[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

[youtube]OEY-cy2DjcU[/youtube]
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [KS] Mare Nostrum

Intanto scopro che GiochiX curerà l'edizione italiana, che passerà da kickstarter mentre su Giochistarter sarà comunque possibile seguire l'andamento e leggerne un'introduzione in italiano:

https://www.giochistarter.it/scheda.php ... =1&crowd=1

Ma voi la sapevate questa cosa? Io l'ho scoperta per caso andando su GS, poi ho visto il post di Michele sulla TdG... :clap:

JJ
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

No, non lo sapevo.
La cosa mi rende molto felice. Così ci sarà una versione retail da comperare.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

Quasi zero.
Nella prima edizione c'era del testo nelle carte Eroe, Dei e Meraviglie ma qui è stato tutto sostituito da simboli (almeno da quello che si vede dalle anteprime in giro). In alcune miniespansioni saranno presenti Carte Evento che invece credo abbiano un minimo di testo. Ma siamo a livelli bassissimi.


Intanto il KS è partito, con un'ora e mezzo di ritardo. Nella successiva ora e mezza era già arrivato a meta con i 15.000 $ raccolti necessari per la pubblicazione. Attualmente si veleggia verso i 35.000 $ che sbloccherebbero il secondo stretch goals. Non male, direi.
Devo però dire che sono rimasto un po' deluso da come è stata congegnata la campagna: bene il fatto che gli early birds non siano limitati ai primi X sostenitori ma duri 72 ore (un ottimo sconto di 10$ sulla scatola), ma il tipo di Stretch Goals mostrati finora non sono molto invitanti. In pratica per avere il gioco con le miniature di plastica occorre sbloccare SG, quando secondo me sarebbe stato il minimo da cui partire.
Su 90.000$ sbloccati si avrà una sola carta di contenuto esclusivo KS :pippotto: Sì, avete capito bene, una carta. :morto:
E due parti dell'espansione "Atlas", che però mi sembrano molto interessanti: regole per 2 soli giocatori e l'orda dei Barbari. In realtà la cosa che mi ha fatto drizzare di più le antenne è che se l'espansione si chiama "Atlas" forse reimplementeranno Dei e Mostri Mitologici come nell'espansione della prima edizione. Almeno, spero.

Infine, la grafica del gioco mi pare peggiore della prima edizione.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: [KS] Mare Nostrum

Online l'articolo del buon yon su questa campagna ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Re: [KS] Mare Nostrum

JJVerme":1wmb2syx ha scritto:
Intanto scopro che GiochiX curerà l'edizione italiana, che passerà da kickstarter mentre su Giochistarter sarà comunque possibile seguire l'andamento e leggerne un'introduzione in italiano:

https://www.giochistarter.it/scheda.php ... =1&crowd=1

Ma voi la sapevate questa cosa? Io l'ho scoperta per caso andando su GS, poi ho visto il post di Michele sulla TdG... :clap:

JJ

OTTIMO!!!
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Re: [KS] Mare Nostrum

Ma costa davvero cosi tanto???70 piu 20 di spedizione?cioé per avere questo gioco bisogna pagare quasi 90 euro?forse conviene aspettare l edizione giochix
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Re: [KS] Mare Nostrum

No, se prendi l'ed italiana le spese di spedizione sono gratuite
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: [KS] Mare Nostrum

EB entro le 72 ore dal lancio 60 dollari.
In Italia, come detto da tex-willer, le spese di spedizione dovrebbero essere grautite (da procedura Giochix/Giochistarter solita).

PS Nessuno ha avuto "soffiate" circa l'espansione della vecchia versione? Apparirà all'improvviso? Ce n'è ancora bisogno in questo rifeacimento odierno? :pippotto:

:approva:
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [KS] Mare Nostrum

Intanto superati i 100K dolla... sbloccati tutti gli SG della prima ora, aggiunti di nuovi che riguardano soprattutto l'espansione (che sarà compresa nel prezzo per tutti i bakers!). Questo KS si sta facendo veramente interessante... :sbav:

Quanto alla spedizione, copioincollo da KS per metterci una parola definitiva:

"Per il gioco in lingua italiana:
Italia - spedizione gratuita
Unione Europea -per favore aggiungi $20 di costo di spedizione e $8 per ogni copia addizionale di Mare Nostrum. I giochi in lingua italiana, pubblicati e gestiti da Giochix, verranno spediti direttamente dall’Italia. Nessun problema di tasse e di dogana."


JJ
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Mare Nostrum

Giusto per capire, qui siamo più in zona cubettolandia (golden ages, historia, hyperborea e compagnia) o più Civilization? Il tema si sente?
Essendo il thread stato aperto da yon e avendo letto un intervento positivo di Normanno, la cosa mi fa ben sperare, ma volevo esserne sicuro :grin:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

Aibindrye":21gq0ows ha scritto:
C'è testo nel gioco?
Riprendo questa domanda perché solo adesso mi è parso di capire che potrebbe esserci poco testo dietro le carte, o comunque nel foglio riassuntivo delle carte.
Altrimenti non so come si possano capire i poteri degli Eroi oltre ai bonus sulle leader tracks. Parliamo comunque di poca roba, e poi Giochix fa l'edizione italiana, perciò non dovrebbero esserci problemi.
Aibindrye":21gq0ows ha scritto:
PS Nessuno ha avuto "soffiate" circa l'espansione della vecchia versione? Apparirà all'improvviso? Ce n'è ancora bisogno in questo rifeacimento odierno?
Non si sa ancora nulla. Per ora l'espansione della nuova edizione prevede tre scenari legati alle Città Leggendarie (sono tre) che investono ognuna un aspetto specifico del gioco (commercio, guerra, costruzione); l'edizione inoltre contiene uno scenario playtestato e quindi veramente giocabile per giocare a Mare Nostrum in 2 giocatori (ci piace, sì. :sisi: ).
Il resto di questa espansione rimane da scoprire. Certo, il fatto che si chiami "Atlas" dei sospetti li fa venire ed è facilmente prevedibile che il sesto giocatore verrà aggiunto. Cosa del resto facilissima, basta attaccare alla mappa un altro pannello uguale a quelli già presenti nella seconda edizione del gioco base o identico a quello dell'espansione della prima edizione. Sinceramente, mi stupirei del contrario, cioè se non fosse presente, anche perché moltissimi backers stanno richiedendo a gran voce l'inserimento nel KS delle creature mitologiche e degli Dei.

Se ce n'è ancora bisogno? Diciamo che le Creature Mitologiche e la presenza degli Dei con una nuova leadership (quella religiosa che andava ad affiancarsi a qauella economica, militare e civile) aumentava la variabilità del gioco e le strade che si potevano percorrere, quindi sarebbe senz'altro benvenuta.
Mik":21gq0ows ha scritto:
Giusto per capire, qui siamo più in zona cubettolandia (golden ages, historia, hyperborea e compagnia) o più Civilization? Il tema si sente?
Essendo il thread stato aperto da yon e avendo letto un intervento positivo di Normanno, la cosa mi fa ben sperare, ma volevo esserne sicuro :grin:
E' un gioco american, senza ombra di dubbio. E' un 4x in tutto e per tutto, parti con tre territori e ti espandi per sfruttare le risorse prodotte dai nuovi territori acquisiti, in modo tale da potenziare i tuoi acquisti e leadership. Tiri anche mazzate ma è bene sottolineare che non è obbligatorio farlo per vincere, percorrere la strada militare con veemenza è una strategia possibile che si affianca alle altre. Soprattutto in questa riedizione del gioco dove hanno aggiunto due nuove condizioni di vittoria. Creare un buon esercito è importante, smazzolare gli avversari (con cui tra l'altro commerci nella fase commercio) non è una via obbligata per vincere. Il bello del gioco consiste anche in questo.
Il tema è uno dei pezzi forti del gioco: stai veramente giocando al gioco di civilizzazione del bacino mediterraneo, dentro ci sono tutti gli Eroi classici e della mitologia, delle leggende, gli dei, le civiltà sono leggermente differenziate con le condizioni di partenza.
Segnalo, dato che nella prima edizione ho letto che molti giocatori se ne sono lamentati, che in questo gioco è perfettamente plausibile che ad esempio il giocatore Egiziano si compri Achille come Eroe. Secondo me è bellissimo, ed è anche molto sottile come sistema di ambientazione, ma credo di essere uno dei pochi che lo ha apprezzato.

Parlando più in generale di questo KS devo dire che più di qualcosa mi ha fatto storcere un po' il naso. E non solo al sottoscritto, almeno leggendo i commenti dei backers. La maggior parte degli stretch goals presentati infatti sono pezzi di gioco che sono obbligatori da avere nella scatola o, diciamo, fortemente consigliati. Ad esempio la scatola prodotta con il progetto base prevede solo counter in cartone, le miniature sono tutti sg. Ma questo è il meno, le plance separate delle leaderships e delle carte Eroe-Meraviglia sono degli sg: se per assurdo non si fossero raggiunte con lo sblocco degli sg relativi sarebbe stato impossibile avere un gioco che scalasse da 2 a 4 giocatori. Gli schermi dei giocatori sono uno sg, i fogli riassuntivi delle regole sono uno sg, nessuno ha ancora capito a cosa serva uno sg delle Piramidi dato che le Piramidi sono una delle condizioni base di vittoria del gioco (e se non si raggiungeva lo sblocco dello sg? O forse è una miniatura delle piramidi, che non servirebbe a nulla?). Insomma, più che stretch goals sono parti fondamentali del gioco barattate per sg.
Nella prima tranche di sg che hanno fatto vedere l'unico contenuto esclusivo KS era una carta sbloccata a 90k, poi ci lamentavamo degli sg di Dioniso che metteva i contenuti per i barili... :-/

Diversi backers stanno anche chiedendo che venga messo uno sg con le miniature del gioco in plastica (che peraltro nella versione russa del gioco base esistevano già).

La raccolta fondi comunque procede bene, in 45 minuti hanno completato l'obiettivo di stampare il gioco ed in una giornata hanno già raccolto 100k, il primo picco di raccolta tipico dei KS non è andato malaccio...
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Re: [KS] Mare Nostrum

Preso per colpa di yon che lo sbatte in homepage :grin: . Mi è parso da subito troppo ghiotto come progetto per poter rinunciare :D
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

Uwe Eickert ha appena risposto sulla Piramide, è un token che serva anche come marker per l'avanzamento del gioco.
Un token... :morto: Almeno fosse una miniatura...

Comunque ha anche appena confermato le mie supposizioni sull'espansione Atlas:

Uwe":3phqasko ha scritto:
The Atlantis Expansion for adding a 6th player includes a large map board extention of the Iberian Peninsula and North West Africa, Wooden Legion, Trireme, and Fortress Meeples, Player screen, and Atlas Hero. We plan on adding this expansion will be for sale in the future.
But we also could add it as a stretch goal and give it for free to pledgers if we hit that goal. Let me work out the numbers and see if we can make it work.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [KS] Mare Nostrum

Per finire di rispondere a Mik, diciamo che come tipologie di civiltà è ambientato un pelo di più di Clash of Cultures base e meno dell'espansione di CoC. Poi di preciso ancora non so dirti dato che non hanno rilasciato le regole, però nella prima edizione del gioco il Greco aveva la possibilità di sfruttare il blocco navale, mentre i Mostri Mitologici e gli Eroi di partenza (con relativi poteri) erano univoci per ogni Civlità (poi gli altri potevano acquistarli tutti). Diciamo che non esiste come concetto di gioco il fatto, che so, che i Romani hanno un bonus di attacco dato che storicamente le loro legioni erano le più forti, mentre gli Egiziani hanno un bonus nelle costruzioni, i soldati sono tutti uguali. In questo dipende da come te la giochi tu, però l'altra faccia della medaglia è che puoi giocarti dei romani pacifisti che annoverano Antigone come eroina tra le loro fila. O addirittura che sono comandati da Spartaco. Certo che la disposizione iniziale diciamo che ti può facilitare nel percorrere la strada classica della civlità selezionata.
Quello che mi spinge a dire che è ben ambientato è che è imbevuto della cultura mediterranea e poi sì, l'impero lo espandi per davvero. Non è come Antike, per dire, dove le civiltà sono tutte uguali e sostanzialmente sono calcoli da fare.
 

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
338
Località
Ravenna
Goblons
40
Re: [KS] Mare Nostrum

Certo che 72 ore di early pledge con 10$ di risparmio fa il pledge anche chi è solo minimamente interessato al gioco. Poi col tempo molti decideranno se confermare o meno. Non farei troppo affidamento alla partenza lampo. Comunque con early e spedizione gratis e un bel modo di farsi piacere. La loro altra stretegia è quella di fare sembrare stretch su stretch sbloccati quando in realtà sono normali componenti del gioco. Comunque bravi in presentazione e marketing.. Di questi tempi ha già un valore visti i tanti progetti arenati
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Re: [KS] Mare Nostrum

Non vorrei ricordare male ma dalle (poche) partite che feci con la prima edizione più di dieci anni fa (senza espansione), il gioco mi ricorda più un Cyclades con commercio che un gioco 4x... il commercio era fatto in stile assolutamente euro e non american... cmq seguo con interesse... :pippotto:
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: [KS] Mare Nostrum

Un paio di chiarimenti se potete illuminarmi.

Quella di 70dollari è la stessa edizione ma autografata? Sempre però localizzata in italiano senza costi di spedizione giusto?

Per 10 dollari in più posso anche starci se autografata :)
 
Alto Basso