[KS FUTURO] Kingdom Death Monster Reprint [start 25 Novembre
Non è un segreto per nessuno il fatto che questo gioco rappresenti per me ed i miei gusti un capolavoro.
Mi piacciono le meccaniche, mi piace l'ambientazione e come viene resa, mi piace l'ai dei nemici, mi piace la sua cattiveria ed il suo creare una storia corale. Mi piace il fatto che si sviluppi in 3 fasi moto diverse tra loro ma comunque ben amalgamate.
Ma dopo avervi fatto venire l'hype per il gioco, cerco di abbattervelo elencandovi alcune cose che potrebbero non piacervi per avere più elementi per un eventuale scelta.
Richiede dedizione: Le sessioni/anni lanterna le si fa in una serata. Ma la campagna è lunga e va giocata più volte. La prima volta si prendono mazzate e probabilmente non la si finisce per distruzione del villaggio.
Però serve per capire che eventi nefasti possono capitare, come cercare di premunirsi, come funzionano gli oggetti e dove sono utili e quindi a fare scelte di crescita del villaggio più consapevoli.
Insomma... chi gioca e apprezza kdm, parla alla fine di una quartina almeno di ore di gioco.
Se non avrete mai questo tempo da dedicargli, lasciate stare. (Il bello è che ve lo dice uno che non ce l'ha quest lo tempo ma è fiducioso sul futuro
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)
).
Considerate che comunque le strade da intraprendere e gli sviluppi sono molteplici. Non credo ci capiterà mai una campagna uguale all'altra.
Forte incidenza della fortuna: nonostante con l'esperienza leggo si riesca a domarlo (e su bgg è pure uscita una bella guida strategica di massima), è in dubbio che si è in balia di eventi nefasti. I tuoi personaggi possono morire per un solo tiro di dado. Morire di parto, cadere in una trappola durante la caccia e così via.
Fa parte del gioco e dell'atmosfera che lo permea.
Se non riuscite a gestire che il vostro personaggio cazzuttissimo muoia per un tiro di dado (comunque solitamente l'equipaggiamento si recupera)... lasciate stare.
Qui si muore o succedono cose brutte. Per scelte sbagliate... e a volte senza scelta. Come nella vita.
Ma se muore un pg si va avanti. Le nascite al villaggio e la sua crescita a quello servono
Alcuni eventi sono devastanti e possono anche capitare più volte in una campagna. Può essere frustrante. Alcuni, una volta accaduti, li levano.
Le Querry: ossia i mostri da affrontare.
Man mano nella storia compaiono mostri nuovi. Ma questo incide solo nelle possibilità di scelta di chi cacciare, non sono obblighi (tranne le nemesi e alcuni derivanti da eventi).
Quindi chi cacciare e a che livello per lo più dipende dai mostri disponibili e da una nostra scelta.
Questo vuol dire che paradossalmente si potrebbe cacciare il leone di livello 1 per tutti gli anni lanterna. Con fatica all'inzio ma piallandolo come nulla fosse andando avanti.
Questo è ovviamente un modo palloso di giocare. Ma nessuno vi vieta di farlo.
Perché farlo?! Perché, con un ragionamento puramente German, mediamente le prede più facili hanno un ottimo ritorno tra rischio mortalità/risorse acquisite.
Le prede più toste offrono novità, una sfida più avvincente e risorse particolari. Ma statisticamente non sono convenienti. Ossia potrebbe non convenirvi mai cacciare un leone di livello 3 se non per sfizio e per dire "c@@zzo, l'ho buttato giù siamo grandi!!
Questa è una delle criticità sottolineate anche dagli amanti del gioco.
Non un problema di per se, ma una stonatura.
Queste le cose principali che mi vengono in mente.
E' una sorta di rpg con un master cattivo :twisted:
Certo il gioco è facilmente adattabile ad i propri gusti, ma è giusto sapere le cose che potrebbero dare fastidio.
Detto questo: è per me un capolavoro anche per queste cose... tranne quella della querry che potevano gestire meglio e guidare maggiormente per obbligare ad avanzare nel livello del mostro da cacciare (anche semplicemente rendendolo più appetibile).
Se queste cose non vi turbano, ma anzi vi esaltano, mettere via i soldi che vi preparate a prendere un gioco unico e dalla grandissima longevità anche solo con il base :metal: