[KS ARRIVATO] Gloomhaven

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

viofla77":1rdwg6iw ha scritto:
C'è un problema con gli indicatori che non rimangono in posizione dentro le guide delle schede giocatore

che significa? me lo spieghi meglio :-(

ma qualcuno lo ha provato? com'è? il dungeon nella foto pare piccolissimo ...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Uff... in realtà viofla è l'unico che si è letto il link che ho postato. Li c'è scritto tutto.
Non guardate solo le figure :rotfl:
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Mik":3c9l22nb ha scritto:

Quando mi si è aperta la pagina ho visto prima questa foto e mi sembravano 2 scatole attaccate..... poi ho visto questa:
Mik":3c9l22nb ha scritto:

Ma dove la metto ? ? ? :Straeyes:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Mik":2wacl4gi ha scritto:
Uff... in realtà viofla è l'unico che si è letto il link che ho postato. Li c'è scritto tutto.
Non guardate solo le figure :rotfl:

uff questi link sulla tana dovrebbero essere più chiari

ora me lo leggo
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

crotalo":32abxqmo ha scritto:
Mik":32abxqmo ha scritto:
Uff... in realtà viofla è l'unico che si è letto il link che ho postato. Li c'è scritto tutto.
Non guardate solo le figure :rotfl:

uff questi link sulla tana dovrebbero essere più chiari

ora me lo leggo
Dove?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

crotalo":2wasz773 ha scritto:
Grazie.
A volte sfugge sempre qualcosa

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Ramsey":2l5xagmt ha scritto:
Ma dove la metto ? ? ?

a cosa ti serve il letto adesso ...
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

io spero ancora, reconditamente, che qualcuno degli italici editori lo apprezzi e faccia il passo!
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.426
Località
Milano
Goblons
1.203
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Ma magari, penso che lo ricomlrerei anche in Italiano....
Certo, trovare posto per ben due sarcofaghi... :pippotto:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

ma nessuno che l'abbia provato ad Essen?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

crotalo":as71fub3 ha scritto:
ma nessuno che l'abbia provato ad Essen?

Eccomi. Sono tornato in patria e posso raccontarvi un pò.

Ad essen avevano preparato un breve scenario da un'ora spiegazione compresa nel quale 4 personaggi dovevano permettere ad un personaggio non giocante (che agiva automaticamente alla fine del turno di tutti facendo 3 passi) di arrivare vivo dalla parte opposta della mappa.

La parte di battaglia pur avendo un buon numero di regole è scorsa benissimo già dal primo turno, dato che al tavolo eravamo tutti di paesi diversi non ci siamo potuti coordinare bene come se tutti avessimo parlato la stessa lingua ma si intravedono grandi potenzialità per il lavoro di squadra visto che si può avere un grande controllo sull'esito delle proprie azioni.

Come penso già sappiate ogni carta ha una parte alta con una certa azione, una parte bassa con un'altra azione ed un numero al centro che indica l'iniziativa. Inoltre la parte bassa della carta può essere sempre usata per fare movimento 2 al posto del testo mentre quella alta come attacco 2. Bisogna sempre scegliere la parte alta di una carta e quella bassa dell'altra, ma la decisione va presa quando tocca a noi, quindi giocando per ultimi si può scegliere dopo aver visto come è cambiata la situazione.

Una delle cose più interessanti è la gestione dell'iniziativa. Le carte con le azioni più forti hanno il peggior valore di iniziativa (almeno questo per il mago che usavo io, presumo sia cosi per tutti) ma il giocatore deve scegliere solo un valore dalle due carte che ha. Questo significa che se un giocatore vuole fare due azioni molto forti agirà per ultimo o quasi, per cui penso sia normalmente preferibile fare un'azione più forte ed una più debole se si vuole agire in fretta. La cosa mi ha portato a fare scelte difficili perchè la mappa era piena di trappole o ostacoli e molte carte avevano effetti ad area, cercare di posizionarsi perfettamente per colpire più nemici possibile avrebbe avuto come probabile risultato nemici che già si erano spostati o uccisi dagli altri eroi.

Inoltre bello il fatto che l'iniziativa dei mostri si riveli solo dopo che i giocatori hanno deciso la propria, questo può portare ad imprevisti e colpi di scena ma sempre nell'ambito di un buon controllo di quel che succederà nel round.

Altro meccanismo che favorisce chi sa ben coordinarsi è quello degli elementi, che sono attivati da certe carte e potenziano l'azione di altre ma non possono essere utilizzati nello stesso turno dal giocatore che li attiva. Ossia non posso usare nel mio round una carte per attivare l'elemento ghiaccio e l'altra per congelare un nemico, ma devo aspettare il turno successivo per farlo oppure chiedere ad un alleato di usare lui una carta per farlo.

Insomma un meccanismo semplice, controllabile, ma che da effetti tematici, divertenti ed anche potenti se saputi usare. Per me il massimo per un gioco di questo genere.

Allo stesso modo mi è piaciuto tantissimo come sia stato sostituito il dado con le cartine proprio del personaggio che possono far fallire l'attacco, raddoppiarlo o modificarlo leggermente. Anche qui l'azione è perfettamente sotto il controllo del giocatore ma con quel pizzico di fortuna che da varietà e non permette ad esempio al leader dominante di dire a tutti cosa fare.

La missione era molto facile, in 3 abbiamo ucciso quasi tutti i nemici senza rischiare molto e liberando la strada al png per arrivare a fondo mappa.

Non posso quindi dire molto sul meccanismo di short rest e long rest ma anche qui si può immaginare che l'idea di base sia la stessa detta sopra. Il giocatore ha in mano il controllo del destino del suo personaggio ma mai l'assoluta certezza che quel che vuole fare succederà, a meno che non faccia il long rest che vol dire saltare l'intero turno per riprendere in mano le carte scartate scegliendo quale elimnare dalla partita. Se volete spiego meglio sta cosa non so se tutti già la sapete da precedenti video di gameplay vari.

Il rischio di AP nei primi turni ovviamente c'è perchè si hanno in mano dieci carte con 2 effetti diversi sopra ognuno + iniziativa, posso però dire che il testo è poco ed è molto chiaro per cui anche alla prima partita avevo una buona idea delle potenzialità del mio personaggio. Nel nostro caso non si è sentito per niente perchè tra noi abbiamo parlato poco e prevedendo che la partita non sarebbe durata molto abbiamo usato gli effetti più forti senza grande parsimonia, in un'altra battaglia più tesa ci sarà senza dubbio un rallentamento dei tempi di gioco. Fortunatamente ognuno sceglie in contemporanea per cui non c'è grande downtime, c'è solo il rischio che la partita duri tanto.

Insomma parte di combattimento promossa a pieni voti. I 4 personaggi erano tutti molto vari nelle azioni, il tank si è divertito a spingere i nemici verso le trappole ed attrarre botte, il mio mago a colpire più nemici possibili con attacchi multipli. Resta il dubbio sul fatto che sia troppo facile ma immagino sia solo perchè era il tutorial. Diciamo che dubito che tutti e 98 gli scanari possibili siano perfettamente equilibrati ma dato che il sistema di combattimento è fatto benissimo mi auguro sia curato anche il livello di sfida.

Materiali in cartoncino ottimi, le miniature sono carine ma purtroppo cozzano con gli standee dei mostri. A quel punto forse avrei preferito avere anche i personaggi negli standee per avere un tavolo più organico. Comunque è tutto molto ergonomico e funzionale, da quel punto di vista il lavoro è stato buono.

Posso dire poco anche sulla parte di avanzamento del livello e del villaggio perchè non era parte del tutorial ma mi sembra tutto molto curato.

La scatola è enorme proprio come si vede in foto purtroppo, sarebbe stato meglio ne avesse fatte due separate ma è andata cosi. Di materiali ce ne sono effettivamente tantissimi ed il gioco vale la spesa da quel punto di vista senza dubbio.

Io alla fine non l'ho preso perchè non avrei la possibilità di giocarci nei prossimi mesi (anche se ci sto ancora pensando) ma lo consiglio assolutamente a tutti gli indecisi se avete il tempo da dedicare ad una campagna e rassicuro tutti i backer che si tratta di un grande gioco.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Fangtsu":1a4xthtj ha scritto:
crotalo":1a4xthtj ha scritto:
ma nessuno che l'abbia provato ad Essen?

Eccomi. Sono tornato in patria e posso raccontarvi un pò.

Ad essen avevano preparato un breve scenario da un'ora spiegazione compresa nel quale 4 personaggi dovevano permettere ad un personaggio non giocante (che agiva automaticamente alla fine del turno di tutti facendo 3 passi) di arrivare vivo dalla parte opposta della mappa.

La parte di battaglia pur avendo un buon numero di regole è scorsa benissimo già dal primo turno, dato che al tavolo eravamo tutti di paesi diversi non ci siamo potuti coordinare bene come se tutti avessimo parlato la stessa lingua ma si intravedono grandi potenzialità per il lavoro di squadra visto che si può avere un grande controllo sull'esito delle proprie azioni.

Come penso già sappiate ogni carta ha una parte alta con una certa azione, una parte bassa con un'altra azione ed un numero al centro che indica l'iniziativa. Inoltre la parte bassa della carta può essere sempre usata per fare movimento 2 al posto del testo mentre quella alta come attacco 2. Bisogna sempre scegliere la parte alta di una carta e quella bassa dell'altra, ma la decisione va presa quando tocca a noi, quindi giocando per ultimi si può scegliere dopo aver visto come è cambiata la situazione.

Una delle cose più interessanti è la gestione dell'iniziativa. Le carte con le azioni più forti hanno il peggior valore di iniziativa (almeno questo per il mago che usavo io, presumo sia cosi per tutti) ma il giocatore deve scegliere solo un valore dalle due carte che ha. Questo significa che se un giocatore vuole fare due azioni molto forti agirà per ultimo o quasi, per cui penso sia normalmente preferibile fare un'azione più forte ed una più debole se si vuole agire in fretta. La cosa mi ha portato a fare scelte difficili perchè la mappa era piena di trappole o ostacoli e molte carte avevano effetti ad area, cercare di posizionarsi perfettamente per colpire più nemici possibile avrebbe avuto come probabile risultato nemici che già si erano spostati o uccisi dagli altri eroi.

Inoltre bello il fatto che l'iniziativa dei mostri si riveli solo dopo che i giocatori hanno deciso la propria, questo può portare ad imprevisti e colpi di scena ma sempre nell'ambito di un buon controllo di quel che succederà nel round.

Altro meccanismo che favorisce chi sa ben coordinarsi è quello degli elementi, che sono attivati da certe carte e potenziano l'azione di altre ma non possono essere utilizzati nello stesso turno dal giocatore che li attiva. Ossia non posso usare nel mio round una carte per attivare l'elemento ghiaccio e l'altra per congelare un nemico, ma devo aspettare il turno successivo per farlo oppure chiedere ad un alleato di usare lui una carta per farlo.

Insomma un meccanismo semplice, controllabile, ma che da effetti tematici, divertenti ed anche potenti se saputi usare. Per me il massimo per un gioco di questo genere.

Allo stesso modo mi è piaciuto tantissimo come sia stato sostituito il dado con le cartine proprio del personaggio che possono far fallire l'attacco, raddoppiarlo o modificarlo leggermente. Anche qui l'azione è perfettamente sotto il controllo del giocatore ma con quel pizzico di fortuna che da varietà e non permette ad esempio al leader dominante di dire a tutti cosa fare.

La missione era molto facile, in 3 abbiamo ucciso quasi tutti i nemici senza rischiare molto e liberando la strada al png per arrivare a fondo mappa.

Non posso quindi dire molto sul meccanismo di short rest e long rest ma anche qui si
Grazie mille :clap:
Come viene vissuta la cooperazione nel gruppo? Si può dire quali carte si hanno in mano?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Grazie mille del report esaustivo.
Ho letto di problemi con la plancia, nello specifico i segnalini che indicano i punti Vita e i punti esperienza sono troppo piccoli e continuano a spostarsi. Tu come ti sei trovato?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.456
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.499
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

[tag]fangtsu[/tag] non ho capito una cosa: in che modo il segnalino"ghiaccio" che evochi tu può essere usato da un altro?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Agzaroth":3qbzxq6y ha scritto:
@Fangtsu non ho capito una cosa: in che modo il segnalino"ghiaccio" che evochi tu può essere usato da un altro?

C'è una plancetta che vale per tutti, credo pure per i mostri, ed elenca per ogni elemento se è inerte, attivato o appena attivato (lo definiscono tipo strongly active o una roba simile).
Ci sono delle carte che oltre a fare la loro azione attivano un elemento che passa dallo stato in cui è allo stato appena attivato. Un giocatore non può utilizzare con la sua seconda carta un elemento che ha appena attivato con la prima.
Chiunque giochi dopo di lui può usare una delle sue carte che utilizzano un elemento per potenziare un loro attacco (non lo attiverebbero, lo usano solo se già attivo). Dopo essere utilizzato un elemento torna nello stato inerte.

Alla fine del round (cioè dopo che tutti hanno agito) il grado di attivazione di ogni elemento scende di uno. Un elemento può essere utilizzato sia che sia nello stato attivato che appena attivato, non c'è nessuna differenza, ma ovviamente non può essere utilizzato se nello stato inerte.

viofla77":3qbzxq6y ha scritto:
Come viene vissuta la cooperazione nel gruppo? Si può dire quali carte si hanno in mano?

Come ti ho detto la cooperazione si è tenuta su livelli bassi data la barriera linguistica ma ho avuto l'impressione che si potesse parlare liberamente di tutto giocando però a carte coperte.

Non ci ha detto di nessuna regola che impedisca espressamente di elencare a tutti cosa fanno le proprie carte. Se non ho più magie offensive ed ho bisogno di saltare il turno per ricaricare le carte è una cosa che posso dire, ed allo stesso modo direi che è anche concesso dire che magari ho una magia che colpisce un nemico e tutti quelli intorno a lui e chiedere quindi di poter agire per primo (caso successo a noi in quella partita).

Quello in cui penso brilli la cooperazione è la fase in cui si decide chi attaccare e sopratutto si sceglie la carta per l'iniziativa per decretare con che ordine agire, quella mi pare la parte più interessante perchè poi da li si inizia a valutare come posizionarsi rispetto ai nemici per massimizzare l'efficacia.

Altro problema interessante in cui diventa determinante l'ordine di iniziativa è che i raggi di molte magie sono limitati, nel mio caso mi pare massimo 3 caselle, per cui se non si sta attenti si rischia di trovarci un nemico spostato via che non può più essere colpito o ancora peggio un alleato che non può più essere curato perchè finito fuori dal raggio d'azione.

suaimondi":3qbzxq6y ha scritto:
Ho letto di problemi con la plancia, nello specifico i segnalini che indicano i punti Vita e i punti esperienza sono troppo piccoli e continuano a spostarsi. Tu come ti sei trovato?

Avevo pensato a dire sta cosa quando ho parlato brevemente dell'ergonomia. Si in effetti son un pò piccoli e si spostano facilmente, uno mi è proprio caduto in terra in partita e non lo abbiamo più ritrovato. Non sono stabili o incastrati in qualche modo quindi bisogna stare attenti o si rischia di spostarli inavvertitamente. Per quanto riguarda i punti vita se ci si trova male con gli indicatori la soluzione banale è non usarli ed utilizzare invece i segnalini ferita dei mostri anche per i personaggi, non so se bastano per tutti però. Per quanto riguarda i punti esperienza non so perchè non li abbiamo utilizzati essendo scenario singolo ma è probabile che sia anche quello poco stabile e su quello non so come si potrebbe risolvere.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

@Fangatsu promosso a re di Essen!! :snob:

Finalmente qualcuno che prova un gioco interessante :asd:

Maaaaaa.. provato altri American che puoi descriverci nella sezione apposita su Essen? :kadaj:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Io l'ho preso una settimana fa, assalito improvvisamente da uno scimmione. Sono felice di leggere le prime impressioni positive. Mi pare di capire che il gioco spinge pesantemente per essere giocato in coop, a questo punto mi chiedo se durante la campagna bisogna giocare sempre con lo stesso numero di giocatori e quanto sia fattibile approcciarlo in solo...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Durante la campagna ks diceva che poteva essere giocata la stessa campagna/mondo da gruppi diversi.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven - Late Pledge possibile

Mik":2qp48j1t ha scritto:
Durante la campagna ks diceva che poteva essere giocata la stessa campagna/mondo da gruppi diversi.
Si ma cosa intende per gruppi diversi, soltanto persone diverse, o anche il numero delle stesse?
Cioè, far giocare un eroe a persone diverse non mi crea nessun problema, ma dover rispettare sempre lo stesso numero di giocatori si.
Poi il solo mode è da escludere a priori?
 
Alto Basso