[KS chiuso] Cerebria by Mindclash Games

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
sapete la quantità e le dimensioni delle bustine?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ho verificato le misure, servono le TAROT. Saranno previsti in traduzione anche gli altri due manuali?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Zaress":4e32hcg5 ha scritto:
Ho verificato le misure, servono le TAROT. Saranno previsti in traduzione anche gli altri due manuali?

Yessa. E anche quella del gioco di carte. Lo so: siamo bellissimi.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Kraken":2nb5s5jt ha scritto:
Zaress":2nb5s5jt ha scritto:
Ho verificato le misure, servono le TAROT. Saranno previsti in traduzione anche gli altri due manuali?

Yessa. E anche quella del gioco di carte. Lo so: siamo bellissimi.

Santi subito!
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.006
Località
roma
Goblons
838
Brevi impressioni di gioco:

prima partita fatta con la mia signora, ruleset semplificato, 1 vs 1. Consiglio vivamente di cominciare da questo per le prime 2-3 volte. Le regole in sè non sono complesse, ma c'è una tale scelta di azioni e roba da fare che ci si perde. Il ricorso al manuale è pesante finchè non si ricordano le varie icone riassuntive e i poteri delle singole carte.
La preparazione è stata lunga, a causa di un manuale piuttosto dispersivo, ma già alla seconda intavolata dovrebbe essere molto più spedita.
Il gioco è imho molto carino, intenso, e c'è un continuo botta-risposta tra le due fazioni per il controllo della plancia. Pianificazione a breve termine sembra essere la parola d'ordine perchè i cambi di situazione sono all'ordine del giorno, quindi (almeno in questa breve esperienza) pensare più in là del turno successivo è inutile (e già così, spesso vi ritroverete a far cose diverse da quelle programmate perchè il vostro avversario vi ha cambiato letteralmente le carte in tavola nel suo turno).
Sulla durata non mi son fatto idea precisa, perchè i turni son veloci alla fin fine ma la condizione di fine partita è peculiare e potrebbe andar per le lunghe se nessuno lavora per attivarla (e conviene lavorarci solo in determinati momenti....).
In due gira bene (modalità shaper. Tenere 2 spiriti a testa è un incubo a cui non voglio pensare), in 4 credo si faccia ancora più ingarbugliato visto che i cambi di situazione potenzialmente raddoppiano sebbene la condizione di fine partita dovrebbe innescarsi molto più velocemente.
Sono curioso di provarlo in 3 con la fazione balance aggiunta.

In definitiva un gioco tosto, brain burner, dove vince secondo me chi è più efficiente nell'uso di azioni e risorse e tiene d'occhio la situazione globale costantemente. Fortuna pochissima, solo la pesca delle carte emozione ma è veramente minima.

Materiali eccelsi e user friendly una volta che avete preso pratica con le innumerevoli icone. Unica - se così si può chiamare - pecca è il tabellone forse: enorme, bellissimo ma un pò confusionario con tutti quei colori e disegni; forse dovevano rendere più evidenti le divisioni tra i reami (e, ad essere pignoli, mancano gli spazi per un secondo spirito sullo stessa locazione :p ).

Minia colorate carinissime, e altrettanto inutili: gli standees sono belli e svolgono lo stesso lavoro altrettanto bene senza perdita di colpo d'occhio. In più le minia sono obbligatorie colorate imho, se non avete comprato la prepittura dipingetele voi o lasciatele perdere: decisamente meglio gli standees di quel grigiume che rovinerebbe il tripudio di colori del resto del gioco.

Tema ben sentito e rappresentato, è per me il punto di forza del tutto e principale causa dell'effetto calamita del gioco. Se prescindete da quello rimane un astratto freddo e razionale che non credo mi attrarrebbe a giocarlo (non perchè fatto male, gira tutto come un orologio, ma le meccaniche prese da sole non mi divertirebbero così tanto).

Dubbio sul bilanciamento: ho idea che se una fazione prende il largo all'inizio, nelle prime rivelazioni, sia poi difficilmente raggiungibile dalla fazione opposta. Ma forse è una mia impressione iniziale e cmq devo ancora provare il ruleset "completo" (che ha una seconda condizione di fine partita e un modo aggiuntivo per far punti)
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Per curiosità ci metti una foto di come hai disposto i componenti nei vassoi? Giusto per avere un idea migliore per setuppare in velocità
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.006
Località
roma
Goblons
838
in realtà non ho fatto niente di particolare, a parte mettere le carte piccole negli spazi appositi sotto le carte grandi, e dividere il più possibile i pezzi per fazione negli scomparti (lo scomparto ha 6 spazi divisi su due file da tre. Nella prima colonna ho messo i token/seganlini di bliss, nella seconda quelli di balance, nella terza quelli di gloom).
Le carte impilate dividendo emozioni medie da maggiori per ogni fazione e con in cima quelle dei mazzi base predefiniti (quando comincerò a giocare col ruleset completo magari le organizzo per deck predefiniti per ogni singolo spirito, tanto non credo che giocherò mai con mazzi custom.)

Cmq su bgg c'è il post di un tizio che illustra come riporre i pezzi nella scatola in maniera efficiente, dagli un occhio
 
Alto Basso