[KS ARRIVATO] Gloomhaven

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

E' da un pezzo che aspetto lquesto kickstarter, l'ho già pledgiato (versione senza miniature, che costa meno e tanto non le dipingerò mai :p)

Questo gioco è la perfetta fusione fra un boardgame e un gioco di ruolo.
C'è talmente tanta carne al fuoco che non so nemmeno da dove cominciare a spiegarlo...!

Sono talmente in scimmia che mi sento pure di dare un consiglio: se dovete scegliere fra Sword & Sorcery e questo, scegliete questo senza nemmeno pensarci.
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

Racconta e facci salire la scimmia!! :D

Dipendenza dalla lingua mostruosa o sbaglio?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

Si, purtroppo l'inglese fa da padrone.

Che dire sul gioco?
Si tratta di uno skirmish-doungeon crawler con un sistema di combattimento card driven, niente dadi.
Ogni carta è un'abilità e ogni giocatore le ha TUTTe in mano, per cui può scegliere in ogni momento qual'è quella più utile a seconda della situazione. Una volta usata l'abilità, la carta va scartata (ci sono abilità particolarmente potenti che ti fanno scartare un'altra carta, assieme).
Quando hai finito le carte, le riprendi in mano tutte meno una, che metti nel cimitero vero e proprio... e via così finché non finisci il dungeon o non rimani senza carte.
Ogni abilità ha un numero di iniziativa, per cui le più veloci si attivano prima delle altre.

I giocatori livellano e il mondo evolve attorno a loro a seconda delle loro azioni, facendoti scoprire nuovi dungeon e sbloccando nuove classi, perché gli eroi, una volta compiuto il loro scopo, possono ritirarsi. I giocatori quindi continuano la storia del "mondo" ma con nuovi PG.

Se volete sapere altro, provate a chiedere e vi risponderò, se ne sono capace!
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

I mostri che tipo di IA hanno? Gli eroi quante carte hanno? e vengono giocati in modo molto differente? dungeon casuali o come si creano? c'è gestione del equipaggiamento?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

caci2000":15tm7d13 ha scritto:
I mostri che tipo di IA hanno?
Ogni nemico ha delle caratteristiche base e un mazzo di carte combattimento. Ad ogni turno giri una carta e l'avversario guadagna dei bonus e dei mauls a seconda della carta girata. Quindi, al suo turno, esegue l'azione descritta sulla carta.
caci2000":15tm7d13 ha scritto:
Gli eroi quante carte hanno?
Ogni eroe ha un numero di carte differente, ma non so dirti esattamente quante. Per esempio lo Scoundrel parte con 9, il Tinkerer con 12.
caci2000":15tm7d13 ha scritto:
e vengono giocati in modo molto differente?
Non credo, al di là delle loro abilità (diverse per classe), penso che il sistema di gioco sia lo stesso per tutte. Ovvio che se sei un guerriero stai in prima linea e se sei un caster te ne stai nelle retrovie... ma non penso intendessi questo, no?
caci2000":15tm7d13 ha scritto:
dungeon casuali o come si creano?
Da quanto ho visto, c'è un manuale che spiega come creare scenario per scenario e che mostri contiene.
caci2000":15tm7d13 ha scritto:
c'è gestione del equipaggiamento?
Si, fra un'avventura e l'altra si può andare in città e fare acquisti. Da quanto ho visto ci sono oggetti che si scartano (e quindi usabili una volta sola) ed altri che si "tappano".

Alcune correzioni al sistema di combattimento:
in pratica ad ogni turno scegli DUE carte da utilizzare. Ogni carta è divisa in due parti, con un abilità sulla parte superiore e una sulla parte inferiore. Quando tocca a te puoi fare un'azione della parte superiore di una carta e un'azione della parte inferiore dell'altra.
Spero che si capisca...
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.426
Località
Milano
Goblons
1.203
Re: [KS] Gloomhaven

Interessante, ha alcune meccaniche che sto implementando nel mio gioco, con picoli dettsgli diversi. Lo tengo d'occhio :sisi:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Re: [KS] Gloomhaven

Interessante anche per la durata: dicono mezz'ora a giocatore......
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

E intanto il gioco è funded, a poco più di 24 ore dall'inizio della campagna...!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS] Gloomhaven

due domande se già si capisce

rigiocabiità? cioè se è a scenari poi si mantiene una certa rigiocabilità o rischia di esaurirsi finiti gli scenari

da quanto ne sapete è bilanciato o si rischia di avere uno di quei giochi co-operativi troppo difficili o troppo facili? (soprattutto nei dungeon crawler)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

Ci sono qualcosa come 50+scenari, e il prossimo sg implementa un mazzo di carte per creare casualmente i dungeon.
Per quanto riguarda la difficoltà, a seconda del livello del party i mostri sono più o meno forti, ma nulla vieta di aumentare o diminuire la difficoltà a proprio piacere.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Ci sono circa 70 scenari ed il gioco simula la vita di un regno. Nel senso che ci sono quasi 100 carte incontro tra città e viaggi.
Parti scegliendo uno di 4 personaggi ognuno col proprio obiettivo. Una volta raggiunto questi si ritira e sblocca una nuova classe.
Insomma, salti da un personaggio all'altro con lo scopo di forgiare il futuro del regno.
Quando visiti una città attacchi sulla mappa l'adesivo relativo (oppure gestisci il tutto con l'apposito programma).
Insomma sei molto libero e puoi giocare più di una campagna se hai diversi gruppi.
Ci sono anche buste da quel che ho capito che vanno aperte in momenti appositi.
Premesse interessanti.
Una enormità di testo in inglese.
Resta da capire se tutto questo contorno è sorretto da un buon gioco.
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

La mancanza del dado mi fa storcere il naso.. nella versione base mostri ed eroi sono segnalini?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Personaggi sono stand e mostri segnalini da quel che ho capito. 10$ le spese di spedizione.
Anch'io avrei voluto un pochino di dado.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Re: [KS] Gloomhaven

invece a me è proprio la mancanza di dado che mi ispira
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Occhio che, per ora, dicono che se giochi con più gruppi, comunque ti ritrovi sul mondo modificato da questi. Ossia, per ora, il mondo si evolve con etichette alla Legacy e quindi le avventure fatte con gli altri gruppi, comunque modificheranno l'unico mondo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Occhio che, per ora, dicono che se giochi con più gruppi, comunque ti ritrovi sul mondo modificato da questi. Ossia, per ora, il mondo si evolve con etichette alla Legacy e quindi le avventure fatte con gli altri gruppi, comunque modificheranno l'unico mondo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [KS] Gloomhaven

C'ho capito poco, chi è che fa l'articoletto? :D
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Si ma c'è anche il programma quindi in teoria se usi quello su due computer diversi puoi tenere 2 mappe diverse (o salvare un file per ogni gruppo di gioco almeno io la intendo così).
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

Ma senza dadi come simulano il combattimento? mancare colpire ecc..? Perché se faccio un azione e sono sicuro di riuscire mi perde parecchio..
 
Alto Basso