Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.470
Località
Padova
Goblons
2.956
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Uccidetemi Sword & Sorcery, per favore.
Lo prenderei per giocarlo principalmente in solo. Adoro Mage Kinght e mi è piaciuto molto giocare la campagna del Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo. L'idea che mi sono fatto è di comprarmi un Mage Knight con modalità campagna.
Grazie.
Non conosco Sword & Sorcery, ma se tu cerchi un gioco che dia la stessa sensazione di Mage Knight, allora esiste solo Mage Knight. Su BGG trovi moduli di campagna fanmade per cose un po' più strutturate, e se il tuo desiderio è quello, secondo me vale la pena almeno di provarli prima di lanciarsi in altri acquisti, che tanto sono a costo zero.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.205
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.578
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non conosco Sword & Sorcery, ma se tu cerchi un gioco che dia la stessa sensazione di Mage Knight, allora esiste solo Mage Knight. Su BGG trovi moduli di campagna fanmade per cose un po' più strutturate, e se il tuo desiderio è quello, secondo me vale la pena almeno di provarli prima di lanciarsi in altri acquisti, che tanto sono a costo zero.
Sui moduli fanmade ho sempre un po' di dubbi sul fatto che siano ben testati. Soprattutto se c'è da fare una Campagna non vorrei trovarmi alla terza missione con una partita troppo facile oppure troppo difficile. E poi conta anche il fattore storia/trama che a quanto letto in Sword & Sorcery è ben sviluppata.
Al momento la scimmia resiste!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.470
Località
Padova
Goblons
2.956
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La tua scimmia però sappia che cercare Mage Knight in Swords and Sorcery solo per la modalità campagna è come vedere una puntata di Top Gear e sperare di trovarci le stesse emozioni in una stagione di Pechino Express. Lascia stare, se l'obiettivo è quello, butti solo via soldi.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.205
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.578
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
La tua scimmia però sappia che cercare Mage Knight in Swords and Sorcery solo per la modalità campagna è come vedere una puntata di Top Gear e sperare di trovarci le stesse emozioni in una stagione di Pechino Express. Lascia stare, se l'obiettivo è quello, butti solo via soldi.
Spiego meglio. Ho aspettato ad acquistare Mage Kinght per molto tempo perché leggevo che il regolamento era complicato e aveva una durata importante. Tutte cose vere ma che mi hanno tenuto però lontano per troppo tempo da un gioco fenomenale! Di Sword & Sorcery ho letto cose più o meno simili: ottimo dungeon crawler ma con un regolamento complesso ed una durata delle partite molto lunga. All'uscita non lo presi proprio per quei "difetti" ma ora mi chiedo se, come per Mage Kinght, la difficoltà e durata siano ripagate da una soddisfazione di gioco altrettanto alta. In questo lo paragono a Mage Knight.
Vi prego fate presto, la scimmia sta vincendo!!!
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Uccidetemi Sword & Sorcery, per favore.
Lo prenderei per giocarlo principalmente in solo. Adoro Mage Kinght e mi è piaciuto molto giocare la campagna del Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo. L'idea che mi sono fatto è di comprarmi un Mage Knight con modalità campagna.
Grazie.
Premetto che ho giocato SaS (base) solo metà campagna e Mage Knight solo tre volte, ma ho una buona esperienza con i dungeon crawler in generale. A mio avviso i due giochi che citi non sono assolutamente sovrapponibili, neppure per quanto riguarda la componente campagna. A mio personalissimo avviso MK è un unicum, in cui la componente "campagna", per quanto evocativa, è sicuramente più prona ad un interpretazione sandbox (soprattutto in modalità pvp) che non vera e propria campagna narrativa, com'è in SaS. Questo solo sul lato campagna sandbox/narrazione. Dalla parte delle meccaniche trovi indubbiamente due giochi molto diversi, l'uno (MK) con una componente deckbuilding profondissima mentre Sas orientato verso sistemi american in cui l'alea del dado è centrale e inevitabile, seppur mediata da una buona progressione pg.
Ci si potrebbe dilungare ancora oltre ma mi limito ad una semplice constatazione finale: SaS è un dungeon crawler moderno, fatto principalmente per essere giocato in coop, in cui la parte di bookkeepenging, a mio avviso, può renderlo estremamente pesante per un esperienza in solo, e non ti renderebbe comunque come giocarlo con più persone, non avresti l'imprevedibilità e l'interazione con gli altri pg.
A mio giudizio se cerchi qualcosa simile (e sottolineo il simile) a MK ma con una maggiore componente narrativa forse potrebbe fare più al tuo caso un Tainted Grail o un Etherfields, oppure se ti è piaciuta la componente sandbox è 7th continent che può fare al caso tuo. Ad ogni modo credo che un SaS, come qualsiasi altro DC, perda inevitabilmente molto se giocato in solo e difficilmente è sovrapponibile a MK.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.205
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.578
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Premetto che ho giocato SaS (base) solo metà campagna e Mage Knight solo tre volte, ma ho una buona esperienza con i dungeon crawler in generale. A mio avviso i due giochi che citi non sono assolutamente sovrapponibili, neppure per quanto riguarda la componente campagna. A mio personalissimo avviso MK è un unicum, in cui la componente "campagna", per quanto evocativa, è sicuramente più prona ad un interpretazione sandbox (soprattutto in modalità pvp) che non vera e propria campagna narrativa, com'è in SaS. Questo solo sul lato campagna sandbox/narrazione. Dalla parte delle meccaniche trovi indubbiamente due giochi molto diversi, l'uno (MK) con una componente deckbuilding profondissima mentre Sas orientato verso sistemi american in cui l'alea del dado è centrale e inevitabile, seppur mediata da una buona progressione pg.
Ci si potrebbe dilungare ancora oltre ma mi limito ad una semplice constatazione finale: SaS è un dungeon crawler moderno, fatto principalmente per essere giocato in coop, in cui la parte di bookkeepenging, a mio avviso, può renderlo estremamente pesante per un esperienza in solo, e non ti renderebbe comunque come giocarlo con più persone, non avresti l'imprevedibilità e l'interazione con gli altri pg.
A mio giudizio se cerchi qualcosa simile (e sottolineo il simile) a MK ma con una maggiore componente narrativa forse potrebbe fare più al tuo caso un Tainted Grail o un Etherfields, oppure se ti è piaciuta la componente sandbox è 7th continent che può fare al caso tuo. Ad ogni modo credo che un SaS, come qualsiasi altro DC, perda inevitabilmente molto se giocato in solo e difficilmente è sovrapponibile a MK.
Come ho scritto sopra sono conscio che MK e S&S sono due giochi diversi. Gli accosto come complessità di regolamento, durata delle partite e difficoltà. Cercavo un Dungeon Crawler da giocare in solo con modalità campagna e questo potrebbe essere quello che cercavo.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.138
Località
Genova
Goblons
653
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Per favore, aiutatemi ad ammazzare la scimmia per:
- War Chest
- Splendor Marvel (ho già Splendor+exp, ma io e mio figlio siamo grandi appassionati Marvel)

Metto anche in Livekong, vediamo chi vince! ?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Per favore, aiutatemi ad ammazzare la scimmia per:
- War Chest
- Splendor Marvel (ho già Splendor+exp, ma io e mio figlio siamo grandi appassionati Marvel)

Metto anche in Livekong, vediamo chi vince! ?

Splendor Marvel: E' lo stesso gioco che già possiedi. Tra l'altro è un titolo in cui l'ambientazione non si sente nel modo più assoluto (sfido chiunque a mettere in dubbio questa affermazione). Se vi piacciono i personaggi Marvel giocate a Splendor mettendo in sottofondo un film degli Avengers e avrete lo stesso risultato, ma spendendo meno.

War Chest: Limitato a 2 giocatori a meno che non si ami giocare a squadre (modalità che può portare a violenti litigi e perdita di amicizie). La pesca sbagliata dei gettoni dal sacchetto può portare parecchia frustrazione. Alcune combinazioni di unità sono palesemente più difficili da affrontare da parte di determinate altre combinazioni, rendendo alcune partite decisamente sbilanciate (ma senza avere un sistema di punteggi per accorgersene e rimediare). Nell'edizione italiana non è stata corretta la Royal Guard, la quale presenta un bug che, se sfruttato a dovere, porta ad un vantaggio difficilmente arginabile. Non è dato sapere se le espansioni usciranno mai in italiano (per quanto ne so). E' uscito da poco e già l'hai trovato con il 30% di sconto, probabilmente scenderà ancora e ti mangerai le unghie (come io che l'ho pagato 55 euro in inglese e l'ho pure dovuto tradurre :D).
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.138
Località
Genova
Goblons
653
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Quand’è uscito War Chest in italiano? In effetti i vari video che ho vis to, anche di italiani, hanno la versione inglese.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.032
Località
Roma
Goblons
4.070
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi ammazzate i chapter packs del trono di spade LCG? Ho già il 3x del base e tutte le deluxe.

Giochiamo solo a livello casalingo (e quindi non vale citare il fatto che il gioco non è più supportato - non ci interessa) ma essendo ex giocatori di magic ci piace il mood "competitivo".

Thanks!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.218
Goblons
2.222
Per favore, aiutatemi ad ammazzare la scimmia per:
- War Chest
- Splendor Marvel (ho già Splendor+exp, ma io e mio figlio siamo grandi appassionati Marvel)

Metto anche in Livekong, vediamo chi vince! ?

Splendor Marvel scusa ma non ho proprio capito perchè dovresti comprarlo. E' Splendor, che hai già. sono identici.
e anche il fatto che in teoria dovrebbe essere a tema Marvel non conta nulla perchè in questo gioco l'ambientazione e il tema non si sentono minimamente. in pratica spenderesti soldi per comprare una scatola uguale a quella che hai già (quindi avresti un gioco solo, ma pagando il doppio)

War Chest non te lo posso abbattere: è fantastico e tutti dovrebbero averlo
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.138
Località
Genova
Goblons
653
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Splendor Marvel scusa ma non ho proprio capito perchè dovresti comprarlo. E' Splendor, che hai già. sono identici.
e anche il fatto che in teoria dovrebbe essere a tema Marvel non conta nulla perchè in questo gioco l'ambientazione e il tema non si sentono minimamente. in pratica spenderesti soldi per comprare una scatola uguale a quella che hai già (quindi avresti un gioco solo, ma pagando il doppio)

War Chest non te lo posso abbattere: è fantastico e tutti dovrebbero averlo
Non hai torto... È tutto il giorno che orbito attorno a questa posizione...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.032
Località
Roma
Goblons
4.070
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Per favore, aiutatemi ad ammazzare la scimmia per:
- War Chest
E' un gioco estremamente scacchistico, calcoloso e freddo. Però poi le fiches non te le scegli... le peschi così a caso dal sacchetto. Mah. Certo a forza di pescare prima o poi le vedi tutte, ma se quelle che ti servono le vedi nel momento sbagliato?

Un partita può durare pochissimo o molto, dipende dai giocatori. Scordati qualsiasi ambientazione non sentirai proprio la differenza tra arcieri e balestrieri a parte che "il tondino con l'arco" tira a due esagoni ed il "tondino con la balestra tira a 3 esagoni". Tu gli scacchi li sentiresti ambientati se i pezzi riproducessero i personaggi di Star Wars/Signore degli anelli/Trono di spade/Franchise a caso? Ne dubito...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.683
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.426
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Splendor Marvel scusa ma non ho proprio capito perchè dovresti comprarlo. E' Splendor, che hai già. sono identici.
e anche il fatto che in teoria dovrebbe essere a tema Marvel non conta nulla perchè in questo gioco l'ambientazione e il tema non si sentono minimamente. in pratica spenderesti soldi per comprare una scatola uguale a quella che hai già (quindi avresti un gioco solo, ma pagando il doppio)

War Chest non te lo posso abbattere: è fantastico e tutti dovrebbero averlo
Non sono propriamente identici: qualcuno ritiene la versione Marvel migliorata rispetto al base.

(scusate, non mi ero reso conto che siamo nel Killerkong e non nel Livekong dove tra l'altro l'utente ha postato per farsi fomentare la scimmia per lo stesso titolo)
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.138
Località
Genova
Goblons
653
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Alla fine mi sono convinto solo per War Chest.

Anche io ero curioso delle modifiche al regolamento di Splendor Marvel, ma si può provarle anche col gioco originale credo. Poi se più in là dovesse scendere ulteriormente di prezzo ci farò un pensierino...
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.716
Località
Neverwhere
Goblons
2.044
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ammazzatemi Top many Bones che il primate ha visto il GA su Weega
 
Alto Basso