Kingsburg - analisi strategica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Per chi conosce l'inglese, e magari per tutti quei giocatori che lo hanno liquidato come "gioco in cui basta tirare dadi più alti", posso permettermi di segnalarvi questa analisi dettagliata appena comparsa su bgg?

http://www.boardgamegeek.com/article/2047930#2047930

Non ho il tempo di tradurla in italiano, ma lo meriterebbe... :)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
L'avevo vista ;)

E' solo che quando talvolta mi capita di leggere giudizi (legittimi perchè esprimere un gusto personale è assolutamente legittimo) completamente campati in aria qui sulla tana come

Kingsburg ha una serie di difetti, per me, che andrebbe giocato solo per curiosità.

mi viene voglia di evidenziare come ad un'analisi non fatta con il paraocchi non ci si possa non accorgere dello spessore strategico del titolo. Che poi può piacere o non piacere, se uno ama i giochi deterministici e di puro calcolo non può amare Kingsburg, questo lo capisco.

Mi verrebbe voglia di parafrasare altre recensioni (sic) e scrivere che "Kingsburg non può non piacervi a meno che non odiate i dadi (ed in questo caso il problema è vostro, non del gioco)" ;)

ps per l'autore del commento di cui sopra: in italiano corretto, tra le altre cose si dovrebbe scrivere come segue:
"Kingsburg ha una tale serie di difetti, per me, che andrebbe giocato solo per curiosità."
Passi ignorare la logica, ma almeno la grammatica...
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
Non posso trattenermi dal darti ragione.
Ho addirittura deciso di non leggere piu' i commenti al gioco, ci sarebbe da farne una rassegna umoristica ma a me non farebbe ridere, come immagino pure a te.
Si puo' essere in disaccordo, e io ad esempio lo sono col recensore di BGG che dice che la chiesa non s'ha da fare se si vuol vincere, ma costui ha almeno dimostrato di aver provato qualche volta il gioco prima di descriverlo. Peccato vedere utilizzare uno strumento utile come questo così malamente e con una tale approssimazione.
Solidarnosh, WO
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
wallover":1fjkpgvq ha scritto:
Non posso trattenermi dal darti ragione.
Ho addirittura deciso di non leggere piu' i commenti al gioco, ci sarebbe da farne una rassegna umoristica ma a me non farebbe ridere, come immagino pure a te.
Si puo' essere in disaccordo, e io ad esempio lo sono col recensore di BGG che dice che la chiesa non s'ha da fare se si vuol vincere, ma costui ha almeno dimostrato di aver provato qualche volta il gioco prima di descriverlo. Peccato vedere utilizzare uno strumento utile come questo così malamente e con una tale approssimazione.
Solidarnosh, WO

Grazie. So che farei meglio per mille ragioni a non scrivere questi post, ma il mio medico dice che devo far sbollire il nervoso o mi sale troppo la pressione... :(

Diciamo che leggere commenti del genere da utenti "casuali" può essere irritante, ma fa parte delle cose. Rende letteralmente furibondi leggerli da parte di persone che ricoprono cariche ufficiali, o magari da altri che lavorano nel settore, perchè ne ricavi l'impressione che ci sia anche della malafede, oltre alla mancata comprensione delle meccaniche.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Andrea, io adoro il tuo gioco come tutti quelli che conosco e che l'hanno provato, ma non puoi mica prendertela così tanto e inacidirti tutte le volte che leggi un giudizio negativo, anche se molto campato in aria e irrispettoso dell'impegno e del lavoro tuo e di Luca... se no non ti passa più e i proventi li giri tutti alla farmacia :grin:

Poi, mi rendo conto che pesa di più una frase negativa che mille positive...
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
tanis70":3q4iviui ha scritto:
wallover":3q4iviui ha scritto:
Non posso trattenermi dal darti ragione.
Ho addirittura deciso di non leggere piu' i commenti al gioco, ci sarebbe da farne una rassegna umoristica ma a me non farebbe ridere, come immagino pure a te.
Si puo' essere in disaccordo, e io ad esempio lo sono col recensore di BGG che dice che la chiesa non s'ha da fare se si vuol vincere, ma costui ha almeno dimostrato di aver provato qualche volta il gioco prima di descriverlo. Peccato vedere utilizzare uno strumento utile come questo così malamente e con una tale approssimazione.
Solidarnosh, WO

Grazie. So che farei meglio per mille ragioni a non scrivere questi post, ma il mio medico dice che devo far sbollire il nervoso o mi sale troppo la pressione... :(

Diciamo che leggere commenti del genere da utenti "casuali" può essere irritante, ma fa parte delle cose. Rende letteralmente furibondi leggerli da parte di persone che ricoprono cariche ufficiali, o magari da altri che lavorano nel settore, perchè ne ricavi l'impressione che ci sia anche della malafede, oltre alla mancata comprensione delle meccaniche.

Non so cosa pensare. Sono andato a leggermi i commenti dopo questo tuo post e sinceramente mi sono anche un po' stupito. Ci può stare qualcuno che ha dato un voto basso perchè guardando gli altri giochi da lui valutati viene fuori che ha votato alto Caylus e Puerto Rico, da cui se ne deduce che ama un altro genere di gioco... ma vedere un 2, motivato in particolare dal fattore dado, da un utente che ha dato 10 a Battlelore in cui il fattore fortuna è determinante mi lascia un po' basito... Strategia finchè vuoi in Battlelore, per carità... ma il dado conta eccome, a mio parere anche di più che in Kingsburg. Con questo non dico che Battlelore sia brutto, per carità, sarà uno dei miei prossimi acquisti...

Pensa che su bgg Kingsburg ha 560 voti di cui solo una trentina dal 5 in giù... fatti un bicchiere di grappa... e non fare caso a certi giudizi. ;)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
quoto IlDani ;)

cmq quello che noto, che ultimamente molti giocano a Kinsburg e le lamentele sono sempre meno, mano a mano che si comincia a usare la testa assieme ai "dadi"...

non farti il sangue acqua, c'è un detto: "male o bene... l'importante che se ne parli", alla fine della fiera, il gioco funziona, dopo le molte partite fatte mi diverte ancora, quindi per me e per molti che la pensano come me, il gioco è ok.

saluti, Maniac,,,
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Jalavier":2dwz4odj ha scritto:
tanis70":2dwz4odj ha scritto:
wallover":2dwz4odj ha scritto:
Pensa che su bgg Kingsburg ha 560 voti di cui solo una trentina dal 5 in giù... fatti un bicchiere di grappa... e non fare caso a certi giudizi. ;)

concordo.

io l'ho votato "6" e se non costasse tanto lo voterei "7".

il gioco è carino, immediato ed ha tante doti.

però a chi non apprezza il dado potrà non piacere dato che comunque del dado risente parecchio.

d'altro canto, quando l'avete studiato immagino abbiate tenuto conto che una meccanica basata sul dado non sarebbe stata apprezzata dagli amanti dei giochi non basati su di esso.

lamentarsi ora mi sembra ...quantomeno strano, anche perchè immagino nessuno abbia scritto "gli autori sono delle pippe perchè hanno fatto un gioco brutto e stupido", piuttosto avranno dato giudizi soggettivi sul perchè il gioco possa o meno essere di loro gusto.

e poi diciamolo chiaramente, quando si immette sul mercato un prodotto le critiche se le deve aspettare, troppo bello pretendere solo giudizi positivi.
la vera cartina tornasole della bontà di un prodotto è il suo successo commerciale se vende è buono, altrimenti no.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
elgamoth":3haap75w ha scritto:
Jalavier":3haap75w ha scritto:
tanis70":3haap75w ha scritto:
wallover ha scritto:
Pensa che su bgg Kingsburg ha 560 voti di cui solo una trentina dal 5 in giù... fatti un bicchiere di grappa... e non fare caso a certi giudizi. ;)

concordo.

io l'ho votato "6" e se non costasse tanto lo voterei "7".

il gioco è carino, immediato ed ha tante doti.

però a chi non apprezza il dado potrà non piacere dato che comunque del dado risente parecchio.

d'altro canto, quando l'avete studiato immagino abbiate tenuto conto che una meccanica basata sul dado non sarebbe stata apprezzata dagli amanti dei giochi non basati su di esso.

lamentarsi ora mi sembra ...quantomeno strano, anche perchè immagino nessuno abbia scritto "gli autori sono delle pippe perchè hanno fatto un gioco brutto e stupido", piuttosto avranno dato giudizi soggettivi sul perchè il gioco possa o meno essere di loro gusto.

e poi diciamolo chiaramente, quando si immette sul mercato un prodotto le critiche se le deve aspettare, troppo bello pretendere solo giudizi positivi.
la vera cartina tornasole della bontà di un prodotto è il suo successo commerciale se vende è buono, altrimenti no.

:) no certo... sono assolutamente d'accordo, non vorrei essere stato travisato.

Giuro che se vedo un 6 o un 5 perchè a uno non piacciono i dadi non solo non me la prendo, ma l'avevo perfettamente messo in preventivo. Anche i 4 su bgg di utenti stranieri che portano motivazioni tutto sommato ragionevoli, non mi creano nessun problema.

Io stesso, chessò, non riesco a dare 9 a Tigris & Euphrates o al Go, semplicemente perchè non sono giochi nelle mie corde. Certo, poi magari faccio come te e dò 6 o 7 ad un gioco che reputo carino ma non del mio genere, non 2 o 3... tutto lì.

Avete ragione, non dovrei prendermela... ma in realtà le (giuro poche) volte in cui me la prendo non è per aver ricevuto la critica (ci mancherebbe, non si può certopensare rilasciando un prodotto che piaccia a tutti!) è perchè leggo tra le righe la malafede in certi giudizi di alcuni utenti italiani. Spero ovviamente di sbagliarmi, ma credo comprenderete, è umano: un opera del tuo ingegno è un pò davvero come un figlio. Ci può stare che uno ti dica "suo figlio è un pò maleducato", oppure "suo figlio non è proprio una cima", ma se uno viene e mi dice (o scrive da qualche parte) "suo figlio è un totale idiota e se non lo faceva nascere era meglio" ammetterete che un pò di nervoso ti venga? :)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
guarda non so quanto possa essere utile un mio giudizi.....dato che sono un neofita e nemmeno troppo bravo.

io credo che più dei dadi conti la percentuale di bastardaggine dei compagni di gioco che tendono a fregarti qualunque opzione possibile sul tavolo....Dani sa a chi mi riferisco. :lol:
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
elgamoth":1mbyz6a7 ha scritto:
il gioco è carino, immediato ed ha tante doti.

però a chi non apprezza il dado potrà non piacere dato che comunque del dado risente parecchio.

d'altro canto, quando l'avete studiato immagino abbiate tenuto conto che una meccanica basata sul dado non sarebbe stata apprezzata dagli amanti dei giochi non basati su di esso.
Non voglio fare polemica ma questa quesione dei dadi mi sembra spesso strumentale. Anche qui nella Tana si osannano (giustamente) "Britannia", "BattleLore" e "Struggle of Empires", tutti titoli in cui la presenza del dado è (chi più chi meno) notevole, per poi bocciare sonoramente altri giochi bollandoli come "affidati al caso". Mah...

Molto probabilmente sono OT. Chiedo umilmente scusa ma mi usciva dal cuore.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
tanis70":xh360zrd ha scritto:
Ci può stare che uno ti dica "suo figlio è un pò maleducato", oppure "suo figlio non è proprio una cima", ma se uno viene e mi dice (o scrive da qualche parte) "suo figlio è un totale idiota e se non lo faceva nascere era meglio" ammetterete che un pò di nervoso ti venga? :)

giusto e rispettabile.

i modi sono importantissimi e te lo dice uno che si fa un vanto di avere dei modi molto (forse troppo) diretti :eek:)

considera anche che molti giudizi si scontrano anche con situazioni personali....

ti fo un esempio....personalmente ho abbassato il voto (già basso) che avevo dato a caylus dopo l'ultima (e spero non ce ne saranno altre) partita durata 5 ore a causa di un giocatore petulante....già il gioco (per quanto meccanicamente eccellente) mi stressava, dopo quella partite al sol pensiero mi viene l'orticaria.

ho fatto bene?, ho sbagliato?
non lo so, ma ora quello è il mio giudizio sul glioco, magari domani lo cambierò....

come me, credo, ce ne saranno altri che in un giudizio metteranno dentro "loro stessi", ed è anche giusto così...altrimenti non avrebbero senso i commenti multipli.

Obi Wan Kenobi diceva: "la realtà come noi la conosciamo dipende spesso dal nostro punto di vista"... io condivido, dato che alla fine chi spera di dare un giudizio oggettivo non potrà fare altro che fallire miseramente.

ergo, complimenti per il lavoro che, già solo per il fatto di essere pubblicato, è stato un successo, e sq vedi un commento negativo sul "pargolo" non prendertela, d'altro canto ognuno ha i suoi gusti.

ciao
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Amon":1zstiv28 ha scritto:
elgamoth":1zstiv28 ha scritto:
il gioco è carino, immediato ed ha tante doti.

però a chi non apprezza il dado potrà non piacere dato che comunque del dado risente parecchio.

d'altro canto, quando l'avete studiato immagino abbiate tenuto conto che una meccanica basata sul dado non sarebbe stata apprezzata dagli amanti dei giochi non basati su di esso.
Non voglio fare polemica ma questa quesione dei dadi mi sembra spesso strumentale. Anche qui nella Tana si osannano (giustamente) "Britannia", "BattleLore" e "Struggle of Empires", tutti titoli in cui la presenza del dado è (chi più chi meno) notevole, per poi bocciare sonoramente altri giochi bollandoli come "affidati al caso". Mah...

Molto probabilmente sono OT. Chiedo umilmente scusa ma mi usciva dal cuore.

dillo a me...

io apprezzo i giochi con i dadi...li rendono leggeri, rilassanti, divertenti.
infatti kingsburg non mi dispiace affatto.

(ho dato 4 a caylus perchè lo trovo stressante)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
elgamoth":1wipocvb ha scritto:
dillo a me...

io apprezzo i giochi con i dadi...li rendono leggeri, rilassanti, divertenti.
infatti kingsburg non mi dispiace affatto.

(ho dato 4 a caylus perchè lo trovo stressante)
Concordo su tutta la linea.
Su Kingsburg non mi esprimo perché non lo conosco. La lettura del regolamento e l'analisi del volenteroso americano mi hanno però convinto della bontà del gioco.

A Caylus ho dato 6 perché, oggettivamente, è un buon titolo. In compenso l'ho rivenduto più che volentieri dopo poche partite.
A questo proposito ti faccio i complimenti per le cinque ore di partita. :huh_sm:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
E se vi dicessi che a me piacciono sia Caylus che Kingsburg che fate, mi mettete in una teca da esposizione? :lol:

No, compagni, inutile (e dannoso) generalizzare. Piuttosto giocare, giocare e giocare. Un giudizio affrettato è superficiale e nel 90% dei casi sbagliato (i voti "sulla fiducia" e "dopo una partita" mi fanno ridere, e vanno presi con la pinza da altoforno). Se possibile, poi, cercare anche di superare l'impressione "a pelle" che si ha di un gioco (un esempio? non mi piacciono le aste e le scommesse, ma ho passato le mie belle mezzore di risate con Manila).

Poi, se proprio quest'ultimo non diverte, amen. per lo meno l'opinione maturata sarà stata rafforzata da più "prove del nove"
L'alchimia necessaria per creare il divertimento dipende anche da tanti fattori soggettivi...

(comunque sarebbe estremamente interessante a fini statistico/sociologici capire come mai un gioco come Kingsburg pare essere apprezzato maggiormente dai giocatori internauti stranieri che da quelli italiani. Mi piacerebbe proprio sapere, al di fuori del piccolo orticello che è la Tana, come stanno andando le vendite in patria...Tanis, me la togli questa curiosità?).
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
beh! è abbastanza vero che in alcuni campi l'italia soffre di esterofilia.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
tanis70":2iar85if ha scritto:
L'avevo vista ;)

E' solo che quando talvolta mi capita di leggere giudizi (legittimi perchè esprimere un gusto personale è assolutamente legittimo) completamente campati in aria qui sulla tana come

Kingsburg ha una serie di difetti, per me, che andrebbe giocato solo per curiosità.

mi viene voglia di evidenziare come ad un'analisi non fatta con il paraocchi non ci si possa non accorgere dello spessore strategico del titolo. Che poi può piacere o non piacere, se uno ama i giochi deterministici e di puro calcolo non può amare Kingsburg, questo lo capisco.

Mi verrebbe voglia di parafrasare altre recensioni (sic) e scrivere che "Kingsburg non può non piacervi a meno che non odiate i dadi (ed in questo caso il problema è vostro, non del gioco)" ;)

ps per l'autore del commento di cui sopra: in italiano corretto, tra le altre cose si dovrebbe scrivere come segue:
"Kingsburg ha una tale serie di difetti, per me, che andrebbe giocato solo per curiosità."
Passi ignorare la logica, ma almeno la grammatica...

Tanis respira profondamente ...
siediti sulla sponda del fiume ad aspetta che passi
il "cadavere" del recensore affossatore ... :grin:

per quanto mi riguarda, sia sulla tana che su boaardgamegeek ho l'abitudine di non dare voti inferiori al 6 (e solamente a giochi in mio possesso)... se un gioco è, a mio parere, al di sotto di questo valore come si dice "guarda e passa e non ti curar di loro"
:twisted:
mi sorge un dubbio
forse è per quello che non ho ancora votato Kingsburg
:roll:
No, naturalmente non è per quel motivo, anche se sai benissimo che non è il genere di giochi che prediligo, ma sicuramente merita un'abbondante sufficenza (6+ :lol: ).


In attesa (pare breve), di dover presto soffrire le tue stesse pene,
tolgo il disturbo e ti saluto messer Tanis sire incontrastato di Kingsburg,
a proposito un saluto al "fle/a-mmatico" Luca, che a lui le "rece negative" gli rimbalzano :grin:

Aloa
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
farflyn":1jfaybbr ha scritto:
beh! è abbastanza vero che in alcuni campi l'italia soffre di esterofilia.

Vero, ma il gioco da tavolo non e' uno di questi.
Guarda i commenti ai voti di Kingsburg, e scoprirai che almeno la meta' dei giocatori che lo hanno commantato gli danno un mezzo voto in piu' "perche' e' italiano".
Vai su BGG, guarda i voti di un gioco italiano e scoprirai che gli utenti di italica razza si dividono fra detrattori accaniti o esaltati osannatori.

In realta', per quanto riguarda il campo ludico, il giocatore italiano riesce con difficolta' a separare l'amore patrio dai propri gusti. E proprio come per la pasta e la pizza (che buone come in Italia non si trovano da nessuna parte), cosi' anche per i giochi, l'acqua del suolo italiano sembra dare quel non so che in piu', che a molti italiani piace tanto e ad altri per niente, indipendentemente dalla qualità del prodotto.

Ciao

Mauro
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
bene son contento
ma da quello che si evince del thread non sembra vada proprio così, o almeno non in questo caso specifico....ma come dicevo pochi post sopra, io ne capisco poco. :oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso