Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.218
Località
Roma
Goblons
4.259
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
È una riflessione che ho fatto anch'io di recente (in realtà è da anni che sto approfondendo il tema della decrescita felice, ecc.). Ho scritto questo articolo qua in merito (magari può interessarti), che approccia la problematica in modo molto ampio e globale, perché sì, il problema a mio avviso è dell'economia tradizionale, della società dei consumi nel suo insieme.
Complimenti, articolo molto bello.

Il modello economico del capitalismo (e del consumismo ad esso associato) è insostenibile per una società come la nostra e addirittura IMHO è obsoleto. E' un qualcosa che ha radici nel 1800 dove era sensato che nascesse un pensiero simile, ad oggi è quasi retrogrado eppure non riusciamo ad uscire da questo vortice.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.838
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.492
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.

Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.
bravo - la pendo come te (ma ora come ora non riesco a non comprà)
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
455
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
139
Utente Bgg
voltron1978
... sto pensando seriamente a Polis (versione Devir). Dato che gioco spesso in due giocatori, perchè non dovrei prenderlo?
 

Allegati

  • POLIS.jpg
    POLIS.jpg
    113,9 KB · Visite: 7

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.409
Goblons
751
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Alcune scimmie rumorose:

- ICE Unlimited
- S.T.A.L.K.E.R.
- Nemesis Retaliation

Kill da Bonobo please...

Nota: giocherei principalmente in solitario, di sicuro S.T.A.L.K.E.R. esclusivamente in solo (forse ci farei una partita con mio fratello, se e quando ci vediamo e abbiamo il tempo necessario, ma sarebbe sporadico a dir poco)
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.653
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.911
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Alcune scimmie rumorose:

- ICE Unlimited
- S.T.A.L.K.E.R.
- Nemesis Retaliation

Kill da Bonobo please...

Nota: giocherei principalmente in solitario, di sicuro S.T.A.L.K.E.R. esclusivamente in solo (forse ci farei una partita con mio fratello, se e quando ci vediamo e abbiamo il tempo necessario, ma sarebbe sporadico a dir poco)

Ti "aiuto" con due..

- stalker: per assurdo con le modifiche che ha subito è sicuramente molto più gestibile in solo rispetto a prima.
Il vantaggio ad andare di late pledge è il zone survivor mode di cui non si è praticamente visto nulla,soltanto letto qualcosa negli update.
Aspetta che arrivi inglese e poi vedi
.nel caso fai sempre in tempo a recuperarlo retail in ita se dovesse essere un giocone.
Mi è piaciuto davvero tanto il primo videogioco ma non ero convinto al 100% poi ad ammazzarmi(momentaneamente)la scimmia sono arrivati gli annunci dei nuovi progetti AR(grimcoven ed Evershade)e le priorità sono cambiate..

- Nemesis Retaliation: per carità amo i primi due alien e i prequel, amo l ambientazione..ma ho sempre resistito al brand Nemesis sia con il primo che con lockdown.
Pure io lo giocherei principalmente in solo e di sicuro non è la modalità per cui brilla il gioco,in solo gira meglio molta altra roba che magari hai già in collezione.
Retaliation ok dovrebbe essere un po più action ma non penso sposti molto a livello di godibilità in solo rispetto ai precedenti capitoli.
Piuttosto giocalo(uno dei tre) in associazione o da qualcuno che ce l ha.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.409
Goblons
751
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ti "aiuto" con due..

- stalker: per assurdo con le modifiche che ha subito è sicuramente molto più gestibile in solo rispetto a prima.
Il vantaggio ad andare di late pledge è il zone survivor mode di cui non si è praticamente visto nulla,soltanto letto qualcosa negli update.
Aspetta che arrivi inglese e poi vedi
.nel caso fai sempre in tempo a recuperarlo retail in ita se dovesse essere un giocone.
Mi è piaciuto davvero tanto il primo videogioco ma non ero convinto al 100% poi ad ammazzarmi(momentaneamente)la scimmia sono arrivati gli annunci dei nuovi progetti AR(grimcoven ed Evershade)e le priorità sono cambiate..

- Nemesis Retaliation: per carità amo i primi due alien e i prequel, amo l ambientazione..ma ho sempre resistito al brand Nemesis sia con il primo che con lockdown.
Pure io lo giocherei principalmente in solo e di sicuro non è la modalità per cui brilla il gioco,in solo gira meglio molta altra roba che magari hai già in collezione.
Retaliation ok dovrebbe essere un po più action ma non penso sposti molto a livello di godibilità in solo rispetto ai precedenti capitoli.
Piuttosto giocalo(uno dei tre) in associazione o da qualcuno che ce l ha.
Per Stalker pensavo appunto di fare così, è solo che mi rode dover spendere il doppio poi per recuperare anche Zone Survivor, sono certo che la rigiocabilità sarebbe là, anche perché mi vedo tempi di gioco più limitati e quindi gestibili, in quella modalità.

Per Nemesis pensavo anch'io di giocarlo ma finora mi hanno tirato scherzetti due volte, intavolandolo quando non c'ero.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ragazzi,
qualcuno di voi può ammazzarmi Obsession che da quello che vedo ha un bel solo tra l'altro e stanno partendo le espansioni? :)

Grazie in anticipo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ragazzi,
qualcuno di voi può ammazzarmi Obsession che da quello che vedo ha un bel solo tra l'altro e stanno partendo le espansioni? :)

Grazie in anticipo.
Se peschi male gli ospiti, soprattutto all'inizio, e gli edifici in mostra non aiutano rischi di non riuscire a crescere decentemente in prestigio. E ciò ti castra la partita.
Poi non capisco a che serve comprarsi la copia fisica quando lo giochi più facile su BGArena...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ragazzi,
qualcuno di voi può ammazzarmi Obsession che da quello che vedo ha un bel solo tra l'altro e stanno partendo le espansioni? :)

Grazie in anticipo.
Come sopra. Se un gioco c'è un solitario su bga non ha senso comprarne una copia fisica. Poi a ricordo mi pare fosse un po' in mano alla fortuna... Troppo
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Ragazzi,
qualcuno di voi può ammazzarmi Obsession che da quello che vedo ha un bel solo tra l'altro e stanno partendo le espansioni? :)

Grazie in anticipo.
Preso nella speranza che la tematizzazione mi riportasse alle atmosfere di downton abbey ma il tema non si sente tantissimo. Gli ospiti, a parte un po' di flavour text, non hanno abilità che non siano meri "aumenta questo indicatore o riduci quell'altro", solo qualcuno timidamente dà un certo effetto, (tipo quelli che ti danno soldi ma ti abbassano reputazione perché sono essenzialmente poveri arricchiti con vil danaro ma poco prestigio). Come detto da altri pesa molto quello che peschi e pesano tanitssimo i fairchild. E' un gioco che sembra fare di tutto per esasperare il difetto del runaway leader dandogli una ferrari con dietro un razzo. E volevo fare di tutto per farmelo piacere., alla 4 partita ho desistito e lo ho venduto senza alcun rimpianto.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.409
Goblons
751
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Tocca a ICE Unlimited sterilizzare la scimmia. Mi urla la versione Unlimited appunto, ma sono soldini, tanti, per un giochillo. Fighissimo come pochissimi altri.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.409
Goblons
751
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Esteticamente. Ma il gameplay e' davvero cosi' memorabile? Boh, mi lascia freddino...
Ah si, il commento è sull'estetica. Sul gioco pare un family poco più, carino certamente. Ma non da 150+ euro. O si?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ah si, il commento è sull'estetica. Sul gioco pare un family poco più, carino certamente. Ma non da 150+ euro. O si?
Per un gioco family massimo 30€, dai. Il resto serve sempre per pagare pezzini di tagliando, dentista, amenità varie.
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
111
Goblons
20
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.

Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.
la conclusione del post mi sembra eccessiva, non butterei il bambino con l'acqua sporca. provo ad ammazzarti la scimmia del mollare tutto piuttosto :asdgr: magari sono delle banalità, ma tentare non nuoce.

più che cambiare pagina penso sia sufficiente cambiare approccio e trovare altri modi di coltivare la propria passione per il gioco.
proverei con i seguenti step in ordine sparso:
1) taglio drastico degli acquisti: decidere di non acquistare più nulla sarebbe l'ideale oppure darsi un tetto massimo di spesa/numero di titoli molto restrittivo in modo da spendere solo x giochi che davvero ci convincono e sopratutto alla nostra portata x impegno/tempo/N° giocatori richiesti. Altra opzione: non allargare la collezione e comprare un nuovo gioco solo dopo averne venduto almeno un altro. Aggiungerei di evitare come la peste i crowd funding: meglio spendere per giochi già usciti con maggiore certezza della loro effettiva qualità, ci sono così tanti titoli sul mercato che la probabilità che l'ennesimo crowfunding appena lanciato sia meglio dei capolavori già usciti in passato è piuttosto bassa.
2) liberarsi dei giochi che non si può intavolare per durata, mancanza gruppo adatto ecc.. (vendita, regalo ad amici, associazioni, ludoteche ecc..) almeno non c'è la frustrazione del vederli sullo scaffale inutilizzati, e si libera spazio in casa.
3) cercare una associazione ludica a una distanza ragionevole da dove si vive in modo da: avere effettivamente occasione di giocare, conoscere nuovi giocatori motivati, provare titoli diversi senza bisogno di comprarli, proporre i propri che non si riesce a giocare in altre occasioni.
4) cercare di coinvolgere maggiormente gli altri membri del gruppo scegliendo giochi calibrati sulla loro esperienza/motivazione/gusto personale. personalmente credo sia meglio giocare spesso a giochi più semplici e leggeri che non giocare affatto (anche tra i family ci sono titoli meritevoli, profondi e con rigiocabilità infinita). poi col tempo magari gusti e voglia di provare cose nuove cambiano e si riesce a fare giochi più impegnativi. x es con un paio di amici semi-casual, dopo un pò di giochi vari sono riuscito a fare metà campagna di Gloomhaven jaws of the lion. è piaciuto molto a tutti, poi la pausa estiva ha spezzato il ritmo e fatto arenare il progetto, ma va bene così. è stata comunque una ottima esperienza e abbiamo esplorato buona parte del gioco. io poi ho continuato con la versione digitale in solo.
5) allargare la cerchia di persone del proprio gruppo di gioco in modo da avere maggiori chance di giocare. ci vuole tempo, ma la costanza paga. qui sul forum c'è un topic dedicato a trovare nuovi giocatori nella propria zona, partirei da lì per poi eventualmente passare ai social. potresti trovare nuovi giocatori anche dai mercatini dell'usato contattando chi vende giochi dalle tue parti.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.672
Località
Ravnica
Goblons
5.141
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Wiz-War bundle in ottima offerta.

Ma ho già BRW:R con tutte le sue espansioni e vorrei recuperare, quando usciranno, Pathfinder Arena e Dungeon Twister (nuova edizione).
Che potete dirmi? Mi ha sempre intrigato...
 
Alto Basso