Impressioni Kingdom Death Monster

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Illuminato
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Lilith":2of33cvl ha scritto:
Ah ok e dove la trovo sul sito online o ė una cosa solo ks?

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È wave 4 quindi a sto punto direi 2021 (almeno)

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Alpha

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Twitch gaming ha intervistato Poots
edit: E seconda parte dell'intervista, con showdown VS frogdog.

Mie considerazioni a caldo:

Gambler's chest:

- Saro' onesto, da come ne parla Adam mi sembra sia in alto mare, arrivera' a fine 2020 se va tutto bene (dice lui) ma non ci punterei un cent. Di pro sembra si sia preso un aiutante per poter delegare il lavoro di gestione della ditta, ma cosi' tante parti della chest mi sembrano appena abbozzate e trovo la cosa deludente anni dopo il KS.

- Scouts of death mi e' sempre parsa una idea MEH, fin dai tempi del KS: perdere l'equip del party e' cosi' devastante che semplicemente non esiste una quantita' di rinforzo positivo sufficiente a convincermi che sia una buona idea. Ma la versione a cui sono arrivati dopo il playtesting ammetto, e' per lo meno interessante -se ho capito bene-: in pratica un quinto survivor con una gear grid speciale e limitata, che e' piu' un elemento del terrain che un partecipante allo showdown. La preoccupazione principale dello Scout sembra nascondersi ed evitare gli attacchi. Sono un grosso fan del lonely tree, non tanto per il contenuto dello showdown ma perche' e' il terrain piu' significativo presente nel gioco e influenza molto il posizionamento a causa del rischio che il nightmare fruit sia sfruttato dai mostri: aggiungere un nuovo elemento alla complessita' strategica degli showdown e' assolutamente benvenuto, bonus perche' sembra sia pensato per l'early game (eliminare gli scout dal gioco sembra sia qualcosa di craftabile) e non quando la perdita di equip diventa sostanzialmente la fine di una campagna.

- Atnas era il peggior contenuto della GC per me: mi dispiace ma il babbo natale mostruoso e' proprio cringe come concetto, e lo dice uno che considera okay le rane scorreggione... Fortunatamente il lavoro che c'e' stato dietro e' tanto, e la descrizione che ne da Poots sembra genuinamente intrigante e creepy. Insomma, sembra che la KD-izzazione di babbo natale sia allo stesso livello di quella di slenderman, che alla fine da internet-meme e' diventato un personaggio che si integra benissimo con il tema del gioco.

- The King sembra sia stata una aggiunta dell'ultimo minuto...

- People of the dream-keeper ha genuinamente un bell'incipit, riuscira' a scalzare People of the Stars come migliore campagna di KDM?

Campaigns of Death:

- Ci avevo visto giusto e il Gigalion e' un po' un prototipo del futuro contenuto di KDM, e infatti sembra che sia il template che useranno i mostri di CoD, che per quanto mi riguarda va benissimo.

- A differenza della chest qui sembra che ormai le idee di design siano ben concretizzate, e quello che e' stato descritto (pattern cards, sistema di generazione delle campagne) e' esattamente quello che avrei voluto: una fase iniziale, unica, che non aggiunge book keepeing e disambigua l'aggiunta di espansioni. Senza appesantire la campagna.

-Le pattern cards suonano come una idea assolutamente azzeccata per tenere traccia delle modifiche alle campagne senza aggiungere bookeeping, piu' le sento descrivere e piu' mi piacciono. Cooking sara' legato a loro a quanto pare, il che significa che finalmente togliere antilope e leone dalle campagna non sara' piu' quel devastante debuf.

- Il sistema che cambia l'ecologia del gioco in base alle campagne precedenti mi piace molto, l'esempio che fa Adam (se si cacciano troppe antilopi il settlement precedente il loot dell'antilope viene permanentemente ridotto) mi pare una ottima idea per risolvere dei problemi di bilanciamento del set base.

- Vocal Spidicules ha una campagna per se, e la descrizione e' adorabile :3 #teamspidicules

Frogdog:

-Il design di questo showdown mi e' piaciuto un casino.

In conclusione, CoD e' imprescindibile, ma sulla Gambler's Chest le cose sembrano cosi' fumose che mi hanno lasciato un po' freddo. Capisco perche' stanno venendo sviluppate in tandem (e' chiaro che insieme formano la base di una sorta di KDM 2.0) ma hanno paralizzato la pipeline dei contenuti del gioco: non una buona mossa per mantenere la community attiva.
 

arcadia93

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Qualcuno mi può spiegare come funziona questo gioco è dove posso recuperarlo?
 

phalanx

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phalanx72
https://www.goblins.net/recensioni/king ... nza-totale

Ti consiglio di leggere la recensione di Agzaroth ed ascoltare la puntata monografica del dunwich buyers club.
Considera che il gioco (solo il base) costa tra i 300 ed i 400 dollari e che difficilmente viene messo in vendita usato a meno di 250/300 €.
 

lushipur

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arcadia93":16qcr1vw ha scritto:
Qualcuno mi può spiegare come funziona questo gioco è dove posso recuperarlo?

Il gioco si compra dallo shop ufficiale per 400$ incluse spese di spedizione e non c’è dogana (post brexit tutto da vedere).

https://shop.kingdomdeath.com/

Il gioco fa pesante uso di testo inglese e, a volte, non è molto chiaro, sia per la terminologia “arcaica”, sia perché il creatore non è un game designer e quindi ci sono un po’ di punti dubbi. Nulla che precluda giocabilita e divertimento.
 

Fool_Jester

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FoolJester
E' un gioco costosissimo, pesante da trasportare, difficile da apparecchiare, ancora più difficile da proporre, serve un tavolo gigante, occupa un intero scaffale della libreria, le miniature sono da assemblare, i mostri son sempre gli stessi, non c'è traduzione, il linguaggio è eccessivamente barocco, il design del regolamento è vecchio di 20 anni, eccessivamente complesso, poco bilanciato, i temi trattati non sono adatti a tutti e le espansioni costano come 6 filler.

Ma ha anche dei difetti.
 

Morg

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Alpha":1a38s3c1 ha scritto:
Agzaroth":1a38s3c1 ha scritto:

Ho appena letto questa recensione (non entravo in Tana da un po' e mi e' sfuggita!) e beh, un po' off-topic per il frenzy da gencon, ma mi ha fatto riflettere su alcuni punti del design del gioco.

L'arco del gameplay di KDM parte dal piu' completo random del prologo per concludersi nel puro tecnicismo, se un giocatore continua a giocare a casaccio il gioco continua a dargli calci nei denti finche' la campagna non fallisce, e' un processo di lento apprendimento che non e' per nulla scontato e per certe persone per nulla gradevole. Per design, KDM si mostra ai giocatori (e ai recensori!) come questa impenetrabile massa di eventi casuali e roll su tabelle, e serve letteralmente tantissimo gioco per capire che e' tutta fuffa montata su un core rigido e tecnico volto a bilanciare tempo e minimizzazione del random (infatti, l'unico vero random in KDM e' la hunt phase, se non ci fosse KDM sarebbe praticamente deterministico: perdere un survivor fuori dallo showdown ha tutto l'impatto nel meta di una campagna, di perdere 4-5 cubetti a Terraforming Mars salvo in rari casi tutti prevenibili).

Purtroppo e' una debolezza del game design, ed e' ampiamente criticabile, troppe cose in KDM sono conoscenze emergenti:
-non e' ovvio che ci siano statistiche che se crescono rendono un personaggio piu' debole (speed)
-non e' ovvio che certi oggetti sono un suicidio (early iron!) e non c'e' nessun sign posting contro terribili errori.
-non e' ovvio che il gioco e' un gestionale di un villaggio in cui far morire qualcuno e' una ottima strategia in certi casi.
-non e' ovvio che quando le gear grid si riempiono di oggetti l'intero sistema di equip evolve dal cercare numeri piu' alti a una complicata danza di affinita' e interazioni.
-non e' ovvio che ogni mostro ha un carattere emergente che, studiato, porta a un netto vantaggio sopra l'rng
-il monster controller, quell'archetipo di personaggio che e' unico di KDM, non e' uno stereotipo esplicitamente definito, e non e' qualcosa che viene naturale da capire: mi e' capitato di dare circlet, headband a un giocatore e questi 9 volte su 10 pensa che e' comunque meglio attaccare.
- in generale, tutti gli archetipi di personaggio di KDM (tank, bruiser, critter, trapper, support, monster controller) non sono espliciti, ma sono un carattere emergente delle gear grid.
-non e' ovvio che il gioco ha dozzine di piccoli sistemi emergenti, come bias nel targeting, obiettivi secondari emergenti (crit farming, terrain farming, o cercare di spingere il mostro a girare certe carte).
-alcuni mostri, specie le nemesi, come Kingsman e The Hand hanno hard counter by design, e sono studiati per sembrare impossibili o assolutamente random al primo incontro.
-Il survival, che e' il pivot strategico di KDM, non diventa una seria risorsa finche' non se ne ha 4+, il che degrada la profondita' di parte della campagna iniziale e crea aspettative per un gioco caciarone che KDM non e'.
-In KDM tutte le morti seguono un tiro di dado, per esempio nello showdown un tiro di dado sulla tabella dei danni critici e' quello che uccide, piu' raramente un bleeding. Questo crea l'effetto psicologico per cui "i dadi ti uccidono", che oscura spesso lunghi trend negativi sviluppati lungo tutta la partita. Mi e' capitato di far provare il gioco e vedere persone fare ovvi errori strategici (attaccare con armi con minime probabilita' di fare danno ma alte di colpire, quindi, essenzialmente, gente che lavora per far vincere il mostro con le Hit Location senza rendersi conto) e trovarle completamente in denial quando gli ho spiegato come mai abbiamo perso "eh massi' sono tutti dadi".

Se devo muovere una critica al gioco e' proprio contro questa opacita'. E l'effetto piu' evidente e' che di KDM ci sono due tipi di recensioni: quella in cui e' un gioco a caso che rasenta il caccagaming, ma con tanto tema (ameritrash volume a 11), e quella di un DC ultratecnico che pecca di eccessivo determinismo "e meno male che c'e'e l'hunt phase". Nessuna delle due e' sbagliata, perche' non e' buon design che un gioco abbia bisogno di 20-30 partite o una guida per ingranare, e capisco anche la fazione "pro" e la frustrazione di leggere una review che reitera un sacco di miti "lol dadi".

Posto che nessuno dovrebbe comprare KDM senza averlo prima provato o solo per l'hype, spero solo che questa impenetrabilita' non dissuada dei giovani game designer dallo sporcarsi le mani con questo facocero (magri sul ben meno costoso tabletop simulator), perche' KDM, nel suo tripudio di game design emergente, e' una miniera di ottime idee che vorrei vedere in altri DC, a costi adatti al grande pubblico.

-Voglio DC dove gli oggetti non sono numeri, ma intriganti puzzle di massimizzazione. KDM ha portato il deckbuilding nel genere, e tornare a "oh, adesso ho l'armatura +5 invece di +4 nello slot del corpo"... non si puo' vedere. KDM ha molti oggetti bizzarri che ricordano piu' gli effetti astratti di un TCG che non un DC (oh, questo turbante ti permette di girare un mostro? OH).
-Voglio DC con sistemi di posizionamento che funzionano, dove la posizione di nemici e PG ha un senso e non e' riassunta in 4 quadrettoni per tessera, ma senza cadere nel wargaming. KDM e' un ottimo esempio di bilancio
-Voglio DC dove c'e' differenza tra un mostro e l'altro, e non "ok, questo turno ha +1 attacco e -1 movimento e -1 range" o "questo golem di ferro quando colpito riflette 1 danno all'attaccante per il resto e' come un goblin".
-Voglio DC meno random, dove c'e' una netta tensione tra veloce ma causale e stupido e lungo ma preciso e ragionato, e al giocatore e' lasciato il controllo del flusso della battaglia. Ho perso piu' partite con la carta 0 di Gloomhaven (finche' non ho scoperto Advantage, che e' completamente broken e annulla mezzo game design del gioco) che con i dadi in KDM.
-Voglio DC eleganti dove un tabellone e 5 miniature sono uno scontro, e non 20 tessere da rumentare e una montagna di pedini di punti vita, e chittini, e mini. KDM ha grossi problemi di organizzazione fuori dal tabellone, ma l'area di gioco e' un modello di pulizia.
-In un american voglio un ampio ventaglio di conseguenze alla decisione di tirare un dado, perche' il divertimento di un american e' che prima di tirare un dado tutti gli esiti sono veri e (non-egualmente) possibili: quasi tutti i DC a un tiro di dado seguono 3 esiti: applica uno status, danneggia, fallisci. KDM ha 9 differenti esiti per un attacco: mancato, successo/critico successo/reflex successo successo/deathblow fallimento/reflex fallimento/failure fallimento trap (senza contare quelli unici di certi mostri), e se aggiungo tutti i sottosistemi emergenti con 2 colpi (il mostro si e' spostato? Che carta AI ho tolto?) andiamo a un ordine di grandezza piu' conseguenze che in un altro DC/american, e queste conseguenze sono cosi' complesse da valutare che a volte non attaccare puo' essere la scelta ottimale. E' il 2019, non c'e' nessuna ragione per avere american inespressivi dove tutto quello che faccio e' prevedere se aggiungere e sottrarre da pool di punti vita.
-Voglio DC con piu' risorse da gestire: KDM ha, il bleeding, i punti vita (per location), il survival, e per certi versi l'intero settlement che sono in ballo a ogni partita (lo vuoi veramente scavare quel pezzo di ossidiana mentre un poco gentile drago radioattivo ti fa un kamehameha?). E questo rende non banali molte parti della battaglia, pur senza richiedere un overlord o una missione alla Descent.

-E infine: il survival, che rompe il concetto stesso di "un movimento e una azione" e "fase eroi o fase mostro". Per me un DC non e' moderno se non ha in qualche modo superato la rigidita' del turno di Hero Quest.
Ziocanaia che post che mi ero perso

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Lilith

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Ciao , ma il ks che sta partendo ora ė riservato solo ai vecchi pledger o lo possono fare tutti? Se per tutti da quando pisso pledgare? Già che ci sono, giocatori in zona Versilia che hanno voglia tempo di fare una campagna ? Ho gioco espansioni e posto dove giocare mi mancano solo 2 o 3 persone serie per portare avanti una campagna settimanale

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phalanx

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C’è un nuovo ks?
 

lushipur

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Lilith":2cml2n85 ha scritto:
Ciao , ma il ks che sta partendo ora ė riservato solo ai vecchi pledger o lo possono fare tutti? Se per tutti da quando pisso pledgare? Già che ci sono, giocatori in zona Versilia che hanno voglia tempo di fare una campagna ? Ho gioco espansioni e posto dove giocare mi mancano solo 2 o 3 persone serie per portare avanti una campagna settimanale

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Non c’è nessun nuovo ks che sta partendo.
Ancora deve finire di consegnare il vecchio (2022 se va bene).

Forse ti riferisci al Black Friday dove, solitamente, riapre il pledge manager sia per chi ha fatto il ks, sia per chi vuole entrare ora, ovviamente, a prezzi maggiorati.
 

LudicoPedro

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Tutti pronti per il BF?
Attendo con serenità e calma qualche nuova informazione sullo sviluppo della prossima wave in arrivo e magari qualcosina di esclusivo per lo store.
:caffe:

[spoil]


:asd:[/spoil]

Riguardo le offerte/bundle è stata pubblicata una pagina con i prezzi non ancora confermati:
https://kingdom-death-monster-15.backer ... ers/210481
 

MatBat

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Io mi sono già svenato due anni fa con un Black Friday Gambler's Lantern :morto:
Per questo Black Friday spero in una considerevole riduzione di prezzo su qualche box bianco.
In ordine:
- Echoes of Death II, lo prendo quasi sicuramente.

- Gigalion, solo se molto scontato.
A 70$ è un furto, visto che con 75 prendi il Gorm che è molto più utile.

- Survivor del Decimo anniversario.
Solo se scontati e se hanno rispolto i problemi in produzione (la primam tiratura pare sia uno schifo).
 

LudicoPedro

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MatBat":b7gph5go ha scritto:
Io mi sono già svenato due anni fa con un Black Friday Gambler's Lantern :morto:
Idem, optai per il pledge Core + Nuove espansioni + Gambler's Chest.
Una cifra davvero alta ma, considerati i prezzi attuali, riteniamoci fortunati:

BF 2019 - Gambler's Chest $325.00
BF 2019 - Campaigns of Death $175.00
BF 2019 - New Expansion Bundle $1,100.00

... :ninja:

MatBat":b7gph5go ha scritto:
Per questo Black Friday spero in una considerevole riduzione di prezzo su qualche box bianco.
In ordine:
- Echoes of Death II, lo prendo quasi sicuramente.
Modelli fantastici (fuori scala) strain molto interessanti, alcune quasi OP ma in certi casi MOLTO complesse da sbloccare.

MatBat":b7gph5go ha scritto:
- Gigalion, solo se molto scontato.
A 70$ è un furto, visto che con 75 prendi il Gorm che è molto più utile.
Vero, costa come una nuova quarry e ne vale forse 1/4 visto che sfrutta tutti i mazzi del leone, ma rilancia la caccia al leone di livello 2/3 con un set di oggetti interessanti (le frecce sono op)

MatBat":b7gph5go ha scritto:
- Survivor del Decimo anniversario.
Solo se scontati e se hanno rispolto i problemi in produzione (la prima tiratura pare sia uno schifo).
Non li ho ancora montati ma non ho notato difetti particolari.
Comunque consigliati, il sistema dei pattern aggiunge qualcosa di consistente (IMHO) e l'ascia temperata è una bomba (sempre IMHO)
 

MatBat

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I difetti del 10 anniversario che hanno segnalato sui forum sono sulle carte: colori e dimensioni diverse, tagli asimmetrici, cose così...
 

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Le ho imbustate all'istante senza prestare particolare attenzione, stasera le controllo. :pippotto:
 

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LudicoPedro":1msma2wg ha scritto:
Le ho imbustate all'istante senza prestare particolare attenzione, stasera le controllo. :pippotto:

Non voglio essere paranoico, tutti se ne sono lamentati ma se i difetti sono minimi, onestamente me ne frego (anche se a 60$ capisco che la gente si inca**i)
 

MatBat

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Aggiornamento che mi ero perso, pare che i preordini per i non backer siano aperti (ma solo bundle con prezzi aumentati).
https://kingdom-death-monster-15.backer ... ers/210473

Edit: ovviemente è meglio controllare se cambia qualcosa con il BF e se il link rimane attivo nel fine settimana.

Edit 2: vedo che si è aggiunta qualche armatura
Gambler's Chest - Smog Singer Armour x2 and Crimson Crocodile Armour x 2
Campaigns of Death - Mushroom Baron Armour x2 and New Hybrid Set x2
 

LudicoPedro

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MatBat":3pdyp6dv ha scritto:
LudicoPedro":3pdyp6dv ha scritto:
Le ho imbustate all'istante senza prestare particolare attenzione, stasera le controllo. :pippotto:

Non voglio essere paranoico, tutti se ne sono lamentati ma se i difetti sono minimi, onestamente me ne frego (anche se a 60$ capisco che la gente si inca**i)
Corretto, costano un botto. :sisi:
 

LudicoPedro

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Sullo store, fortunatamente, non ho trovato niente di particolarmente interessante.
I due naked bundle da 100$ non hanno senso ...

Sono abbastanza deluso dall'update, unica parte interessante, quel poco di anteprima del card pack dove finalmente si parla di una 1.6
This card pack will include:

Critical Card Fixes - Resin Ball Shot, DBK Data Card, Tyrant Data Card, Lonely Tree Data Card, Final Lantern, White Lion Cub, Life String. (Please let me know if I am missing anything!)

Honoring Plastic from 2013 - Rules from the White Box releases of the, White Speaker, Beyond the Wall and Allison the Twilight Knight (6 Gear Cards, 2 Stickers) and the Story in the Snow settlement event card.

Update from 1.5 to 1.6 - While we are already printing cards, we figured we might as well sneak a small game update into the mix. Please expect an Antelope Nerf, Villain Role Card, Stage Terrain Card, Lantern keyword added to Lantern Halberd, reworked Sonic Tomahawks and more!
 
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