CHIUSO Kingdoms Forlorn

iMarco

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
512
Per la sessione di TTS io sono disponibile lunedì mattina. [mention]Pigro [/mention] [mention]Paddosan [/mention][mention]Einar [/mention] [mention]feralway [/mention]

Blackwater

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
24
Ciao, sto valutando se invischiarmi anche in questo. Non ho capito il rapporto tra quest e regno. Nel senso, ogni knight ha cinque Quest. Nel core si sviluppano in due regni? E poi? Ogni regno aggiunge un capitolo? Si può fare tutta la campagna in un solo regno?

E poi cosa aggiunge thousands tears al core?

Grazie

Cris92

Illuminato
Iperattivo! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.758
Utente Bgg
Kris92
Ciao, sto valutando se invischiarmi anche in questo. Non ho capito il rapporto tra quest e regno. Nel senso, ogni knight ha cinque Quest. Nel core si sviluppano in due regni? E poi? Ogni regno aggiunge un capitolo? Si può fare tutta la campagna in un solo regno?

Grazie

Benvenuto in questo nuovo pozzo senza fon….ehm…in questa nuova discussione semplice e per nulla dannosa al portafoglio 🤣.

Ti posso offrire le mie risposte al riguardo ma sono basate su informazioni parziali e non definitive visto che il gioco non è uscito e abbiamo “solo” il regolamento. Chi ha provato la versione Demo su TTS forse può aggiungere qualche dettaglio in più ma rimane comunque parziale.

Il gioco appare essere particolarmente modulabile in base ai Cavalieri, Regni e sotto regni che possiedi. Alcuni Cavalieri hanno una partenza in un Regno specifico ma durante la partita ci sono momenti/eventi dove puoi decidere liberamente che Regno esplorare personalizzando di fatto il tuo play through 😬.

Nel caso del contenuto della Wave 1 in arrivo per il 2025 hai “solo” il Core base che offre 22 Boss diversi (orde di mostri Mobs compresi) e 2 Regni di partenza con 5 Cavalieri da poter approfondire. Ognuno ha la sua storyline con i suoi finali a seconda di come procede la partita ed ogni manuale Cavaliere è suddiviso in 5 macro capitoli.

Oltre al Core, la Wave 1 comprende la TTSF expansion che aggiunge 2 Cavalieri aggiuntivi, meccanica dei sotto Regni con altri Boss sbloccabili durante l’esplorazione in partita e la meccanica di hub di gioco espandibile della Citadel of Saints (questa meccanica in particolare “dovrebbe” espandersi anche grazie ad altre espansioni Regno).

Per quello che ne so io puoi anche fare tutta la partita in un solo Regno. Esplori solo quello è procedi con le storie dei tuoi Cavalieri.

La Wave 2 aggiunge altri 2 Regni espansione con altri Cavalieri ma sappiamo ben poco al momento ed arriverà molto più tardi.

Considerando gli aumenti ad anno nuovo, se il gioco ti interessa, è un ottimo momento per fare un pledge al solo Core. Con quello avresti veramente tanto contenuto di gioco con molta rigiocabilita. Considera però che la TTSF expansion è praticamente un’aggiunta complementare al Core 🙂.

Valuta tu in base alle tue disponibilità e gusti di gioco 👍😬.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Grazie

Da che ho capito io le quest dei cavalieri avranno bivi in base a quali regni possiedi. Mi aspetto che i cavalieri che vengono dati assieme al regno lo useranno per forza, tutti gli altri potrebbero avere o meno bivi opzionali. Poi quando fai le investigazioni (che è un tipo di missione obbligatorio per portare avanti la quest principale) di fatto cerchi dei simbolo generici ed immagino che per amore della varietà tu le possa fare in qualsiasi regno.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.418
Aggiungo a quello che ha scritto @Cris92 che un capitolo è composto da una partita quest' e 3 in esplorazione...quindi ogni cavaliere richiederà circa 13-16 partite da 3-4 ore l'una per completare la sua storia...se usi più di un cavaliere puoi fare una Quest per volta ma più esplorazioni in contemporanea...quindi già con i 5 del base per finire la storia avrai moltissime ore di gioco

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Per la sessione di TTS io sono disponibile lunedì mattina. [mention]Pigro [/mention] [mention]Paddosan [/mention][mention]Einar [/mention] [mention]feralway [/mention]

Sentiamo che ne pensano @Pigro e @feralway, per me si può fare.

iMarco

Maestro
Goblons
512
Io sono disponibile dopo capodanno, 1-2-3 sera

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Io anche in quei giorni, ma posso fare una sessione anche domattina. Ieri ho iniziato un po’ ad entrare nel simulatore e ci sono ancora un bel po’ di cose che devo chiarire. Magari domattina per chi può si può fare una pre sessione di “chiarimento” regolamento alla mano.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Aspettiamo recensione!

Recensione è una parola grossa XD.
Abbiamo fatto questa partita, che era più una prova per prendere familiarità con le regole e poi fare una seconda partita nei prossimi giorni e registrarla. Alla fine abbiamo fatto in realtà mezza partita io, @Paddosan ed @iMarco, abbiamo completato la prima clash in circa 3 ore (con spiegazione e dubbi iniziali).
Come prime impressioni il gioco promette bene, la fase esplorazione è carina e meno pesante della nave di ATO. Non possiamo quantificare quanto è pesante la lettura perché abbiamo fatto il free roam che in pratica esplori e basta, senza eventi di trama.
Un grosso miglioramento è che le carte che hai in mano ti danno già delle manovre avanzate che in ATO erano proprie di equip o mnemos livellate, tipo hai fin da subito un react ed uno standup. In generale il meccanismo delle carte in mano sembra interessante ed abbastanza flessibile, oltre a differenziare maggiormente i personaggi.
Abbiamo per prova usato uno squire e funzionano abbastanza bene per quanto visto, sono molto più immediati da gestire ma va considerato che comunque della gestione ce l'hanno. Per dire secondo me uno squire è più complesso di un companion di oathsworn, il fatto che siano semplificati è comunque rapportato ad un gioco mediamente molto complesso e che quindi anche una versione semplificata non è totalmente all'acqua di rose. Va detto che è una manna comunque avere gli squire perché gestire in solo 4 personaggi con varie mani di carte sarebbe da manicomio (per me almeno).
Mi pare molto più interessante la gestione di rage e fate (qui passion ed heat), che danno in pratica solo bonus ed hanno anche dei cooldown, senza dare dei malus ovvi per valori troppo alti. Carina anche il sistema basilare di cooldown delle carte.
Il gioco ha tutti i problemi di upkeep di ATO, una marea di cose da tenere a mente, e forse saranno andando avanti peggiori di ATO per via dei regni ognuno con le sue regole. Il tutto reso ancora più complicato dal fatto che il manuale è molto corposo e possono saltare fuori mille dubbi in situazioni specifiche (tipo cosa si applica ad uno squire o ad un mob), perciò sbagliare qualcosa è molto facile e cercare la risposta giusta nel regolamento è complesso. Come ATO si porta dietro il sistema delle 650000 keyword e riporta anche le abilità coi soli simboli in alcuni casi ma senza che ci sia un riassunto dei simboli.
A livello di spazio occupa più di ato: le plance sono grandi, i cavalieri devono portarsi appresso varie cose, ci sono più mazzi di carte da tenere a portata e con la scusa che hai 2 scontri per partita devi tenere setuppata mappa della città e plancia del clash contemporaneamente durante gli scontri. Nel regolamento dicono che la plancia del clash puoi metterla sopra alla mappa, ma essendo che questa è composta da carte e con più o meno token sopra, non la vedo una cosa molto praticabile. Oltretutto essendoci 2 clash la partita sarà pure lunga e la vedo dura farla in meno di 3-4 ore conoscendo molto bene il gioco ed andando spediti, quindi direi che è tendenzialmente un gioco per chi ha: 1. un tavolo bello grande 2. la possibilità di lasciarlo setuppato per almeno 2 partite.
Mi sarei aspettato che gli scontri intermedi fossero più veloci, non so se siamo stati sfortunati noi ma come intermedio ci è capitato un boss con minion al seguito e che poteva pure assorbire delle ferite. Abbiamo dovuto in pratica infliggere in genere almeno 11 wound in tutto lo scontro con il boss che aveva fatto già un quasi full escalate a lv2. Se siete pratici di ATO sapete che 11 wound non si fanno in 15 minuti di gioco.
Il sistema dei trauma è quasi invariato, molto a caso nei risultati, insomma come in ATO se ti va male muori molto facilmente a metà scontro.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.749
Recensione è una parola grossa XD.
Abbiamo fatto questa partita, che era più una prova per prendere familiarità con le regole e poi fare una seconda partita nei prossimi giorni e registrarla. Alla fine abbiamo fatto in realtà mezza partita io, @Paddosan ed @iMarco, abbiamo completato la prima clash in circa 3 ore (con spiegazione e dubbi iniziali).
Come prime impressioni il gioco promette bene, la fase esplorazione è carina e meno pesante della nave di ATO. Non possiamo quantificare quanto è pesante la lettura perché abbiamo fatto il free roam che in pratica esplori e basta, senza eventi di trama.
Un grosso miglioramento è che le carte che hai in mano ti danno già delle manovre avanzate che in ATO erano proprie di equip o mnemos livellate, tipo hai fin da subito un react ed uno standup. In generale il meccanismo delle carte in mano sembra interessante ed abbastanza flessibile, oltre a differenziare maggiormente i personaggi.
Abbiamo per prova usato uno squire e funzionano abbastanza bene per quanto visto, sono molto più immediati da gestire ma va considerato che comunque della gestione ce l'hanno. Per dire secondo me uno squire è più complesso di un companion di oathsworn, il fatto che siano semplificati è comunque rapportato ad un gioco mediamente molto complesso e che quindi anche una versione semplificata non è totalmente all'acqua di rose. Va detto che è una manna comunque avere gli squire perché gestire in solo 4 personaggi con varie mani di carte sarebbe da manicomio (per me almeno).
Mi pare molto più interessante la gestione di rage e fate (qui passion ed heat), che danno in pratica solo bonus ed hanno anche dei cooldown, senza dare dei malus ovvi per valori troppo alti. Carina anche il sistema basilare di cooldown delle carte.
Il gioco ha tutti i problemi di upkeep di ATO, una marea di cose da tenere a mente, e forse saranno andando avanti peggiori di ATO per via dei regni ognuno con le sue regole. Il tutto reso ancora più complicato dal fatto che il manuale è molto corposo e possono saltare fuori mille dubbi in situazioni specifiche (tipo cosa si applica ad uno squire o ad un mob), perciò sbagliare qualcosa è molto facile e cercare la risposta giusta nel regolamento è complesso. Come ATO si porta dietro il sistema delle 650000 keyword e riporta anche le abilità coi soli simboli in alcuni casi ma senza che ci sia un riassunto dei simboli.
A livello di spazio occupa più di ato: le plance sono grandi, i cavalieri devono portarsi appresso varie cose, ci sono più mazzi di carte da tenere a portata e con la scusa che hai 2 scontri per partita devi tenere setuppata mappa della città e plancia del clash contemporaneamente durante gli scontri. Nel regolamento dicono che la plancia del clash puoi metterla sopra alla mappa, ma essendo che questa è composta da carte e con più o meno token sopra, non la vedo una cosa molto praticabile. Oltretutto essendoci 2 clash la partita sarà pure lunga e la vedo dura farla in meno di 3-4 ore conoscendo molto bene il gioco ed andando spediti, quindi direi che è tendenzialmente un gioco per chi ha: 1. un tavolo bello grande 2. la possibilità di lasciarlo setuppato per almeno 2 partite.
Mi sarei aspettato che gli scontri intermedi fossero più veloci, non so se siamo stati sfortunati noi ma come intermedio ci è capitato un boss con minion al seguito e che poteva pure assorbire delle ferite. Abbiamo dovuto in pratica infliggere in genere almeno 11 wound in tutto lo scontro con il boss che aveva fatto già un quasi full escalate a lv2. Se siete pratici di ATO sapete che 11 wound non si fanno in 15 minuti di gioco.
Il sistema dei trauma è quasi invariato, molto a caso nei risultati, insomma come in ATO se ti va male muori molto facilmente a metà scontro.
Mi sembri comunque soddisfatto, no?
Cioè da AT:O non eri particolarmente soddisfatto. Qui non leggo grosse critiche se non le cose “ovvie” tipo lo spazio sul tavolo.

Pigro

Goblin
Goblons
5.572
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sembri comunque soddisfatto, no?
Cioè da AT:O non eri particolarmente soddisfatto. Qui non leggo grosse critiche se non le cose “ovvie” tipo lo spazio sul tavolo.
Sono soddisfatto...con riserva. La partita è stata bella ma pure ATO mi piaceva molto all'inizio, i problemi ci hanno messo un po' a venire fuori.
Poi manca la parte delle Quest, che ero curioso di vedere quanto impattavano.
La cosa che mi lascia più speranzoso è che i boss sono tanti e meno a compartimenti stagni rispetto ad ato, e quindi ci sia più varietà di boss e situazioni.

Ultima modifica:

vghetta

Grande Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.512
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Sono soddisfatto...con riserva. La partita è stata bella ma pure ATO mi piaceva molto all'inizio, i problemi ci hanno messo un po' a venire fuori.
Poi manca la parte delle Quest, che ero curioso di vedere quanto impattavano.
La cosa che mi lascia più speranzoso è che i boss sono tanti e meno a compartimenti stagni rispetto ad ato, e quindi ci sia più varietà di boss e situazioni.
grazie davvero per il report.
Avevo qualche dubbio se impegnare dei soldi nei regni aggiuntivi (ho preso base + TTSF) prima dei rialzi di fine anno ma rimango serenamente con quanto già pledgiato.
Prima di lanciare altri soldi dalla finestra voglio avere il gioco tra le mani e testarlo per bene. Ho letto fin troppi commenti di gente inizialmente entusiasta di ATO poi finita lentamente soffocata da un gioco mastodontico (in tutti i sensi)

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
831
Utente Bgg
Winternights
@Cris92 giusto per info, passata la mezzanotte il prezzo è rimasto quello, aggiorneranno prossime ore o giorni 😁.. comunque io ho concluso tutto il 31, 100 euro solo per il core erano troppi per rischiare

Cris92

Illuminato
Iperattivo! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.758
Utente Bgg
Kris92
@Cris92 giusto per info, passata la mezzanotte il prezzo è rimasto quello, aggiorneranno prossime ore o giorni 😁.. comunque io ho concluso tutto il 31, 100 euro solo per il core erano troppi per rischiare
Quindi alla fine sei caduto sul Core 🤣. Sicuro non vuoi anche la TTSF ? 😏😏

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
831
Utente Bgg
Winternights
Quindi alla fine sei caduto sul Core 🤣. Sicuro non vuoi anche la TTSF ? 😏😏
Prese entrambe. 😅 ma mi fermo qui, la seconda wave con calma più avanti quando sarà più chiaro il 2025 di ITU, a costo di pagarle di più 😌 l’aumento non c’è ancora stato, hanno lasciato qualche giorno di margine

Alto Basso