[KS CHIUSO] ELO Darkness [Late pledge possibile]

A

Anonymous

Guest
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Mi spiace andare un po' controcorrente, ma lascio le mie prime impressioni in seguito alla spiegazione e visione del regolamento e a un turno di gioco (non fatto direttamente da me ma al quale ho assitito con attenzione), prime impressioni che sono tali e non una recensione del gioco ne tantomeno un giudizio definitivo... inoltre il mio commento è infarcito di brutti termini tecnici "italianizzati", mi spiace per chi fa di cognome Zanichelli.
Il primo commento che mi viene da fare è uno: freddo.
Rum & Bones, gioco con il quale è stato paragonato, ha un obiettivo in comune con questo titolo, ovvero il ricreare il feeling di un moba... può piacere o meno, ma la senzazione che lascia è quella di calore, un gioco dove l'ambientazione la fa da padrona... ELO Darkness invece mi è risultato freddo: alla fine è un gioco di carte con annesso un tabellone (in gran parte superfluo) dove si tratta ala fin fine di ottenere il numero più alto rispetto all'avversario... certo, non dico che manca di strategia, ma per farvi un paragone è come insegnare a giocare a calcio a un bambino senza mai mettergli la palla sui piedi.
I campioni sono alquanto anonimi, non per il character design quanto per il fatto che ogni campione è composto solo da un paio di carte che si ripetono all'interno del mazzo: non c'è reale senzazione di avere tra le mani un tank, in grado d'incassare danni, o un mago, con abilità fortissime ma fragile... ogni campione è le sue due carte, stop... sarebbe bastato l'inserimento di una "ultimate" o di un'abilità passiva per rendere il gioco più caldo.
Il sistema di kill è freddo a sua volta: uccidi se ottieni 4 o più di differenza (1 o più con il "greed", meccanica invece molto interessante)... ecco che invece sarebbe stato carino differenziale gli eroi, con il mago che muore con 2 di differenza e il tank con 6, ribilanciati a loro volta dalle capacità delle singole carte.
Per ora, ma spero possa cambiare, sono pochi anche gli oggetti acquistabili e, quindi, la personalizzazione di ogni eroe.
Non mi è piaciuto nemmeno il sistema di gank: non c'è reale differenza tra un jungler e un supporto ai fini del gioco... come non c'è neppure differenza se un campione si sposta dalla lane, diventando a conti fatti un jungler a sua volta... non c'è poi differenza tra le lane: teoricamente è corretto che un campione mid possa gankare bot e top, ma un top non potrebbe gankare bot, se non con l'ausilio di incantesimi, non presenti per ora.
Una meccanica che ho pensato io sarebbe quella di permettere al jungler una sorta di scelta: quale lane ganko? Aspetta, counterjunglo? No, preferisco giocare safe, non gankare da nessuna parte e farmarmi in jungla: non aiuto le mie lane ma ottengo un vantaggio.
Ho però intenzione di seguire il gioco, nella speranza di essere smentito in più punti e che si possa poi avere in mano un titolo degno del suo obiettivo inizialmente prefissato.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Io l'ho provato con mio fratello ed abbiamo giocato una bella e tesa psrtita di un'oretta circa terminata proprio all'ultimo round possibile e ci ha lasciato la voglia di rigicarlo...a breve un report..

Capisco però alcune delle perplessità di Chilavert ed alcune le condivido anche ,prima su tutte la (per ora) scarsa caratterizzazione dei ruoli veri e propri tank ecc...Però consiglio di provarlo a tutti perché è davvero interessante ed i ragazzi sono disponibilissimi gentilissimi e molto appassionati!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Io avrei voluto provarlo dopo aver incrociato inferno alla Play ed aver avuto le sue impressioni, ma purtroppo il tavolo che gentilmente ci avevano riservato non si è liberato in tempo :triste:
 

Tommaso Mondadori

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

@Chilavert: mi dispiace tu abbia avuto una prima impressione negativa e mi piacerebbe farti sedere ad un tavolo per farti provare con calma un'intera partita.
Ad ogni modo il tuo commento è prezioso perchè dà l'opportunità di sottolineare un aspetto chiave del gioco sul quale vorrei soffermarmi: in ELO il giocatore controlla un intero Team, non un Eroe soltanto.
Il focus è sulla squadra e sull'interazione tra le carte. D'altronde, un Eroe è meno di 1/5 del deck (sto contando anche le "carte azione"); considerando questo, il fatto che abbia solo 2 abilità differenti è un modo anzi per caratterizzarlo all'interno del mazzo e dargli un ruolo ben preciso e distinto nella partita. Gli Eroi se guardati singolarmente sono "solo 2 carte, stop", come dici tu, ma se inseriti in un Team, in sinergia l'uno con l'altro, acquisiscono una forte identità. È questo lo scopo del gioco: dare la sensazione di gestire e fare funzionare un intero Team.
Le classi degli Eroi costituiscono vincoli importanti in fase di deckbuilding, indicano la Lane di appartenenza dell'Eroe (stabilendo quindi gli accoppiamenti per i duelli sulle linee) e a livello di meccaniche di gioco sono trattate come parole chiave. La differenziazione non è parametrica, ma è invece resa dalle specifiche interazioni tra le carte. Per capirsi con un esempio: il Marksman che sfrutta il numero di carte Support nella pila degli scarti, o viceversa il Support che permette di andare a prendere una carta Marksman dal mazzo. Inoltre la caratterizzazione delle classi è anche definita dagli oggetti che si acquistano durante la partita. Soltanto determinate classi possono innescare gli effetti di determinati oggetti. Un esempio: l'oggetto dedicato ai Fighter che riduce il valore di minaccia (minaccia 1 = un'uccisione) rendendo più difficile compiere una Kill da parte dell'avversario, o l'oggetto legato ai Jungler che in caso di vittoria sulla Lane fa avanzare di una posizione in più sulla mappa. Naturalmente, più carte e più item dedicati andranno ad inserirsi e più richiami e legami si potranno creare.
Aggiungo infine che da regolamento un Jungler può gankare (@randall: perdonami il termine) su uno dei tre fronti, dopodiche viene "Esaurito" e non può più essere utilizzato per quel turno. Nella fase di Farming, volendo, lo si può scartare per ottenere Gold o pescare dal mazzo, dando quindi un vantaggio a tutto il Team se si decide di "stare safe" e di non voler usare quella carta in combattimento.

Detto tutto ciò, è un piacere poter fare dibattito e ascoltare dubbi, pareri o curiosità. L'idea del gioco, naturalmente, può piacere o non essere condivisa e spero che il mio commento non scoraggi altri interventi o altre critiche. Ho voluto cogliere l'occasione, data l'osservazione interessante di Chilavert, per chiarire e approfondire un aspetto importante del gioco.
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Innanzitutto Tommaso ti ringrazio per la gentile risposta, vedo di rispondere ora punto su punto nella speranza di creare una discussione capace non tanto di farmi cambiare idea, cosa che spero, ma che possa generare in voi nuove idee o cambiamenti in grado di rendere il titolo più bello. Come detto, le mie non sono impressioni definitive e sono basate su un'esperienza piuttosto limitata, spero davvero di essere ricreduto visto quanto mi può interessare questo progetto.

Tommaso Mondadori":2ptq9zwu ha scritto:
Ad ogni modo il tuo commento è prezioso perchè dà l'opportunità di sottolineare un aspetto chiave del gioco sul quale vorrei soffermarmi: in ELO il giocatore controlla un intero Team, non un Eroe soltanto.
Il focus è sulla squadra e sull'interazione tra le carte. D'altronde, un Eroe è meno di 1/5 del deck (sto contando anche le "carte azione"); considerando questo, il fatto che abbia solo 2 abilità differenti è un modo anzi per caratterizzarlo all'interno del mazzo e dargli un ruolo ben preciso e distinto nella partita. Gli Eroi se guardati singolarmente sono "solo 2 carte, stop", come dici tu, ma se inseriti in un Team, in sinergia l'uno con l'altro, acquisiscono una forte identità. È questo lo scopo del gioco: dare la sensazione di gestire e fare funzionare un intero Team.

Capisco quello che dici, ma rimango dell'idea della poca personalità degli eroi... 2 sole abilità non sono capaci di creare chissà quale strategia o combinazione, anche negativa... cosa intendo con questo? Che prendere un eroe rispetto a un altro non ha un grande impatto proprio perché sono determinati da sole 2 carte e il loro ruolo è quantomeno "generico"... provo a spiegarmi: quando si compone un team in LoL (prenderò questo come esempio di moba) ci sono molti fattori da considerare: tipo di danno, presenza di CC, presenza di tank, team da early/late game e così via... quando vai a sceglierti un campione devi ben valutare le scelte fatte dall'avversario fino a quel momento, ma anche quelle dei tuoi compagni.
Ecco, tutto questo discorso per dire che non ho avvertito questa cosa in ELO Darkness: solo 2 abilità non aiutano in questo genere d'identificazione.
Per esempio, e correggimi se sbaglio, non è possibile avere un mid laner "assassino", ma solo "maghi"... capisco che la semplicità del titolo sia una delle vostre priorità, ma maggiori differenze mi avrebbero aiutato a cambiare la mia opinione iniziale.
Io quello che mi aspettavo era "ah, ora gioco la mia ulti" "maiala che influenza che ha!" "Eh, ma ora mi va negli scarti... ma posso recuperarla a breve grazie al mio supporto specifico per fare questo."... ecco, una cosa così!

Tommaso Mondadori":2ptq9zwu ha scritto:
Aggiungo infine che da regolamento un Jungler può gankare (@randall: perdonami il termine) su uno dei tre fronti, dopodiche viene "Esaurito" e non può più essere utilizzato per quel turno. Nella fase di Farming, volendo, lo si può scartare per ottenere Gold o pescare dal mazzo, dando quindi un vantaggio a tutto il Team se si decide di "stare safe" e di non voler usare quella carta in combattimento.

Ecco, questo è importante ma è mancato nella partita in cui ho assistito in cui il jungler faceva quel che voleva... forse è stata sbagliata/interpretata male una regola?
Come mi mancava la possibilità di scartare la carta e avere vantaggio, il "farmare sicuro in jungla", ecco.
Un'altra cosa che mi torna poco è che il roaming in linea causi, automaticamente, il roaming dell'avversario: quest'ultimo non potrebbe semplicemente rimanere in lane, pushare di più e avere quindi un vantaggio in fatto di soldi e/o influenza nella lane stessa? Sarebbe bello che uno potesse decidere di "non seguire", chiamare l'ss e via.
Altra cosa che mi torna poco sono sulle abilità... eh si, è un pezzo che mi è rimasto particolarmente sul gruppone... se escludiamo il jungler e il supporto (che comunque continuo a vederlo come un secondo jungler, e non dovrebbe essere così) le 2 abilità sono una per la lane, e una per il gank... limitando ulteriormente le scelte... tale vincolo mi pare poco azzeccato, castra la varietà e basta: tutte le abilità (e 2, ripeto, per me sono poche) dovrebbero poter essere giocate sempre... magari determinate abilità possono funzionare meglio in lane oppure come gank, tipo "2 influenza base, testo: se usata in un gank aggiungi altre 2 influenza"... dico questo per compararti 2 campioni di LoL trasportati in ELO Darkness: Heimerdinger e Ahri... il primo si PIANTA nella lane e pusha come un dannato... la seconda, alla prima occasione, se ne va e ganka top o bot... in ELO Darkness però tale differenza (importantissima nella composizione del team) si va a perdere, capisci che intendo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

ho sentito [tag]brandebard[/tag], che poi è il Doc dei Gioconauti, giocatore di moba, e mi ha dato un parere molto positivo sul gioco.
Non so se il nostro [tag]the_lonewolf[/tag] alla fine è riuscito a provarlo.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.369
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.153
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Sisi ci sono anch'io, anche se non ho completato la partita.
Quando ho voglia scrivo qui e/o ti mando un PM. Sicuramente in settimana.

:approva:
 

Tommaso Mondadori

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Rinnovo il desiderio di farti provare direttamente il gioco, poiché da quello che hai scritto:

Chilavert":1el94gjx ha scritto:
non è possibile avere un mid laner "assassino", ma solo "maghi"... capisco che la semplicità del titolo sia una delle vostre priorità, ma maggiori differenze mi avrebbero aiutato a cambiare la mia opinione iniziale.

e

Chilavert":1el94gjx ha scritto:
Ecco, questo è importante ma è mancato nella partita in cui ho assistito in cui il jungler faceva quel che voleva... forse è stata sbagliata/interpretata male una regola?
Come mi mancava la possibilità di scartare la carta e avere vantaggio, il "farmare sicuro in jungla", ecco.

e ancora

Chilavert":1el94gjx ha scritto:
le 2 abilità sono una per la lane, e una per il gank... limitando ulteriormente le scelte...

capisco che ci deve essere stata per forza una mal interpretazione di diversi punti. Succede nei primi turni, poichè serve un po' di rodaggio prima di entrare nei meccanismi. Non escludo che ci possa essere stato un errore anche in fase di spiegazione (siamo umani anche noi e in 9 ore di fiera qualche imprecisione può capitare :asd: )

Tra l'altro seguendo questa tua affermazione:
Chilavert":1el94gjx ha scritto:
Io quello che mi aspettavo era "ah, ora gioco la mia ulti" "maiala che influenza che ha!" "Eh, ma ora mi va negli scarti... ma posso recuperarla a breve grazie al mio supporto specifico per fare questo."... ecco, una cosa così!
questo è esattamente ciò che succede durante il gioco! :grin: Neanche a farlo apposta hai anche azzecato il riquadro di testo di uno dei Support presenti nella demo per la fiera.

Capisco che possa far strano il non ritrovare i dettagli parametrici degli Eroi (danno, vita, mana ecc), ma sono state fatte scelte per rendere fluido il gameplay e ricreare l'atmosfera MOBA sotto un punto di vista nuovo. E' una scelta, e può non piacere.
Non mi trovo invece d'accordo sul fatto che avere 5 Eroi da inserire nel mazzo, con 5 carte per Eroe (2 diverse con pesi diversi nel mazzo) più 15 carte Azione specifiche da scegliere e diversi oggetti che assegnano abilità ulteriori durante il gioco, non vi sia possibilità di avere profondità strategica.
Lo dico ovviamente anche a fronte dell'esperienza delle diverse "combinazioni negative" (come le hai indicate tu) durante i test e lo sviluppo del gioco.

Chiudo nella convinzione che sia stato uno scambio di opinioni utile ad entrambi e rinnovando la speranza di farti provare direttamente il gioco.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

The_LoneWolf":3przlpsn ha scritto:
Sisi ci sono anch'io, anche se non ho completato la partita.
Quando ho voglia scrivo qui e/o ti mando un PM. Sicuramente in settimana.

:approva:
Lesto, sono interessato anche io ( non si dierebbe eh?)
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Tommaso Mondadori":2k3njfqy ha scritto:
Chiudo nella convinzione che sia stato uno scambio di opinioni utile ad entrambi e rinnovando la speranza di farti provare direttamente il gioco.

Ma è poi assai probabile che finisca comunque per prendere la versione retail... alla fine è un genere che m'interessa troppo e se anche il gioco manterrà, e spero proprio di no, le impressioni negative... beh, è un moba, lo devo avere. :rotfl:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS FUTURO] ELO Darkness

[offtopic]C'entra poco, ma vorrei fare i complimenti per come si pone @Tommaso nelle discussioni.

Mi piace leggere soprattutto i dubbi e le perplessità dei giocatori nelle discussioni, ma questo diventa veramente utile se poi si creano degli scambi civili e argomentati, non delle lotte di principio (come spesso invece leggo).

Bravi e grazie :clap:[/offtopic]
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Io spero riescano gli autori direttamente a farlo in italiano col kickstarter, come detto poco sopra.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Come add on ci mettono anche le ranked, con troll, afk e flamer annessi, per ricreare un pieno lo spirito dei giochi originali <3

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

steam":34f1g86z ha scritto:
Come add on ci mettono anche le ranked, con troll, afk e flamer annessi, per ricreare un pieno lo spirito dei giochi originali <3

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
NOOB FUK U DISINSTAL
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Gioma":3nqnsxdr ha scritto:
qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:

a disposizione :)
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.214
Località
Napoli
Goblons
216
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

mikequo":3hgdcrtt ha scritto:
Gioma":3hgdcrtt ha scritto:
qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:

a disposizione :)

OFFTOPIC [tag]mikequo[/tag] e di Gloomhaven che ci dici :ninja:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.419
Località
Milano
Goblons
1.196
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Io l'ho provato alla Play, una partita intera, e mi è piaciuto molto.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Speravo di trovarlo sabato al romics, sapendo che lo stand era li, in effetti lo stand c'era, ma completamente vuoto :nonso:
 
Alto Basso