[KS CHIUSO] Lords of Hellas

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Secondo me sapevano benissimo che lo sviluppo delle espansioni sarebbe durato più di un anno, ma hanno cercato di dare date più vicine per accaparrarsi i backers, posticipando ogni due update di qualche mese. Se non hai niente di pronto come puoi pensare di sviluppare questa mole di componenti con regole e regolette in un gioco già non semplice nel base.
Penso proprio che siano partiti impreparati sapendo di esserlo, ma hanno sfruttato l'occasione LoH come trampolino di lancio, vedi successo di Nemesis, per poi cercare di recuperare in seguito, cosa impossibile. Aspettiamoci altri ritardi, secondo me loro sanno già una data probabile per la consegna, e non è gennaio/febbraio...
 

skinner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
239
Goblons
8
Concordo. Le loro comunicazioni verso i backer sono spesso imprecise, se non del tutto ingannevoli.

Che fossero consapevoli di quest'ultimo ritardo era chiaro fin dall'update precedente, ma hanno deciso di tenere i backer all'oscuro perché stavano per lanciare Siegestorm. Nel caso della promozione di Nemesis, poi, hanno spudoratamente mentito sullo stato dei loro altri progetti (dicendo ad esempio che la fase di sviluppo di LoH era completa).

Personalmente quando partecipo ad una campagna KS non ho problemi con ritardi e imprevisti, ma questo non significa che abbia voglia di lasciarmi prendere in giro con una sfilza infinita di scuse e falsità. Per me AR entra nella lista nera delle compagnie da non sostenere via KS.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Anche a me non interessano ritardi ( entrando però in una cosa normale, qualche mese), non interessa che arrivi prima nei negozzi che a casa mia ecc ecc ma quello che disturba è la presa in giro e la mancanza di onestà verso chi ti finanzia il gioco. Sai perfettamente che non potrai consegnarlo in 1 anno ( perchè non ci credo che tutti sti ritardi arrivino tutti sistematicamente poi) e che alla fine si arriverà facile ad un ritardo di 18 mesi. Se sai che lo riuscirai a fare in 2 anni dillo subito cosi poi ci si prende le dovute decisioni. Io onestamente se avessero detto che lo avrebbero consegnato dopp 2 anni non avrei finanziato, io dopo 2 anni non so nemmeno se giocherò ancora, se avrò un gruppo ecc ecc, già il gruppo con cui gioco si è dimezzato nell’arco di 6 mesi, non ho sicurezza di poter sfruttare il prodotto in un lasso di tempo cosi elevato. So che il kickstarter sarebbe finanziare un’idea e bla bla bla ma penso che nessuno credi piú a questo cosa, sui giochi è solo una gigantesca prevendita e ditte come questa e SF l’hanno fatta sporca, non credo nemmeno siano degli incompetenti perchè hanno fatto tutto giusto per il loro tornaconto e la mancanza di trasparenza durante gli update fasulli è pure peggio. Non voglio pensare con i ritardi accumulati quando consegneranno nemesis e al fatto che abbiano 2 team diversi per sviluppare i 2 progetti non ci credo.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Ovviamente duranta la campagna di LoH di metà 2017 non potevano mettere come data di consegna metà 2019, avrebbero raccolto meno della metà dei fondi, non avrebbero raggiunto il loro scopo: avevano in casa una probabile gallina dalle uova d'oro e l'hanno sfruttata al massimo. Senza il boom di LoH loro avrebbero meno della metà della visibilità che hanno adesso. Hanno deciso di sfruttare il momento, ma non credo che un loro prossimo grande progetto possa arrivare ai numeri di Nemesis, che per fortuna ho saltato, ormai quasi tutti si sono resi conto che bisogna aggiungere almeno un 1 all'anno della prevista consegna dei loro progetti.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Omg shipped XD
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Io pure, in preparazione, difatti qualche minuto dopo averlo letto da noi è venuta giù una pioggia che dio la mandava
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.243
Località
Arrakis
Goblons
5
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
caska82":1c7jp6zg ha scritto:
Io pure, in preparazione, difatti qualche minuto dopo averlo letto da noi è venuta giù una pioggia che dio la mandava

Penso che bisogna dare fiducia per un gioco stracolmo come questo e per i numeri raggiunti... nonché le immani varianti di gameplay :fly:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Najve":1ohgc48r ha scritto:
caska82":1ohgc48r ha scritto:
Io pure, in preparazione, difatti qualche minuto dopo averlo letto da noi è venuta giù una pioggia che dio la mandava

Penso che bisogna dare fiducia per un gioco stracolmo come questo e per i numeri raggiunti... nonché le immani varianti di gameplay :fly:
Concordo.
I ritardi medi coi KS sono di 6 mesi e piu (c'è un topic apposta di raccolta stats).
La poca trasparenza di comunicazione è un altro classico.
Non piace neppure a me questo andazzo, ma è ahimè tutto nella norma .....
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
A questo punto mi sono un po' perso. Cosa stanno spedendo adesso? La wave 1 di chi ha deciso dopo di splittare?
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Premetto che io non ho pledgiato LoH, ma altri giochi si.
Sono interessato all'evoluzione del Ks per la conseguente versione retail (io l'ho comprato con Asmodee).
Penso che, come spesso accade, il giusto sia nel mezzo. Posso capire la rabbia per i continui ritardi, ma è anche vero che il gioco base lo hanno consegnato, permettendo di giocarci. Secondo me l'errore che hanno fatto è non prevedere come standard la doppia wave per tutti, proprio per permettere di giocarci in attesa del resto. Che le espansioni possano arrivare più tardi ci può anche stare... ma fino ad un certo punto. Mi spiego.
Se fossi un loro sostenitore potrei accettare un ritardo nella produzione a causa di difficoltà realizzative (esempio, avevo immaginato un monumento in un modo e alla fine non posso produrlo così, quindi sono costretto a ridisegnarlo perdendo tempo). Ma se mi dichiari che hai problemi di gameplay perchè non hai le regole, vuol dire che tu hai immaginato il gioco (almeno base) e poi lo hai infarcito di bei personaggi (per quello lo adoriamo dopotutto) senza sapere effettivamente cosa farci. Allora non si è pledgiato un gioco con espansioni. Ma un gioco con regole solo per il base.
Questo per me è la cosa più preoccupante (anche per me che prendo il retail) perchè non so se e quando troveranno un gameplay/delle regole funzionanti per le espansioni... o magari sforneranno espansioni ingiocabili per togliersi le castagne dal fuoco.
Magari sto sbagliando e quello che stanno facendo sono solo finiture di gioco... ma non sapere quale abilità far fare a Poseidone mi sa di mancanza proprio di progettazione... :bla: :ban:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
ruttolomeo":39as1vpv ha scritto:
A questo punto mi sono un po' perso. Cosa stanno spedendo adesso? La wave 1 di chi ha deciso dopo di splittare?

Si, wave 1.5 per chi aveva wave unica e ha splittato.
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
ruttolomeo":wilq2qjx ha scritto:
A questo punto mi sono un po' perso. Cosa stanno spedendo adesso? La wave 1 di chi ha deciso dopo di splittare?


esatto.

chi ha scelto fin dall'inizio 2 waves ha già ricevuto il gioco base, sia la versione inglese che tradotto.
in queste 2 settimane (1 mese in realtà) spediranno il gioco base per chi aveva scelto 1 wave e ha cambiato modalità di spedizione.
per chi rimane fedele alla 1 wave hanno slittato la data di consegna del gioco base in inglese a gennaio-febbraio, +3 mesi per le versioni tradotte.

Gennaio-Febbraio resta una data troppo ottimistica per me...
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Pippolone":1n8csflk ha scritto:
ruttolomeo":1n8csflk ha scritto:
Gennaio-Febbraio resta una data troppo ottimistica per me...

Sembra l’inizio di una barzelletta. Chi ha pledgiato nemesis ha notizie in merito? Come siete messi? Non avrebbero dovuto consegnarlo sempre attorno a quel periodo secondo le loro allucinazioni?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.243
Località
Arrakis
Goblons
5
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Qui sembra quasi che abbiate fatto il primo kickstarter... per quanta roba ci sta... per tutto... è inverosimile lamentarsi per qualche mese... quando ci sta chi ancora attende per dei kickstarter da anche più di un anno per roba meno complessa.
Quindi, anche io sono incavolato perché in retail vi è già un gioco che non ho avendo tutto in unica wave... ma cosa devo fare? So che ne vale la pena e so che occhi avrò all’arrivo del pacco! :consola:
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
blutaipan":2xvkh9yq ha scritto:
Premetto che io non ho pledgiato LoH, ma altri giochi si.
Sono interessato all'evoluzione del Ks per la conseguente versione retail (io l'ho comprato con Asmodee).
Penso che, come spesso accade, il giusto sia nel mezzo. Posso capire la rabbia per i continui ritardi, ma è anche vero che il gioco base lo hanno consegnato, permettendo di giocarci. Secondo me l'errore che hanno fatto è non prevedere come standard la doppia wave per tutti, proprio per permettere di giocarci in attesa del resto. Che le espansioni possano arrivare più tardi ci può anche stare... ma fino ad un certo punto. Mi spiego.
Se fossi un loro sostenitore potrei accettare un ritardo nella produzione a causa di difficoltà realizzative (esempio, avevo immaginato un monumento in un modo e alla fine non posso produrlo così, quindi sono costretto a ridisegnarlo perdendo tempo). Ma se mi dichiari che hai problemi di gameplay perchè non hai le regole, vuol dire che tu hai immaginato il gioco (almeno base) e poi lo hai infarcito di bei personaggi (per quello lo adoriamo dopotutto) senza sapere effettivamente cosa farci. Allora non si è pledgiato un gioco con espansioni. Ma un gioco con regole solo per il base.
Questo per me è la cosa più preoccupante (anche per me che prendo il retail) perchè non so se e quando troveranno un gameplay/delle regole funzionanti per le espansioni... o magari sforneranno espansioni ingiocabili per togliersi le castagne dal fuoco.
Magari sto sbagliando e quello che stanno facendo sono solo finiture di gioco... ma non sapere quale abilità far fare a Poseidone mi sa di mancanza proprio di progettazione... :bla: :ban:

A mio avviso non è questa la questione che traspare dalle loro comunicazioni. Hai avuto modo di leggerla completamente?

Dicono che quello che avevano progettato e provato internamente una volta uscito dal loro studio e fatto testare a dei giocatori ha ricevuto una accoglienza tiepida ( "it's just ok" ).
Per me sono stati onestissimi perchè potevano benissimo infischiarsene e far uscire il gioco come convinceva loro all'inizio e bon. Invece non sentendosi soddisfatti, avendo ben altre ambizioni, sono contento che si prendano il tempo dovuto per far uscire un gioco valido in tutti i suoi aspetti ed espansioni. Alla fine è che non abbiano regole, le vogliono migliori.

Di titoli retail con espansioni che non servono a nulla o non migliorano di molto il gioco ce ne sono fin troppi.

Non voglio difenderli a spada tratta, ma non mi sento nemmeno di giudicarli se alla fine è tutto a nostro guadagno. Si prendano il tempo che vogliono tanto da giocare c'è sempre roba.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Sono d'accordo con te che debbano prendersi il tempo necessario per migliorare il gioco. Ho finito il mio intervento con ...magari sto sbagliando e stanno facendo solo delle limature alle regole (ritradotto). Il comunicato l'ho letto tutto e proprio il fatto che parlassero di Poseidone e dell'abilità da "appiopparli" mi ha dato la sensazione di "non progettazione". Magari ho interpretato male il passaggio sul monumento: le regole le avevano e le stanno rimettendo giù per migliorare il gameplay.
Detto questo, anche io in qualche modo li ho difesi quando ho detto che il base è stato consegnato, ma ripeto, forse avrebbero avuto qualche malumore in meno se avessero consegnato di default il base a tutti.
Io spero come voi che il gioco sia bellissimo. Non nascondo che mi sono mangiato le mani nel essermi perso il Ks. L'ho giocato poco e ho sempre voglia di intavolarlo di nuovo. E sinceramente, vorrei proprio che uscissero le espansioni per il 5° e 6° giocatore.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
blutaipan":1jaijd2z ha scritto:
Io spero come voi che il gioco sia bellissimo. Non nascondo che mi sono mangiato le mani nel essermi perso il Ks. L'ho giocato poco e ho sempre voglia di intavolarlo di nuovo. E sinceramente, vorrei proprio che uscissero le espansioni per il 5° e 6° giocatore.

Vedrai che usciranno, si spera solo che non siano una mera aggiunta di "allargamento" come in molti altri giochi ma che portino meccaniche nuove migliorando il tutto.
Non hai un amico con cui fare un Late Pledge a cui dare il base e tenerti tutti gli add on?
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
ups tracking arrivato nella email.
in arrivo martedì 21

:)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Pippolone":329cs208 ha scritto:
ups tracking arrivato nella email.
in arrivo martedì 21

:)

Se sono stordito.
Anche a me è arrivato ieri la mail ma mica l’ho associato a questo ks XD
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Invece a me non è arrivato nada de nada
 
Alto Basso