in negozio e stop. A quest'ora ci starei giocando. E invece mi ritrovo ancora ad aspettare un gioco di cui non potrò usare metà dei componenti (pagati in più!) che mi arriveranno.
Complimenti AR, se non mettono le cose a posto è la prima e ultima volta che vedono i miei soldi. E sto seriamente pensando a chiedere il rimborso totale del pledge
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.542
Goblons
1.233
Il manuale di city of steel c'è ed è scaricabile. Il problema già alla data di pubblicazione dell'update è che hanno copiato il link 2 volte di seguito quindi non lo riconosce; per scaricare il manuale dovete semplicemente cancellare uno dei due link di fila.
Per capirsi il link corretto finisce con 4pages.pdf ma se notate subito attaccato c'è di nuovo il link http etc. etc. etc. cancellate quella parte e funziona tutto correttamente.
Sul fatto che ci sono un sacco di commenti negativi su queste "restrizioni" è un altro discorso.

blutaipan":yt1rpawi ha scritto:
Non ho ancora avuto modo di leggere (e tradurre e capire) i vari regolamenti...ma sono così terribili ste espansioni?
Capisco la carognata del non poter giocare city of steel se non con 6 giocatori...ma per il resto? Come dinamiche di gioco ci stanno oppure sono espansioni sterili? Mi date qualche impressione? Tks!!

Secondo me non sono manco male perché ognuna propone qualcosa di diverso:

gli stretch goals sono il dark age rulebook e comprende:
Poseidone: giocato in modo semplice ossia va a sostituire Athena. Giocato in modo attivo si mette sulla quarta posizione monumento. Introduce i porti che servono per spostare truppe (solo con la marcia) ed eroi (col movimento semplice) tra varie regioni distanti tra loro e non collegate, sia del tabellone principale (nel gioco a 4) e sia con atlantis e troy per il gioco a 5 e a 6.
Introduce inoltre una flotta di navi, un attributo crescente da 1 a 5 che si va a sommare alla forza opliti.
Atlantis: espansione per 5 giocatori. Richiede Poseidone in modalità attiva per il collegamento con i porti.
Introduce l'esercito del quinto giocatore, un eroe (cleito), 2 mostri indipendenti (siren, cetus) ed un terzo mostro (talos) evocato da un giocatore. Introduce la factory che funziona come un tempio per tutto ma permette, una volta controllata la sua regione e una volta eretta, di evocare Talos un mostro che si comporta come gli altri ma viene utilizzato dal giocatore che lo evoca e che quindi da esso non può essere ucciso (ma solo dagli altri giocatori).
Orichalkum and constructs: i primi sono dei token che vengono presi dai giocatori e spesi per ricaricare artefatti scarichi. Le seconde sono carte che permettono azioni specifiche e particolari.
Hades: usato in modo semplice va a sostituire Zeus. Usato in modo attivo si colloca nel quarto slot monumenti. Introduce le porte di Hades collegate alla plancia del mondo sotterraneo. Qui finiscono gli olpiti uccisi ed in base al valore di resurrezione puoi rimetterli in gioco nella regione dove si trova una porta di hades.
Hephaestus: usato in modo semplice sostituisce Zeus. In modalità attiva si colloca nel quarto slot monumento. Se mandi a pregare puoi riforgiare una carta combattimento scartandola e pescando una carta reliqua della stessa tipologia (esempio scarti una carta combattimento spada e peschi una reliquia spada). Introduce anche delle carte reliquia saetta che funzionano in modo differente dalle altre.
2 nuovi eroi: cassandra ed ulisse
2 nuovi mostri: typhon, python
Nuove carte combattimento
Nove carte opportunità che da quel che capisco ti permettono di svolgere cose specifiche, ma non ho approfondito
1 nuovo mostro speciale: Chiron che introduce le training quest, simili alle normali carte missione.

poi ci sono le espansioni:

City of steel: espansione per 6 giocatori. Richiede Atlantis e Poseidone, per la questione porti. Aggiunge il sesto esercito, un eroe (ettore), due mostri (satyr, arachne) e il wall of troy che aumenta le carte da combattimento in mano (da 4 a 5), aumenta il numero di opliti evocati ed anche la loro forza. Aggiunge anche le carte army update che, appunto, potenziano l'esercito.

Atlas: si usa in modalità attiva nel quarto slot monumento. nasce già costruito e sulle sue mani si mette la tabella su uno dei due lati (due modalità). In una si ottengono le mele dorate che servono a potenziare l'esercito o gli attributi degli eroi, nell'altra modalità si potenziano gli eroi e si aggiunge una modalità di vittoria. Ma non ho letto accuratamente.

Lord of the Sun: Apollo usato in modo semplice sostituisce Hermes. In modo attivo introduce le muse (6 una per singolo giocatore) e fondamentalmente servono per l'usurpazione e il controllo delle regioni.

Kronos: da 2 a 4 giocatori. 1 usa Kronos mentre gli altri lo devono combattere. Di più non so perché non ho letto le istruzioni.

------------------------------------

Questa è una summa delle espansioni e delle loro caratteristiche. Diciamo che di carne al fuoco ce n'è e mi pare ci sia anche abbastanza varietà sulle introduzioni. Quello che lascia perplessa l'utenza è la selettività del sesto giocatore obbligatorio quando, personalmente, non capisco questa restrizione. Per come le ho lette credo si possano anche intavolare quasi tutte assieme e giocarle anche in 2. Sicuramente risulta incredibilmente dispersivo ed ampio ma non trovo motivo per non provare. Chiaramente i monumenti giocati attivamente si usano uno alla volta, ma nulla mi vieta di giocarne uno attivamente e gli altri 3 in semplice sostituzione di quelli del gioco base.

Fondamentalmente chi ha seguito il KS si trova il dark age gratis come stretch goal, quindi tutte quelle espansioni non le paga e dovrebbe comprare solo il city of steel (seguendo le indicazioni di obbligatorietà); peggiore è per chi come me non ha fatto il KS ed ha preso il gioco retail. Se volessi giocare city of steel secondo le loro regole dovrei comprare anche poseidone e atlantis, che non ho ancora capito se verranno venduti assieme come singola espansione retail, ma mi pare di sì.

Per il resto combinazioni se ne possono fare e le limitazioni imposte non le prenderei troppo in considerazione. C'è che dice che LofH non si gioca in 2 perché limitato e lento; personalmente l'ho trovato fantastico e molto dinamico anche in coppia quindi per me possibilità sulle espansioni ci sono e si possono combinare. Diciamo che introdurre atlantis e city of steel senza i porti di poseidone mi rendo conto sia difficile perché i collegamenti tradizionali via mare sono troppo pochi ma magari si possono combinare le cose. faccio un esempio: magari combino di giocare in 5 mettendo atlantis, city of steel ed i soli porti senza poseidone in modo attivo. Metto atlas come monumento attivo e sostituisco i 3 monumenti base con Apollo (Hermes), Hades (Zeus) e Poseidone (Athena) usato in modo semplificato. Non vedo perché non potrei.
O magari ipotizzo di rendere tutti i monumenti sostitutivi attivi, quindi nell'esempio precedente avrei in aggiunta l'oltretomba di hades, le muse di apollo e le flotte di poseidone. Un bel po' di roba da fare in più giocatori.

Non so ma sta storia delle restrizioni per me sta scatenando un polverone inutile.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
il fatto è che hanno detto prima una cosa in corso di KS (tutto intercambiabile e usabile a prescindere dal numero), e poi all'atto pratico è venuta invece fuori l'obbligatorietà del quinto e sesto giocatore. Sono due cose molto diverse. Di sicuro il motivo è stato l'aver buttato fuori stretch goal e add on senza aver pensato anche alle rispettive regole, così quando dopo si sono messi a scrivere i regolamenti si sono accorti che il tutto non era ottimale se non con l'aumentare del numero di giocatori. Non c'è dolo magari, ma colpa di sicuro sì. E su questo " corto circuito", molti - come me - hanno comprato pure City of Steel pensando di poterla intavolare in 3 o 4.

Potrei capire una limitazione sulle mappe aggiuntive (se già da regolamento non uso tutta la mappa base in 3, ha poco senso aggiungerne un'altra), ma sul resto delle opzioni no: porti, upgrade eserciti, factory, ecc. io li vorrei poter usare (e così si era capito durante la campagna) anche in 2, 3 o 4. Vero che posso sempre farlo forzando le regole ufficiali, ma resta il fatto che il manuale dice "il contenuto di questa espansione è pensato per l'uso in 5-6 giocatori, a parte gli eroi aggiuntivi che possono sempre essere usati". Quindi a rigor di logica se li uso (forzosamente) in 2, 3 o 4 il risultato immagino non sia ottimizzato o porti a qualche magagna/effetto spiacevole a livello di gameplay. Altrimenti la limitazione non la avrebbero messa, vi pare?
 

skinner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
239
Goblons
8
manosco1":9b7jcrej ha scritto:
Potrei capire una limitazione sulle mappe aggiuntive (se già da regolamento non uso tutta la mappa base in 3, ha poco senso aggiungerne un'altra), ma sul resto delle opzioni no: porti, upgrade eserciti, factory, ecc. io li vorrei poter usare (e così si era capito durante la campagna) anche in 2, 3 o 4. Vero che posso sempre farlo forzando le regole ufficiali, ma resta il fatto che il manuale dice "il contenuto di questa espansione è pensato per l'uso in 5-6 giocatori, a parte gli eroi aggiuntivi che possono sempre essere usati". Quindi a rigor di logica se li uso (forzosamente) in 2, 3 o 4 il risultato immagino non sia ottimizzato o porti a qualche magagna/effetto spiacevole a livello di gameplay. Altrimenti la limitazione non la avrebbero messa, vi pare?

Da quel che ho capito io l'espansione city of steel comprende due moduli: six player expansion e army upgrade. Il limite in termini di SG richiesti (Atlantis+Poseidon) per poterle utilizzare riguarda solo la prima. L'army upgrade può essere aggiunto ad ogni partita senza problemi - il manuale dice esplicitamente "This expansion does not alter the rules in a significant way and can be used in any game". Idem per i porti: anche loro possono essere usati in qualsiasi range di giocatori, basta aggiungere Poseidon da qualche parte.

Ma magari ho capito male io - non sarebbe la prima volta che l'inglese ambiguo di quelli di AR si presta ad una moltitudine di interpretazioni.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.542
Goblons
1.233
city of steel punta sul potenziamento delle armate e sulla fortificazione e mi rendo conto che proposta in 2 o forse 3 giocatori sbilancerebbe molto il tutto, però secondo me già giocando in 4 l'incremento dell'armata potrebbe essere meno impattante, specie se si usano le carte di upgrade degli opliti. Ovviamente sono supposizioni ma son convinto sia fattibile svolgerla non per forza in 6; anche perché fortificarsi nella sola zona di troy non ha senso perché non soddisfa alcun parametro di vittoria e quindi le truppe sono obbligate a spostarsi. altri 3 antagonisti presumo siano in grado di contrastarli; magari sarebbe più difficile mettere sotto assedio quelle regioni ma non penso l'esercito diventi troppo invincibile. Ha due soli collegamenti al tabellone principale ed uno ad atlantis quindi gli spostamenti degli opliti sono molto ridotti e sparpagliati se la volontà fosse la conquista delle 3 terre o del monumento. A fronte di ciò sicuramente i porti di Poseidone aiutano gli spostamenti.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Io cmq resto dell'avviso che con queste espansioni, il gioco diventa longevo e divertente a prescindere dal numero, che in ogni caso permette variabili
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.542
Goblons
1.233
Najve":1ug24ucb ha scritto:
Io cmq resto dell'avviso che con queste espansioni, il gioco diventa longevo e divertente a prescindere dal numero, che in ogni caso permette variabili

assolutamente d'accordo. Secondo me ci sono tante variabili anche solo con i singoli monumenti, quindi ben vengano queste espansioni.
 
Alto Basso