[Kingdom Builder]: dite la vostra

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ultimamente mi sto focalizzando molto su giochi di facile/rapido accesso ma non banali.

Questo perché:
- aumentano i babbani che riesco a portare al tavolo da gioco
- sono sempre alla ricerca di titoli ottimi per la ludoteca dell'associazione di cui faccio parte
- la mia ragazza si lascia coinvolgere sempre più spesso e al momento le piace molto quello che le è stato proposto finora :clap:

Come "peso" siamo sull'ordine di:
- Ristorante Italia
- Takenoko
- Ticket to Ride
- Jaipur

Osservavo Kingdomm Builder in quest'ottica.

Che mi dite?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ottimo gioco. Forse per alcuni troppo freddo (al limite dell'astratto) ma io lo ritengo parecchio bello.
Con un'azione e l'idea delle adiacenze - mica facile! -ha creato un signor gioco, longevo e bello teso.

L'ho rivenduto perché alla fine lo giocavo poco e le azioni bonus da fare prima o dopo quella "obbligatorio" lo rendevano un po' troppo brainburner per i miei gusti (chiarisco: per il gioco che è).

Rispetto a Takenoko e TTR è più profondo (e forse meno "divertente").
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Gioco molto bello, longevo e vario. Si lascia giocare in tranquillità e per me è azzeccato per quello di cui hai bisogno. :approva:
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Fatta una sola partita per ora, mah....abbiamo avuto tutti il dubbio che l'ultimo giocatore abbia un vantaggio enorme, potendo spostare gli ultimi punti indisturbato...
E in un gioco che è terminato a stretto contatto (tutti in 3 punti) ci è sembrata una cosa pesantissima.
Abbiamo sbagliato qualcosa o è stata la particolare "configurazione" uscita per quella partita a causare questa situazione?
A voi è sorto il dubbio?
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
blackholexan":2jj4vao8 ha scritto:
Ultimamente mi sto focalizzando molto su giochi di facile/rapido accesso ma non banali.

Questo perché:
- aumentano i babbani che riesco a portare al tavolo da gioco
- sono sempre alla ricerca di titoli ottimi per la ludoteca dell'associazione di cui faccio parte
- la mia ragazza si lascia coinvolgere sempre più spesso e al momento le piace molto quello che le è stato proposto finora :clap:

Come "peso" siamo sull'ordine di:
- Ristorante Italia
- Takenoko
- Ticket to Ride
- Jaipur

Osservavo Kingdomm Builder in quest'ottica.

Che mi dite?

E' un astratto, o quasi.

Non è difficile da capire (sono 2 regole), ma è un brainburner, e come tale va giocato altrimenti diventa subito noioso e apparentemente senza reali opzioni di gioco (per la questione delle adiacenze che ti accennavano).

Difficile da inserire nel contesto da te descritto, e te lo dice un discreto fan di questo gioco.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
pacobillo":3roxd5w8 ha scritto:
Fatta una sola partita per ora, mah....abbiamo avuto tutti il dubbio che l'ultimo giocatore abbia un vantaggio enorme, potendo spostare gli ultimi punti indisturbato...
E in un gioco che è terminato a stretto contatto (tutti in 3 punti) ci è sembrata una cosa pesantissima.
Abbiamo sbagliato qualcosa o è stata la particolare "configurazione" uscita per quella partita a causare questa situazione?
A voi è sorto il dubbio?

ho diverse partite a questo gioco. Non ho capito bene la situazione in cui vi siete trovati ma senza approfondire mi sento di dirvi che dipendeva dalla configurazione, caratteristica di questo gioco, decisamente molto "scacchistico".
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Particolarmente consigliato per una ludoteca o per presentare a neofiti giochi da tavolo.

Dopo il trittico (+1) degli entry level per antonomasia (Ticket to Ride, Carcassonne, Coloni di Catan + Thurn und Taxis), KB si è molto ben inserito in questa categoria:
- spiegazione non lunga (ma nemmeno cortissima per un neofita);
- durata contenuta;
- longevità assicurata per le 8 plance.

A me piace molto proprio per queste caratteristiche.

@Pacobillo: Non vedo il problema dell'ultimo giocatore. Dipende molto da cosa si è costruito prima e i punteggi non sono sempre così stretti in realtà. Ho alle spalle diverse partite e vedo che dipende parecchio dalla composizione delle plance.

Per contro, se le caratteristiche che richiedi sono quelle elencate sopra, allora ti consiglio alcuni giochi dalla durata contenuta, facili da spiegare e con una certa profondità, usciti ultimamente:
- Splendor (annoverato tra i nominati allo Spiel des Jahres di quest'anno);
- 8 minuti per un impero;
- les Batisseur;
- Medieval Academy.

Questi sono giochi "german base" che ritengo abbiano una certa profondità e quindi sono molto interessanti anche per neofiti.

Ciao
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Vi ringrazio molto per le vostre opinioni.
Il dubbio mi rimane.
Al momento credo che aspetterò un po'.
L'aspetto brain-burner (traspare anche un po' dai video di rahdo sul gioco) a me piacerebbe sicuramente, ai giocatori cui penso di proporlo temo di no :pippotto:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Occhio, l'aspetto brainburner è presente ma non obbligatorio, come molti SdJ (il primo che mi viene in mente è Thurn un Taxis, già citato sopra) può tranquillamente essere giocato in relax e non perdere di interesse, ti dirò di più, può essere giocato contemporaneamente dal neofita e dall'esperto (purché non affetto da AP) ed essere soddisfacente per entrambi.
Per me ottimo gioco, e te lo dico con oltre 500 partite (contro l'AI sul tablet) alle spalle; nonostante tutto ci gioco sempre volentieri.

blackholexan":2wlaehn4 ha scritto:
Vi ringrazio molto per le vostre opinioni.
Il dubbio mi rimane.
Al momento credo che aspetterò un po'.
L'aspetto brain-burner (traspare anche un po' dai video di rahdo sul gioco) a me piacerebbe sicuramente, ai giocatori cui penso di proporlo temo di no :pippotto:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Iago":2xos1m8h ha scritto:
Occhio, l'aspetto brainburner è presente ma non obbligatorio, come molti SdJ (il primo che mi viene in mente è Thurn un Taxis, già citato sopra) può tranquillamente essere giocato in relax e non perdere di interesse, ti dirò di più, può essere giocato contemporaneamente dal neofita e dall'esperto (purché non affetto da AP) ed essere soddisfacente per entrambi.
Per me ottimo gioco, e te lo dico con oltre 500 partite (contro l'AI sul tablet) alle spalle; nonostante tutto ci gioco sempre volentieri.

Questo è, per me, l'aspetto cruciale della questione.
A me piace pianificare ma non sono un pensatore perciò non sono solito normalmente allungare la partita (cosa che ai neofiti soprattutto scoccerebbe).
Pensi, in tutta onestà, che a un neofita come è la mia ragazza (ho già elencato i titoli a cui giochiamo abitualmente) potrebbe piacere?

Per tutti: scala bene in 2?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
SI e SI
Pensa anche a Thurn & Taxis se non l'hai mai provato....
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me da il meglio in più essendoci meno spazio sulla plancia e più lotta per le tessere... ma è godibile anche in due.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Iago":1l4k31ft ha scritto:
SI e SI
Pensa anche a Thurn & Taxis se non l'hai mai provato....

Thurn Und Taxis l'ho avuto ma, a suo tempo (prima che la iniziassi ai giochi), lo avevo già scambiato poiché non riscosse molto successo tra i miei amici più gamer.
Potrei ripensarci dato che a me piaceva e continua a piacere.
Tra l'altro è un modo soft di introdurre un giocatore ai giochi con meccanica di scelta dei ruoli
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Mod_XXII":1hqanpxs ha scritto:
Secondo me da il meglio in più essendoci meno spazio sulla plancia e più lotta per le tessere... ma è godibile anche in due.

Io invece lo preferisco in due perché, proprio perché c'è più spazio, pesa molto meno l'alea legata alla pesca delle carte.
E poi, dovendolo usare con una neofita (o quasi) meno complicazioni ci sono e meglio è per la linearità del gioco...

Lucio
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Personalmente lo trovo veramente un bel gioco. Molto semplice da spiegare e piuttosto teso durante tutto il corso della partita. Per essere un introduttivo quindi ha già delle interessanti caratteristiche.

Inoltre come fai notare tu, il gioco permette di introdurre un neofita a meccaniche che saranno poi declinate in modo più complesso in altri giochi.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
blackholexan":3gw4dplb ha scritto:
Iago":3gw4dplb ha scritto:
Occhio, l'aspetto brainburner è presente ma non obbligatorio, come molti SdJ (il primo che mi viene in mente è Thurn un Taxis, già citato sopra) può tranquillamente essere giocato in relax e non perdere di interesse, ti dirò di più, può essere giocato contemporaneamente dal neofita e dall'esperto (purché non affetto da AP) ed essere soddisfacente per entrambi.
Per me ottimo gioco, e te lo dico con oltre 500 partite (contro l'AI sul tablet) alle spalle; nonostante tutto ci gioco sempre volentieri.

Questo è, per me, l'aspetto cruciale della questione.
A me piace pianificare ma non sono un pensatore perciò non sono solito normalmente allungare la partita (cosa che ai neofiti soprattutto scoccerebbe).
Pensi, in tutta onestà, che a un neofita come è la mia ragazza (ho già elencato i titoli a cui giochiamo abitualmente) potrebbe piacere?

Per tutti: scala bene in 2?

Mi permetto di declinarti meglio la questione delle adiacenze.

Il gioco obbliga a posizionare le casette sui terreni del tipo della carta pescata ad ogni turno, con l'obbligo di posizionamento su terreni adiacenti a casette gia' posizionate : cio' implica che dopo qualche turno se non ti sei aperto il gioco ( il paragone scacchstico ci sta tutto) passi il resto della partita a mettere casette meccanicamente, vincolato da questa regola, destinato ad una frustrante sconfitta e ad un rapido disinteresse per il gioco.

Il gioco si apre con un sapiente posizionamento delle casette nei primi tre/ quattro turni e sfruttando bene le abilita' dei token edificio. Per questa fase di apertura non si puo' giocare tanto con leggerezza, anzi e' qui che si investe sul buon esito del medio gioco e del finale.

Giocato da babbani va subito nel dimenticatoio, giocato da giocatori e' un gran bel gioco, astratto.

Spero di averti aiutato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
steteo":1kjcr5p9 ha scritto:
blackholexan":1kjcr5p9 ha scritto:
Iago":1kjcr5p9 ha scritto:
Occhio, l'aspetto brainburner è presente ma non obbligatorio, come molti SdJ (il primo che mi viene in mente è Thurn un Taxis, già citato sopra) può tranquillamente essere giocato in relax e non perdere di interesse, ti dirò di più, può essere giocato contemporaneamente dal neofita e dall'esperto (purché non affetto da AP) ed essere soddisfacente per entrambi.
Per me ottimo gioco, e te lo dico con oltre 500 partite (contro l'AI sul tablet) alle spalle; nonostante tutto ci gioco sempre volentieri.

Questo è, per me, l'aspetto cruciale della questione.
A me piace pianificare ma non sono un pensatore perciò non sono solito normalmente allungare la partita (cosa che ai neofiti soprattutto scoccerebbe).
Pensi, in tutta onestà, che a un neofita come è la mia ragazza (ho già elencato i titoli a cui giochiamo abitualmente) potrebbe piacere?

Per tutti: scala bene in 2?

Mi permetto di declinarti meglio la questione delle adiacenze.

Il gioco obbliga a posizionare le casette sui terreni del tipo della carta pescata ad ogni turno: cio' implica che dopo qualche turno se non ti sei aperto il gioco ( il paragone scacchstico ci sta tutto) passi il resto della partita a mettere casette meccanicamente, vincolato da questa regola, destinato ad una frustrante sconfitta e ad un rapido disinteresse per il gioco.

Il gioco si apre con un sapiente posizionamento delle casette nei primi tre/ quattro turni e sfruttando bene le abilita' dei token edificio. Per questa fase di apertura non si puo' giocare tanto con leggerezza, anzi e' qui che si investe sul buon esito del medio gioco e del finale.

Giocato da babbani va subito nel dimenticatoio, giocato da giocatori e' un gran bel gioco, astratto.

Spero di averti aiutato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aggiungo che se hai un ipad puoi scaricarti l'app (non la free perche' e' troppo limitata) e vedere come lo gioca l'IA, decisamente all'altezza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Iago":2lu8xns1 ha scritto:
Mod_XXII":2lu8xns1 ha scritto:
Secondo me da il meglio in più essendoci meno spazio sulla plancia e più lotta per le tessere... ma è godibile anche in due.

Io invece lo preferisco in due perché, proprio perché c'è più spazio, pesa molto meno l'alea legata alla pesca delle carte.
E poi, dovendolo usare con una neofita (o quasi) meno complicazioni ci sono e meglio è per la linearità del gioco...

Lucio
steteo":2lu8xns1 ha scritto:
Mi permetto di declinarti meglio la questione delle adiacenze.

Il gioco obbliga a posizionare le casette sui terreni del tipo della carta pescata ad ogni turno, con l'obbligo di posizionamento su terreni adiacenti a casette gia' posizionate : cio' implica che dopo qualche turno se non ti sei aperto il gioco ( il paragone scacchstico ci sta tutto) passi il resto della partita a mettere casette meccanicamente, vincolato da questa regola, destinato ad una frustrante sconfitta e ad un rapido disinteresse per il gioco.

Il gioco si apre con un sapiente posizionamento delle casette nei primi tre/ quattro turni e sfruttando bene le abilita' dei token edificio. Per questa fase di apertura non si puo' giocare tanto con leggerezza, anzi e' qui che si investe sul buon esito del medio gioco e del finale.

Giocato da babbani va subito nel dimenticatoio, giocato da giocatori e' un gran bel gioco, astratto.

Spero di averti aiutato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutte note piuttosto interessanti, le terrò molto presenti grazie! :snob:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
steteo":1qf9pq1o ha scritto:
Aggiungo che se hai un ipad puoi scaricarti l'app (non la free perche' e' troppo limitata) e vedere come lo gioca l'IA, decisamente all'altezza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Purtroppo non ho l'iPad (ancora direi :piange: ) però convincerò qualche amico a scaricarlo così lo provo :approva:
 
Alto Basso