[KS IN CORSO] Kingdom Death: Monster 1.5 [fine 8/1/17]
khet":rg26wmsr ha scritto:
Skarsnik":rg26wmsr ha scritto:
Tutto quello che è stato , è e sarà KD:M sarà disponibile per tutti.
L'unica differenza è che chi decide di sostenerlo oggi avrà un risparmio importante , direttamente proporzionale a quanto deciderà di investirci.
Pledgiate responsabilmente.
Per i crossover e le promo però penso non sarà così.
Comunque alla fine tutto questo casino penso provenga dal fatto che dopo il primo KS era tutto sold out su tutti i mercati: shop, ebay, rivendite locali etc.. la gente teme che tra 2-3 anni, oltre ai pezzi ipergonfiati su ebay, il loro shop sarà facilmente di nuovo tutto sold out. Dovrebbero un po' allargarsi come compagnia per sostenere una tale domanda...cosa che non è detto accada. Inoltre quello che dici tu sul "chi più investe più ci guadagna" a me ricorda soltanto una cosa: capitalismo, che con i suoi lati positivi e negativi esiste, ma a me non piace che esista in una campagna KS. KS nasce per finanziare progetti, idee, sogni, non per vendere e lucrarci su (che siano i backer o i creatori). E su questo KD:M ha fallito, è una campagna di marketing puro. Mia opinione personale. Furbescamente ha lanciato un kickstarter per sviluppare cose nuove dove contestualmente rivende prodotti che dovrebbero essere venduti sul loro shop al 50%-40$-33% con la scusa delle migliorie 1.5 del core (4 carte e un paio di miniature) e senza scuse per le vecchie espansioni. Ricordiamoci sempre che il pledge non è un acquisto e si finanzia l'idea, non si acquisisce un diritto di vendita e dunque lui ti ricompensa con vecchi oggetti già sviluppati, di fatto violando quello per cui ks è nato e bypassando il vincolo di acquisto guadagnando 6-7 mesi per spedire un oggetto che se acquistato sullo shop ti deve mandare entro 1 settimana (e in più ti dà anche l'illusione che ti stia facendo un favore incredibile!)
Non condivido la seconda parte della tua analisi e ti spiego perché:
-ks è ormai da parecchio , lato bgg con miniature, che premia chi spende di più. Chi più prende più cose di contorno anche ha. Semplicemente lui ha creato un ks con un divario ancora più marcato tra i due estremi.
- ha usato ks in due modi. Lato mera prevendita a prezzi molto scontato (da un prezzo da BF a poco più). Questa è la parte che non mi piace dell'uso di ks. Ma egoisticamente, mi fosse mancato qualcosa del vecchio, avrei approfittato. Così come ha fatto benissimo ad approfittare chi voleva io gioco base per prenderlo ad un "buon" prezzo.
Lato invece investire su un progetto con lo sviluppo delle varie espansioni. Che sono quello il vero ks se vogliamo e ci sta nello spirito. Man mano che raccoglieva fondi si è assicurato una certa tranquillità per poter dedicarsi allo sviluppo delle espansioni... della sua visione di sviluppo del gioco.
Ogni espansione è come un piccolo ks nel ks. La prendi, la paghi meno, lui può svilupparla.
- le vecchie espansioni se uno le voleva dallo store non è che doveva consegnarle subito. Semplicemente molte uno non le trovava. Quindi intanto doveva aspettarne la ristampa. Come detto sopra, per quelle ha fatto una sorta di prevendita molto scontata. E come detto, sicuramente non spirito ks, ma nel caso avrei approfittato. Volendo uno può tranquillamente aspettare che tornino disponibili sullo store e attendere il prossimo BF di portarsi a casa quelle che ci sono allo stesso prezzo o anche meno.
Molte espansioni vecchie erano gli stessi backers a chiedere venissero proposte durante il ks. E si preoccupavano se non le vedevano.
- Discorso SG che non è rivolto direttamente al tuo discorso: gli sg non nascono con ks. Una volta non esistevano. E molti ks non di giochi continuano a non averne. Exploding Kittens ha fatto oltre 8M con un giochino (quindi basso costo sviluppo e materiali) e non mi pare abbia messo neppure un sg.
Solitamente un ks è investire su un idea. Tendenzialmente il vantaggio come backers è io vedere realizzato qualcosa in cui si crede e magari ad un prezzo scontato.
Gli sg sono nati come una sorta di pubblicità, di incentivo nel convincere i backers ad investire proprio in quel progetto. E con l'aumentare dei ks di boardgame, è aumentata la competizione e quindi la necessità di convincere i backers a finanziare proprio quel progetto. E CMON ha fatto di questo il suo marchio di fabbrica come ks.
Il fatto che regalino qualcosa è una pia illusione. Non lo fanno perché vogliono bene ai backers o per premiarli. Lo fanno perché serve a vendere il loro prodotto rispetto ad altri.
E poi se crei un tale meccanismo, fai fatica a fermarti a dare sg durante una campagna. Al massimo ti inventi di aumentare lo spazio tra sg.
Ma una campagna di un gioco che di base non da tanti SG (ed infatti erano pianificati pochi solo fino a 2M con le modifiche 1.5... comunque sempre nell'ottica di pubblicità, non di regali... come gli altri erano già cose che si voleva dare)... che bisogno ha di fare altra pubblicità a suono di sg?
2M li avrebbe raccolti comunque, anche solo con le espansioni nuove rispetto ai vecchi backers. E probabilmente a lui bastava.
Si è tenuto giusto il Gambler's per giocare un po' nel dare qualcosa qua e là. (Tiro barato, competizione Mario/regalo di Natale, tiro uscito, Nemesi per canale YouTube).
Non è che in base a questo uno che ha pledge base non abbia diritto ad essere infastidito. Come detto lo capisco. Però tutto questo mi ha anche fatto riflettere e analizzare meglio la natura degli SG. Non sono regali. Sono pubblicità. Sono in alcuni casi, fidelizzazione.
Ma non buon cuore di un autore (magari in rarissimi casi anche si).
Questi per dire che secondo me questo ks evidenzia questa cosa dando appunto la visione di "tirchieria", ma non è che gli altri li danni per generosità. Ma perché gli serve farlo. E l'hanno messo in conto.