[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

yon

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Volevo segnalare che il 15 Maggio parte la campagna di finanziamento per la riedizione di Mare Nostrum.

https://boardgamegeek.com/thread/133493 ... r-may-2015

Tra le novità, oltre al restyling del gioco, c'è l'accorciamento dei tempi di gioco (e un possibile aumento delle possibilità di gioco, che potrebbe fare a cazzotti con la riduzione della durata).

A questo link il countdown ed un paio di anteprime grafiche.

http://www.asyncron.fr/classic/gamme-ep ... /#tab-id-1

Il gioco non include il sesto giocatore, quindi non credo annetterà l'espansione mitologica, anche se è tutto da vedere.
 

Eithereven

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Eithereven
Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

interessante. Chi ce l'ha che ne pensa?
ho visto che è vecchiotto (2003) ma ancora attuale? non ne ho sentito molto parlare.....
 

Holly

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Holly
Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Molto interessante!
Però... Asyncron e Academy Games = RITARDOOOOO
 

Normanno

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

A me il gioco è sempre piaciuto, anche se relativamente lunghetto in 5-6 persone. L'espansione lo trasformava completamente (in meglio), e sono decisamente intrigato da questa possibile riedizione. Speriamo bene.
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Mare Nostrum è un gioco di politica, commercio e conquista. Messi volutamente in questo ordine. Considero il gioco esclusivamente con l'espansione, dato che, oltre che ampliare le possibilità tattiche e strategiche, corregge il gioco base in diversi difetti che erano emersi. L'insieme dona un gioco semplice da spiegare ma abbastanza profondo, secondo me trasmette molto bene l'idea della propria civiltà che si espande. Le civiltà sono differenti ed è meglio giocarsele in modo differente, sfruttando i loro punti di forza.
Ciò che ho apprezzato di più nel gioco è che rende veramente bene il concetto di "Mare Nostrum", della civiltà mediterranea. Mi ci immergo sempre volentieri.
 

tristano254

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

yon":2dcvtgw3 ha scritto:
Mare Nostrum è un gioco di politica, commercio e conquista. Messi volutamente in questo ordine. Considero il gioco esclusivamente con l'espansione, dato che, oltre che ampliare le possibilità tattiche e strategiche, corregge il gioco base in diversi difetti che erano emersi. L'insieme dona un gioco semplice da spiegare ma abbastanza profondo, secondo me trasmette molto bene l'idea della propria civiltà che si espande. Le civiltà sono differenti ed è meglio giocarsele in modo differente, sfruttando i loro punti di forza.
Ciò che ho apprezzato di più nel gioco è che rende veramente bene il concetto di "Mare Nostrum", della civiltà mediterranea. Mi ci immergo sempre volentieri.
Yon...mi hai fatto salire la scimmia
Lo tengo d'occhio
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Il consiglio migliore che posso darti è sempre quello di provarlo prima (rigorosamente con l'espansione). La mia esperienza mi dice che tutti i consigli dei migliori amici possono a volte tradursi in cantonate pazzesche. A volte, non sempre, spesso aiutano, ma se hai la possibilità di "toccare con mano" è sempre meglio.

Dopodiché sicuramente nel video di presentazione e nella pagina KickStarter metteranno un buon sunto delle regole di questa nuova edizione.

Tieni comunque presente che questo è un gioco che inizia a girare bene da 4 giocatori.
 

jackal

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Feci 2 partite (4-5 giocatori) mooolti anni fa al solo gioco base... alcune cose mi avevano favorevolmente colpito ma nel complesso ricordo che qualcosa non girava benissimo ed alla fine eravamo rimasti delusi per un gioco che l'autore dichiarava di aver sviluppato per 10 anni e che doveva essere il nuovo Civilization... cmq la base c'era e lo terrò d'occhio... :pippotto:
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Novità.
La partenza del KS è stata rimandata al 22 Maggio. :-(

Per farsi perdonare rispetto a questo ulteriore slittamento gli autori hanno rilasciato qualche anticipazione sul nuovo regolamento a questa pagina:
http://www.asyncron.fr/mare-nostrum-les ... gendaires/

Per chi non ha voglia di tradurre dal francese vi faccio un breve sunto:

- Sul tabellone saranno presenti 3 Città Leggendarie, Siracusa, Troia e Gerusalemme.
- Chi costruisce città su questi siti pesca la merce dal Mazzo Leggendario, che altro non è che un mazzo costituito da tutte le merci mescolate.
Questo significa che gli sarà più facile arrivare ad avere in mano le combinazioni necessarie per sbloccare le Piramidi o gli Eroi, inoltre la città vale per il titolo di Leader Politico.
- Ognuna di queste città è alla base di un'espansione del gioco. Ognuna dona nuovi Eroi e l'accesso a carte Evento o Avvenimento, bisogna vedere come sono fatte le carte per capire bene la sfumatura di traduzione) che si sbloccano raggiungendo determinati obiettivi.
- Ogni espansione si concentra su un aspetto del gioco e lo approfondisce: Siracusa su quello Economico, Troia su quello Militare e Gerusalemme su quello Mistico (quindi sugli Dei).

Come funzionano le espansioni? Ognuna di esse ha tre obiettivi differenti. Il primo giocatore che ne completa uno riceve da 1 a 5 Carte Evento, ne sceglie una e passa il resto ad un altro giocatore che farà lo stesso. Le Carte Evento possono essere giocate in diversi momenti per far scattare bonus temporanei.
Fa l'esempio dell'espansione Troia, dove uno degli obiettivi è quello di essere il primo giocatore ad avere 5 Provincie con almeno un'unità militare su ciascuna di esse. Completato l'obiettivo, una delle carte tra cui potrà scegliere è l'Elefante da Guerra, che dà un 5 automatico ad una legione durante uno scontro.

Commento a latere: mi sembra che si vada verso una maggiore articolazione del regolamento. Spero che il mettere molta carne al fuoco non rovini lo stile di gioco, ma questo solo un playtest può dirlo.
Non ho capito se manterranno le opzioni dell'espansione mitologica presente nella prima edizione del gioco; se non lo facessero mi dispiacerebbe un sacco, le creature mitologiche si inserivano molto bene nel gioco e davano ulteriore colore al calderone culturale del MEditerraneo ben rappresentato da questo gioco.

Per i fortunelli che ne avessero voglia, il 14 e 15 Giugno a Parigi si potrà testare il gioco alla fiera Paris est Ludique!

Vi posto un'anteprima del gioco in versione gigante; da quello che ho capito, quindi, quello che vedete è il gioco come dovrebbe essere solo sovradimensionato. In questo caso il salto grafico è veramente notevole, da leccarsi i baffi.


Le miniature sono bellissime.
 

pennuto77

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pennuto77
Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Tutti parlano dell'espansione come qualcosa di imprescindibile, se non dovesse essere compresa sarebbe un grave autogoal.....
 

nand

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

yon":ai9shuy1 ha scritto:
- Sul tabellone saranno presenti 3 Città Leggendarie, Siracusa, tr**a e Gerusalemme.
[tag]Triade[/tag] Hum, c'è proprio bisogno di censurare in automatico la città di Troia? L'effetto è abbastanza comico.
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Il bello è che anche nella pagina di presentazione in francese alludono al doppio senso :rotfl:
pennuto77":1uj6nqmh ha scritto:
Tutti parlano dell'espansione come qualcosa di imprescindibile, se non dovesse essere compresa sarebbe un grave autogoal.....
Sì, senza dubbio. Ho parlato dell'aggiunta dei Mostri Mitologici perché è quella più pittoresca, se vuoi, e che balza subito all'occhio, ma non è la sola, infatti sono aggiunti nuovi Eroi e gli Dei con la fase offerta. Ma a parte questo ribilancia parecchio il gioco base che presentava diverse pecche, prima fra tutte lo svantaggio del Greco rispetto alle altre civiltà e lo strapotere dei Babilonesi.
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Hanno uppato qualche altra novità, in particolare riguardo agli Eroi che da adesso avranno un costo a crescere e non fisso. In pratica il primo Eroi ti costa 7 tasse o 7 beni, il secondo 8, il terzo 9 e così via. Segue poi una precisazione su una delle possibili millemila combinazioni tra Eroi e Meraviglie per affinare una particolare strategia di gioco.

Stasera mettono un video di presentazione del gioco, alle 18. Se riesco me lo vedo.

Per ora gli ho chiesto se le espansioni erano previste nella scatola base del KS o come stretchgoals, ma mi hanno detto che preferiscono mantenere qualche piccolo segreto in vista della campagna.
 

Johan

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ilGianni
Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Lo tengo sotto stretta osservazione, mi interessa molto.
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Ho scritto un articolo sulla presentazione che l'autore ha fatto del gioco, spero lo pubblichino :)
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Nel frattempo lo copio qui.




Il 22 di Maggio parte la campagna Kickstarter di raccolta fondi per la riedizione di Mare Nostrum, il gioco di civilizzazione di Serge Laget che, per questa seconda edizione, si è avvalso anche del contributo di Bruno Cathala.

La prima edizione del gioco aveva già un buon motore di gioco ma soffriva di alcuni difetti di bilanciamento; l'espansione Mitologica del gioco aveva già aggiustato il tiro aggiungendo anche più varietà al gioco stesso con la fase di offerta agli Dei e la possibilità dell'utilizzo delle miniature delle Creature Mitologiche che conferivano ulteriori bonus in combattimento.

Dodici anni dopo il gioco viene ripreso ed ammodernato per offrire un'esperienza, nelle intenzioni dell'autore, più in linea con gli attuali stili di gameplay. Egli si concede alle telecamere del sito http://www.trictrac.net/ per un'intervista nella quale spiega le differenze tra la seconda e la prima edizione, che vado a riassumere qui di seguito.


1. Quando si è dovuto testare Mare Nostrum seconda edizione si è potuta sfruttare una comunità di giocatori che aveva già parecchia esperienza del gioco alle spalle, così sé stato più facile evidenziare i limiti strategici che erano emersi ed altri nei che di primo acchito non saltavano all'occhio, per perfezionarle.
Il primo aspetto su cui si è lavorato è l'equilibrio, dato che il gioco è un gioco d'equilibrio, tant'è vero che un giocatore esperto contro uno alle prime armi ha grosse chances di stravincere.

Ad esempio, l'editore riconosce che il Greco aveva meno possibilità di vincere e l'Egiziano più possibilità di fare in fretta le Piramidi, nella prima edizione (amche se a dire il vero l'espansione Mitologica correggeva già questo difetto, NdT), perciò hanno modificato la plancia per riequilibrare la situazione. Si sono cambiati anche i poteri delle Civiltà.

2. Nel vecchio gioco si avevano due obiettivi di vittoria, mentre ora se ne hanno 4 quattro. Più precisamente essi sono:
- la costruzione delle Piramidi (grazie a 12 risorse differenti o 12 Imposte).
- l'Acquisto di 5 Eroi (e non più 4)
- il Controllo di 4 Capitali e/o Città Leggendarie alla fine della Fase Militare.
- il possesso dei tre titoli di Maestro nel campo Economico, Politico e Militare.

Le ultime due condizioni sono nuove. In teoria dal sesto, settimo turno di gioco tutti i giocatori possono vincere, dunque occorre tenere d'occhio i propri compagni e limitarli. Ciò comporta un aumento dell'interazione. Ciò implica anche una riduzione dei tempi di gioco entro le due ore di media.

3. Prima il Maestro di Commercio poteva imporre il limite di scambio che voleva (0, 5, 22...) ora invece si hanno dei gettoni double face numerati (1-2, 0-5 e 3-4): Il Maestro di Commercio sceglie un gettone e ne gioca una faccia, dopodiché non può più risceglierlo fino al'lesaurimento della scorta di gettoni. Come conseguenza, i volumi di commercio devono per forza essere variabili ed il Maestro di Commercio non può imporre, ad esempio, sempre 0 come poteva fare prima.

4. Il sistema di combattimento non è stato cambiato (si eliminano unità csempre con multipli di 5 tirando i dadi a sei facce), ma sono state cambiate le facce dei dadi: per i combattimenti terrestri le facce dei dadi sono 3, 3, 4, 4, 5, 6, mentre per i combattimenti navali (dadi blu) c'è anche un 2. Lo scopo di questa mutazione è quello di rendere meno aleatorio ed incontrollabile il combattimento abbassando le possibilità di fare attacchi nulli. Ad esempio, adesso se si attacca con due unità di farà come minimo 6, quindi si eliminerà almeno un'unità avversaria, mentre prima si poteva ottenere 2, 3 o 4 tirando 2D6 (= 1/6 di possibilità di fallimento totale).

I dadi marittimi hanno un 2, per abbassare le probabilità di impadronirsi di bracci di mare e bloccare gli spostamenti (e quindi l'interazione tra giocatori). Inoltre anche storicamente (dice l'editore) nei combattimenti terrestri due contro uno si avevano più certezze rispetto ad un uguale scontro sul mare (personalmente ho qualche dubbio in proposito NdT). L'autore invece dice che sul mare hai meno possibilità di incontrarti.

5. Hanno soppresso alcuni territori unificandoli perché si erano accorti che venivano usati poco. In questo modo aumenta l'interazione tra i giocatori e diminuisce la distanza tra il Babilonese e l'Egiziano, riducendola a due caselle. Il Babilonese, che partiva piuttosto avvantaggiato, è inoltre l'unica civiltà che non si affaccia sul mare, perciò ha inizialmente più difficoltà a spostarsi.

6. Bruno Chatala ha introdotto le Città Leggendarie, che hanno due caratteristiche:
- Valgono per l'acquisizione del titolo di Maestro Politico.
- Si ricava una tassa più una risorsa a caso pescata dal mazzo leggendario
Sono state piazzate tra le varie civiltà (Siracusa tra i Cartaginesi ed i Romani, Troia tra i Greci ed i Babilonesi, Gerusalemme tra i Babilonesi e gli Egiziani).

Il fatto che la pesca della risorsa sia casuale dona un pizzico di aleatorietà che incrina le certezze sulle tipologie di scorte che ogni giocatore ha messo da parte (ad esempio per costruire le Piramidi). L'obiettivo è quello di diminuire la paralisi da analisi di giocatori che si mettono a calcolare tutte le risorse che gli altri hanno in mano per effettuare la propria mossa.


7. Il tabellone di gioco prevede la mappa e due tabelloni addizionali, uno per la determinazione dei Maestri di gioco, l'altro per impilarvi le tiles Eroe. I tabelloni tra l'altro vengono anche usati per coprire la mappa di gioco a seconda del numero di giocatori: in 4 si piazza uno dei due pannelli sulla parte più a destra (si copre Babilonia) ed in tre giocatori si piazza il secondo pannello a sinistra del primo (coprendo l'Egitto) l'Egitto sarà quindi disponibile solo giocando almeno in quattro e Babilonia solo in cinque. Laget infatti afferma che nella prima versione il gioco era pensato per 5 giocatori: in quattro o tre ci si arrangiava un po' piazzando le altre civiltà come civiltà passive, ma gli spazi erano larghi. Coprendo invece il tabellone si manterranno le stesse proporzioni di risorse e città a disposizione.


8. Materiali di gioco: le Carte Risorsa sono state sostituire da gettoni. Il gettone è più manipolabile e questo velocizza il gioco, anche se magari la carta poteva essere più bella esteticamente. Inoltre è possibile disporre tutte e tredici le tipologie di gettoni sul bordo del tabellone in modo agevole.
Le carte Eroe invece sono diventate delle tiles (sempre a forma di carta).
Il contenuto della scatola è diviso per forme e colori che seguono le varie fasi di gioco. Ad esempio, tutto quello che è rotondo e blu attiene alla fase di Commercio (ad esempio i gettoni risorsa). Tutto ciò che è politico è quadrato ed arancione (compresi i simboli sulla mappa).

Sulle miniature, purtroppo, conservano ancora un po' di suspense, rimandando ulteriori precisazioni a successive interviste.


Conclusioni
La direzione intrapresa da quesa nuova edizione è, nelle intenzioni, analoga per certi versi all'operazione che ha fatto la Fantasy Flight Games per la seconda edizione di Descent: snellire il gioco nei tempi e nell'approccio. In questo caso però si è cercato anche di rendere più ergonomico il gioco stesso e di ampliare le possibilità di vittoria. Se il lavoro di riequilibratura ha dato i suoi frutti potrà dirlo solo l'esperienza sul tavolo, certo che rimane un po' l'amaro in bocca nel constatare che questa seconda edizione non include tutte le opzioni di gioco che aveva introdotto l'espansione della prima edizione, inducendo a pensare che magari verrà rieditata anche l'espansione (due scatole = spesa maggiore). I possessori del vecchio gioco saranno costretti a ricomprarselo da zero vista la mancanza di un upgrade kit che forse non era così impossibile da creare, copiando l'operazione fatta dalla PD Verlag con Antike II.
Le nuove regole di gioco ed il rifacimento delle zone del tabellone sembrano tutte essere delle migliorie effettive, ma la smania di ridurre i tempi di gioco credo sia dettata più che altro dall'utenza a cui si mira per vendere il gioco piuttosto che da altre motivazioni: i giocatori old school che si cimentano in un gioco di civilizzazione non reputano un difetto il fatto che il gioco duri più di due ore, anzi, viene percepita come una caratteristica connaturata al genere.

L'idea dei tabelloni che limitano la mappa di gioco a seconda del numero di giocatori è molto bella e probabilmente riesce finalmente a rendere effettiva la scalabilità del gioco, però è un peccato che possano essere piazzati solo alla destra del tabellone eliminando le civiltà Babilonese ed Egiziana e che non possano essere piazzati anche sulla sinistra, rendendo così possibile avere sul tavolo diverse combinazioni di civiltà.

Infine, l'idea di utilizzare i gettoni per le risorse dovrebbe sortire almeno in parte gli effetti desiderati, anche se rimane il problema di riconteggio delle risorse che ogni giocatore produce in ogni turno, che allunga enormemente la fase di Commercio.
 

Aibindrye

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Aibindrye
Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Grazie dello sbattimento yon.
Credo che l'espansione comparirà come add-on durante la campagna, comunque.. :pippotto:
 

pennuto77

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Mi era sempre mancato questo titolo e penso proprio che ora lo prenderò
 

yon

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Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri.
Purtroppo non riesco ad andare a Parigi per la fiera, altrimenti avrei potuto provarlo in anteprima assieme all'autore; quest'anno però devo stare a casa che ho due gemelline di due mesi a cui badare :p
 
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