Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?
Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.
Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.