[KS CHIUSO] Kepler 3042

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Kepler 3042

È inutile ripetere, ad libitum, cancellate la campagna: sarebbe la cosa più saggia da fare in termini di sviluppo migliore del marketing e quindi dei componenti di gioco...purtroppo se saltano Essen, saltano la possibilità di vendere e se ne parla chissà quando, se se ne parla! Quindi è più probabile una iniezione di liquidi al rush finale, da parte del futuro editore o autore, per arrivare filo filo al fundend piuttosto che annullare tutto. Per loro commercialmente sarebbe un suicidio...cerchiamo di guardare la cosa non solo con gli occhi del gamer...
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: [KS] Kepler 3042

Vi dico il mio pensiero...gli SG erano poco appetibili. Io non ho pledgiato perchè potrò magari recuperarlo dopo e magari gli attuali SG saranno comunque reperibili in futuro (visto che molti erano file da scaricare). Non mi ha convinto (non il gioco) ma il ks

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Un po' di risposte varie:
ringofire80":1kns1wm9 ha scritto:
Mi aggiungo a chi considera i 30k un'occasione mancata. Il gioco meritava una vera edizione dedicata per i backers. Invece qualcosa mi dice che la nostra, se ci sarà, assomiglierà ad una beta, mentre poi il gioco avrà successo che merita e vedrà una nuova edizione con i materiali migliorati. Un peccato perché se fosse partito col piede giusto avremmo avuto da subito un giocone

Richard":1kns1wm9 ha scritto:
Purtroppo ho la tua stessa impressione. E anche qualche dubbio sul pledge a questo punto... col GAS risparmio, ma ho l'impressione che carte, plance e tabellone usciranno in carta velina.

Fenix":1kns1wm9 ha scritto:
Secondo me questo è uno scenario che va evitato a tutti i costi. Volesse anche dire far saltare questa campagna e riprepararne una nuova più avanti.
Il rischio di perdere la fiducia dei backers è altissimo.

Assolutamente non esiste questo rischio: non abbiamo mai fatto nessun gioco con materiali scarsi, né mai lo faremo. Abbiamo già proposto il gioco con materiali di base più che buoni e forse col senno di poi è stato un errore: avremmo dovuto chiedere 10.000 con materiali pessimi e poi mettere quello veri come SG. Secondo noi sarebbe stata una presa in giro, però evidentemente era quello che voleva l'utenza e abbiamo sbagliato a non capirlo :(

Tutti gli SG che sono segnati come KS exclusive saranno solo per la campagna. Se non dovessimo raggiungerli, non saranno messi nell'edizione normale, promesso.
State tranquilli, sarà anche la nostra prima campagna KS ma non è certo il nostro primo gioco. Siamo nel settore da anni.

Richard":1kns1wm9 ha scritto:
Le risorse andavano fatte con cubi acrilici come da illustrazioni, invece che coi cubetti di Brass. Le astronavi in legno dalla forma strana (e con dei dubbi sulla praticità), quando con una stampante 3D si potevano far benissimo con una forma "realistica" (vedi concept NASA: http://sploid.gizmodo.com/holy-crap-nas ... 1589277571 ) e se l'han fatto per quel giochino di Hope(http://i0.wp.com/gameosity.com/wp-conte ... 638_lg.jpg) si poteva e si DOVEVA fare per un gioco che fa del realismo uno dei suoi punti di forza. Il quinto giocatore no, allunga i tempi e costa di materiali(!).

Da appassionati di german abbiamo sempre ritenuto il legno come il materiale di maggior pregio rispetto alla plastica. Non capisco il riferimento alle stampanti 3d. Intendi solo per un numero limitato di copie deluxe o qualcosa del genere?

Richard":1kns1wm9 ha scritto:
Il risultato è appunto un'impressione generale di approssimazione data dalla fretta.
Incrocio ancora le dita che possa accadere il miracolo e con un colpo di coda si superino i 25k. :pippotto:

Il gioco è di ottimo livello, sia a livello di regole che di materiali. Abbiamo sottovalutato l'impatto degli SG, questo lo ammetto senza problemi. Solo che, come ho scritto sopra, downgradare il gioco e mettere i materiali giusti solo come SG ci sembrava una presa in giro. Evidentemente era invece la scelta migliore e probabilmente abbiamo peccato di presunzione.

TheTaliesin":1kns1wm9 ha scritto:
È inutile ripetere, ad libitum, cancellate la campagna: sarebbe la cosa più saggia da fare in termini di sviluppo migliore del marketing e quindi dei componenti di gioco...purtroppo se saltano Essen, saltano la possibilità di vendere e se ne parla chissà quando, se se ne parla! Quindi è più probabile una iniezione di liquidi al rush finale, da parte del futuro editore o autore, per arrivare filo filo al fundend piuttosto che annullare tutto. Per loro commercialmente sarebbe un suicidio...cerchiamo di guardare la cosa non solo con gli occhi del gamer...

Uhm, ti ringrazio per il post. Sicuramente c'è del vero, ma la situazione non sarebbe così drammatica: rifare la campagna perdendo Essen sarebbe senz'altro un problema da un certo punto di vista, ma aprirebbe altre opportunità da altri. In realtà l'intenzione è di andare avanti e raggiungere il goal (senza iniezione di liquidi, secondo noi), per rispetto di chi ha sostenuto il progetto e che vuole avere il gioco a ottobre. Perché, come detto, lo riceverà con materiali di ottima qualità anche solo raggiungendo i 18k. :approva:
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Re: [KS] Kepler 3042

Mariov":1jd0l7zs ha scritto:
non abbiamo mai fatto nessun gioco con materiali scarsi, né mai lo faremo. Abbiamo già proposto il gioco con materiali di base più che buoni e forse col senno di poi è stato un errore: avremmo dovuto chiedere 10.000 con materiali pessimi e poi mettere quello veri come SG. Secondo noi sarebbe stata una presa in giro, però evidentemente era quello che voleva l'utenza e abbiamo sbagliato a non capirlo :(
No Mario, e ancora grazie per le tue risposte e per l'impegno, credo che l'errore sia stato a livello d'informazione. Se non descrivi la qualita' base dei componenti (quant'è spesso il tabellone se non si raggiunge lo SG? E le plance?) poi hai l'effetto che senza lo SG sembra cacca. Chiaro che in un progetto che va al 500% uno se ne frega di queste cose che tanto montagne di SG pimperanno i materiali, ma se gia' all'inizio si puntava al 150% forse valeva la pena perdere 10 minuti a descrivere i materiali nel peggiore dei casi, il fund per il rotto della cuffia.

Mariov":1jd0l7zs ha scritto:
Da appassionati di german abbiamo sempre ritenuto il legno come il materiale di maggior pregio rispetto alla plastica. Non capisco il riferimento alle stampanti 3d. Intendi solo per un numero limitato di copie deluxe o qualcosa del genere?
Mea culpa che mi son spiegato male.
Io facevo un discorso di carisma: avete messo il gioco su un mercato mondiale, non esiste solo la germania e su KS i progetti con miniature hanno successi incredibili. Il purismo del legno secondo me in un contesto del genere, con sopra una tematica sci-fi per giunta, non paga. 12 astronavine in plastica ben modellate secondo me davano piu' carisma al gioco. E i cubetti, pure indicati in ogni illustrazione come traslucidi, potevano ispirare piu' "fantascienza" in acrilico invece del solito legno. I dischetti poi, quelli in legno coprono il pianeta...

Mariov":1jd0l7zs ha scritto:
In realtà l'intenzione è di andare avanti e raggiungere il goal (senza iniezione di liquidi, secondo noi), per rispetto di chi ha sostenuto il progetto e che vuole avere il gioco a ottobre. Perché, come detto, lo riceverà con materiali di ottima qualità anche solo raggiungendo i 18k. :approva:

Il dubbio qui è che l'anno prossimo uscirà una ristampa con materiali relativi a un budget più sostanzioso, grazie a una maggiore diffusione del gioco e ad una più ampia platea di acquirenti.
E la paura è che ci si ritrovi in mano una sorta di beta, seppur di buona qualità. :pippotto:
(eppoi scusa, senza SG qual è il vantaggio del pagamento con 4 mesi d'anticipo? Gli adesivi? Val la pena rischiare quanto sopra per degli adesivi?)

PS: e lo so che siamo in Italia e perciò sfigati coi corrieri, ma la tabella con le spese di spedizione è da mal di testa e penso che anche questo si traduca in una scarsa appetibilità nel mercato mondiale. Ma chi gliela fa fare a uno spagnolo di spendere 17€ di spedizione.... imho dovevate mettere un fisso tipo 10-12€ in tutta europa e tanti saluti. Gli altri KS lo fanno, perchè io spagnolo dovrei spendere cosi' tanto per la spedizione di un gioco che alla fine ritroverò dal negoziante di fiducia?
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Richard":mw7y3jsu ha scritto:
Mariov":mw7y3jsu ha scritto:
non abbiamo mai fatto nessun gioco con materiali scarsi, né mai lo faremo. Abbiamo già proposto il gioco con materiali di base più che buoni e forse col senno di poi è stato un errore: avremmo dovuto chiedere 10.000 con materiali pessimi e poi mettere quello veri come SG. Secondo noi sarebbe stata una presa in giro, però evidentemente era quello che voleva l'utenza e abbiamo sbagliato a non capirlo :(
No Mario, e ancora grazie per le tue risposte e per l'impegno, credo che l'errore sia stato a livello d'informazione. Se non descrivi la qualita' base dei componenti (quant'è spesso il tabellone se non si raggiunge lo SG? E le plance?) poi hai l'effetto che senza lo SG sembra cacca. Chiaro che in un progetto che va al 500% uno se ne frega di queste cose che tanto montagne di SG pimperanno i materiali, ma se gia' all'inizio si puntava al 150% forse valeva la pena perdere 10 minuti a descrivere i materiali nel peggiore dei casi, il fund per il rotto della cuffia.

Sì, su questo abbiamo peccato di inesperienza, senza dubbio. Abbiamo dato per scontato che la gente capisse che i materiali sarebbero stati già di alta qualità come per i giochi precedenti.

Richard":mw7y3jsu ha scritto:
Mariov":mw7y3jsu ha scritto:
Da appassionati di german abbiamo sempre ritenuto il legno come il materiale di maggior pregio rispetto alla plastica. Non capisco il riferimento alle stampanti 3d. Intendi solo per un numero limitato di copie deluxe o qualcosa del genere?
Mea culpa che mi son spiegato male.
Io facevo un discorso di carisma: avete messo il gioco su un mercato mondiale, non esiste solo la germania e su KS i progetti con miniature hanno successi incredibili. Il purismo del legno secondo me in un contesto del genere, con sopra una tematica sci-fi per giunta, non paga. 12 astronavine in plastica ben modellate secondo me davano piu' carisma al gioco. E i cubetti, pure indicati in ogni illustrazione come traslucidi, potevano ispirare piu' "fantascienza" in acrilico invece del solito legno. I dischetti poi, quelli in legno coprono il pianeta...

Ma non è roba che si fa con le stampanti 3d. E' roba che abbiamo preso in considerazione, ma che abbiamo accantonato per via delle tempistiche molto più lunghe che richiede.

Richard":mw7y3jsu ha scritto:
Mariov":mw7y3jsu ha scritto:
In realtà l'intenzione è di andare avanti e raggiungere il goal (senza iniezione di liquidi, secondo noi), per rispetto di chi ha sostenuto il progetto e che vuole avere il gioco a ottobre. Perché, come detto, lo riceverà con materiali di ottima qualità anche solo raggiungendo i 18k. :approva:

Il dubbio qui è che l'anno prossimo uscirà una ristampa con materiali relativi a un budget più sostanzioso, grazie a una maggiore diffusione del gioco e ad una più ampia platea di acquirenti.
E la paura è che ci si ritrovi in mano una sorta di beta, seppur di buona qualità. :pippotto:

No, i materiali resteranno questi perché sono quelli giusti. Sono le esclusive KS che sarebbero state un'aggiunta.

Richard":mw7y3jsu ha scritto:
(eppoi scusa, senza SG qual è il vantaggio del pagamento con 4 mesi d'anticipo? Gli adesivi? Val la pena rischiare quanto sopra per degli adesivi?)

Questa è sicuramente la cosa che abbiamo sottovalutato di più. Per noi i rischi che elenchi sopra non ci sono, perché facciamo giochi da anni e sappiamo bene che prodotto stiamo facendo uscire, però abbiamo sbagliato a dare per scontato che lo capissero al volo anche i giocatori.
Sostenere il gioco su KS serve per farlo uscire in tempi brevi, altrimenti si rischia di vederlo nel 2018 :(
Però ammetto che questo è un errore di comunicazione nostro e lavoreremo meglio in futuro su questo aspetto.

Richard":mw7y3jsu ha scritto:
PS: e lo so che siamo in Italia e perciò sfigati coi corrieri, ma la tabella con le spese di spedizione è da mal di testa e penso che anche questo si traduca in una scarsa appetibilità nel mercato mondiale. Ma chi gliela fa fare a uno spagnolo di spendere 17€ di spedizione.... imho dovevate mettere un fisso tipo 10-12€ in tutta europa e tanti saluti. Gli altri KS lo fanno, perchè io spagnolo dovrei spendere cosi' tanto per la spedizione di un gioco che alla fine ritroverò dal negoziante di fiducia?

Eh, però per non far pagare 17 € a uno spagnolo devo farne pagare 12 invece di 5 a un italiano. E siccome il gioco esce in italiano e non in spagnolo, non mi sembra molto corretto :(

Ciao!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [KS] Kepler 3042

Scusa Mario se ripropongo, ma una risposta più precisa interesserebbe anche a me :pippotto:

Richard":1cq7b780 ha scritto:
quant'è spesso il tabellone se non si raggiunge lo SG? E le plance?
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Re: [KS] Kepler 3042

MarioV":zp9hzdn3 ha scritto:
i materiali resteranno questi perché sono quelli giusti. Sono le esclusive KS che sarebbero state un'aggiunta.

No aspetta, lo SG da 20k, Improved boards, non è un'esclusiva. Si parla di tabellone e plance da 1.5mm. E in realtà non si sa niente sul livello produttivo senza SG.
Quanti mm/grammatura? Plastificate? Telate?
E mi puoi assicurare che se non si raggiunge lo SG da 20k poi non usciranno altre edizioni con plance migliorate? E gli adesivi non li date manco come promo in fiera?
Io non voglio il male del gioco, e spero che si faranno altre edizioni che lo rendano più bello. Ma allo stesso tempo son sempre meno convinto di tirar fuori i soldi adesso (per qualcosa che vedo a fine anno) e magari l'anno prossimo esce la ristampa coi componenti migliorati.
(praticamente l'inverso del ragionamento che si fa su KS, e mi sembra assurdo)

MarioV":zp9hzdn3 ha scritto:
Eh, però per non far pagare 17 € a uno spagnolo devo farne pagare 12 invece di 5 a un italiano. E siccome il gioco esce in italiano e non in spagnolo, non mi sembra molto corretto :(
Ma allora fallo a zone... cito i francesi di Outlive:

Più ordinato, più leggibile, meno alla buona.
Boh vabbè, poca roba cmq, i problemi son altri.

PS: parlando di Outlive, ci sta che non avevate il budget per prendere un Campaign manager, ma anche senza competenze specifiche potevate copiare dai vari progetti che negli ultimi mesi hanno fatto il botto sulla piattaforma. :sisi:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Richard":3jdwc14m ha scritto:
No aspetta, lo SG da 20k, Improved boards, non è un'esclusiva. Si parla di tabellone e plance da 1.5mm. E in realtà non si sa niente sul livello produttivo senza SG.

Stesso quesito che mi pongo anch'io.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Richard":36s54eji ha scritto:
Mariov":36s54eji ha scritto:
i materiali resteranno questi perché sono quelli giusti. Sono le esclusive KS che sarebbero state un'aggiunta.

No aspetta, lo SG da 20k, Improved boards, non è un'esclusiva. Si parla di tabellone e plance da 1.5mm. E in realtà non si sa niente sul livello produttivo senza SG.
Quanti mm/grammatura? Plastificate? Telate?

Del tabellone a dire il vero non si parla. Il tabellone sarà da 2mm come quello di Bretagne in ogni caso.
Le plance se non le facciamo da 1.5 saranno come quelle di Kingsburg.

Richard":36s54eji ha scritto:
E mi puoi assicurare che se non si raggiunge lo SG da 20k poi non usciranno altre edizioni con plance migliorate? E gli adesivi non li date manco come promo in fiera?

Sì, te lo posso assicurare (anche perché gli adesivi li facciamo in digitale giusti per le copie KS).

Richard":36s54eji ha scritto:
Io non voglio il male del gioco, e spero che si faranno altre edizioni che lo rendano più bello. Ma allo stesso tempo son sempre meno convinto di tirar fuori i soldi adesso per qualcosa che vedo a fine anno e magari l'anno prossimo è meglio.
(praticamente l'inverso del ragionamento che si fa su KS, e mi sembra assurdo)

Non sarà così. Uscirà già bello dal KS e non servirà farlo diverso dopo.

Richard":36s54eji ha scritto:
Mariov":36s54eji ha scritto:
Eh, però per non far pagare 17 € a uno spagnolo devo farne pagare 12 invece di 5 a un italiano. E siccome il gioco esce in italiano e non in spagnolo, non mi sembra molto corretto :(
Ma allora fallo a zone... cito i francesi di Outlive:

Più ordinato, più leggibile, meno alla buona.
Boh vabbè, poca roba cmq, i problemi son altri.

Beh, questa è la tua opinione. Secondo me è più fruibile che uno si cerchi la propria nazione in ordine alfabetico. Questione di gusti, immagino :)

Richard":36s54eji ha scritto:
PS: parlando di Outlive, ci sta che non avevate il budget per prendere un Campaign manager, ma anche senza competenze specifiche potevate copiare dai vari progetti che negli ultimi mesi hanno fatto il botto sulla piattaforma. :sisi:

Ti prego per favore di non fare riferimenti al budget o non metterti a fare conti in tasca a noi. Quello che continua a sfuggirti è che siamo editori che hanno fatto già un sacco di altri giochi e non dei novellini del settore. Ho già scritto che abbiamo sopravvalutato alcuni aspetti e ne abbiamo sottovalutati altri, ma non trattarci da dilettanti, per favore. Sostanzialmente, abbiamo pensato che il fatto di avere un gioco davvero bello fatto con materiali davvero belli fosse più importante rispetto agli SG fuffa. Era una nostra visione di cui eravamo convinti a seguito di anni di dialogo con i nostri utenti e abbiamo coscientemente deciso di non inserire certi elementi (per esempio la plastica) per motivazioni su cui abbiamo ragionato a lungo. Evidentemente abbiamo sbagliato alcune valutazioni (anche se comunque pensiamo che si arriverà al goal lo stesso) e ora lo sappiamo. Ogni progetto è diverso dagli altri e non è detto che copiare un gioco totalmente diverso funzioni. Ne abbiamo analizzati tanti e se abbiamo ritenuto di non seguire certe strade è stato perché non le ritenevamo adatte.

Spero di aver chiarito alcune cose perché mi sembra che ci siano dei fraintendimenti :)
Ciao!
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Re: [KS] Kepler 3042

Mariov":1p4jjo5u ha scritto:
Richard":1p4jjo5u ha scritto:
PS: parlando di Outlive, ci sta che non avevate il budget per prendere un Campaign manager, ma anche senza competenze specifiche potevate copiare dai vari progetti che negli ultimi mesi hanno fatto il botto sulla piattaforma. :sisi:

Ti prego per favore di non fare riferimenti al budget o non metterti a fare conti in tasca a noi. Quello che continua a sfuggirti è che siamo editori che hanno fatto già un sacco di altri giochi e non dei novellini del settore. Ho già scritto che abbiamo sopravvalutato alcuni aspetti e ne abbiamo sottovalutati altri, ma non trattarci da dilettanti, per favore. Sostanzialmente, abbiamo pensato che il fatto di avere un gioco davvero bello fatto con materiali davvero belli fosse più importante rispetto agli SG fuffa. Era una nostra visione di cui eravamo convinti a seguito di anni di dialogo con i nostri utenti e abbiamo coscientemente deciso di non inserire certi elementi (per esempio la plastica) per motivazioni su cui abbiamo ragionato a lungo. Evidentemente abbiamo sbagliato alcune valutazioni (anche se comunque pensiamo che si arriverà al goal lo stesso) e ora lo sappiamo. Ogni progetto è diverso dagli altri e non è detto che copiare un gioco totalmente diverso funzioni. Ne abbiamo analizzati tanti e se abbiamo ritenuto di non seguire certe strade è stato perché non le ritenevamo adatte.
E vabbè quindi siete professionisti molto esperti, con un eccellente gioco in mano e una campagna fallimentare o appena sufficiente.
Facciamocela una domanda.
Io non ho mai inteso dire che non siete capaci di fare giochi. Ma che non siete capaci di fare una campagna KS mi pare evidente. :-(
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Richard":2h8psieu ha scritto:
E vabbè quindi siete professionisti molto esperti, con un eccellente gioco in mano e una campagna fallimentare o appena sufficiente.
Facciamocela una domanda.
Io non ho mai inteso dire che non siete capaci di fare giochi. Ma che non siete capaci di fare una campagna KS mi pare evidente. :-(

Beh, mi sembra di aver ammesso gli errori fatti, no?
Resta il fatto che comunque il gioco uscirà con ottimi materiali e non verrà modificato dopo la campagna.
Non ci sarà carta velina da nessuna parte e l'esperienza di gioco sarà appagante per i backers come lo è stata per tutti i playtester. Noi comunque faremo tesoro di tutto quello che è successo in questa campagna per il futuro (compreso questo topic), questo è certo. Non siamo mica scemi :)

Ciao!
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: [KS] Kepler 3042

Il kickstarter è una forma di finanziamento che si basa su una larga base di utenti, ed è quindi differente da altre forme di finanziamento.
Diventa fondamentale che l'interfaccia con i finanziatori dia informazioni in modo più fruibile, dalle spese di spedizione già citate, agli stretch goal (relegati quasi in fondo alla pagina), e a mio parere mettendo in secondo piano le informazioni sulla casa editrice che invece hanno trovato uno spazio eccessivo in questa campagna. Ai sostenitori del progetto non interessa sapere vita morte e miracoli della Placentia, ma se potranno prendere Kepler in bundle con Bretagne, questo si. Non a caso in altre campagne si programmano ristampe di giochi vecchi da affiancare, per spingere la campagna stessa.

Stretch goal: proprio per il carattere dinamico di una campagna ks, sono fondamentali, mentre è evidente che qui sono stati pensati tardi e male. Di solito sono la prima cosa che io vado a guardare, specialmente nel caso il promotore non sia un povero autore sconosciuto, ma una casa editrice. Cosa posso guadagnarci a finanziare questo progetto? Perché dovrei aiutare una casa editrice già conosciuta che potrebbe benissimo fare da se, se alla fine la mia copia del gioco sarà identica a quelle che usciranno retail?

E qui veniamo al punto veramente dolente: la comunicazione. Prevedere una comunicazione sui canali principali non significa fare uscire un paio di recensioni in Italia, ma spingere a livello internazionale (altrimenti perché KS? Perché non una piattaforma nostrana o un sistema di prevendite tipo P500 della GMT?).
Ma, sempre parlando di comunicazione, la parte peggiore secondo me è stata l'indisponibilità ai desideri dei finanziatori. E' vero che il gioco è un german e poco si presta a modifiche, ma sempre per la natura intrinseca del ks, non è possibile pensare di lasciare tutto com'è, immutabile, o di far pesare il proprio ruolo dall'alto, è un problema di percezione. La campagna è un gioco nel gioco e i backers di lungo corso lo sanno bene, per cui coinvolgere i giocatori sembra essere una mossa percepita come vincente, mentre rispondere di no a tutte le richieste produce rifiuto, chiusura (almeno per quanto mi riguarda).

Nel mio piccolo, avrei potuto suggerire di contattare compagnie che nei loro ks hanno avuto riscontri positivi, per poter chiedere consiglio, o trarre comunque beneficio dall'esperienza altrui: un paio di esempi possono essere i creatori di March of the ants, piccolo gioco che secondo me ha condotto una campagna esemplare a livello di comunicazione e interattività coi backers. L'altro esempio è Tau Ceti, un gioco fallito al primo lancio nonostante l'endorsement di uno scrittore di fantascienza famoso come Ben Bova, e che al suo secondo tentativo è riuscito a raccogliere il quintuplo di quello che si era proposto. A proposito di imparare dai propri errori.

Spero di non essere stato troppo diretto, ma avevo bisogno di dire certe cose. Sinceramente sono tuttora in dubbio sul ritirare il mio sostegno alla campagna, non tanto per il gioco che mi sembra più che valido,ma proprio per le modalità di conduzione della stessa. Mi attrae l'idea di acquistare il gioco retail dover senza avallare una conduzione del progetto che, piaccia o non piaccia, finora si è dimostrata dilettantistica.

Tutti giudizi miei personali ed in quanto tali opinabilissimi.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Chironis":3gqgn56o ha scritto:
Ma, sempre parlando di comunicazione, la parte peggiore secondo me è stata l'indisponibilità ai desideri dei finanziatori. E' vero che il gioco è un german e poco si presta a modifiche, ma sempre per la natura intrinseca del ks, non è possibile pensare di lasciare tutto com'è, immutabile, o di far pesare il proprio ruolo dall'alto, è un problema di percezione. La campagna è un gioco nel gioco e i backers di lungo corso lo sanno bene, per cui coinvolgere i giocatori sembra essere una mossa percepita come vincente, mentre rispondere di no a tutte le richieste produce rifiuto, chiusura (almeno per quanto mi riguarda).

Concordo su tutto quello che hai scritto e ti ringrazio, però su questo punto devo per forza ribattere, soprattutto se dici che ho dato l'impressione di voler calare le cose dall'alto, che è quanto di più distante da ciò che ho sempre cercato di fare nei tanti interventi su internet della mia carriera.
Ho dato ascolto a tutto quello che è stato scritto qui e ho detto di sì a tutte le proposte a cui potevo dire sì, come sottotitolare il video di Adrian, fare le campagne social, aggiungere gli adesivi e aggiungere immagini in campagna e su bgg ecc. Ho risposto ai dubbi sull'interazione e a tutto quello che ho potuto. Ho dovuto dire no alle proposte che non sono tecnicamente fattibili:
-campagne collaborative: è una modifica di gioco enorme, che non si può introdurre senza mesi di playtest
-quinto giocatore: è una modifica di gioco enorme, che non si può introdurre senza mesi di playtest e profonde modifiche produttive che alzerebbero il costo di parecchio.
-elementi in plastica: non ci sono i tempi tecnici per averli. Non li abbiamo previsti proprio per questo motivo.
-risorse diversificate come addon: richiederebbe un enorme lavoro di restyling che farebbe saltare la data di consegna.
-bundle con altri giochi: è tutto esaurito tranne pochissime copie, che abbiamo effettivamente messo in bundle.

Sostanzialmente, non vogliamo fare promesse che sappiamo di non poter mantenere.
Mi spiace che tu abbia avuto un'impressione di supponenza o superbia, ma davvero non c'è modo di inserire quelle cose :(
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Allo stato attuale, senza alcun obiettivo sbloccato, la partecipazione si configura, niente più e niente meno, come pura prevendita. Peccato davvero. L'impressione è che la campagna sia rimasta ingessata e che stia proponendo poco rispetto alla frizzantezza e dinamicità dei kickstarter che si vedono in giro. Ma davvero non c'è modo alcuno di darle un po' di linfa?
 

lucasub2

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
72
Località
Caserta
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Utente Bgg
lucasub2
Re: [KS] Kepler 3042

Ce la mente non parlerei di atto di generosità perché ricordiamoci che comunque partecipando alla campagna si può avere il giorno a prezzo più basso di quello finale. Tra l'altro partecipando al gruppo di acquisto il prezzo si abbassa ulteriormente, quindi anche senza gli altri obiettivi comunque c'è una convenienza partecipare alla campagna.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: [KS] Kepler 3042

Micenea":3cdnmjfs ha scritto:
Allo stato attuale, senza alcun obiettivo sbloccato, la partecipazione si configura, niente più e niente meno, come pura prevendita. Peccato davvero. L'impressione è che la campagna sia rimasta ingessata e che stia proponendo poco rispetto alla frizzantezza e dinamicità dei kickstarter che si vedono in giro. Ma davvero non c'è modo alcuno di darle un po' di linfa?
Direi di no...adesso comunque qualunque mossa sarebbe tardiva e nella migliore delle ipotesi un bagno di sangue.
Peccato davvero :(

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Lucasub2 sul risparmio effettivo dei kickstarter ho sempre qualche dubbio (al netto dei gruppi di acquisto solidale che comunque non fanno parte della campagna in senso stretto). Mentre non ho dubbi sul vantaggio materiale offerto degli obiettivi raggiunti non contemplati nella versione retail.
Ho una domanda tecnica, come mai alla soglia dei 20mila (quella delle plance più spesse) non è stato apposto il bollino "Kickstarter Exclusive"?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: [KS] Kepler 3042

Una rimodulazione degli stretch sarebbe possibile in teoria, tutti quei moduli per il solitario sinceramente mi stizziscono un po', mi sembra proprio che siano stati diluiti in quella maniera per mancanza di idee.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Micenea":3gulpipl ha scritto:
Lucasub2 sul risparmio effettivo dei kickstarter ho sempre qualche dubbio (al netto dei gruppi di acquisto solidale che comunque non fanno parte della campagna in senso stretto). Mentre non ho dubbi sul vantaggio materiale offerto degli obiettivi raggiunti non contemplati nella versione retail.
Ho una domanda tecnica, come mai alla soglia dei 20mila (quella delle plance più spesse) non è stato apposto il bollino "Kickstarter Exclusive"?

Perché se si raggiunge quella soglia ci sarà la plancia da 1.5mm anche nelle eventuali ristampe, mentre sugli altri SG no.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Re: [KS] Kepler 3042

Boiler":1ax4pdts ha scritto:
Una rimodulazione degli stretch sarebbe possibile in teoria, tutti quei moduli per il solitario sinceramente mi stizziscono un po', mi sembra proprio che siano stati diluiti in quella maniera per mancanza di idee.

Possiamo anche toglierli, ma non possiamo abbassare i prezzi degli altri, quindi non ci sembra abbia molto senso :(
 
Alto Basso