Impressioni Keyforge

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo
No, puoi usare qualunque token purché sia chiaro per l’avversa quello che rappresenta.
Solo i dadi non possono esser usati (anche se in partite amichevoli son molto usati).

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Fool_Jester":1uf9km1i ha scritto:
Mi avete convinto, stasera mi prendo due mazzi per provare. :D

Vedo molte proposte per segnalini e chiavi alternative ma ai tornei non sono necessari i token ufficiali?

Ciao Jester, io ho un po’ di mazzi. Se vuoi organizziamo e te lo faccio provare.

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Fool_Jester":1ukfit3e ha scritto:
Mi avete convinto, stasera mi prendo due mazzi per provare. :D

Vedo molte proposte per segnalini e chiavi alternative ma ai tornei non sono necessari i token ufficiali?
se vuoi si può provare anche online su https://thecrucible.online

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Insane":17tiakng ha scritto:
Ciao Jester, io ho un po’ di mazzi. Se vuoi organizziamo e te lo faccio provare.

Grazie ma ho appena preso un paio di mazzi rientrando! Possiamo comunque giocare! :D

Ah. Comunque primo mazzo aperto, ho trovato 4 cavalieri della apocalisse. Leggevo che li vendevano a prezzi assurdi. Peccato li abbia scoperti dopo aver scartato il mazzo e reclamato il QR...

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Fool_Jester":1850r6pf ha scritto:
Insane":1850r6pf ha scritto:

Grazie ma ho appena preso un paio di mazzi rientrando! Possiamo comunque giocare! :D

Ah. Comunque primo mazzo aperto, ho trovato 4 cavalieri della apocalisse. Leggevo che li vendevano a prezzi assurdi. Peccato li abbia scoperti dopo aver scartato il mazzo e reclamato il QR...[/quote]

Andavano a prezzi assurdi (centinaia di €€€) nelle prime settimane, ora la gente si rende conto che cavalieri =/= mazzo forte. Bisogna vedere le altre carte. Ma magari qualche scem... cioè... qualche collezionista che te lo compra anche solo perché ha i cavalieri lo trovi comunque :rotfl:

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Impressioni di un giocatore di Magic
Nelle ultime settimane ho comprato un po' di mazzi di Keyforge per provare il fenomeno del momento.
Ero un un po' scettico per quanto riguarda la randomicità dei mazzi e devo dire che lo scetticismo non è del tutto passato.

"Unique" Deck"
L'idea del mazzo unico è geniale, lo abbiamo letto e sentito dire ovunque e non posso che essere d'accordo. Non mi sento di dire però (come altri fanno) che si abbia davvero la sensazione di avere un mazzo unico al mondo.
Ecco, no. Cioè, forse sì, ma solo se con Magic eri abituato a scaricare la lista dei mazzi più forti da internet e a fare spesa su Ebay, in tal caso allora per la prima volta ti sembrerà di avere un mazzo "tuo". Se ti sei sempre fatto i mazzi da solo però non avrai questa impressione, anzi, ti potrebbe pesare che quel mazzo sia frutto di un algoritmo e tutto ciò che hai fatto è stato pescarlo dall'espositore sul bancone del negozio. Ma in fondo c'è della poesia anche in quello, no? Sapete com'è, il destino...

Bilanciamento
Perfino su un campione ristretto come quello della mia collezione, ho notato mazzi abbastanza più deboli di altri, tanto da determinare a tavolino il vincitore.
Sempre rimanendo in tema di bilanciamento devo dire che ho trovato un grande differenza tra le Case nel gioco. Quelle che danno controllo sulle ambre e sulla board sembrano essere favorite (Dis e Ombre per me sono nettamente superiori alle altre). Le creature invece mi sembrano un po' debolucce dato che la board può essere ripulita facilmente da una semplice carta mentre calare e usare le creature ti costa molto tempo in termine di turni e il fatto che ti riempi nuovamente la mano di carte al termine di ogni turno rende le "Azioni" (cioè le carte ad uso singolo) molto più interessanti di quanto non siano in Magic.

Grafica
Molto attuale, cartoonosa e dai colori saturi come piace ai giovani d'oggi (sigh). Il layout ricorda moltissimo quello di Heartstone, i disegni però non sono tutti memorabili. I Sanctum sembrano quasi tutti uguali, i Marte sono i classici stereotipi alieni anni '50 però in versione "pucciosa" (eh già). Insomma, non è un prodotto artisticamente "maturo", ma è innegabilmente fatto bene e bello da vedere, io però avrei preferito qualcosa di più originale e dai toni più seri.
Nota per la grafica sul dorso delle carte: ogni carta ha un dorso creato proceduralmente che mostra il nome del mazzo e le icone delle 3 Case contenute in esso. Mi rendo conto della necessità di voler rendere "più unico" ogni mazzo ma in realtà hanno solo creato un numero infinito di dorsi orrendi. I più brutti e disarmonici (rispetto al resto della grafica) mai visti.
Un dorso singolo (non "unico") realizzato con amore da un designer (e non da un algoritmo) sarebbe stato decisamente meglio per me. Voglio dire, avete presente il dorso delle carte di Magic? Ha 30anni sul groppone ma quanto è bello ancora oggi? Per fortuna le bustine dal dorso opaco sono obbligatorie.

Gameplay
Qui viene il bello di Keyforge e menomale aggiungerei, dato che si tratta della cosa più importante.
Se vivete di deckbuilding e liste di carte forse Keyforge non è il gioco che fa per voi ma non escludetelo a priori:
- primo, perchè provarlo costa meno di 10€,
- e secondo, perchè potreste trovare piacevolmente divertente lo spacchettamento di un mazzo nuovo; presi come eravate dal netbuilding magari avevate dimenticato il piacere di sbustare.

Potrà sembrare infantile ma a me è piaciuto spacchettare così come quando compravo bustine di Magic dieci alla volta.
In questo caso è anche meglio perchè un mazzo è tutto ciò di cui hai bisogno mentre con 20 bustine di Magic non ci fai un mazzo (non hai terre, le carte sono di 5 colori diversi, ecc.).

La durata delle partite cambia molto in base ai tipi di mazzi usati (due mazzi controllo possono andare avanti per più di 30 minuti) ma mediamente si assestano sui 15-20min.
Il gioco è costituito da uno scambio di colpi senza sosta dove si guadagnano ambre, si rubano, si giocano o si attaccano creature. Il ritmo è abbastanza serrato e frenetico e riuscire a tirare fuori il meglio dal mazzo che ti ritrovi è soddisfacente, spesso...
Se trovi un mazzo spazzatura potrebbe rivelarsi incredibilmente frustrante o, peggio, noioso. Non giudicate Keyforge da una partita o da un mazzo. E' il prezzo della randomicità, e non è l'unico.
Benchè il gioco sia più strategico di quanto non possa sembrare la fortuna giocherà sempre un ruolo importantissimo, dall'acquisto del mazzo fino all'ultima pescata.
Questo anche perchè i mazzi sono composti principalmente da carte in copia singola che vanno dall'ottimo al troppo situazionale e la pesca giusta al momento giusto sarà superiore a qualsiasi strategia.

Per essere un gioco di carte, Keyforge ha una portabilità e una ergonomia inferiore a quella dei suoi simili, un po' per la grande quantità di segnalini necessari un po' per il fatto che le creature vanno giocate su una singola riga prendendo mooolto spazio sul tavolo.

In definitiva il gioco mi è piaciuto e anche molto. Da giocare è stra-divertende (salvo rari casi, con mazzi terribili) e in ambito competitivo il formato sealed ha delle potenzialità enormi (arrivi e ti danno un mazzo sigillato dal quale dovrai tirare fuori il meglio, con buona pace del meta).
Mi piace l'idea di comprare mazzi di tanto in tanto e di sbustarli felice come un bambino a Natale cosa che con Magic non è possibile perchè o ti dedichi anima e corpo ad ogni nuova uscita o non ha senso comprare una bustina così per e ritrovarsi con una manciata di carte in copia singola che non riuscirai ad infilare in nessuno dei tuoi mazzi formato Legacy.

Keyforge non è l'anti Magic ma è una alternativa per chi vuole sfidarsi a colpi di carte senza impazzire dietro ai ritmi frenetici richiesti dai classici CCG per rimanere aggiornato. Un collezionabile che si adatta alle tue necessità: che tu voglia un nuovo mazzo al mese, alla settimana o all'anno o che ti sia stufato di comprarne di nuovi perchè stai bene con quelli che hai già. Keyforge è una bella rivoluzione da questo punto di vista.

Colgo l'occasione per postare il mio mazzo preferito (niente di esorbitante cmq)
https://www.keyforgegame.com/deck-details/6393ac7d-ba2d-4b80-87fc-e14414066be5

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Dis Logos Ombre, al momento, sono le case più forti del gioco.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
primiericcardo":yhd6joee ha scritto:
Dis Logos Ombre, al momento, sono le case più forti del gioco.
Verissimo peccato che i logos non mi piacciano. :sisi:
Il mazzo che ho postato sopra è proprio Dis/Ombre/Logos tra l'altro. :approva:

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
È la sensazione che ho avuto anch’io ma dal basso delle mie meno di 20 partite non mi azzardavo a dire nulla. Sicuramente danno l’idea di essere più semplici da giocare

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
ringofire80":3n5tffk4 ha scritto:
È la sensazione che ho avuto anch’io ma dal basso delle mie meno di 20 partite non mi azzardavo a dire nulla. Sicuramente danno l’idea di essere più semplici da giocare
non sono imho più semplici, ma hanno le sinergie più forti.
Dis è il vero controllo, e va giocato con un po di testa

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.452
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.
Poi sulla grafica non posso che concordare.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Tullaris":vuh0r7pf ha scritto:
Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.<br class="">Poi sulla grafica non posso che concordare.
Beh ovviamente, è comprensibile ma era possibile renderli sufficientemente diversi senza mettere quella patacca al centro.
Il nome (già di per sè unico) e i loghi delle case sarebbero stati un elemento contraddistintivo sufficiente da apporre su una grafica fatta "a mano".
Poi non penso che la distinzione a colpo d'occhio sia così rilevante se poi, per regolamento torneistico, le bustine devono avere il dorso opaco.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La scelta dei dorsi la ritengo coerente con la veste grafica scelta per il gioco, di per sé non mi sento di criticarla. Piuttosto, posso dire che non adoro proprio tutta la veste grafica "cartonata" con questi colori così saturi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
MMGrizzly":304yrwlr ha scritto:
Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al primo profilo che ha registrato il mazzo.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Lleyenor":9tb5osv4 ha scritto:
Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:
ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo":9tb5osv4 ha scritto:
MMGrizzly":9tb5osv4 ha scritto:
Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.
Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili

primiericcardo

Novizio
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
MMGrizzly":1fvt25u6 ha scritto:
Lleyenor":1fvt25u6 ha scritto:

non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo":1fvt25u6 ha scritto:
MMGrizzly":1fvt25u6 ha scritto:
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.
Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili
Questo è il cotenuto del nuovo starter set, così vedi cosa ti serve

Comunque mi ripeto, proprio ai fini di gameplay comprerei due mazzi della nuova espansione per provare anche le nuove meccaniche aplha, omega e deploy...poi vedi tu ;) tralasciando che nel mercato secondario anche nelle prime settimane troverai gente che ti tirerà a prezzi stracciati dei mazzi (non competitivi) come nuovi

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
MMGrizzly":jtl72p10 ha scritto:

é quello che ho fatto io... ho trovato a 5 euro qualche mazzetto senza pretese...
Ha pienamente confermato l'idea che mi ero fatto del gioco dalla lettura del regolamento, ai tempi...
senza confermare le promesse che mi avevano fatto quelli ai quali il gioco piace.
Il game play non mi ha entusiasmato, probabilmente con dei mazzi competitivi diventa più rapido e divertente in quanto le combo e le sinergie girano, ma con quelli "casuali" il sapore che restituisce è quello di avere un mazzo che zoppica e che meriterebbe di essere messo a posto... ma l'unica alternativa e sbustinarne uno nuovo dallo stesso sapore.
Ho trovato anche un modo ragionato su BGG per mescolare assieme 4/5 mazzi e giocarci inter-scambiando le carte. Mi sono fatto l'idea che è la miglior maniera di giocare a keyforge tra le mura domestiche: [LINK]
Ad ogni modo il game play non mi ha soddisfatto e ho poi rivenduto e scambiato i mazzetti, senza problemi.
Peccato perché in un negozio non troppo lontano da dove vivo è un gioco molto giocato (tendendo al competitivo... quindi con spese superiori al necessario).

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
523
Per quella che è stata la mia breve esperienza kf può davvero restituire alcune sensazioni del magic dell esordio, avere mazzi con le poche carte che si trovano, non performanti, ma che da ragazzino sembravano mitiche...la realtà è che il sistema delle chiavi rimpalla di continuo la chiusura della partita allungando il gioco, a meno che uno dei due mazzi contenenti non sia schiacciante rispetto all'altro, e il background non è nemmeno lontanamente figo come quello di magic

Alto Basso