CHIUSO Kingdoms Forlorn

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.885
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sempre il solito discorso, anche la wave 2 di ato era messa bene ad aprile 2023 ed un'anno abbondante dopo ancora deve arrivare. Mettetevi l'animo in pace che con lo sviluppo ancora da terminare ad inizio ottobre ed il capodanno cinese di mezzo il Q1 2025 è bello che saltato
Concordo, che dicano Q1 2025 o guardate, c'è un asino che vola, per me è la stessa cosa!

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
A me l'unica cosa che infastidisce è imporsi delle deadline e non rispettarle.
Il margine di errore ci sta, ma quando vengono raddoppiati o triplicati i tempi di sviluppo/produzione previsti c'è qualcosa che non va: non basta fare mea culpa, se perseveri mi perdi di credibilità!
Poi perchè devi auto-sabotarti scrivendo in un update:
cascasse il mondo il gioco sarà nelle tue mani entro il 2024!
Per poi smentire la cosa pochi mesi dopo, è ridicolo, poco professionale.

Io capisco anche il mentire sulle date, perchè vedere 3 anni di attesa farebbe da repellente assoluto, ma dovrebbero farlo tutti con maggior moderazione.

Mi pare di aver letto da qualche parte che prima di partire con Enormity avrebbero consegnato wave 2 di ATO e wave 1 di KF.
Anche qui mi sa che ritratteranno o sbaglio? la nuova campagnami sembra prossima al lancio dai bannerpubblicitari che spuntano.

Se non puoi aspettare e vai contro la tua stessa parola significa una sola cosa: che ti servono i dineros, c'è poco da ragionare.
E questo non mi sembra un buon segno.
Hanno sicuramente delle menti brillanti e un team artistico e di sviluppo di tutto rispetto, ma sarei veramente in difficoltà se lanciassero il nuovo KS prima di consegnare ciò che avevano promesso.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Utente Bgg
Winternights
Io con loro ho deciso di andare a spezzoni, messo l'euro su KF, quando arriverà la wave 2 di ATO, farò il pledge su KF e metto l'euro su Enormity.. non credo finirà come la mythic ma su certe cifre ormai vado cauto. Gli all in in campagna tanto gli americani li faranno comunque

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Il margine di errore ci sta, ma quando vengono raddoppiati o triplicati i tempi di sviluppo/produzione previsti c'è qualcosa che non va: non basta fare mea culpa, se perseveri mi perdi di credibilità!

Io capisco anche il mentire sulle date, perchè vedere 3 anni di attesa farebbe da repellente assoluto, ma dovrebbero farlo tutti con maggior moderazione.

Mi pare di aver letto da qualche parte che prima di partire con Enormity avrebbero consegnato wave 2 di ATO e wave 1 di KF.
Anche qui mi sa che ritratteranno o sbaglio? la nuova campagnami sembra prossima al lancio dai bannerpubblicitari che spuntano.

Se non puoi aspettare e vai contro la tua stessa parola significa una sola cosa: che ti servono i dineros, c'è poco da ragionare.
Hanno sicuramente delle menti brillanti e un team artistico e di sviluppo di tutto rispetto, ma sarei veramente in difficoltà se lanciassero il nuovo KS prima di consegnare ciò che avevano promesso.
Sisi il piano era quello ma probabilmente non si aspettavano di andare al 2025 inoltrato (ormai le date più verosimili sono queste) quindi hanno bisogno di far partire nuovi progetti per motivi che sapete meglio di me: nuovo influsso di denaro, artisti che devono lavorare, team che devono procedere sul lavoro ecc…

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Io con loro ho deciso di andare a spezzoni, messo l'euro su KF, quando arriverà la wave 2 di ATO, farò il pledge su KF e metto l'euro su Enormity.. non credo finirà come la mythic ma su certe cifre ormai vado cauto. Gli all in in campagna tanto gli americani li faranno comunque
Io non mi ripeto più. Ho ATO Wave 2 e KF Wave 1. Finché non vedo tutto non metto più un euro su altro di ITU 😬.

Storia Mythic avrà ripercussioni su molte campagne e già l’effetto si vede 😉

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.601

Storia Mythic avrà ripercussioni su molte campagne e già l’effetto si vede 😉

Completamente d'accordo. Come tutti qui ricordo benissimo quando hanno detto: "ATTENZIONE, ATTENZIONE, KF NON SARA' PRODOTTO NEL 2024, SARA' CONSEGNATO A CASA VOSTRA".

Il lancio di Enormity prima della effettiva consegna di Kingdoms Forlorn peraltro non sarà privo di conseguenze e lo sanno anche loro, anche perché al momento del lancio di Enormity probabilmente sarà possibile pledgiare sia KF, per ricevere Core e eventuale Wave 2 che Twelve Sins of Herakles anche se a prezzi maggiorati. Ma le tempistiche di consegna e soprattutto lo stato di avanzamento dei progetti vecchi, letteralmente anni e anni avanti a quello oggetto della nuova campagna non saranno indifferenti per chi deve scegliere ora che il meccanismo è chiaro e le promesse di consegna di Enormity "entro il 2026" saranno chiaramente tarate sui precedenti.
Epperò la campagna di Enormity anche in queste condizioni devono lanciarla lo stesso.

Poi vabbe' il problema è comune a tutti gli editori comparabili, l'affaire Mythic Games doveva succedere prima o poi e le sue ripercussioni come detto si sono già viste chiaramente.
Se si escludono le eccezioni di IP famosissime come Heroes of Might & Magic III o Cyberpunk 2077 (IP che però rappresentano anche un costo non indifferente per i produttori, con ciò che questo comporta per la loro stabilità) il solo editore che sfonda agevolmente i due milioni con le sue campagne è rimasta Aweken Realms (si vedano le recenti performance anche buone ma non esaltanti di Monolith, Dragori, Creative Games, Ludus Magnus per citare quelli che mi vengono in mente).

Io intanto da questo Kingdoms Forlorn sono uscito, chiedendo il refund.
Non perché penso non sarà consegnato, sia chiaro, i motivi sono altri (dubbi iniziali sull'ambientazione, consapevolezza dell'impossibilità di giocarlo, arrivo nel frattempo di altri progetti di maggior interesse...) ma se lo avessero consegnato nei tempi inizialmente promessi i miei soldi se li sarebbero tenuti.

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Completamente d'accordo. Come tutti qui ricordo benissimo quando hanno detto: "ATTENZIONE, ATTENZIONE, KF NON SARA' PRODOTTO NEL 2024, SARA' CONSEGNATO A CASA VOSTRA".

Il lancio di Enormity prima della effettiva consegna di Kingdoms Forlorn peraltro non sarà privo di conseguenze e lo sanno anche loro, anche perché al momento del lancio di Enormity probabilmente sarà possibile pledgiare sia KF, per ricevere Core e eventuale Wave 2 che Twelve Sins of Herakles anche se a prezzi maggiorati. Ma le tempistiche di consegna e soprattutto lo stato di avanzamento dei progetti vecchi, letteralmente anni e anni avanti a quello oggetto della nuova campagna non saranno indifferenti per chi deve scegliere ora che il meccanismo è chiaro e le promesse di consegna di Enormity "entro il 2026" saranno chiaramente tarate sui precedenti.
Epperò la campagna di Enormity anche in queste condizioni devono lanciarla lo stesso.

Poi vabbe' il problema è comune a tutti gli editori comparabili, l'affaire Mythic Games doveva succedere prima o poi e le sue ripercussioni come detto si sono già viste chiaramente.
Se si escludono le eccezioni di IP famosissime come Heroes of Might & Magic III o Cyberpunk 2077 (IP che però rappresentano anche un costo non indifferente per i produttori, con ciò che questo comporta per la loro stabilità) il solo editore che sfonda agevolmente i due milioni con le sue campagne è rimasta Aweken Realms (si vedano le recenti performance anche buone ma non esaltanti di Monolith, Dragori, Creative Games, Ludus Magnus per citare quelli che mi vengono in mente).

Io intanto da questo Kingdoms Forlorn sono uscito, chiedendo il refund.
Non perché penso non sarà consegnato, sia chiaro, i motivi sono altri (dubbi iniziali sull'ambientazione, consapevolezza dell'impossibilità di giocarlo, arrivo nel frattempo di altri progetti di maggior interesse...) ma se lo avessero consegnato nei tempi inizialmente promessi i miei soldi se li sarebbero tenuti.
Concordo su tutto ma teniamo i piedi ancorati a terra. Io sono “convinto” (Mythic stabbona please 🥹) che KF sarà un gioco della madonna per molte meccaniche e storia e verrà consegnato (…..nel Q2/Q3 2025….🤣🤣).

Enormity non lo possono più rimandare. Hanno troppi progetti nuovi (e vecchi, vero ATO SOH, KF wave 2, nuovi regni KF 😏, Wander fantasy e compagnia bella) da far partire. Questa campagna richiamerà molto quando partì quella di KF con ATO non consegnato. La differenza qua è che ATO sarà già tutto completo a casa di molti . I problemi sono gli “spettri” di Mythic (vuoi, non vuoi) e di KF/ATO SOH che sicuramente andranno a rallentare tutti i lavori. Poi loro diranno che si sono allargati, abbiamo team nuovi espandi separati….Si ma la narrativa va scritta e i rallentamenti di produzione sono evidenti. Quindi Enormity dovrà vedersela con tutte queste difficoltà e per questo seguirò ma non metterò niente 👍.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Beh, se faranno come con gli altri progetti, sapranno come invogliare a fare un pledge base durante la campagna 🤣

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Beh, se faranno come con gli altri progetti, sapranno come invogliare a fare un pledge base durante la campagna 🤣
Su questo lo ritengo dei maestri del business 😃. Lo dovrebbero fare tutti (vero SoM 😏?). C’era anche per ATO SOH ma li ho messo un euro perché volevo roba di ATO 😕. Al momento ho troppi soldi investiti con loro che devo vedere concretizzarsi per “aggiungere altro rischio” che vedrò da qui a minimo 3 anni nel futuro e i tempi sono diventati più delicati 😅.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Bho non so, io sono preoccupato post herakles, cioè ATO forse vede il suo completamento ora dopo 5 anni di cui 3 di ritardo, con herakles hanno voluto fare un gioco grande più del doppio rispetto ad ATO (e con un ritardo già scritto), con KF in mezzo, sempre progetto enorme, che già ora sappiamo avrà almeno 1 anno di ritardo. E stanno per lanciare una nuova campagna enorme.

Si fa presto a dire "non finisce come mythic" perché campagne e store vanno bene, ma neanche mythic si pensava finisse come mythic. Io di herakles ho preso solo il core proprio perché non mi fido fino in fondo, se un processo di sviluppo dura troppi anni in mezzo può accadere di tutto, da inflazione a eventi globali.

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.781
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si fa presto a dire "non finisce come mythic" perché campagne e store vanno bene, ma neanche mythic si pensava finisse come mythic. Io di herakles ho preso solo il core proprio perché non mi fido fino in fondo, se un processo di sviluppo dura troppi anni in mezzo può accadere di tutto, da inflazione a eventi globali.

Si per carità ci sta eh,tutto può essere ma lo stesso ragionamento può valere allora anche per ludus per dire.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Si per carità ci sta eh,tutto può essere ma lo stesso ragionamento può valere allora anche per ludus per dire.
Penso che le produzioni non siano paragonabili. L'entità solo di SoH o KF (all-in), in termini di materiale, è probabilmente pari a 4 giochi ludus

Pigro

Goblin
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Indubbiamente può capitare anche alla ludus, ma almeno alterna giochi più piccoli a quelli enormi e pur con tutti i suoi ritardi non è arrivata a quelli di ATO. Oltra al fatto che i progetti grossi di ludus sono mediamente molto meno grossi di quelli di ITU. Poi il rischio c'è sempre, ma è come dire che andare in bici in autostrada o in una statale non comportano lo stesso rischio di essere presi sotto.

Ultima modifica:

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
Bho non so, io sono preoccupato post herakles, cioè ATO forse vede il suo completamento ora dopo 5 anni di cui 3 di ritardo, con herakles hanno voluto fare un gioco grande più del doppio rispetto ad ATO (e con un ritardo già scritto), con KF in mezzo, sempre progetto enorme, che già ora sappiamo avrà almeno 1 anno di ritardo. E stanno per lanciare una nuova campagna enorme.

Io aspetto wave 2 di ato ed all in di KF.
Su ercole non ho messo meszo euro perché già troppo esposto nei loro confronti.
Se fanno uscire sto nuovo ks prima di aver consegnato la wave2 di ATO, significa che stanno messi maluccio oppure che la wave2 di ATO arriva tra 5 mesi e non tra 1 mese. Perché mi sembra lesionista non aspettare 1-2 mesi la consegna di ATO per partirr con il nuovo ks, forti della fiducia data ai backers di un gioco completo consegnato (e che gioco come vastità).
Lanciando ora rischiano di dimezzare i fondi raccolti e prendersi un shitstorm enorme.

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Se fanno uscire sto nuovo ks prima di aver consegnato la wave2 di ATO, significa che stanno messi maluccio oppure che la wave2 di ATO arriva tra 5 mesi e non tra 1 mese. Perché mi sembra lesionista non aspettare 1-2 mesi la consegna di ATO per partirr con il nuovo ks, forti della fiducia data ai backers di un gioco completo consegnato (e che gioco come vastità).
Lanciando ora rischiano di dimezzare i fondi raccolti e prendersi un shitstorm enorme.
In teoria Enormity dovrebbe partire con ATO in arrivo o già arrivato a tutti e KF Wave 1 in produzione 🤔. Poi vai a sapere te se ci riescono ma per il momento i piani sarebbero questi 😅.

Pigro

Goblin
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Bhe se la wave 2 di ato arriva tra 5 mesi è un problema, dato che dovrebbe essere in mare XD. Poi non voglio mettere il carro davanti ai buoi e vedere per forza del marcio, però per quanto mi riguarda viste le batoste degli ultimi anni preferisco andarci cauto

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.447
Io non mi ripeto più. Ho ATO Wave 2 e KF Wave 1. Finché non vedo tutto non metto più un euro su altro di ITU .

Storia Mythic avrà ripercussioni su molte campagne e già l’effetto si vede
Io invece continuo a pensare che il tuo sia un ragionamento capzioso ed esagerato, ma ad ognuno il suo

Anche perché non vedo alcun segno, non su qesta campagna almeno.

Per la questione consegna di KF se non erro avevano scritto in un update passato che avrebbero aperto Enormity dopo la messa in produzione di KF. Probabilmente si sono resi conto dei ritardi e hanno dovuto fare così invece che aspettare la spedizione

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Io invece continuo a pensare che il tuo sia un ragionamento capzioso ed esagerato, ma ad ognuno il suo

Anche perché non vedo alcun segno, non su qesta campagna almeno.

Per la questione consegna di KF se non erro avevano scritto in un update passato che avrebbero aperto Enormity dopo la messa in produzione di KF. Probabilmente si sono resi conto dei ritardi e hanno dovuto fare così invece che aspettare la spedizione

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Non vedo dove il mio ragionamento sia esagerato ma, come dici tu, ad ognuno il proprio pensiero 🤔. Io ho semplicemente fatto presente la mia attuale posizione: ho tanti soldi investiti nei loro progetti e preferisco prima avere tutto ciò che ho pagato a casa e poi eventualmente investire di nuovo sulle loro successive idee 😬.

Non mi pare di aver fatto allarmismo sulla loro campagna. Diciamo che dopo le “vicende mythic” è bene essere accorti su “grossi progetti multipli attivi e in partenza” partoriti da un’azienda 😉.

Si era “intuito” da aggiornamenti dello scorso anno che KF stava andando un po’ per le lunghe rispetto ai piani. Ergo devono far partire uno dei “nuovi” progetti come Enormity prima di quello che idealmente avrebbero dovuto fare. Nessun segnale negativo ma comunque può portare a pensieri sullo stato dei lavori in corso.

Poi sono il primo ad esultare se tutto va bene e i “treni partono in orario” ma in primis penso ad uscirne in pari 👍.

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Incuriosito dalla questione ho fatto un po' di ricerche sulla Into the Unknown, come sapete in rete si possono trovare analisi della società, bilanci...
https://aleo.com/int/company/into-the-unknown-sp-z-oo-gdansk

Sulla solidità economico/finanziaria non mi esprimo perché ci capisco poco, magari c'è qualcuno che se ne intende di lettura bilanci? Voglio dire, è evidente che la società è non ha utili (per dirla tutta, il 2023 si è chiuso con una perdita di circa 25000€), ma i dati si devono interpretare anche alla luce del passivo/attivo, sulla solvibilità ecc ecc... Se qualcuno può fare un'analisi si faccia avanti.

Quello che ho trovato interessante, è il documento che trovate in basso nella sezione 2023 (activity report), che è una sorta di valutazione dell'azienda da parte del CEO stesso, insomma di un documento accompagnatorio al bilancio dove fanno un'analisi del loro lavoro e dove stanno parando. E' datato 30/06 di quest'anno ed è stato depositato il 6/08.

Ci ho dato una lettura veloce e questi sono i punti interessanti:
1) Riguardo alla perdita, si giustificano dicendo che è dovuta ai massicci investimenti del 2023, nell'azienda e nei progetti che hanno in cantiere per il triennio 2022-2025;
2) Dice che nel 2023 si sono concentrati sulla campagna di reprint di ATO + Sins of Herakles che gli ha portato un ingresso di liquidità di 3.000.000 € (risultato più alto del previsto, dicono) e contano di continuare a sviluppare la linea anche nei prossimi anni;
3) Per il terzo quadrimestre del 2024 vogliono realizzare la seconda wave di ATO e la prima di Sins of Herakles/Ristampa. Dicono che si aspettano che avrà un riscontro del pubblico più alto che per il gioco base;
4) Per fine 2024 hanno previsto la campagna del progetto V3 (che immagino sia Enormity). Scrivono che sarà un progetto pensato anche direttamente per il retail e si aspettano di fare 1.000.000 $
5) Allo stesso tempo continuano i lavori su "SC", "Iron Ship" e "V4"
6) Dicono che nel 2023 hanno aumentato l'organico a 30 dipendenti e che per fine 2024 pensano saranno 40.
7) Per il 2025 e seguenti prevedono di contattare aziende estere per l'acquisizione di IP di successo. Pensano anche di rilasciare una serie di giochi minori basati sul brand ATO, di puntare sul retail e di cercare partner locali per localizzazioni in altre lingue.
8) Per l'inizio del 2025 prevedono la realizzazione della prima ondata di KF, tra fine 2025 e inizio 2026 invece ci sarà una ristampa di KF (assieme alla seconda ondata); scrivono che intendono continuare a garantire ingresso di liquidità in questo modo (ristampe) ma puntano a non indebitarsi presso banche/istituti di credito;
9) Dice che sono contenti di come i brand di ATO e KF si siano già imposti in pochissimo tempo come brand di qualità
10) Riassumendo, dicono che per il 2024-2026 prevedono di continuare a crescere come azienda (più dipendenti), aumentare l'offerta (più progetti), allargamento base clienti e miglioramento della qualità dei prodotti.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Penso che V3 sia un altro progetto rispetto ad Enormity, però lo si potrebbe chiedere in qualche commento

Alto Basso