Re: [KS] Mare Nostrum
Aibindrye":21gq0ows ha scritto:
Riprendo questa domanda perché solo adesso mi è parso di capire che potrebbe esserci poco testo dietro le carte, o comunque nel foglio riassuntivo delle carte.
Altrimenti non so come si possano capire i poteri degli Eroi oltre ai bonus sulle leader tracks. Parliamo comunque di poca roba, e poi Giochix fa l'edizione italiana, perciò non dovrebbero esserci problemi.
Aibindrye":21gq0ows ha scritto:
PS Nessuno ha avuto "soffiate" circa l'espansione della vecchia versione? Apparirà all'improvviso? Ce n'è ancora bisogno in questo rifeacimento odierno?
Non si sa ancora nulla. Per ora l'espansione della nuova edizione prevede tre scenari legati alle Città Leggendarie (sono tre) che investono ognuna un aspetto specifico del gioco (commercio, guerra, costruzione); l'edizione inoltre contiene uno scenario playtestato e quindi veramente giocabile per giocare a Mare Nostrum in
2 giocatori (ci piace, sì. :sisi: ).
Il resto di questa espansione rimane da scoprire. Certo, il fatto che si chiami "Atlas" dei sospetti li fa venire ed è facilmente prevedibile che il sesto giocatore verrà aggiunto. Cosa del resto facilissima, basta attaccare alla mappa un altro pannello uguale a quelli già presenti nella seconda edizione del gioco base o identico a quello dell'espansione della prima edizione. Sinceramente, mi stupirei del contrario, cioè se non fosse presente, anche perché moltissimi backers stanno richiedendo a gran voce l'inserimento nel KS delle creature mitologiche e degli Dei.
Se ce n'è ancora bisogno? Diciamo che le Creature Mitologiche e la presenza degli Dei con una nuova leadership (quella religiosa che andava ad affiancarsi a qauella economica, militare e civile) aumentava la variabilità del gioco e le strade che si potevano percorrere, quindi sarebbe senz'altro benvenuta.
Mik":21gq0ows ha scritto:
Giusto per capire, qui siamo più in zona cubettolandia (golden ages, historia, hyperborea e compagnia) o più Civilization? Il tema si sente?
Essendo il thread stato aperto da yon e avendo letto un intervento positivo di Normanno, la cosa mi fa ben sperare, ma volevo esserne sicuro :grin:
E' un gioco american, senza ombra di dubbio. E' un 4x in tutto e per tutto, parti con tre territori e ti espandi per sfruttare le risorse prodotte dai nuovi territori acquisiti, in modo tale da potenziare i tuoi acquisti e leadership. Tiri anche mazzate ma è bene sottolineare che non è obbligatorio farlo per vincere, percorrere la strada militare con veemenza è una strategia possibile che si affianca alle altre. Soprattutto in questa riedizione del gioco dove hanno aggiunto due nuove condizioni di vittoria. Creare un buon esercito è importante, smazzolare gli avversari (con cui tra l'altro commerci nella fase commercio) non è una via obbligata per vincere. Il bello del gioco consiste anche in questo.
Il tema è uno dei pezzi forti del gioco: stai veramente giocando al gioco di civilizzazione del bacino mediterraneo, dentro ci sono tutti gli Eroi classici e della mitologia, delle leggende, gli dei, le civiltà sono leggermente differenziate con le condizioni di partenza.
Segnalo, dato che nella prima edizione ho letto che molti giocatori se ne sono lamentati, che in questo gioco è perfettamente plausibile che ad esempio il giocatore Egiziano si compri Achille come Eroe. Secondo me è bellissimo, ed è anche molto sottile come sistema di ambientazione, ma credo di essere uno dei pochi che lo ha apprezzato.
Parlando più in generale di questo KS devo dire che più di qualcosa mi ha fatto storcere un po' il naso. E non solo al sottoscritto, almeno leggendo i commenti dei backers. La maggior parte degli stretch goals presentati infatti sono pezzi di gioco che sono obbligatori da avere nella scatola o, diciamo, fortemente consigliati. Ad esempio la scatola prodotta con il progetto base prevede solo counter in cartone, le miniature sono tutti sg. Ma questo è il meno, le plance separate delle leaderships e delle carte Eroe-Meraviglia sono degli sg: se per assurdo non si fossero raggiunte con lo sblocco degli sg relativi sarebbe stato impossibile avere un gioco che scalasse da 2 a 4 giocatori. Gli schermi dei giocatori sono uno sg, i fogli riassuntivi delle regole sono uno sg, nessuno ha ancora capito a cosa serva uno sg delle Piramidi dato che le Piramidi sono una delle condizioni base di vittoria del gioco (e se non si raggiungeva lo sblocco dello sg? O forse è una miniatura delle piramidi, che non servirebbe a nulla?). Insomma, più che stretch goals sono parti fondamentali del gioco barattate per sg.
Nella prima tranche di sg che hanno fatto vedere l'unico contenuto esclusivo KS era una carta sbloccata a 90k, poi ci lamentavamo degli sg di Dioniso che metteva i contenuti per i barili... :-/
Diversi backers stanno anche chiedendo che venga messo uno sg con le miniature del gioco in plastica (che peraltro nella versione russa del gioco base esistevano già).
La raccolta fondi comunque procede bene, in 45 minuti hanno completato l'obiettivo di stampare il gioco ed in una giornata hanno già raccolto 100k, il primo picco di raccolta tipico dei KS non è andato malaccio...