[KS ARRIVATO] Pandemonium

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Re: PANDEMONIUM gioco di terrore e avventura con miniature

Leles":2l3kc6eu ha scritto:
Riassunto: ho inviato la mia lista di considerazioni e, a questo punto, mi decido a renderla pubblica anche qui. Abbandono pertanto il sistema delle "pool" e scoperchio l'intero vaso di Pandora. Chiaramente su alcuni punti non avrete abbastanza elementi per potervi pronunciare, poiché non avete provato il gioco, su altri, invece, potrete sicuramente essere di grande aiuto. La mia idea generale è che questo progetto va aiutato per le rifiniture. La sostanza c'è, ma deve essere ritoccato e migliorato...e può venire fuori un gran bel gioco. Il punto centrale, per me, è il carattere del gioco stesso e l'ambientazione...insomma tutto ciò che contribuisce all'immersione...poi ci sono degli aspetti delle meccaniche che mi convincono poco...leggete e chiedete, io cercherò di rispondere ad ulteriori dubbi in base alla mia esperienza di gioco. Il resto ce lo diranno gli autori :sava73:
Spero che tutto questo venga preso per quello che è, cioè un aiuto e NON una critica negativa per bocciare il gioco. Tutt'altro, io vorrei che fosse perfetto :clap:

Problemi relativi all’ambientazione

1. Tipologia dei mostri; ci sono un misto di mostri standard dei B-Movie americani (fantasmi, demoni, indemoniati) e di mostri cthuloidi (aberrazioni, incubi, arcani). Questo rende confusa l’ambientazione: di che horror stiamo parlando? Meglio riproporre l’elenco classico dei mostri B-Movie dei film. Basta guardare una serie dei film più famosi e prenderli di peso: Zombie, Spiriti, Lupi mannari, Vampiri, Indemoniati, Psicopatici, ecc.
Effettivamente la tipologia di mostri è estremamente varia, quindi secondo me dovranno strutturare una campagna scenari a tema altrimenti diventa un minestrone....
2. Coerenza dei dettagli; l’idea delle miniature a mezzobusto serve principalmente ad esaltare i dettagli della fisionomia e, quindi, a caratterizzare i personaggi. Molto bene. Questo spirito di caratterizzare i dettagli NON si ritrova però nella grafica delle tessere e delle carte. I numerosi elementi che affollano il tabellone (miniature, segnalini, elementi dello scenario) coprono il tutto. Ingrandire le tessere? Modificarne la progettazione grafica (magari usando colori accesi, contrasti)? In sostanza la grafica delle tessere è molto uniforme e tende a far confondere (volutamente) gli elementi della meccanica (linee di demarcazione delle zone, porte, finestre, ecc) con gli elementi scenici. Questo è male, perché risulta tutto confuso. È un gioco, non un quadro.
La questione delle miniature è vera, secondo me il problema è che le Tiles dovrebbero essere più grandi, quelle che hanno mostrato sui video sono le vecchie 20x20 ed è tutto appiccicato quelle nuove 25x25 dovrebbero essere più proporzionate. Per quanto riguarda i colori dovrebbero usare colori meno confondibili con gli sfondi delle Tiles.

Problemi relativi alla stesura del regolamento (FAQ)

1. Condizioni di fine partita; devono essere indicate all’inizio, assieme alla durata della partita.
ok
2. Le abilità dei PG, sono passive o costano 1 punto azione? Chiarire…
io le ho capite come passive
3. Azione capriole, serve a liberarsi dai nemici (disengage) ma al costo di 1 azione si è solo liberi di muoversi, oppure è compreso anche un passo di allontanamento?
4. Esplorare, si può “esplorare” all’esterno? Non viene chiarito nel regolamento (aggiungere)
a senso solo interno
5. Equipaggiare oggetti, alcuni vanno sul “petto”. Che cosa significa? C’è uno slot “petto”?
6. Anatomia delle carte, inserire immagini e descrizioni.
7. Omogeneità dei termini, molti termini vanno resi omogenei perché spesso ci si riferisce alla stessa cosa con nomi diversi.

Problemi relativi alla grafica e ai materiali

1. Scheda PG, le indicazioni di Mano Dx, Mano Sx e Inventario sono poco intuitive. Mettere lo spazio Mano Sx a sinistra sulla scheda, lo spazio Mano Dx a destra e l’inventario al centro. Oppure lateralmente alla scheda (meglio).
2. Segnalino Turno Completato, aggiungere (per ciascun giocatore) un segnalino “turno completato” (vedi Arcadia Quest, Imperial Assault, ecc).
3. Simboli, sono tutti non-intuitivi. Cambiare con quelli classici, più utilizzati dalla massa dei giochi (favorisce anche la comprensione delle meccaniche). La difesa sarà lo scudo, l’attacco una spada o una pistola, i punti azione (essendo generici) NON vanno indicati con le orme, altrimenti si pensa che siano solo per il movimento, ecce cc.
4. Scala del Panico, sulla scheda del PG. I cerchi devono essere uniformati, altrimenti sono fuorvianti (dimensioni e colori).
5. Colori e sfondi delle carte, troppo psichedelici, confondono la vista.

Problemi relativi alle meccaniche

1. Movimento dei mostri, chi muove per primo? Dal momento che i mostri muovono verso la “tessera mappa” più rumorosa, e che essi stessi costituiscono 1 rumore, l’ordine di movimento è importante. L’agilità non va bene, perché tutti hanno la stessa, o quasi. Ci vuole un criterio che non dia luogo ad ambiguità.
2. Difficoltà dei mostri/Ferite temporanee, il combattimento sembra non funzionare per niente. O si è in possesso di armi potenti e quindi si disintegrano tutti i mostri oppure, al contrario, si viene spazzati via senza poter fare nulla. Sembrerebbe che le combo siano indispensabili. Da verificare…
effettivamente i mostro sono troooppo forti, e se non hai armi sei un uomo morto, bisogna però capire il mazzo carte armi da cosa è compposto, magari ci sono molte armi che fanno parecchi danni

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Grazie Ancelot...magari traduco in spagnolo le tue considerazioni qui sul forum direttamente....

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23

Leles,
alcune mie perplessità le ho scritte anche su kickstarter,
cmq vai magari ci ascoltano meglio

grazie

ancelot

Veterano
Goblons
23

Gli autori mi hanno risposto su kickstarter, scenari a tema con mostri a tema

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Eh ho letto ma c'è ancora una cosa che non mi convince. I mostri, morendo, si evocano a vicenda, come noterete dal regolamento....devo andare a rivederlo perché non ricordo a memoria come sono collegati tra di loro. Vi posso solo dire che nella partita che ho giocato io c'erano tutti

ancelot

Veterano
Goblons
23

Secondi me, i mostri devono essere tematici magari con un filo comune che sono i mostri evocati alla loro morte..tipo fantasma base per tutti o entità

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Mi sembra che il progetto si stia arenando :hmm: :hmm:

ancelot

Veterano
Goblons
23

Ma guarda non è che si sta arenando, solo che va avanti molto lentamente, ci sono campagne che vanno avanti a botte di 10k al giorno mentre questo a 1-2k al giorno.
Soffre molto la competizione di alcuni big, e delle scelte poco azzeccate nella campagna kickstarter

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

Lascio......

Leles, i motivi li puoi intuire......

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Simo4399":2s4gji7e ha scritto:
Lascio......

Leles, i motivi li puoi intuire......

Non te ne andareeeee :triste: :triste:
Hanno detto che stanno ritoccando il regolamento,... Chissà alla fine esce un buon prodotto :sbav:
A me questa ambientazione attira troppo...se fanno gli scenari a tema diamo a posto :ninja:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

Diciamo che per ora resto cmq a disposizione

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

GRANDI NOVITA' :clap:

Mi ha risposto l'autore, in merito alla mia lunga lista di "suggerimenti", precisando quanto segue (riassumo ovviamente):

1. Cambieranno le icone
2. Rifaranno le schede dei personaggi
3. Miglioreranno le tessere mappa
4. Le carte oggetto/arma che avevo io sono del vecchio prototipo: ora hanno la metà delle icone (cioè solo 4 nella parte superiore) e non fanno più riferimento a sono specifiche del corpo per essere equipaggiate (come il petto o la testa);
5. Rivedranno il regolamento per uniformare i nomi=concetti;
6. L'attacco è cambiato: ora attaccare costa 1 azione, hanno tolto le "capriole", introdotto il concetto di disingaggio per andarsene dai mostri con relativo attacco di opportunità;
7. Hanno abbassato i punti vita dei mostri e cambiato la potenza delle armi.

Insomma...tutti i punti che avevo segnalato sono stati revisionati, aggiungeteci anche gli scenari a tema per tipo di mostri...direi che ci siamo! :clap:

ancelot

Veterano
Goblons
23

Ottima cosa,
Stiamo ingranando.
Adesso devono solo pubblicare un video completo con miniature originali tiles delle giuste dimensioni e far vedere un intero turno di gioco con le nuove regole..

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155

E offrire anche una birra :approva:

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
723
Utente Bgg
Kentervin73

Ottimo, ma siamo quasi a fine campagna! Nessuna info sulla possibile edizione italiana e così tante novità da richiedere una revisione del regolamento.
Purtroppo queste cose sarebbe stato meglio farle prima della campagna, temo che in questi ultimi giorni in cui grossi kickstarter stanno finendo e altri (vedi AQ Inferno) stanno per partire tutte queste novità si perdano.
Se non venivo a leggermi il forum ma facevo solo un salto veloce sulla pagina del progetto per vedere come stavano messi, non mi sarei accorto di nulla e così tutti i possibili backer che passano di là.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Io oggi ho chiesto la nuova versione del regolamento proprio per questi motivi. Ho spiegato che i backers italiani devono essere messi al corrente delle novità :snob:

ancelot

Veterano
Goblons
23

il problema è quello,
che secondo me stanno lavorando bene ma non lo comunicano abbastanza,
e quindi c'è poco movimento.

TheGameForger

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.thegameforger.blogspot.com
Goblons
1
Utente Bgg
The Game Forger

Ciao a tutti, abbiamo iniziato la settimana scorsa e abbiamo preparato molte novità. Abbiamo diverse promozioni e alcuni nuovi addons.
Venerdì 13 ci saranno alcuni novità interessanti.

Commentando che il materiale dei prototipi hanno materiale anche molto più antica, ma serve ancora da giocare. Così in alcuni video o review avere elementi che non vengono più utilizzati. Ma abbiamo testato il gioco con tutti questi cambiamenti per lungo tempo.
Dopo la campagna abbiamo priorità per scrivere un buon manuale, fare traduzioni, riprogettare alcune icone e le schede dei personaggi e inviare alcune prototype le giornalisti internazionale.

Su una versione completa in italiano, abbiamo numero sufficiente di persone per essere economicamente sostenibile. Quando la campagna si conclude, Vediamo il numero totale di persone interessate.
Se questo non è possibile, abbiamo parlato con Leles per fare un pnp in italiano, dando alla comunità di Tana il rigolamento in spagnolo e inglese da tradurre. Questo è sicuro.

Scusate se non sono molto qui, io sono molto affaticato, e faccio difficile a scrivere in italiano. Spero che abbiate informato Leles :)
Grazie mille e saluti a tutti,
Marc
----------

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266

Leles":1gra6yal ha scritto:
Io oggi ho chiesto la nuova versione del regolamento proprio per questi motivi. Ho spiegato che i backers italiani devono essere messi al corrente delle novità :snob:
Tutti i backers!
Questo genere di comunicati devono farli uscire su KS, FB e compagnia bella!
I goblins dovrebbero aver queste news da suddetti canali, non da te (a te Leles ti dovrebbero dar almeno un'edizione KS aggratis per tutto lo sbattimento)

ancelot

Veterano
Goblons
23

Effettivamente è vero,

Alto Basso