Incuriosito dalla questione ho fatto un po' di ricerche sulla Into the Unknown, come sapete in rete si possono trovare analisi della società, bilanci...
https://aleo.com/int/company/into-the-unknown-sp-z-oo-gdansk
Sulla solidità economico/finanziaria non mi esprimo perché ci capisco poco, magari c'è qualcuno che se ne intende di lettura bilanci? Voglio dire, è evidente che la società è non ha utili (per dirla tutta, il 2023 si è chiuso con una perdita di circa 25000€), ma i dati si devono interpretare anche alla luce del passivo/attivo, sulla solvibilità ecc ecc... Se qualcuno può fare un'analisi si faccia avanti.
Quello che ho trovato interessante, è il documento che trovate in basso nella sezione 2023 (activity report), che è una sorta di valutazione dell'azienda da parte del CEO stesso, insomma di un documento accompagnatorio al bilancio dove fanno un'analisi del loro lavoro e dove stanno parando. E' datato 30/06 di quest'anno ed è stato depositato il 6/08.
Ci ho dato una lettura veloce e questi sono i punti interessanti:
1) Riguardo alla perdita, si giustificano dicendo che è dovuta ai massicci investimenti del 2023, nell'azienda e nei progetti che hanno in cantiere per il triennio 2022-2025;
2) Dice che nel 2023 si sono concentrati sulla campagna di reprint di ATO + Sins of Herakles che gli ha portato un ingresso di liquidità di 3.000.000 € (risultato più alto del previsto, dicono) e contano di continuare a sviluppare la linea anche nei prossimi anni;
3) Per il terzo quadrimestre del 2024 vogliono realizzare la seconda wave di ATO e la prima di Sins of Herakles/Ristampa. Dicono che si aspettano che avrà un riscontro del pubblico più alto che per il gioco base;
4) Per fine 2024 hanno previsto la campagna del progetto V3 (che immagino sia Enormity). Scrivono che sarà un progetto pensato anche direttamente per il retail e si aspettano di fare 1.000.000 $
5) Allo stesso tempo continuano i lavori su "SC", "Iron Ship" e "V4"
6) Dicono che nel 2023 hanno aumentato l'organico a 30 dipendenti e che per fine 2024 pensano saranno 40.
7) Per il 2025 e seguenti prevedono di contattare aziende estere per l'acquisizione di IP di successo. Pensano anche di rilasciare una serie di giochi minori basati sul brand ATO, di puntare sul retail e di cercare partner locali per localizzazioni in altre lingue.
8) Per l'inizio del 2025 prevedono la realizzazione della prima ondata di KF, tra fine 2025 e inizio 2026 invece ci sarà una ristampa di KF (assieme alla seconda ondata); scrivono che intendono continuare a garantire ingresso di liquidità in questo modo (ristampe) ma puntano a non indebitarsi presso banche/istituti di credito;
9) Dice che sono contenti di come i brand di ATO e KF si siano già imposti in pochissimo tempo come brand di qualità
10) Riassumendo, dicono che per il 2024-2026 prevedono di continuare a crescere come azienda (più dipendenti), aumentare l'offerta (più progetti), allargamento base clienti e miglioramento della qualità dei prodotti.