Impressioni Kingdom Death Monster

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Inauguriamo il primo topic di impressioni su questo gioco. Nei giorni scorsi ho avuto il tempo di dedicarmi all'assemblaggio e a qualche anno lanterna. Partirei dai materiali: superbi, è la produzione più lussuosa che abbia mai avuto in collezione, il coperchio della scatola pesa quanto un gioco a parte, le carte sono di carta spessissima (io le ho imbustate quasi tutte perché credo che i bordi alla lunga potrebbero usurarsi) e i token sono di cartone di alta qualità. Il regolamento formato libro è da mille e una notte. Passiamo alle miniature, ho montato i quattro Survivor di partenza e tutti i monster, praticamente mi restano solo i survivor custom, quando mi deciderò a montarne qualcuno. Le guide sono essenziali, e quelle ufficiali vanno bene. La qualità della plastica e dei modelli è ottima, anche se reputo le miniature GW migliori sia come qualità dei dettagli che per la progettazione degli stampi; le GW presentano incastri perfetti e il risultato finale è superbo, queste di KDM non sempre si montano senza lasciare gap o difficoltà di montaggio, sebbene siamo lontani anni luce dalle miniature di Shadows of Brimstone (gli dei mi risparmino quegli abomini). Per fare un esempio, provate a montare il Gold Smoke Knight e vedrete che presenta una criticità al braccio sinistro non da poco. Inoltre a volte la scelta della divisione dei pezzi è assurda, prima fra tutte la fenice, con le sue 30 manine da incollare una per una (mi ha preso più del corpo stesso della fenice), ma anche gli altri pezzi non scherzano, ad esempio la testa del kings man (che è piccola piccola) è divisa in ben 3 parti, o i piedi del butcher, divisi in 2 parti (perché, dico io, perché?). Il colpo d'occhio finale è comunque fantastico. Ah, per gli interessati, io ho usato l'attack, mi sono trovato benissimo.

Passiamo al gioco. Su quello per ora poco da dire, lo provai su tabletop simulator, e per quello mi convinsi a comprarlo, i tempi di setup sono notevoli ma un anno lanterna scorre facile, e mi appresto a combattere per l'ennesima volta il butcher, anche se stavolta sono intenzionato a portare a termine la mia campagna.

Un augurio a tutti i colleghi che cercano il tempo di dedicarsi a questo... Mostro. Ne avrete bisogno.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Attack?
No sul serio?
Io mi stavo giá facendo le menate perché la mia della GW si é seccata e onestamente non ho voglia di andare oggi a Milano a prenderne una nuova.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Doppio scusate:
Avvicinandosi il black friday, mi piacerebbe avere info sul qualche mostricciattolo da aggiungere al core set. Mi ricordo che era stato postato un sito ove si analizzavano i set uno a uno in modo da poter decidere quale fosse il piú adatto allo scopo ( mostro cacciabile, nuova nemesi ecc)
Ho provato e cercarlo ma su 500 pagine di post...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Dung beatle, drago, grom

Sunstalker

flower knight

Altro a piacere se avanzano i soldi (o aspetti il prossimo black friday così vedi se ti piace ancora e ha senso investirci altro)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Elminster23":2iw1bmog ha scritto:
Doppio scusate:
Avvicinandosi il black friday, mi piacerebbe avere info sul qualche mostricciattolo da aggiungere al core set. Mi ricordo che era stato postato un sito ove si analizzavano i set uno a uno in modo da poter decidere quale fosse il piú adatto allo scopo ( mostro cacciabile, nuova nemesi ecc)
Ho provato e cercarlo ma su 500 pagine di post...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Primo post hai tutti i link ;)
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Ok grazie. Consigli sulla colla?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Scusa, primo post del topic sul KS per essere precisi.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Protos":1coiyxsv ha scritto:
A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella

Ecco... ha qualche problema. :pippotto:
Ho fatto un po' di ricerche, ma non voglio spoilerare. Compra quello che vuoi (ma non l'albero!! :tsk: )
(io la sto aspettando con la Wave 2 perché pare si integri meglio con l'espansione Abyssal Woods)
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Elminster23":957rfh3a ha scritto:
Ok grazie. Consigli sulla colla?

voto anch'io l'attack per due motivi:

1. abitudine mia (lo ammetto);
2. ci sono un botto di gap da riempire con lo stucco, e anche tante parti da dipingere pre-assemblaggio... il che vuol dire: attack -> stucco -> smontare -> dipingere -> incollare di nuovo... questo sarebbe impossibile con la colla per plastica;

ammetto comunque che tante giunture sono così cretine che la voglia di fondere la plastica con della colla apposita è tanta.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
In effetti...ho appena finito di montare il gold smoke knight


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
MatBat":i5wodokc ha scritto:
Protos":i5wodokc ha scritto:
A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella

Ecco... ha qualche problema. :pippotto:
Ho fatto un po' di ricerche, ma non voglio spoilerare. Compra quello che vuoi (ma non l'albero!! :tsk: )
(io la sto aspettando con la Wave 2 perché pare si integri meglio con l'espansione Abyssal Woods)
No ma parlamene! metti sotto spoiler, oppure inviami un mp privato per favore.
Il fatto è che quando ho giocato il base ho capito che per me è importante avere più creature da cacciare per dare varietà alle campagne e rendere il gioco più profondo sul piano del crafting degli armamenti. Lo so che tutti consigliano il Gorm, ma a me fa proprio schifo come mostro, non riesco a cacciare un mostro che ha le sembianze di un neonato per farne equipaggiamenti, è un limite mio. Quindi delle espansioni vecchie come early monster mi pare ci sia solo lo Spidicolous, che tra l'altro dal poco che ho visto mi ispira parecchio
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
@ Protos

Se mastichi bene l'inglese puoi leggerti le varie recensioni di Italics su BGG. Sono tra le più complete (poi magari uno può non essere d'accordo)
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... w-spidicul

A grandi linee:

Diciamo che c'è la questione meccanica: il modello è enorme con le gambe molto lunghe e scomode da montare e trasportare.
Oltretutto il mostro viene rappresentato sulla plancia dall'ombra del corpo sospeso, mi sembra di capire.
Quindi in un certo senso l'incasinatissimo modello è scomodo/inutile...

Il problema principale è che se viene inserito subito all'inizio di una nuova campagna, sostituisce l'antilope.
Il guaio è che l'antilope è un mostro molto utile da cacciare e la sua locazione (Stone Circle) serve a creare cose molto interessanti.
Lo Spidicules lo è molto meno. E togliere l'antilope fa saltare anche una locazione avanzata che ha bisogno dello Stone Circle.
L'alternativa è di aggiungerlo a campagna iniziata, tipo verso il 5° anno, come mostro addizionale in modo da non eliminare l'antilope.

L'evento che fa entrare in gioco lo Spidicules è un po' uno schifo e abbastanza punitivo (di solito gli eventi di introduzione forniscono alcuni benefici).

Per finire il set completo della sua armatura (che non è una roba stratosferica, mi sembra di capire) bisogna sconfiggere uno Spidicules di livello 3; è l'unica armatura che richieda lo scontro contro un mostro liv.3. Molti giocatori pensano che sia un po' assurdo.

Non ho letto bene la meccanica "Taken", ma mi sembra di capire che sia abbastanza frustrante
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sono pochi, ma ci sono anche alcuni a cui lo Spidiculus piace come alternativa (e anche a me attira molto).

Dopotutto è un espansione che aggiunge una variante, non deve essere necessariamente più lucrativo rispetto ad altri incontri. Può essere visto come qualcosa che costringe ad affrontare il tutto in modo diverso.

La scultura invece è proprio ingiocabile da quel che ho visto. Troppo esagerata.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
MatBat":3oyetrff ha scritto:
@ Protos

Se mastichi bene l'inglese puoi leggerti le varie recensioni di Italics su BGG. Sono tra le più complete (poi magari uno può non essere d'accordo)
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... w-spidicul

A grandi linee:

Diciamo che c'è la questione meccanica: il modello è enorme con le gambe molto lunghe e scomode da montare e trasportare.
Oltretutto il mostro viene rappresentato sulla plancia dall'ombra del corpo sospeso, mi sembra di capire.
Quindi in un certo senso l'incasinatissimo modello è scomodo/inutile...

Il problema principale è che se viene inserito subito all'inizio di una nuova campagna, sostituisce l'antilope.
Il guaio è che l'antilope è un mostro molto utile da cacciare e la sua locazione (Stone Circle) serve a creare cose molto interessanti.
Lo Spidicules lo è molto meno. E togliere l'antilope fa saltare anche una locazione avanzata che ha bisogno dello Stone Circle.
L'alternativa è di aggiungerlo a campagna iniziata, tipo verso il 5° anno, come mostro addizionale in modo da non eliminare l'antilope.

L'evento che fa entrare in gioco lo Spidicules è un po' uno schifo e abbastanza punitivo (di solito gli eventi di introduzione forniscono alcuni benefici).

Per finire il set completo della sua armatura (che non è una roba stratosferica, mi sembra di capire) bisogna sconfiggere uno Spidicules di livello 3; è l'unica armatura che richieda lo scontro contro un mostro liv.3. Molti giocatori pensano che sia un po' assurdo.

Non ho letto bene la meccanica "Taken", ma mi sembra di capire che sia abbastanza frustrante
Azz...messa così cambia le mie prospettive. Alla fine credo che devo riprendere a giocarlo su tabletop e provare le varie espansioni per farmi un'idea di quale sia quella giusta per me

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Protos, guarda che non volevo fare l'ammazza-kong :grin:
Se lo trovi scontato prendilo al volo :approva: Io ho aspettato il secondo KS perché è un'espansione costosa.
Se leggi poi la recensione inglese ci sono parecchie armi e oggetti interessanti.

Edit:
leggi questo tizio, nelle risposte, che esista divertendo parecchio con lo Spidicules
https://www.reddit.com/r/KingdomDeath/c ... website_i/

Tieni anche conto che le recensioni di Italics (anche se il realtà le valutazioni le fa il suo compare Fen, che ha anche un Patreon su KD) sono orientate al gioco di alto livello, in cui tutte le cose dovrebbero essere ottimizzate e si gioca massimizzando ogni singola cosa.
E in cui un arma/oggetto divertente ma che magari non si integra bene con il resto viene subito penalizzato.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.748
Goblons
3.364
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Protos":3m7gmo6f ha scritto:
Azz...messa così cambia le mie prospettive. Alla fine credo che devo riprendere a giocarlo su tabletop e provare le varie espansioni per farmi un'idea di quale sia quella giusta per me
Da considerare anche che il modello del mostro è estrememente fragile, ingombrante e poco funzionale in gioco.
Però continua a piacermi un sacco ... :alcolico:
 

AndrewPrime

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
224
Località
ROMA
Goblons
2
Scusate la domanda(forse stupida) ma il set dei sopravvissuti iniziali è standard? O possiamo variare qualcosa (tipo le faccie che ne ho viste diverse!)?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

AndrewPrime

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
224
Località
ROMA
Goblons
2
No sorry gli avevo confusi con le unarmored kit!! ;)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
MatBat":j24zaecu ha scritto:
Protos, guarda che non volevo fare l'ammazza-kong :grin:

Ma veramente era proprio questo che ti avevo chiesto :snob:

Comunque spero di riuscire a provarla prima del BF
 
Alto Basso