Impressioni Keyforge

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No, puoi usare qualunque token purché sia chiaro per l’avversa quello che rappresenta.
Solo i dadi non possono esser usati (anche se in partite amichevoli son molto usati).
 

Insane

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Fool_Jester":1uf9km1i ha scritto:
Mi avete convinto, stasera mi prendo due mazzi per provare. :D

Vedo molte proposte per segnalini e chiavi alternative ma ai tornei non sono necessari i token ufficiali?

Ciao Jester, io ho un po’ di mazzi. Se vuoi organizziamo e te lo faccio provare.
 

filippo0

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Fool_Jester":1ukfit3e ha scritto:
Mi avete convinto, stasera mi prendo due mazzi per provare. :D

Vedo molte proposte per segnalini e chiavi alternative ma ai tornei non sono necessari i token ufficiali?
se vuoi si può provare anche online su https://thecrucible.online
 

Fool_Jester

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Insane":17tiakng ha scritto:
Ciao Jester, io ho un po’ di mazzi. Se vuoi organizziamo e te lo faccio provare.

Grazie ma ho appena preso un paio di mazzi rientrando! Possiamo comunque giocare! :D

Ah. Comunque primo mazzo aperto, ho trovato 4 cavalieri della apocalisse. Leggevo che li vendevano a prezzi assurdi. Peccato li abbia scoperti dopo aver scartato il mazzo e reclamato il QR...
 

Ren

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Fool_Jester":1850r6pf ha scritto:
Insane":1850r6pf ha scritto:
Ciao Jester, io ho un po’ di mazzi. Se vuoi organizziamo e te lo faccio provare.

Grazie ma ho appena preso un paio di mazzi rientrando! Possiamo comunque giocare! :D

Ah. Comunque primo mazzo aperto, ho trovato 4 cavalieri della apocalisse. Leggevo che li vendevano a prezzi assurdi. Peccato li abbia scoperti dopo aver scartato il mazzo e reclamato il QR...[/quote]


Andavano a prezzi assurdi (centinaia di €€€) nelle prime settimane, ora la gente si rende conto che cavalieri =/= mazzo forte. Bisogna vedere le altre carte. Ma magari qualche scem... cioè... qualche collezionista che te lo compra anche solo perché ha i cavalieri lo trovi comunque :rotfl:
 

Fool_Jester

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FoolJester
Impressioni di un giocatore di Magic
Nelle ultime settimane ho comprato un po' di mazzi di Keyforge per provare il fenomeno del momento.
Ero un un po' scettico per quanto riguarda la randomicità dei mazzi e devo dire che lo scetticismo non è del tutto passato.

"Unique" Deck"
L'idea del mazzo unico è geniale, lo abbiamo letto e sentito dire ovunque e non posso che essere d'accordo. Non mi sento di dire però (come altri fanno) che si abbia davvero la sensazione di avere un mazzo unico al mondo.
Ecco, no. Cioè, forse sì, ma solo se con Magic eri abituato a scaricare la lista dei mazzi più forti da internet e a fare spesa su Ebay, in tal caso allora per la prima volta ti sembrerà di avere un mazzo "tuo". Se ti sei sempre fatto i mazzi da solo però non avrai questa impressione, anzi, ti potrebbe pesare che quel mazzo sia frutto di un algoritmo e tutto ciò che hai fatto è stato pescarlo dall'espositore sul bancone del negozio. Ma in fondo c'è della poesia anche in quello, no? Sapete com'è, il destino...

Bilanciamento
Perfino su un campione ristretto come quello della mia collezione, ho notato mazzi abbastanza più deboli di altri, tanto da determinare a tavolino il vincitore.
Sempre rimanendo in tema di bilanciamento devo dire che ho trovato un grande differenza tra le Case nel gioco. Quelle che danno controllo sulle ambre e sulla board sembrano essere favorite (Dis e Ombre per me sono nettamente superiori alle altre). Le creature invece mi sembrano un po' debolucce dato che la board può essere ripulita facilmente da una semplice carta mentre calare e usare le creature ti costa molto tempo in termine di turni e il fatto che ti riempi nuovamente la mano di carte al termine di ogni turno rende le "Azioni" (cioè le carte ad uso singolo) molto più interessanti di quanto non siano in Magic.

Grafica
Molto attuale, cartoonosa e dai colori saturi come piace ai giovani d'oggi (sigh). Il layout ricorda moltissimo quello di Heartstone, i disegni però non sono tutti memorabili. I Sanctum sembrano quasi tutti uguali, i Marte sono i classici stereotipi alieni anni '50 però in versione "pucciosa" (eh già). Insomma, non è un prodotto artisticamente "maturo", ma è innegabilmente fatto bene e bello da vedere, io però avrei preferito qualcosa di più originale e dai toni più seri.
Nota per la grafica sul dorso delle carte: ogni carta ha un dorso creato proceduralmente che mostra il nome del mazzo e le icone delle 3 Case contenute in esso. Mi rendo conto della necessità di voler rendere "più unico" ogni mazzo ma in realtà hanno solo creato un numero infinito di dorsi orrendi. I più brutti e disarmonici (rispetto al resto della grafica) mai visti.
Un dorso singolo (non "unico") realizzato con amore da un designer (e non da un algoritmo) sarebbe stato decisamente meglio per me. Voglio dire, avete presente il dorso delle carte di Magic? Ha 30anni sul groppone ma quanto è bello ancora oggi? Per fortuna le bustine dal dorso opaco sono obbligatorie.

Gameplay
Qui viene il bello di Keyforge e menomale aggiungerei, dato che si tratta della cosa più importante.
Se vivete di deckbuilding e liste di carte forse Keyforge non è il gioco che fa per voi ma non escludetelo a priori:
- primo, perchè provarlo costa meno di 10€,
- e secondo, perchè potreste trovare piacevolmente divertente lo spacchettamento di un mazzo nuovo; presi come eravate dal netbuilding magari avevate dimenticato il piacere di sbustare.

Potrà sembrare infantile ma a me è piaciuto spacchettare così come quando compravo bustine di Magic dieci alla volta.
In questo caso è anche meglio perchè un mazzo è tutto ciò di cui hai bisogno mentre con 20 bustine di Magic non ci fai un mazzo (non hai terre, le carte sono di 5 colori diversi, ecc.).

La durata delle partite cambia molto in base ai tipi di mazzi usati (due mazzi controllo possono andare avanti per più di 30 minuti) ma mediamente si assestano sui 15-20min.
Il gioco è costituito da uno scambio di colpi senza sosta dove si guadagnano ambre, si rubano, si giocano o si attaccano creature. Il ritmo è abbastanza serrato e frenetico e riuscire a tirare fuori il meglio dal mazzo che ti ritrovi è soddisfacente, spesso...
Se trovi un mazzo spazzatura potrebbe rivelarsi incredibilmente frustrante o, peggio, noioso. Non giudicate Keyforge da una partita o da un mazzo. E' il prezzo della randomicità, e non è l'unico.
Benchè il gioco sia più strategico di quanto non possa sembrare la fortuna giocherà sempre un ruolo importantissimo, dall'acquisto del mazzo fino all'ultima pescata.
Questo anche perchè i mazzi sono composti principalmente da carte in copia singola che vanno dall'ottimo al troppo situazionale e la pesca giusta al momento giusto sarà superiore a qualsiasi strategia.

Per essere un gioco di carte, Keyforge ha una portabilità e una ergonomia inferiore a quella dei suoi simili, un po' per la grande quantità di segnalini necessari un po' per il fatto che le creature vanno giocate su una singola riga prendendo mooolto spazio sul tavolo.

In definitiva il gioco mi è piaciuto e anche molto. Da giocare è stra-divertende (salvo rari casi, con mazzi terribili) e in ambito competitivo il formato sealed ha delle potenzialità enormi (arrivi e ti danno un mazzo sigillato dal quale dovrai tirare fuori il meglio, con buona pace del meta).
Mi piace l'idea di comprare mazzi di tanto in tanto e di sbustarli felice come un bambino a Natale cosa che con Magic non è possibile perchè o ti dedichi anima e corpo ad ogni nuova uscita o non ha senso comprare una bustina così per e ritrovarsi con una manciata di carte in copia singola che non riuscirai ad infilare in nessuno dei tuoi mazzi formato Legacy.

Keyforge non è l'anti Magic ma è una alternativa per chi vuole sfidarsi a colpi di carte senza impazzire dietro ai ritmi frenetici richiesti dai classici CCG per rimanere aggiornato. Un collezionabile che si adatta alle tue necessità: che tu voglia un nuovo mazzo al mese, alla settimana o all'anno o che ti sia stufato di comprarne di nuovi perchè stai bene con quelli che hai già. Keyforge è una bella rivoluzione da questo punto di vista.

Colgo l'occasione per postare il mio mazzo preferito (niente di esorbitante cmq)
https://www.keyforgegame.com/deck-details/6393ac7d-ba2d-4b80-87fc-e14414066be5
 

primiericcardo

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Dis Logos Ombre, al momento, sono le case più forti del gioco.
 

Fool_Jester

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FoolJester
primiericcardo":yhd6joee ha scritto:
Dis Logos Ombre, al momento, sono le case più forti del gioco.
Verissimo peccato che i logos non mi piacciano. :sisi:
Il mazzo che ho postato sopra è proprio Dis/Ombre/Logos tra l'altro. :approva:
 

ringofire80

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È la sensazione che ho avuto anch’io ma dal basso delle mie meno di 20 partite non mi azzardavo a dire nulla. Sicuramente danno l’idea di essere più semplici da giocare
 

FeDeSpa

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ringofire80":3n5tffk4 ha scritto:
È la sensazione che ho avuto anch’io ma dal basso delle mie meno di 20 partite non mi azzardavo a dire nulla. Sicuramente danno l’idea di essere più semplici da giocare
non sono imho più semplici, ma hanno le sinergie più forti.
Dis è il vero controllo, e va giocato con un po di testa
 

Tullaris

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Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.
Poi sulla grafica non posso che concordare.
 

Fool_Jester

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FoolJester
Tullaris":vuh0r7pf ha scritto:
Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.<br class="">Poi sulla grafica non posso che concordare.
Beh ovviamente, è comprensibile ma era possibile renderli sufficientemente diversi senza mettere quella patacca al centro.
Il nome (già di per sè unico) e i loghi delle case sarebbero stati un elemento contraddistintivo sufficiente da apporre su una grafica fatta "a mano".
Poi non penso che la distinzione a colpo d'occhio sia così rilevante se poi, per regolamento torneistico, le bustine devono avere il dorso opaco.
 

Danebed

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La scelta dei dorsi la ritengo coerente con la veste grafica scelta per il gioco, di per sé non mi sento di criticarla. Piuttosto, posso dire che non adoro proprio tutta la veste grafica "cartonata" con questi colori così saturi.
 

MMGrizzly

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Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
 

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Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:
 

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MMGrizzly":304yrwlr ha scritto:
Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al primo profilo che ha registrato il mazzo.
 

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Lleyenor":9tb5osv4 ha scritto:
Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:
ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo":9tb5osv4 ha scritto:
MMGrizzly":9tb5osv4 ha scritto:
Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.
Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili
 

primiericcardo

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MMGrizzly":1fvt25u6 ha scritto:
Lleyenor":1fvt25u6 ha scritto:
Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:
ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo":1fvt25u6 ha scritto:
MMGrizzly":1fvt25u6 ha scritto:
Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.
Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili
Questo è il cotenuto del nuovo starter set, così vedi cosa ti serve



Comunque mi ripeto, proprio ai fini di gameplay comprerei due mazzi della nuova espansione per provare anche le nuove meccaniche aplha, omega e deploy...poi vedi tu ;) tralasciando che nel mercato secondario anche nelle prime settimane troverai gente che ti tirerà a prezzi stracciati dei mazzi (non competitivi) come nuovi
 

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MMGrizzly":jtl72p10 ha scritto:
ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare

é quello che ho fatto io... ho trovato a 5 euro qualche mazzetto senza pretese...
Ha pienamente confermato l'idea che mi ero fatto del gioco dalla lettura del regolamento, ai tempi...
senza confermare le promesse che mi avevano fatto quelli ai quali il gioco piace.
Il game play non mi ha entusiasmato, probabilmente con dei mazzi competitivi diventa più rapido e divertente in quanto le combo e le sinergie girano, ma con quelli "casuali" il sapore che restituisce è quello di avere un mazzo che zoppica e che meriterebbe di essere messo a posto... ma l'unica alternativa e sbustinarne uno nuovo dallo stesso sapore.
Ho trovato anche un modo ragionato su BGG per mescolare assieme 4/5 mazzi e giocarci inter-scambiando le carte. Mi sono fatto l'idea che è la miglior maniera di giocare a keyforge tra le mura domestiche: [LINK]
Ad ogni modo il game play non mi ha soddisfatto e ho poi rivenduto e scambiato i mazzetti, senza problemi.
Peccato perché in un negozio non troppo lontano da dove vivo è un gioco molto giocato (tendendo al competitivo... quindi con spese superiori al necessario).
 

okrim

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Per quella che è stata la mia breve esperienza kf può davvero restituire alcune sensazioni del magic dell esordio, avere mazzi con le poche carte che si trovano, non performanti, ma che da ragazzino sembravano mitiche...la realtà è che il sistema delle chiavi rimpalla di continuo la chiusura della partita allungando il gioco, a meno che uno dei due mazzi contenenti non sia schiacciante rispetto all'altro, e il background non è nemmeno lontanamente figo come quello di magic
 
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